MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 23-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza  -  Ufficio
Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, n. 51. Citta': Roma. 
  Codice Avviamento Postale: 00162. Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti  -  I  Sezione.  Pec:
RM0010670p@pec.gdf.it  Posta  elettronica:   quartarone.carmen@gdf.it
tel. +39 0644222037, fax: +39 0644223999. 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n. 180204/14 del 24.6.2014. 
  Informazioni  di   carattere   tecnico:   I   documenti   di   gara
(Disciplinare di gara e Disciplinare  Tecnico)  sono  reperibili  sul
sito www.gdf.gov.it nella sezione «bandi di gara»,  «acquisizione  di
beni e servizi», «accentrata». 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura «aperta» per la fornitura di  materiale  di
arredamento per uffici e locali. 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  esecuzione:  (b)
Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Per ogni lotto - a cura e spese della
contraente - entro  i  termini  e  per  un  numero  massimo  di  sedi
nazionali (isole maggiori incluse),  come  meglio  specificato  negli
atti di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Oggetto
della gara e' l'acquisizione di materiale di arredamento per uffici e
locali  -  analiticamente  descritti  nelle  Specifiche  Tecniche  di
riferimento - suddivisa nei seguenti lotti e  per  l'importo  (I.V.A.
esclusa) a fianco di ciascuno indicato: 
    lotto  1  -  importo   massimo   presunto:   € 327.868,85;   CIG:
5815613BA8; 
    lotto unico inscindibile costituito da quattro voci: 
      n. 116 armadi per atti di pattuglia - € 28.688,52; 
      n. 64 armadi di sicurezza con combinazione - € 40.983,61; 
      n. 1.409 armadi per carteggio - € 176.229,51; 
      n. 1.389 armadi spogliatoi ad un posto - € 81.967,2; 
    lotto  2  -  importo   massimo   presunto:   € 581.942,62;   CIG:
5815621245; 
    lotto unico inscindibile costituito da due voci: 
      n.  177  serie  mobili  ufficio  per  Ufficiali   Direttivi   -
€ 357.352,46; 
      n. 36 serie mobili ufficio per Ufficiali Dirigenti (Colonnello)
- € 224.590,16; 
    lotto  3  -  importo   massimo   presunto:   € 327.868,85;   CIG:
5815632B56; 
      n. 2.115 scrivanie ad una cassettiera. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale: 
    lotto 1: 39120000-9; 
    lotto 2: 39121000-6; 
    lotto 3: 39121100-7. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
  L'aggiudicazione avverra' separatamente per ciascun lotto. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Valore   complessivo
dell'appalto € 1.509.970,00 (imponibile € 1.237.680,33 + I.V.A. 22% €
272.289,67). 
  II.2.2) Opzioni: si. 
  Possono partecipare alla procedura  di  gara,  oltre  alle  imprese
ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite
negli altri Stati indicati nell'art. 47 del  decreto  legislativo  n.
163/2006, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: I termini per la
presentazione alla verifica di conformita' e la  successiva  consegna
dei materiali oggetto dei lotti in gara sono analiticamente descritti
nel  disciplinare  di  gara  e  nelle  relative  Specifiche  Tecniche
reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.   34   del   decreto
legislativo n. 163/2006 con le modalita' di cui agli articoli 35,  36
e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del citato D.P.R.,  la  mandataria
dovra' possedere i requisiti ed eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. 
  Ulteriori informazioni sono presenti nella documentazione  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si. 
  La fornitura dei materiali oggetto dei lotti in gara dovra'  essere
eseguita sotto l'osservanza del: 
    «capitolato Generali d'Oneri per gli acquisti  e  le  lavorazioni
dei materiali interessanti il Vestiario, i Mobili ed  il  Casermaggio
per la Guardia di Finanza», approvato con D.M.  6  ottobre  1958,  n.
106679/658; 
    «capitolato generale d'oneri  per  le  forniture  di  beni  e  le
prestazioni di servizi occorrenti  per  il  funzionamento  del  Corpo
della Guardia di Finanza», approvato con D.M. 15 giugno 1990, n. 277,
registrato alla Corte dei Conti il 4.9.1990, registro n. 22  Finanze,
foglio n. 28. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: per partecipare alla  presente
gara, i concorrenti devono presentare - a pena  di  esclusione  dalla
gara - entro le ore 09,00 del giorno 11.9.2014, al  Comando  Generale
della Guardia  di  Finanza,  Ufficio  Approvvigionamenti,  Viale  XXI
Aprile, n.  51  -  00162  Roma,  la  documentazione  dettagliatamente
riportata   nel   disciplinare   di   gara,   reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it con le modalita' ivi indicate. 
