MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica militare
Comando logistico
Servizio di commissariato ed amministrazione
Reparto commissariato
Direzione di commissariato

Indirizzo postale: viale Roma n. 26 c/o aeroporto "A. Barbieri" -
pal. 11- piano I - stanza 47 - Guidonia Montecelio (RM)
Codice postale: 00012 paese: Italia (IT)
Punti di contatto: Calogero Di Maggio telefono: +39 07744003010/15 -
fax: +39 07744003111
Codice Fiscale: 80115410153

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 25-7-2014)

 
Appalto pubblico per la stipula di un Accordo Quadro per la fornitura
con carattere di somministrazione di  GPL  sfuso  per  riscaldamento,
cucine e produzione di acqua calda per i servizi  igienico  sanitarii
    per vari Enti/Distaccamenti/Reparti dell'Aeronautica militare 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)    Denominazione,    indirizzi    e    punti    di    contatto
dell'amministrazione aggiudicatrice: 
  Comando Logistico A.M. - S.C.A. - Reparto Commissariato - Direzione
di Commissariato - CF 80115410153 
  Indirizzo postale: Viale Roma n. 26 c/o Aeroporto "A.  Barbieri"  -
pal. 11- piano I - stanza 47 - Guidonia Montecelio (RM) 
  Codice postale: 00012 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: CALOGERO DI MAGGIO Telefono: +39  07744003010/15
- Fax: +39 07744003111 
  All'attenzione di: GIUSEPPE MIDILI 
  Posta elettronica: aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it; 
  aerocommiguidonia@postacert.difesa.it. 
  Indirizzo     del     profilo      di      committente:      (URL):
http://www.aeronautica.difesa.it/gareAppalto/Pagine/SearchNews.aspx 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione : 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice : Appalto pubblico per la stipula di un Accordo Quadro
per la fornitura con carattere di somministrazione di GPL  sfuso  per
riscaldamento, cucine e produzione  di  acqua  calda  per  i  servizi
igienico    sanitarii     per     vari     Enti/Distaccamenti/Reparti
dell'Aeronautica militare. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture/ Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi : 
  VARI ENTI DISLOCATI SUL TERRITORIO ITALIANO 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro :  Accordo  quadro
con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro. Durata in anni : 3. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro . 
  Valore stimato, IVA esclusa : 6239742.30 Valuta : EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : 
  Fornitura di GPL sfuso per riscaldamento, cucine  e  produzione  di
acqua   calda   per   i   servizi   igienico   sanitari   per    vari
Enti/Distaccamenti/Reparti dell'Aeronautica Militare. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Oggetto principale 09133000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: si' 
  II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti : no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : 
  I quantitativi riportati nei singoli lotti  sono  indicati  a  puro
titolo orientativo e non impegnano in alcun  modo  l'Amministrazione.
La Ditta contraente non potra' avanzare pretese di sorta nel caso  in
cui il quantitativo commissionato risulti inferiore a quello indicato
ovvero  diminuisca  per  effetto  di  una  riduzione   di   fondi   a
disposizione della stazione appaltante. 
  Valore stimato, IVA esclusa : 6239742.30 Valuta : EURO 
  II.2.2) Opzioni : no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso) 
  come previsto dagli  artt.  75  e  113  del  d.lgs.  163/06  meglio
specificate nella lettera d'invito 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  considerato
peculiare procedimento tecnico-amministrativo di  acquisizione  della
documentazione probatoria 
  necessaria al pagamento della fornitura, ai sensi dell'art. 1,  co.
4 del D.Lgs. 192/2012, il pagamento sara' effettuato entro 60  giorni
calendariali dal ricevimento della  fattura  e  della  documentazione
completa (indicata 
  nella lettera d'invito), nel rispetto delle disposizioni in materia
di fatturazione elettronica (L. 24/12/2007 nr. 244 art. 1 co. 209-214
e s.m.i. e D.M. 3 aprile 2013, n. 55). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disposizioni
normative di cui agli artt. 34-35-36-37 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
(d'ora innanzi "Codice") ed all'art. 275 del DPR 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 275 del DPR 207/2010 i soggetti di cui  all'art.
