COMUNE DI VENEZIA
Direzione contratti e atti amministrativi opere pubbliche

Sede: San Marco n. 4136 - Venezia
Codice Fiscale: 00339370272
Partita IVA: 00339370272

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 25-7-2014)

 
Bando di gara a procedura aperta per appalto lavori - Gara n. 40/2014 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Venezia  -  Direzione
Contratti e Atti Amministrativi Opere  Pubbliche  -  Settore  Gare  -
Servizio Gare e Contratti - S. Marco n. 4137, I 30124 Venezia -  Tel.
041.2748546    -    Fax    041.2748626    -    Posta     elettronica:
gare@comune.venezia.it           -           Sito           Internet:
http://www.comune.venezia.it/gare 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.
3, comma 37 e artt. 54 e 55 del D. Lgs. n. 163/2006 e  in  esecuzione
della determinazione dirigenziale n. 1057/1139 del 23/06/2014. 
  3. Forma dell'appalto: Esecuzione 
  4. Luogo di esecuzione: Venezia Terraferma 
  5. Natura ed entita' dei lavori  da  effettuare  e  caratteristiche
generali dell'opera: 
  5.1.  (C.I.  12586)/CUPF75B10000010008,  CIG5812768FE2.   GARA   N.
40/2014: BONIFICA AREA VASCHETTE EX SIN. PROGETTO  CO-FINANZIATO  CON
FONDI POR FESR 2007-2013, AZIONE 3.1.1. 
  5.2.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):                   € 1.783.433,65                    (euro
unmilionesettecentottantatremilaquattrocentotrentatre/65)       oneri
fiscali esclusi; Importo  dei  lavori  a  base  di  gara  soggetto  a
ribasso:              €              1.732.653,65               (euro
unmilionesettecentotrentaduemilaseicentocinquantatre/65),  di  cui  a
corpo € 169.638,53 (euro centosessantanovemilaseicentotrentotto/53) e
a           misura           €           1.563.015,12           (euro
unmilionecinquecentosessantatremilaquindici/12),    oneri     fiscali
esclusi; 
  5.3. lavorazioni di cui si compone  l'intervento,  al  lordo  degli
oneri per la sicurezza e al  netto  degli  oneri  fiscali:  Opere  ed
impianti di bonifica e  protezione  ambientale  categoria  prevalente
OG12   qualificazione   obbligatoria   si   importo    € 1.783.433,65
subappaltabile si (30%); 
  5.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a         ribasso         d'asta:          € 50.780,00          (euro
cinquantamilasettecentottanta/00); 
  6. termine ultimo per  la  realizzazione  dei  lavori:  giorni  180
(centottanta), naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  8. Documentazione: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
unitamente al presente bando, allo schema di istanza e allo schema di
dichiarazione     e'     disponibile      sui      siti      Internet
www.comune.venezia.it/gare e www.serviziocontrattipubblici.it 
  Gli elaborati di progetto, sono visibili ed acquistabili secondo le
indicazioni riportate nel medesimo disciplinare. 
  9.1.Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  entro  le  ore
12.00 del giorno 26/08/2014; 
  9.2.Indirizzo cui devono essere trasmesse:  Direzione  Contratti  e
Atti Amministrativi Opere Pubbliche - Settore Gare - Servizio Gare  e
Contratti, Comune di Venezia, S. Marco 4136, 30124 Venezia; 
  9.3. Lingua in cui devono essere redatte: italiana. 
  10.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  10.2. Data, ora e luogo di tale apertura: seduta pubblica il giorno
28/08/2014 alle ore 9.00  presso  un  ufficio  del  Servizio  Gare  e
Contratti. 
  11. Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei  concorrenti  deve
essere  corredata  da  una  garanzia  provvisoria  per  l'importo  di
€ 35.668,67 e da una dichiarazione contenente l'impegno a  rilasciare
la  fideiussione  relativa  alla  garanzia  definitiva,   aventi   le
caratteristiche precisate nel disciplinare di gara di cui al punto 8.
del presente bando. 
  L'aggiudicatario dovra' presentare  la  garanzia  definitiva  e  le
polizze indicate nel medesimo disciplinare. 
  12. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: La  spesa
complessiva di € 3.537.051,49 per la  realizzazione  delle  opere  e'
finanziata come meglio specificato nella determinazione  dirigenziale
n. 1057/1139 del 23/06/2014, sopracitata. 
  La  presente  procedura  viene  avviata  in  esecuzione  di   detta