  Le  informazioni  circa   le   modalita'   e   le   condizioni   di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le ulteriori caratteristiche delle forniture oggetto dell'appalto  ed
ogni altra informazione  utile  sono  analiticamente  illustrate  nel
citato disciplinare di gara e nelle relative Specifiche Tecniche. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   concorrente
(impresa individuale - R.T.I. - Consorzi - Aggregazioni  tra  Imprese
aderenti  al  contratto  di  rete  -  Gruppo  Europeo  di   Interesse
Economico) dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel
disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) iscrizione, per attivita' inerenti la presente fornitura,  nel
Registro delle Imprese, come  meglio  indicato  nel  disciplinare  di
gara; 
    b) inesistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed
m-quater), del Codice degli Appalti, ad eccezione  delle  ipotesi  di
cui al comma 1-bis del medesimo articolo; 
    c) insussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  9,
comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 231/2001; 
    d) inesistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.
1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383, come sostituito
dal  decreto  legge  25  settembre  2002,  n.  210,  convertito,  con
modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266; 
    e) l'insussistenza delle cause di esclusione contemplate all'art.
53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001, recante «Norme
generali  sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze   delle
amministrazioni pubbliche», comma aggiunto  dall'art.  1,  comma  42,
lettera l), della Legge n. 190/2012 concernente «Disposizioni per  la
prevenzione e la  repressione  della  corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione»; 
    f) ai sensi dell'art. 37 del D.L.  n.  78/2010  (convertito,  con
modificazioni dalla  Legge  n.  122/2010),  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui  al  D.M.  4  maggio  1999  (Ministero  delle  Finanze  -
Individuazione  di  Stati  e  territori  aventi  un  regime   fiscale
privilegiato) e al D.M. 21 novembre 2001 (Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze - Individuazione  degli  Stati  o  territori  a  regime
fiscale privilegiato di cui all'art.  127-bis,  comma  4,  del  testo
unico delle imposte sui redditi - cd. «black list») ad esclusione dei
Paesi individuati con Decreto  del  Ministro  dell'Economia  e  delle
Finanze, ai sensi del secondo comma del citato art. 37, devono essere
in possesso dell'autorizzazione di partecipazione alle  procedure  di
aggiudicazione dei contratti pubblici rilasciata ai sensi del D.M. 14
dicembre 2010 (Ministero dell'Economia e delle Finanze - Disposizioni
concernenti  i  criteri  di  rilascio  dell'autorizzazione   prevista
dall'art. 37 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con
modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010,  n.  122,  ai  fini  della
partecipazione  alle  procedure  di  aggiudicazione   dei   contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture di cui al decreto legislativo
12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni). 
  I predetti requisiti di carattere generale, qualora il  concorrente
partecipi alla gara in qualunque  forma  associata,  dovranno  essere
posseduti da  ciascuna  delle  imprese  raggruppande,  raggruppate  o
consorziate. 
  Le societa' partecipanti dovranno  altresi'  produrre,  a  pena  di
esclusione della gara: 
    1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art.  75  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    2) documento attestante l'impegno di un fideiussore a  rilasciare
la garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 113 del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  qualora
l'offerente   risultasse   affidatario   (anche   sotto   forma    di
dichiarazione del fideiussore che rilascia la  cauzione  provvisoria,
contestualmente ad essa); 
    3) comprova (ricevuta originale  o  copia  dichiarata  autentica)
dell'avvenuto  versamento   a   titolo   di   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici,  ex  art.  1,
commi 65 e 67, Legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP del 21 dicembre
2011 (in G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); 
    4) indicazione del domicilio  eletto  nonche'  dell'indirizzo  di
posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Le  informazioni  dettagliate  inerenti  alla   documentazione   da
presentare per la partecipazione alla presente procedura  concorsuale
sono analiticamente indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) presentazione di idonee dichiarazioni  bancarie  da  parte  di
almeno due istituti di credito operanti negli stati membri della UE o
intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre  1993,  n.
385; 
    b) aver conseguito, in  almeno  uno  degli  ultimi  tre  esercizi
chiusi, un  fatturato  annuale  d'impresa,  relativamente  a  ciascun
lotto, non inferiore ai seguenti importi: 
      lotto 1: € 400.000,00; 
      lotto 2: € 709.970,00; 
      lotto 3: € 400.000,00. 