34, comma 1, lettere d) e) f) e f-bis), del Codice, devono  possedere
i requisiti economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi  necessari
per partecipare alla 
  procedura di affidamento. La mandataria in ogni caso deve possedere
i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.  Pena
esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 37, co. 7  del  Codice,  e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero di partecipare a gara  anche  in  forma  individuale,  qualora
abbia partecipato alla gara medesima  in  raggruppamento  temporaneoo
consorzio     ordinario     di      concorrenti.      Le      imprese
raggruppande/raggruppate/consorziate  devono  indicare  nell'offerta,
pena nullita' delle stesse, quota fornitura singole imprese. Nel caso
di raggruppamento costituendo, pena  esclusione,  domanda  e  offerta
dovranno riportare impegno alla costituzione del  raggruppamento,  in
caso di aggiudicazione, mediante conferimento di  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza  ad  uno  degli  operatori  stessi,  gia'
indicato in sede di domanda e qualificato come mandatario.  Nel  caso
di  raggruppamento  costituito,  le  violazioni  delle   prescrizioni
relative al conferimento di mandato di cui 
  ai  co.  14  e  15  dell'art.  37  del  Codice  saranno  motivo  di
esclusione.  Pena  nullita',  domanda   e   offerta   devono   essere
sottoscritte con le  modalita'  di  cui  al  successivo  punto  VI.3)
congiuntamente da imprese raggruppande/consorziande ovvero dalla sola
mandataria, qualora esista gia' atto costitutivo di  R.T.I./consorzio
ordinario. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. (d'ora innanzi "Codice") in ambito UE, in  possesso
dei requisiti di cui al presente  bando.  L'istituto  del  subappalto
sara' disciplinato ai sensi dell'art. 118  del  Codice.  Imprese  non
appartenenti a UE devono indicare l'accordo  internazionale  o  altro
titolo di partecipazione ai sensi dell'art. 47 del Codice. 
  Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i
relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una delle
condizioni di cui all'art. 38 del Codice. Possibilita'  di  avvalersi
di quanto previsto dall'art. 49 del  Codice  con  la  condizione  che
l'avvalimento avvenga solo tra imprese operanti in  ambito  UE  o  in
ragione di accordi internazionali ai sensi dell'art. 47 del Codice. A
pena  esclusione  dei  partecipanti,  non  e'  consentito  che  della
medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante e  che
un'impresa  partecipante  come   ausiliaria   partecipi   alla   gara
individualmente o in RTI. 
  A- Pena  esclusione,  la  domanda  di  partecipazione  deve  essere
corredata di: 
  a)dichiarazione sostitutiva rilasciata dal  legale  rappresentante,
attestante situazione dell'operatore  economico  per  ciascuna  delle
cause di esclusione previste dall'art.  38  del  Codice  (modello  di
dichiarazione disponibile su 
  richiesta                   all'indirizzo                    e-mail
aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it ). Analoghe dichiarazioni
dovranno essere rilasciate, pena  esclusione,  da  tutti  i  soggetti
previsti al comma 1 del prefato articolo, lett. b) e c). 
