AZIENDA SANITARIA LOCALE MILANO N. 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 23-7-2014)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1. Denominazione,indirizzi e punti di contatto: Azienda Sanitaria
Locale Milano 1 Sede Amministrativa: Via al Donatore di Sangue  50  -
20013 Magenta (MI) Punti  di  contatto:  Unita'  Operativa  Complessa
Gestione Risorse Materiali;  telefono  02  97973821-992,  telefax  02
97973980,   E-mail   pec:   gare.contratti@pec.aslmi1.it    Indirizzo
internet: www.aslmi1.mi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati;  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': agenzia/ufficio regionale o locale - salute 
  SEZIONE II: oggetto dell'appalto. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Indizione   gara
d'appalto  a  procedura  aperta   per   l'affidamento   dei   servizi
assicurativi occorrenti all'ASL Milano 1 (n.  6  lotti).  Periodo  36
mesi per i lotti 1), 2) 3), 4), 6). Periodo 37 mesi per il lotto  5).
La procedura sara' gestita  interamente  utilizzando  il  Sistema  di
intermediazione telematica di Regione Lombardia - ARCA  -  denominato
"SINTEL", al quale e'  possibile  accedere  attraverso  il  punto  di
presenza   sulle    reti    telematiche    all'indirizzo    internet:
www.arca.regione.lombardia.it. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi. Categoria di servizi:  6b.  Luogo
principale di consegna: ambito territoriale ASL Milano 1. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi occorrenti  all'ASL
Milano 1 (n. 6 lotti). Periodo 36 mesi per i lotti 1), 2) 3), 4), 6).
Periodo 37 mesi per il  lotto  5).  II.1.6)  CPV  66510000-8  II.1.8)
divisione in lotti: si. Le offerte possono essere presentate per: uno
o piu' lotti. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  Importo  complessivo
posto  a  base  d'asta  non  superabile  pari  ad  Euro  2.007.838,50
comprensivo di imposte, onere complessivo per il totale  dei  periodi
contrattuali e relativo all'insieme dei lotti. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1)  cauzioni  e   garanzie   richieste:   deposito   cauzionale
provvisorio e definitivo, da  costituirsi  ai  sensi  del  D  Lgs  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nei modi  prescritti
dal D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione:vedasi documentazione di gara. 
  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori    economici.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare al conformita'  dei
requisiti:  Costituiscono  requisiti  per  la   partecipazione   alla
presente procedura di gara:l'assenza di  cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alla gara di cui all'art. 38 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.  (per  imprese  aventi  sede  legale  nel   territorio   della
Repubblica  italiana)  il  possesso  di   autorizzazione   rilasciata
dall'ISVAP all'esercizio in Italia nei rami assicurativi relativi  ai
lotti cui si intende partecipare; (per imprese aventi sede legale  in
uno stato membro dell'Unione Europea diverso  dall'Italia)  l'assenso
dell'ISVAP  all'inizio  dell'attivita'  in   Italia,   per   i   rami
assicurativi relativi ai lotti cui si  intende  partecipare,  per  il
tramite  della  propria  sede  secondaria;  ovvero,  l'autorizzazione
dell'ISVAP inerente la  regolarita'  della  documentazione  ricevuta,
nonche' l'avvenuta comunicazione all'ufficio del Registro di Roma  ed
all'ISVAP  della  nomina  del  proprio  rappresentante   fiscale   od
autorizzazione rilasciata dal paese di provenienza; 
  l'iscrizione  alla  competente  Camera  di  Commercio,   Industria,
Artigianato ed Agricoltura (o registro equivalente per imprese aventi
sede legale in altro Stato U.E.) con oggetto sociale  comprendente  o
comunque coerente con l'oggetto di gara 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazione   sostitutiva   firmata   digitalmente    dal    Legale
Rappresentante.  Relativamente  ai  Lotti  1,  2,  3,  5,  6:   avere
realizzato  una  raccolta  totale  premi,  risultante  dai   relativi
bilanci, non inferiore ad Euro 100.000.000,00 nei "Rami  Danni",  nel
triennio 2011-2013, per ogni singolo lotto a cui intende partecipare,
fatto salvo quanto previsto specificatamente per il Lotto 4  RCA  ARD
come riportato al punto seguente. 
  Nel  caso  di  partecipazione  alla   gara   in   R.T.I.,   od   in
Coassicurazione, od in consorzio il suddetto requisito dovra'  essere
assolto cumulativamente, ma l'Impresa  capogruppo/delegataria  dovra'
possedere il requisito per una quota  di  almeno  il  40%  mentre  la
restante percentuale dovra' essere  posseduta  cumulativamente  dalle
mandanti / deleganti, ciascuna nella misura minima del 20%. 
  Relativamente al Lotto 4 (Responsabilita' civile autoveicoli - Auto
rischi diversi):  l'offerente  deve  avere  realizzato  una  raccolta
totale premi, risultante dai relativi bilanci, non inferiore ad  Euro
50.000.000,00  nelle  "Assicurazioni  Auto"  (ramo   RC   autoveicoli
terrestri e ramo 3 corpi veicoli terrestri), nel triennio 2011-2013. 