  Tale requisito specifico, ai  sensi  dell'art.  41,  comma  2,  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.,   come   modificato
dall'art. 1, comma 2-bis, lettera b), della legge n. 135/2012, appare
indispensabile al fine di consentire la  selezione  di  un  operatore
affidabile, con esperienza nel settore e  con  livelli  di  capacita'
organizzativa e struttura aziendale adeguata; in considerazione della
complessita' e della specificita' dell'appalto, pertanto, si  ritiene
necessario che l'aggiudicatario  abbia  una  solidita'  economica  in
grado di garantire le obbligazioni assunte derivanti dallo stipulando
contratto e per tutta la durata dello stesso. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica Pena l'esclusione  dalla  gara,  ciascun
concorrente, dovra' essere in possesso: 
    a) dell'intero ciclo di produzione (cd. lavorazioni  essenziali),
come per ogni lotto appresso indicato: 
      lotto 1) tranciatura e piegatura  lamiera  e  tubo,  saldatura,
verniciatura, assemblaggio ed imballaggio; 
      lotto 2) taglio, bordatura, foratura, verniciatura (per i  soli
arredi  in  legno  massello  e/o  impiallacciato),  assemblaggio   ed
imballaggio. Si specifica che le sedute si  qualificano  accessori  e
non  rientrano  nella  fattispecie  delle   lavorazioni   essenziali,
talche', fermi restando i  requisiti  prestazionali  richiesti  dalle
Specifiche Tecniche  possono  essere  acquistate  direttamente  dalla
contraente; 
      lotto 3) parti in legno: 
      taglio, bordatura, foratura, assemblaggio ed imballaggio; 
      parti in metallo:  tranciatura  e  piegatura  lamiera  e  tubo,
saldatura, verniciatura, assemblaggio ed imballaggio; 
      in caso di riunione di imprese nelle forme previste dal  Codice
degli Appalti, la verniciatura, per esigenze di  uniformita',  dovra'
essere eseguita da un unico operatore economico (per ciascun lotto); 
    b) della Certificazione del sistema di gestione per  la  qualita'
per il settore e le lavorazioni oggetto del lotto a cui  partecipano,
di cui alle norme della serie UNI EN ISO 9001/2008, rilasciato da  un
organismo accrediatato ACCREDIA o altro ente di mutuo riconoscimento. 
  Ulteriori elementi di dettaglio in merito alla situazione personale
degli operatori ed ai requisiti di capacita' economico-finanziaria  e
tecnico-professionale sono analiticamente descritti nel  disciplinare
di gara, reperibile sul sito www.gdf.it 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «Prezzo piu' basso», ai sensi  e
per gli effetti degli articoli 81 e 82  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e articoli 118 e 119 del D.P.R. n. 207/2010. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8)  Data,  ora  e  luogo  della  gara:  esame   documentazione
amministrativa (data, ora e luogo): 11.9.2014, ore 10,00,  presso  il
Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile, n. 51  -
00162 Roma, ingresso Via Nardini, in seduta pubblica. 
  In tale data l'apposita  Commissione  procedera'  -  inoltre  -  al
sorteggio ex art. 48, comma 1, del decreto  legislativo  n.  163/2006
del 10% delle offerte ammesse alla gara. 
  Apertura delle offerte (data, ora e luogo): 25.9.2014,  ore  09,00,
presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile
n. 51 - 00162 Roma, ingresso Via Nardini, in seduta pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a)  la  presente   procedura   e'   indetta   in   considerazione
dell'indisponibilita' - alla data di pubblicazione del bando - di una
convenzione    Consip    atta    a     soddisfare     le     esigenze
dell'Amministrazione.   Pertanto,   nei   confronti    della    ditta
aggiudicataria, si applichera' l'art. 1, commi 3 e 13, del D.L. n. 95
del 6 luglio 2012; 
    b) nella presente procedura concorsuale non  vi  sono  rischi  da
interferenza, svolgendosi l'attivita' produttiva presso la  sede  del
concorrente aggiudicatario; pertanto, non sussiste la  necessita'  di
procedere alla predisposizione del D.U.V.R.I.; 
    c)  la  verifica  del  possesso  dei   requisiti   di   idoneita'
professionale    e    di    carattere    generale,    di    capacita'
economico-finanziaria e  tecnico-professionale  avverra'  secondo  le
vigenti modalita'; 
    d) nel  formulare  l'offerta,  le  imprese  concorrenti  dovranno
tenere conto che ai sensi  dell'art.  320  del  D.P.R.  n.  207/2010,
saranno a carico dell'impresa aggiudicataria il costo delle: 
      indennita' di  missione  da  liquidare  al  personale  militare
incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di  esecuzione
contrattuale e a quelle relative alla verifica di conformita'. 
      spese  sostenute  per  l'esecuzione  delle   prove   analitiche
richieste dalle Specifiche Tecniche; 
      l'importo  massimo  dei  suddetti   oneri   e'   analiticamente
descritto, per ciascun lotto, nel disciplinare  di  gara,  reperibile
sul sito www.gdf.it 
      inoltre, ai sensi dell'art. 34, comma 35, del  D.L.  18.10.2012
n. 179 (convertito, con modificazioni, dall'art. 1,  comma  1,  della
Legge n. 221/2012) le  spese  per  le  pubblicazioni  su  almeno  due
quotidiani  a  diffusione  nazionale  e  su  almeno  due  a  maggiore
diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti  (di  cui  al
secondo periodo del comma 7, dell'art. 66, del decreto legislativo n.
