MINISTERO DELL' ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale delle Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 25-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza  -  Ufficio
Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, n. 51.  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00162; Paese: Italia. 
  Punto di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I  Sezione  -  Cap.
Federica Costantino; tel.  +  39  06/4422  2637,  posta  elettronica:
costantino.federica@gdf.it fax +39 06/4422 3999. 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n. 180186/14 datata 24.6.2014. 
  Informazioni  di   carattere   tecnico:   i   documenti   di   gara
(disciplinare   di   gara,   disciplinari    per    la    valutazione
tecnico-economico-qualitativa,  Capitolati  Generali  d'Oneri,  etc.)
sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it (alla voce bandi e avvisi  di
gara/acquisizione di beni e servizi/accentrata). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura «aperta» per  l'acquisizione  di  giubbetti
antiproiettile di tipo flessibile e sottocamicia. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Appalto di Forniture (Acquisto). 
  Luogo principale  di  consegna:  consegna  entro  30  giorni  dalla
specifica comunicazione dell'Amministrazione, in esito  all'eventuale
favorevole verifica di conformita', a cura e spese  della  contraente
(comprensive delle operazioni di facchinaggio di carico  e  scarico),
per un massimo  di  25  sedi  sul  territorio  nazionale.  La  stessa
contraente si impegna a ritirare, contestualmente alla  consegna  dei
nuovi manufatti, un numero  corrispondente  di  giubbetti  dichiarati
fuori uso tecnico, in quanto scaduti. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  oggetto
della gara e' l'acquisizione dei seguenti beni, mediante  l'indizione
di una gara con procedura aperta suddivisa nei seguenti lotti: 
    a) lotto n. 1: (Codice CIG: 5845304175) giubbetti  antiproiettile
di tipo flessibile con pannelli protettivi supplementari,  fino  alla
concorrenza di € 2.400.000,00 (I.V.A. inclusa); 
    b) lotto n. 2: (Codice CIG: 5845328542) giubbetti  antiproiettile
di tipo sottocamicia, fino alla concorrenza di  € 364.000,00  (I.V.A.
inclusa). 
  Per la fornitura in argomento non sussistono rischi da interferenza
ne' oneri per la sicurezza, pertanto non dovra' essere redatto  alcun
D. U.V. R. I. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 
    lotto n. 1: 35815100; 
    lotto n. 2: 35815100. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si'.  Le  offerte  possono   essere
presentate  per  uno  o   piu'   lotti.   L'aggiudicazione   avverra'
separatamente per ciascun lotto. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   valore   complessivo
dell'appalto € 2.764.000,00 (I.V.A. inclusa). 
  II.2.2) Opzioni: si'. Possono partecipare alla procedura  di  gara,
oltre  alle  imprese  ubicate  negli  Stati  appartenenti  all'Unione
Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del
decreto  legislativo  n.  163/2006,  come  meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione. 
  La fornitura oggetto del presente bando  dovra'  essere  presentata
alla verifica di conformita' entro la seguente tempistica: 
    lotto n. 1: 120 giorni; 
    lotto n. 2: 90 giorni. 
  Detti termini decorreranno dal giorno successivo al verbale o  alla
comunicazione  di  «avvio  delle  lavorazioni»  effettuata  ai  sensi
dell'art. 302 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 con le modalita' di cui agli articoli 35,  36
e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ulteriori informazioni sono presenti nella documentazione  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si'. Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
a pena di esclusione dalla gara -  entro  le  ore  12,00  del  giorno
9.9.2014, presso il Laboratorio Certificato del  Banco  Nazionale  di
Prova delle Armi, Ente di Diritto Pubblico con sede in via Mameli  n.
23 - 25063 -  Gardone  Val  Trompia  (BS),  la  documentazione  ed  i
campioni, come analiticamente illustrato  nel  disciplinare  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it con le modalita' ivi indicate. 
  Si evidenzia che dal 1° luglio 2014 e' previsto l'avvio, in  regime
di obbligatorieta', del sistema  Avcpass  nelle  modalita'  stabilite
dalla deliberazione del Consiglio dell'Autorita' per la Vigilanza sui
contratti pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012. 