  b) dichiarazioni e contratto di cui all'art.  49  del  Codice,  nel
caso di ricorso all'avvalimento.  Pena  esclusione,  detto  contratto
dovra' contenere gli elementi di cui all'art. 88 del DPR 207/2010; 
  B- la suddetta domanda deve, inoltre, essere corredata di: 
  a) dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi art.47  del
DPR   445/2000,   rilasciata,   nei   casi   previsti,   dal   legale
rappresentante in luogo dei soggetti cessati di cui all'art. 38 co. 1
lettera b) e c) del Codice per le cause di 
  esclusione ivi indicate; 
  b)  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  rilasciata  dal
legale rappresentante, attestante sede  legale,  sede/i  operativa/e,
ubicazione degli stabilimenti e il numero dei dipendenti; 
  c) per soli operatori economici stabiliti in Italia,  dichiarazione
attestante sedi uffici competenti INPS e INAIL, matricola INPS e CCNL
applicato; sede ufficio competente Servizio Provinciale  collocamento
disabili/mirato; sede ufficio competente Agenzia delle Entrate; 
  d) dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata da legale
rappresentante, attestante l'iscrizione dell'operatore economico  nei
registri degli organismi professionali di cui all'art. 39 del Codice; 
  e) atto notarile costitutivo del raggruppamento/consorzio ordinario
nel caso in cui lo stesso sia  stato  costituito  anteriormente  alla
presentazione della domanda; 
  f) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3); 
  g) dichiarazione sostitutiva attestante possesso di  certificazione
ISO 9001:2008,  in  corso  di  validita'  per  la  fornitura  e/o  la
distribuzione di derrate alimentari. 
  Le dichiarazioni richieste dovranno essere rilasciate ai sensi  DPR
445/2000.  Pena  esclusione,   le   dichiarazioni   dovranno   essere
sottoscritte con espressa indicazione del  nome,  cognome,  carica  e
corredate da copia di un valido documento identita' del  dichiarante.
Per i soggetti stranieri, le stesse, qualora non previste dallo stato
di appartenenza, dovranno essere  sostituite  da  dichiarazioni  rese
secondo quanto previsto dall'art.38 co. 5 del Codice. 
  Tutta  documentazione  dovra'  essere  prodotta  da  ciascuno   dei
soggetti partecipanti ( es. imprese singole,  ausiliarie,  ausiliate,
imprese componenti  raggruppamenti/consorzi  ordinari).  In  caso  di
avvalimento,   l'impresa   ausiliaria   dovra'   fornire,   oltre   a
documentazione di cui al punto A-lettere b) e al punto B lettera  a),
b), c), d), anche pertinenti dichiarazioni di cui ai successivi punti
III.2.2) e III.2.3), attestanti il  possesso  dei  requisiti  oggetto
dell'avvalimento stesso. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  In  sede  di  domanda  di  partecipazione  a  procedura,  candidati
dovranno presentare la  documentazione  di  cui  all'art.  41  co.  1
lettera a), c) del D.Lgs. 163/2006 (d'ora innanzi "Codice"); possesso
dei requisiti di  cui  a  lettera  c)  puo'  essere  attestato  anche
mediante  dichiarazione  resa  ai  sensi  D.P.R.  445/2000.  Predetta
documentazione e' prescritta, fermo restando quanto 
  previsto dall'art. 46 del Codice. Aver realizzato complessivamente,
negli  ultimi  3  esercizi  finanziari   approvati   alla   data   di
pubblicazione del presente bando, un fatturato medio pari all'importo
del Lotto/i cui si intende partecipare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  In sede di domanda di partecipazione alla  procedura,  i  candidati
dovranno presentare la seguente documentazione: 
  a) Elenco principali forniture di cui all'art. 42 co. 1 lettera  a)
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nel settore oggetto del lotto; 
  b) Elenco delle attrezzature tecniche che saranno utilizzate per il
Lotto/i cui si intende partecipare. (art. 42 co.  1  lettera  c)  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.); 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata 
  Giustificazione della scelta della procedura accelerata: assicurare
a  vari  Enti/Distaccamenti/Reparti  dell'Aeronautica   Militare   la
fornitura di GPL sfuso per riscaldamento, cucine e  produzione  acqua
calda per i servizi igienico sanitari, senza soluzione di continuita'
al fine di garantirne l'operativita'. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si 
  Avviso di preinformazione: GUUE: 2014/S 043-071006 del: 01/03/2014. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 08/09/2014 Ora: 16:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  domanda  di  partecipazione  corredata   dalla   documentazione
richiesta deve: 
  - pervenire a mezzo posta o essere consegnata a mano  all'indirizzo
di cui al punto I.1), inderogabilmente nei  seguenti  orari  LUN-GIOV
ore 8:00-16:00 e VEN. ore 8:00-11:00, con plico riportante  dicitura:
"Contiene domanda e documenti di partecipazione alla  gara  (indicare
numero e titolo per ciascun lotto). NON APRIRE - da  consegnare  alla
Direzione  di  Commissariato  di  Guidonia".  L'Amministrazione   non
rispondera'  dell'eventuale  mancata/ritardata  consegna   o   errata
apertura derivanti da una non corretta o parziale dicitura  riportata
sul plico stesso; 
  - Pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4); 
  - Qualora formata in Italia, essere presentata su carta resa legale
con apposita marca da bollo del valore corrente; 
  -  Essere  sottoscritta  dal  legale/i  rappresentante/i  l'impresa
accorrente con espressa indicazione di nome, cognome e carica. 