163/2006)  saranno  rimborsate   alla   stazione   appaltante   dagli
aggiudicatari,  entro  il  termine  di  sessanta  giorni  dalla  data
dell'aggiudicazione; 
    e) per ciascun lotto a cui intenda  partecipare,  il  concorrente
dovra' indicare nell'offerta un unico ribasso  percentuale,  rispetto
ai seguenti prezzi unitari (I.V.A. esclusa) posti a base di gara: 
      lotto 1: 
      armadi per atti di pattuglia: € 246,00; 
      armadi di sicurezza con combinazione: € 640,00; 
      armadi per carteggio: € 125,00; 
      armadi spogliatoi ad un posto: € 59,00; 
      lotto 2: 
      serie mobili ufficio per Ufficiali Direttivi: € 2.015,00; 
      serie mobili  ufficio  per  Ufficiali  Dirigenti  (Colonnello):
€ 6.166,00; 
      lotto 3: scrivanie ad una cassettiera: € 155,00. 
      ogni lotto sara' aggiudicato al concorrente che  avra'  offerto
il prezzo piu' basso rispetto al prezzo  unitario  posto  a  base  di
gara; per i lotti unici inscindibili con due o piu' voci,  il  prezzo
piu' basso sara' ottenuto dalla somma dei prezzi offerti per  singola
voce; 
    f) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali,
ad esclusione delle informazioni fornite  nell'ambito  delle  offerte
ovvero a giustificazione delle medesime  che  costituiscano,  secondo
motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o
commerciali; 
    g) ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.
163/06, l'Amministrazione si riserva di procedere  contemporaneamente
alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la  procedura
di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del detto
decreto e degli articoli 121, e 284 del  D.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta; 
    h)  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare
ciascun lotto anche in presenza di una sola offerta  valida,  purche'
giudicata dall'apposita Commissione conveniente o idonea; 
    i) il subappalto e' ammesso nei limiti di cui  all'art.  118  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  all'art.  298  del  D.P.R.  n.
207/2010. In caso  di  ammissione  al  subappalto,  l'Amministrazione
provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore  l'importo
dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; 
    j) per ciascun lotto, il contratto che  sara'  stipulato,  mentre
vincolera' l'impresa sin dal momento della  sua  sottoscrizione,  non
impegnera' l'Amministrazione finche' non sara' stato approvato  dalla
competente Autorita' e registrato presso gli Organi di Controllo; 
    k) e' esclusa la possibilita'  di  ricorrere  alla  cessione  dei
crediti derivanti dall'esecuzione del contratto; 
    l) la  verifica  di  conformita'  verra'  effettuata  presso  gli
stabilimenti del produttore, secondo le modalita' previste  dall'art.
320 del D.P.R. n. 207/2010; 
    m) in relazione alle disposizioni di cui alla Legge  n.  136/2010
«Piano straordinario contro le mafie», l'aggiudicatario si assume gli
obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui   alla
richiamata legge. 
  Per cio' che concerne gli ulteriori elementi di dettaglio in merito
al  presente  bando  nonche'   le   specifiche   disposizioni   circa
l'esecuzione contrattuale, con particolare riferimento a preavvisi di
lavorazione, inizio lavorazioni anticipato, controlli di lavorazione,
termine di approntamento alla verifica  di  conformita',  proroghe  e
sospensione  del  predetto  termine,  modalita'  delle  verifica   di
conformita',  imballaggio  della  fornitura   e   consegna,   nonche'
penalita', pagamento e svincolo del deposito cauzionale, si rimanda a
quanto analiticamente descritto nel Disciplinare  di  gara,  e  nelle
relative Specifiche Tecniche. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi  (termini  di   presentazione):
Notifica entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione  del  presente
bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile del  procedimento:  Col.  t.  Issmi  Giuseppe  Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 luglio 2014. 

            p. Il capo del IV reparto gen. D. Piero Burla 
                   col. t. spp Giuseppe Montanaro 

 
TC14BFC12535
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