  Pertanto, per la  presente  procedura  di  gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici,  ai
sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso
il sistema Avcpass. 
  Le  informazioni  circa   le   modalita'   e   le   condizioni   di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le ulteriori caratteristiche della fornitura  oggetto  dei  lotti  in
gara ed ogni altra informazione utile, sono analiticamente illustrate
nel citato disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   concorrente
(impresa individuale - R.T.I. - Consorzi - Aggregazioni  tra  Imprese
aderenti al contratto di rete, etc) dovra' soddisfare, anche ai sensi
di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) iscrizione, per attivita' inerenti  alla  presente  fornitura,
nel Registro delle Imprese, come meglio indicato nel disciplinare  di
gara; 
    b) inesistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed
m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006,  ad  eccezione  delle
ipotesi di cui al comma 1-bis del medesimo articolo; 
    c) non applicazione di una  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo  n.  159/2011,
oppure la non  estensione,  negli  ultimi  cinque  anni,  nei  propri
confronti, degli effetti di una delle misure stesse disposte a carico
di un amministratore o di chi ne determini in qualsiasi  modo  scelte
ed indirizzi, nonche'  nei  confronti  di  un  convivente,  ai  sensi
dell'art. 67, comma 4, del decreto legislativo n. 159/2011; 
    d) mancanza di sentenze, ancorche' non definitive, confermate  in
sede di appello, relative a reati che  precludono  la  partecipazione
alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67,  comma  8,  del  decreto
legislativo n. 159/2011 oppure non estensione,  negli  ultimi  cinque
anni, nei propri confronti, degli  effetti  delle  predette  sentenze
emesse a carico dei soggetti di cui all'art. 67, comma 4, del decreto
legislativo n. 159/2011; 
    e) inesistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.
1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001; 
    f) l'insussistenza delle cause di esclusione contemplate all'art.
53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; 
    g) ai sensi dell'art. 37 del D.L.  n.  78/2010  (convertito,  con
modificazioni, dalla Legge  n.  122/2010),  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui  al  D.M.  4  maggio  1999  (Ministero  delle  Finanze  -
Individuazione  di  Stati  e  territori  aventi  un  regime   fiscale
privilegiato) e al D.M. 21 novembre 2001 (Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze - Individuazione  degli  Stati  o  territori  a  regime
fiscale privilegiato di cui all'art.  127-bis,  comma  4,  del  testo
unico delle imposte sui redditi - cd. «black list») ad esclusione dei
Paesi individuati con Decreto  del  Ministro  dell'Economia  e  delle
Finanze, ai sensi del secondo comma del citato art. 37, devono essere
in possesso dell'autorizzazione di partecipazione alle  procedure  di
aggiudicazione dei contratti pubblici rilasciata ai sensi del D.M. 14
dicembre 2010 (Ministero dell'Economia e delle Finanze - Disposizioni
concernenti  i  criteri  di  rilascio  dell'autorizzazione   prevista
dall'art. 37 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con
modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010,  n.  122,  ai  fini  della
partecipazione  alle  procedure  di  aggiudicazione   dei   contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture di cui al decreto legislativo
12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni). 
  I predetti requisiti di carattere generale, qualora il  concorrente
partecipi alla gara in qualunque  forma  associata,  dovranno  essere
posseduti da  ciascuna  delle  imprese  raggruppande,  raggruppate  o
consorziate. 