  - Qualora sottoscritta da  procuratore/i,  dovra'  essere  allegata
copia conforme della relativa procura notarile (generale o  speciale)
o altro documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; 
  -   Contenere   l'indicazione   del   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni, indirizzo di posta elettronica certifica,  l'indirizzo
di posta elettronica non certificata ed un numero di fax; 
  -  Inoltre,  dovra'   essere   assunto   l'impegno   a   comunicare
tempestivamente eventuali modifiche ai dati predetti; 
  - Contenere espressa autorizzazione all'utilizzo del  fax/mail  per
le comunicazioni ex  art.  79  del  D.Lgs.  163/2006  (d'ora  innanzi
"Codice"),  in  caso  di  impossibilita'  di  utilizzo  della   posta
elettronica certificata; 
  - Ai sensi dell'art. 77 co. 3 e co. 5 del Codice,  fatta  eccezione
per la domanda di partecipazione da presentare con  le  modalita'  di
cui sopra e per l'offerta da presentare con le modalita' che  saranno
indicate   nella   lettera    d'invito,    le    comunicazioni    tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici avverranno
tramite posta elettronica certificata; 
  - Dichiarazioni sostitutive potranno  essere  prodotte  utilizzando
appositi modelli predisposti  dalla  Stazione  Appaltante,  richiesti
all'indirizzo            di            posta             elettronica:
aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it. Resta salva 
  facolta' di produrre in formato diverso il contenuto  di  tutte  le
dichiarazioni richieste nel presente bando e riportate  nei  suddetti
modelli. Gli operatori economici potranno inoltre  fornire  eventuali
ulteriori attestazioni ritenute utili. 
  Il presente appalto e' subordinato a quanto disposto dall' art.  1,
co. 154 della Legge 228/2012 (Adesioni alle Convenzioni Consip).  Gli
atti negoziali conseguenti alla procedura di gara saranno  sottoposti
a condizione risolutiva ai sensi  del  comma  7  del  D.L.  n.95/2012
convertito in L. n. 135 del 7/8/2012. 
  Pena       esclusione,        per        soggetti        stranieri,
domanda/dichiarazioni/certificazioni, qualora  presentate  in  lingua
straniera, devono essere integrate da traduzione in  lingua  italiana
certificata  "conforme   a   testo   straniero"   da   rappresentanza
diplomatica/traduttore    ufficiale.    Pena    esclusione,     firme
atti/documenti esteri dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni,  leggi/accordi
internazionali. I Codici CIG sono  indicati  nelle  informazioni  sui
Lotti. Gli operatori economici  nel  versamento  delle  contribuzioni
dovute  dovranno  seguire  le  istruzioni  operative  in  vigore  dal
01/01/2014  reperibili   nel   sito   dell'Autorita'   di   Vigilanza
www.avcp.it. Importo, tempi e modalita' di  pagamento  da  parte  dei
soggetti  concorrenti  del  contributo  di  partecipazione  a  favore
dell'attivita' di vigilanza saranno indicati nella lettera  d'invito.