determinazione,    contenente    l'attestazione    di     regolarita'
amministrativa e contabile (ai sensi  dell'art.  147  bis  del  D.lgs
267/2000) che viene  intesa  anche  come  controllo  sugli  equilibri
finanziari ex art. 147 quinquies del D.lgs 267/2000,  in  particolare
in relazione al fatto che il programma dei pagamenti  e'  compatibile
con i relativi stanziamenti di bilancio e con le  regole  di  finanza
pubblica (cosi' come chiarito  dalla  giurisprudenza  contabile:  cfr
Corte dei Conti, sez. controllo  Puglia,  n°  120/2010  e  Corte  dei
Conti, sez. controllo Lombardia, n° 182/2013). 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e  a  misura
ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4,  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  13. Criteri di selezione e requisiti minimi di carattere  economico
e tecnico necessari per la partecipazione: sono ammessi alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  I
concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e  devono
essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ammissione   indicati   nel
disciplinare  di  gara  di  cui  al  punto  8.  del  presente  bando,
dimostrati con le modalita', le forme ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara stesso. Sono altresi'  ammessi  concorrenti  con
sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del  D.  Lgs.
n. 163/2006 e di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  I concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata
da societa' di attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  207/2010
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010,  ai  lavori  da  assumere,
corredata dall'attestazione sul sistema di qualita'  aziendale,  come
indicato nel disciplinare di gara. 
  14. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  15. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso,  determinato  ai
sensi dell'art. 82, comma 3 del D. Lgs. n. 163/2006 mediante  massimo
ribasso  percentuale  del   prezzo   offerto   rispetto   all'importo
complessivo dei lavori a base  di  gara  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 5.4. del presente
bando; il prezzo offerto deve essere determinato mediante  offerta  a
prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste
nel disciplinare di gara; il prezzo offerto  deve  essere,  comunque,
inferiore a quello posto a base di gara  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza. 
  Si applichera' quanto previsto dall'art. 122, comma 9,  del  D.Lgs.
n. 163/2006, come modificato dal D.Lgs. n. 152/2008. 
  16. Organo  competente  per  le  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto  -  Cannaregio,  2277/2278  -
30121      VENEZIA      -       ITALIA       Posta       elettronica:
seggen.ve@giustizia-amministrativa.it - Telefono:  041.2403911-  Fax:
041.2403940/941          Indirizzo          internet           (URL):
www.giustizia-amministrativa.it Presentazione di  ricorso:  Ai  sensi
dell'art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m.  e  i.  avverso  il
presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo  indicato
entro il termine previsto dall'art. 120  del  D.Lgs.  02/07/2010,  n.
104. 
  17. Altre informazioni: a. Il progetto esecutivo e'  stato  oggetto
di apposita validazione, ai sensi dell'art. 55, comma 3 del D.P.R. n.
207/2010,  con  atto  del  Responsabile  del  Procedimento  in   data
26/05/2014; b. In  caso  di  discordanza  tra  quanto  riportato  nel
presente bando e nel relativo disciplinare e quanto  riportato  negli
elaborati di progetto, devesi considerare valido quanto riportato nel
presente  bando   e   nel   relativo   disciplinare;   c.   Ai   fini
dell'esecuzione  l'aggiudicatario  dovra'  dimostrare,  prima   della
stipulazione del contratto, l'iscrizione alla categoria  9  classe  B
dell'Albo Nazionale delle imprese  che  effettuano  la  gestione  dei
rifiuti di cui al D.M. 28 aprile 1998, n. 406;  d.  Responsabile  del
procedimento: Ing. Ivano Turlon - tel. 041/2749823 - fax 041/2749805. 
  Venezia, li 22/07/2014 

                    Il dirigente del settore gare 
                          dott. Fabio Cacco 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.