  Le societa' partecipanti dovranno  altresi'  produrre,  a  pena  di
esclusione della gara: 
    1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art.  75  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    2) documento attestante l'impegno di un fideiussore a  rilasciare
la garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 113 del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  qualora
l'offerente   risultasse   affidatario   (anche   sotto   forma    di
dichiarazione del fideiussore che rilascia la  cauzione  provvisoria,
contestualmente ad essa); 
    3) comprova (ricevuta originale  o  copia  dichiarata  autentica)
dell'avvenuto  versamento   a   titolo   di   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici,  ex  art.  1,
commi 65 e 67, legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP del 21 dicembre
2011 (in G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); 
    4) indicazione del domicilio eletto,  nonche'  dell'indirizzo  di
posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Inoltre, le societa' partecipanti dovranno  produrre  il  documento
generato dal sistema telematico messo a disposizione dalla  Autorita'
per la Vigilanza sui contratti  pubblici  denominato  «PASSOE»,  come
meglio indicato nel disciplinare di gara. Si evidenzia che la mancata
registrazione presso il  servizio  AVCpass  e  la  eventuale  mancata
trasmissione del PASSOE, non comportano, salvo quanto oltre previsto,
l'esclusione dalla presente procedura. 
  Infine, si rappresenta che, per ogni lotto relativo  alla  presente
gara, in caso di mancanza, incompletezza e ogni  altra  irregolarita'
essenziale  delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  comma   2
dell'art. 38 del decreto legislativo  n.  163/2006,  questa  stazione
appaltante operera' ai sensi degli articoli 38, comma  2-bis,  e  46,
comma  1-ter,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  La  sanzione
pecuniaria di cui al citato art. 38, comma 2-bis, e' stabilita  nella
misura del 0,1% del valore del lotto in riferimento  e  comunque  non
superiore a € 50.000, il cui versamento e' garantito  dalla  cauzione
provvisoria. 
  Le  informazioni  dettagliate  inerenti  alla   documentazione   da
presentare per la partecipazione alla presente procedura  concorsuale
sono analiticamente indicate nel disciplinare di gara. 
  Inoltre,  per  ogni  lotto,  possono  partecipare  le   ditte   che
effettuano - in proprio o facenti parte di Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese o in Avvalimento o  altro  -  l'intero  ciclo  produttivo,
realizzabile mediante le  lavorazioni  essenziali  e  l'utilizzo  dei
macchinari, di seguito indicati: 
    composizione  del  ciclo  di  produzione  richiesto:  lavorazioni
essenziali e macchinari per: 
      taglio e confezione del pacchetto balistico; 
      taglio e confezione della fodera interna; 
      taglio e confezione della fodera esterna; 
      confezione della borsa; 
      assemblaggio  finale   del   giubbetto,   controllo   qualita',
imballaggio. 
  Le ditte che non dispongono dell'intero  ciclo  produttivo  possono
partecipare alla gara raggruppandosi ovvero  ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento (art. 49 del decreto  legislativo n.  163/2006).  In
tal  caso,  le  aziende  devono  indicare  nell'offerta,  a  pena  di
nullita', le parti di fornitura (es. taglio/confezione del  pacchetto
balistico, taglio/confezione fodera  -  quali/quantitativamente)  che
saranno eseguite dalle singole imprese. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) aver conseguito, in  almeno  uno  degli  ultimi  tre  esercizi
chiusi (2011, 2012, 2013), un fatturato  globale  annuale  d'impresa,
per ogni lotto a cui si intenda  partecipare,  pari  o  superiore  ai
seguenti importi: 
      lotto n. 1: € 2.400.000,00; 
      lotto n. 2: € 364.000,00. 
  Tale requisito specifico, ai  sensi  dell'art.  41,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 163/2006, appare  indispensabile  al  fine  di
consentire la selezione di un operatore  affidabile,  con  esperienza
nel settore e con livelli  di  capacita'  organizzativa  e  struttura
aziendale adeguata; in  considerazione  della  complessita'  e  della
specificita'  dell'appalto,  pertanto,  si  ritiene  necessario   che
l'aggiudicatario abbia una solidita' economica in grado di  garantire
le obbligazioni assunte derivanti dallo stipulando  contratto  e  per
tutta la durata dello stesso; 
    b)  presentazione  -  in  originale  -  di  idonee  dichiarazioni
bancarie da parte di almeno due istituti di  credito  operanti  negli
stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi del decreto
legislativo n.  385/1993  a  comprova  della  capacita'  economica  e
finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica: Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
concorrente dovra' avere: 
    il possesso della certificazione di Sistema di Gestione  Qualita'
UNI EN ISO 9001/2008 (o  successive),  riferibile  all'oggetto  della
fornitura ed in  corso  di  validita',  rilasciata  da  un  organismo
accreditato per il settore specifico; 
    l'iscrizione per attivita' inerenti alla presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  Registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del  decreto
legislativo n. 163/2006; 
    se si tratta di imprese italiane,  della  licenza  del  Ministero
dell'Interno per forniture di materiali destinati alle FF.AA., di cui
al T.U. Leggi di Pubblica  Sicurezza,  R.D.  n.  773/1931,  art.  28,
mentre le imprese straniere dovranno  fornire  adeguata  e/o  analoga
documentazione, sempre se prevista da analoga normativa  vigente  nel
Paese di appartenenza. 