Domanda di partecipazione a gara non vincola l'amministrazione che si
riserva il diritto di sospendere, di non procedere ad  aggiudicazione
ai sensi dell'art. 81 co. 3  del  D.Lgs.  163/2006,  di  annullare  o
reindire la gara  per  sopraggiunti  motivi  ostativi  o  in  via  di
autotutela.  Le  specifiche  tecniche  del  prodotto  e  le  relative
Condizioni Generali di Fornitura sono visibili presso la Direzione di
Commissariato di  Guidonia  previo  appuntamento,  e  possono  essere
richiesti             al             seguente              indirizzo:
aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it. 
  Pena  esclusione,  i  concorrenti  dovranno  indicare  in  sede  di
offerta, la stima dei costi relativi alla sicurezza di  cui  all'art.
87, co. 4 del Codice. Costi della sicurezza  per  l'eliminazione  dei
rischi da interferenza (DUVRI) sono stati valutati per la ditta  pari
ad € 0,00 (euro zero/00).  Non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o
condizionate. Pena esclusione, i requisiti  richiesti  devono  essere
posseduti alla data di presentazione della domanda di  partecipazione
e  mantenuti  fino  al  termine  dell'appalto.   Saranno   effettuate
verifiche su dichiarazioni sostitutive presentate. Riservasi facolta'
di disporre sopralluoghi tecnici per verifica/possesso  requisiti  di
partecipazione. Vicende soggettive del  candidato,  dell'offerente  e
dell'aggiudicatario  sono   regolate   dall'art.   51   del   Codice.
Aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta  valida
per ciascun lotto.  Riservasi  facolta'  effettuare  qualunque  altra
comunicazione  a  mezzo   fax/PEC   anche   in   via   esclusiva   al
numero/indirizzo  espressamente   autorizzato   di   cui   sopra.   I
concorrenti dovranno dichiarare, all'atto della  presentazione  della
domanda di partecipazione, di accettare gli 
  obblighi in materia di contrasto alle infiltrazioni criminali negli
appalti previsti nell'ambito di protocolli  di  legalita'/  patti  di
integrita'  e  di  impegnarsi  a   sottoscrivere   la   clausola   di
salvaguardia ai sensi dell'art. 1 comma 17  della  L.  190/2012,  che
diverra' parte integrante  dello  stipulando  contratto  inerente  la
fornitura. Le spese di pubblicazione degli atti  di  cui  al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del d.lgs. 163/2006 saranno a carico
degli operatori economici aggiudicatari come sancito dagli  artt.  34
comma 35 del d.l. n. 
  179/2012  convertito  in  l.n.221/2012,   secondo   le   specifiche
modalita' che saranno descritte  nella  lettera  d'invito.  Ai  sensi
dell'art.6-bis del d.lgs. 163/2006 ( modiificato dal  D.L  5/2012)  e
della delibera dell'AVCP nr.111 
  del 20/05/2012,  la  documentazione  comprovante  il  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,   tecnico   organizzativo   ed
economico-finanaziario   per   la   partecipazione   alle   procedure
disciplinate dal Codice dei contratti sara' acquisita presso la banca
dati nazionale dei contratti pubblici (di  seguito  BDNCP)  istituita
presso l'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici.  La
verifica del possesso dei requisiti avviene attraverso l'utilizzo del
sistema AVCPASS, eccezion fatta per i requisiti  economici-finanziari
o tecnico-organizzativi per i quali  non  sia  prevista  l'inclusione
nella  BDNCP.  Tutti  i  soggetti  interessati  a  partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito link sul portale AVCP  (Servizi  ad  accesso  riservato-
AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Nel caso  di  operatori
economici interessati a partecipare ma non registrati in AVCPASS,  la
stazione appaltante li invitera' a provvedere  in  un  tempo  congruo
rispetto all'avvio dell'attivita'  di  verifica.  Riservasi  facolta'
applicazione art. 140 del Codice. Oneri fiscali: a carico della Ditta
ad eccezione dell'I.V.A.  che  resta  a  carico  dell'A.M..  Collaudo
avverra' dopo la consegna presso l'Ente  destinatario  della  singola
fornitura.   La   Stazione   appaltante   non    intende    avvalersi
dell'arbitrato  per  la  soluzione  di  controversie  attinenti  alla
presente gara (art. 241 del Codice). Determina a contrarre nr  9  del
16 luglio 2014; responsabile del procedimento Col. C.C.r.n.  Giuseppe
MIDILI. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma - Indirizzo postale: Via  Flaminia,  189  -  Citta':
Roma Codice  postale:  00196  Paese:  Italia  (IT)  -  Telefono:  +39
06328721 - Posta elettronica: Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione  di
cui all'art. 66, comma 8, del d.lgs. nr. 163/2006. 