  Nel  caso  di  partecipazione  alla   gara   in   R.T.I.,   od   in
Coassicurazione, od in consorzio il suddetto requisito dovra'  essere
assolto cumulativamente, ma l'Impresa  capogruppo/delegataria  dovra'
possedere il requisito per una quota  di  almeno  il  40%  mentre  la
restante percentuale dovra' essere  posseduta  cumulativamente  dalle
mandanti / deleganti, ciascuna nella misura minima del 20%. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per
valutare al conformita' dei requisiti:  Aver  eseguito,  per  ciascun
lotto a cui intende partecipare, nel triennio 2011-2013 od  avere  in
corso di esecuzione, almeno 3 servizi assicurativi a favore di  P.A.,
o  societa'  a  capitale  pubblico,  o  societa'  esercenti  pubblici
servizi. 
  Nel  caso  di  partecipazione  alla   gara   in   R.T.I.,   od   in
Coassicurazione, od in consorzio il suddetto requisito tecnico dovra'
essere    posseduto     solo     dall'impresa     designata     quale
Capogruppo/Mandataria. 
  SEZIONE IV: procedure. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel  capitolato  d'oneri,  ai
sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione   complementare:   il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione  complementare  sono  disponibili  sulla   piattaforma
SINTEL   -   ARCA   -   nonche'   sul   sito   internet    aziendale:
www.aslmi1.mi.it. Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di
documenti o per l'accesso ai documenti: 02.09.2014 ore 16.30, tramite
Piattaforma SINTEL - ARCA - Regione Lombardia. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10.09.2014 entro le ore 17.00 
  IV.3.6)   lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte:  in  seduta  pubblica,
apertura delle buste telematiche d'offerta, il giorno 11.09.2014 alle
ore 10.30 presso: Sede Amministrativa della ASL Milano  1  -  Via  al
Donatore di Sangue 50 - 20013 Magenta (MI), sala  riunioni  palazzina
"L".  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:
rappresentanti  degli  operatori  economici  partecipanti  muniti  di
apposita delega. 
  SEZIONE VI: altre informazioni. VI.3)  Informazioni  complementari:
N. della gara: 5671609 N. CIG Vedi singoli Lotti. Le  precisazioni  e
le richieste di chiarimenti sulla documentazione  di  gara,  dovranno
pervenire dal 22/08/2014 e  non  oltre  la  data  indicata  al  punto
IV.3.3)  attraverso  la  piattaforma  Sintel,  utilizzando  il   link
Comunicazioni della Procedura.  Le  risposte  saranno  pubblicate,  a
termine di legge, sul medesimo portale e si intenderanno  conosciute,
da parte  di  tutti,  dalla  data  della  loro  pubblicazione.  Salva
l'applicazione  di  quanto  previsto  dall'art.  77  del  Codice  dei
contratti pubblici di cui al D. Lgs. n. 163/2006,  le  comunicazioni,
relative alla presente procedura di gara, di ordine generale  saranno
inviate dalla casella di posta elettronica certificata di Sintel alla
casella di posta elettronica dichiarata dal  concorrente  al  momento
dell'abilitazione alla piattaforma SINTEL, quale proprio recapito per
le comunicazioni telematiche. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Lombardia VI.4.2) Presentazione di ricorso:
termini di legge. 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso alla GUUE: 10/07/2014 
  Allegato B: Informazioni sui Lotti. 
  Lotto  1:  Infortuni  Categorie  Diverse.  Valore   stimato:   Euro
107.625,00 (comprensivo di imposte) N. CIG: 5837833C2E. 
  Lotto 2:  Multirischi  veicoli  Dipendenti.  Valore  stimato:  Euro
240.000,00 (comprensivo di imposte) N. CIG: 5849189774. 
  Lotto 3: All Risks - Tutti i rischi del Patrimonio. Valore stimato:
Euro 183.375,00 (comprensivo di imposte) N. CIG: 5849199FB2. 
  Lotto 4: Responsabilita' Civile Autoveicoli - Auto Rischi  Diversi.
Valore stimato: Euro 225.000,00  (comprensivo  di  imposte)  N.  CIG:
58492097F5. 
  Lotto 5: Responsabilita' Civile  verso  Terzi  e  verso  Prestatori
d'opera. Valore stimato: Euro 1.130.812,50 (comprensivo  di  imposte)
per 37 mesi N. CIG: 5849218F60. 
  Lotto 6: Responsabilita' Civile Patrimoniale delle Societa' e degli
Enti  Pubblici.  Valore  stimato:  Euro  121.026,00  (comprensivo  di
imposte) N. CIG: 5849230949. 
  Responsabile del Procedimento: Responsabile  UOC  Gestione  Risorse
Materiali. Punti di contatto: telefono 02  97973821-992,  telefax  02
97973980,  E-mail:gare.contratti@pec.aslmi1.it.  Indirizzo  internet:
www.aslmi1.mi.it 
  Magenta 17 luglio 2014 

                     Il direttore amministrativo 
                    dott. Mario Francesco Messina 

 
T14BFK12627
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.