  Tutti  i  dettagli  circa  i  suddetti  requisiti   (modalita'   di
dimostrazione, verifica, etc.)  sono  analiticamente  illustarti  nel
Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  «Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa», ai sensi degli articoli 83 e 84 del decreto legislativo
n. 163/2006. 
  Prezzi unitari posti a base di gara: 
    lotto n. 1: € 1.024,00 (IVA esclusa); 
    lotto n. 2: € 573,77 (IVA esclusa). 
  Punteggio massimo pari a  100  (ex  art.  120  D.P.R.  n.  207/2010
«Regolamento»), cosi' composto: 
    75 punti per l'offerta tecnica di natura qualitativa; 
    25 punti per l'offerta economica di natura quantitativa. 
  In ogni caso, il mancato superamento  dei  parametri  indicati  nel
«disciplinare per la valutazione tecnico-economica-qualitativa»,  pur
non correlati  all'assegnazione  di  punteggio  di  merito,  comporta
l'esclusione dalla gara per le ditte concorrenti, come analiticamente
illustrato nel citato disciplinare. 
  La gara si qualifica Campionata.  E'  prevista,  pena  l'esclusione
dalla gara, la presentazione a cura e spese delle accorrenti di: 
    lotto 1: n. 15 (quindici) campioni di giubbetti antiproiettile di
tipo flessibile; 
    lotto 2: n. 12 (dodici) campioni di giubbetti  antiproiettile  di
tipo sottocamicia; 
    che   l'Amministrazione   sottoporra'   alle   prescritte   prove
balistiche, antilama e prove fisiche. 
  I citati campioni dovranno essere presentati  unitamente  al  plico
contenente  la  documentazione   di   gara,   come   illustrato   nel
«Disciplinare  di  gara»  e  nei  «Disciplinari  per  la  valutazione
tecnico-economica-qualitativa» reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  La ditta concorrente dovra' approntare la  campionatura  richiesta,
che dovra' pervenire al Laboratorio Certificato del  Banco  Nazionale
di Prova delle Armi, Ente di Diritto Pubblico con sede in via  Mameli
n. 23 - 25063 - Gardone  Val  Trompia  (BS),  corredata  di  tutti  i
rapporti ufficiali  rilasciati  da  Istituti  accreditati  a  livello
Europeo per le specifiche  prove,  attestanti  la  piena  conformita'
delle caratteristiche tecniche del manufatto ai  dati  richiesti  dal
capitolato (sia per il pacchetto balistico,  sia  per  gli  accessori
tessili). Ulteriori elementi di dettaglio in merito  ai  campioni  ed
alle modalita' di  presentazione  degli  stessi  sono  analiticamente
illustrati  nella  documentazione  di  gara,  reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per la presentazione della documentazione di  gara:
entro e non oltre le ore 12.00 del 9.9.2014,  presso  il  Laboratorio
Certificato del Banco Nazionale di Prova delle Armi, Ente di  Diritto
Pubblico con sede in via Mameli n. 23 - 25063 - Gardone  Val  Trompia
(BS). 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 10.9.2014 ore 10.00 presso il
Laboratorio Certificato del Banco Nazionale di Prova delle Armi, Ente
di Diritto Pubblico con sede in via Mameli n. 23 -  25063  -  Gardone
Val Trompia (BS).  In  tale  data,  in  seduta  pubblica,  l'apposita
Commissione procedera' alla verifica  della  documentazione  prodotta
dai concorrenti ed al sorteggio - ex art. 48 del decreto  legislativo
n. 163/2006 - delle offerte ammesse alla gara. 