  VI.5) Data spedizione del  presente  avviso  per  la  pubblicazione
sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 21 luglio 2014. 
  INFORMAZIONE SUI LOTTI 
  Appalto  pubblico  per  la  stipula  di  un  Accordo  Quadro   (aa.
2015-2017) per la fornitura con carattere di somministrazione di  GPL
sfuso per riscaldamento, cucine e produzione di  acqua  calda  per  i
servizi  igienico  sanitari   per   vari   Enti/Distaccamenti/Reparti
dell'Aeronautica militare. I valori indicati nei lotti sono  presunti
e  sono  determinati  in  ragione  delle  disponibilita'  annuali  di
bilancio. Inoltre potranno essere suscettibili di diminuzioni,  anche
sensibili, per ragioni operative della  Forza  Armata  (chiusura  del
reparto, diminuzione personale,  riduzione  fondi  etc.)  e  per  far
fronte  ad  esigenze   dei   singoli   Enti   destinatari.   Pertanto
l'Amministrazione della Difesa ha facolta' di effettuare le richieste
in  relazione  alle   effettive   esigenze   senza   che   la   Ditta
aggiudicataria  possa  vantare  pretese  di  natura  risarcitoria   o
richiedere indennizzi a vario titolo. Il valore indicato nel lotto e'
l'importo massimo presunto. 
  Lotto n. 1 - Enti vari AREA  TOSCANA  (Cig.  58601382DC)  -  Valore
stimato, IVA esclusa: 1.262.070,00 - Valuta: EURO. 
  Lotto n. 2 -  Enti  vari  AREA  LAZIO  (CIG  5860165922)  -  Valore
stimato, IVA esclusa: 2.585.538.00 Valuta: EURO. 
  Lotto n. 3  -  Enti  vari  AREA  CAMPANIA,  Nisida  e  Capri  (Cig.
5860181657) - Valore stimato, IVA esclusa: 300168,00 - Valuta: EURO. 
  Lotto n. 4 - Enti vari AREA PUGLIA NORD (Cig. 5860231F97) -  Valore
stimato, IVA esclusa: 374.186,70 - Valuta: EURO. 
  Lotto n. 5 - Enti vari  AREA  PUGLIA  SUD  e  Bonifati  (Cs)  (Cig.
5860249E72) - Valore stimato, IVA esclusa: 433.197,00 - Valuta: EURO. 
  Lotto n. 6 - Enti vari  AREA  SICILIA  (Cig.  58606292E)  -  Valore
stimato, IVA esclusa: 324.045,00 - Valuta: EURO. 
  Lotto n. 7 - Enti vari AREA SARDEGNA  (Cig.  58602753EA)  -  Valore
stimato, IVA esclusa: 477.881,10 - Valuta: EURO. 
  Lotto  n.  8  -  Enti  vari  LOMBARDIA-EMILA  ROMAGNA  Nord   (Cig.
5860313346) - Valore stimato, IVA esclusa: 286.524,00 - Valuta: EURO. 
  Lotto n. 9 - Enti vari NORD EST(Friuli- Emilia Romagna  est)  (Cig.
586033014E) - Valore stimato, IVA esclusa: 196.132,50 - Valuta: EURO. 

                    Il direttore di commissariato 
                    Col. c.c.r.n. Giuseppe Midili 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.