  In  data  24.9.2014,  alle  ore  10.00  si  procedera',  in  seduta
pubblica, alla valutazione tecnica con  le  modalita'  analiticamente
illustrate  nella  documentazione  di  gara,  reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    b) per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira'
le verifiche dei  requisiti  di  partecipazione,  come  indicato  nel
disciplinare di gara; 
    c) ai sensi dell'art. 320  del  D.P.R.  n.  207/2010,  saranno  a
carico dell'impresa aggiudicataria il costo delle: 
      1) indennita' di missione da liquidare  al  personale  militare
incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di  esecuzione
contrattuale e a quelle relative alla verifica di  conformita',  fino
ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto, come  di  seguito
riportato: 
      a) lotto n. 1: € 12.000; 
      b) lotto n. 2: € 8.000; 
      2) prove balistiche che l'Amministrazione dovra' sostenere  per
la verifica di conformita' dei manufatti  alle  Specifiche  Tecniche,
fino ad un ammontare massimo indicato  per  ciascun  lotto,  come  di
seguito riportato: 
      a) lotto n. 1: € 8.000,00; 
      b) lotto n. 2: € 8.000,00; 
    d)  la  richiesta  di  comprova  dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ai sensi  dell'art.  48
del decreto legislativo n. 163/2006 verra' inoltrata  ai  concorrenti
sorteggiati nonche' al primo e al secondo  classificato  per  ciascun
lotto, a mezzo fax e/o posta elettronica certificata; 
    e) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario  avverra'  secondo  le
vigenti modalita'; 
    f) ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006,    l'Amministrazione    si     riserva     di     procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli  86,
87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli  articoli  121,  e  284  del
D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta; 
    g) il subappalto e' ammesso nei limiti di cui  all'art.  118  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  all'art.  298  del  D.P.R.  n.
207/2010. In caso  di  ammissione  al  subappalto,  l'Amministrazione
provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore  l'importo
dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; 
    h) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali,
ad esclusione delle informazioni fornite  nell'ambito  delle  offerte
ovvero a giustificazione delle medesime  che  costituiscano,  secondo
motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o
commerciali; 
    i) e' esclusa la possibilita'  di  ricorrere  alla  cessione  dei
crediti derivanti dall'esecuzione del contratto; 
    j) ai  sensi  dell'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179/2012
(convertito, con  modificazioni,  dall'art.  1,  comma  1,  Legge  n.
221/2012) le spese per la pubblicazione di cui all'art. 66, comma  7,
del decreto legislativo n. 163/2006 (inerenti alle  pubblicazioni  su
almeno due quotidiani a  diffusione  nazionale  e  su  almeno  due  a
maggiore diffusione locale nel luogo ove  si  eseguono  i  contratti)
saranno rimborsate al  Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza
dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione; 
    k) il prezzo di aggiudicazione di ogni lotto e'  da  considerarsi
IVA esclusa; 
    l) in relazione alle disposizioni di cui alla Legge  n.  136/2010
«Piano straordinario contro le mafie», ogni aggiudicatario si  assume
gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui  alla
richiamata legge. 
  Le  specifiche  prescrizioni   riguardanti   il   dettaglio   della
fornitura,  le  modalita'  di   presentazione   delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara, il dettaglio delle  prescrizioni  contrattuali,  gli  ulteriori
motivi di applicazione delle penalita' e le altre  informazioni  sono
contenute nel citato disciplinare di gara e nei relativi capitolati. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro 30 giorni  dalla  data  di
pubblicazione del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.Issmi  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 luglio 2014. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Piero Iovino 

 
TC14BFC12634
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