COMUNE DI TRIESTE
Sede: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - 34121 Trieste
Punti di contatto: Barbara Gregorat e/o Claudio Prodam
R.E.A.: TS - 81176
Codice Fiscale: 00210240321
Partita IVA: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 25-7-2014)

 
     Alienazioni di immobili comunali suddivisi in cinque lotti 
 

  In esecuzione della Deliberazione Giuntale n. 145 di data 22 aprile
2014, esecutiva ai sensi di legge, 
  SI RENDE NOTO che presso la  sala  n°  11  -  Ufficio  Contratti  e
Procedure Concorsuali- del Palazzo  Comunale  di  Piazza  dell'Unita'
d'Italia n. 4 - piano ammezzato - dinanzi al Direttore  del  Servizio
Gestione  e  Controllo  Demanio  e  Patrimonio  Immobiliare   e   con
l'assistenza del Segretario Generale del Comune, o chi per  essi,  si
procedera'   mediante   separate   e    distinte    aste    pubbliche
all'alienazione dei sotto indicati  immobili:  Lotto  1  comprendente
l'immobile al piano terra e  piano  rialzato  dell'edificio  sito  ai
civici n.ri 5 e 7 di via Foscolo e  civico  n.  10  di  via  Pascoli,
censito nel c.t. 1° della P.T. 37838 del c.c. di Trieste. Prezzo base
euro 234.000,00.- cauzione di euro 11.700,00.- Agenzia delle  Entrate
di Trieste - Catasto Fabbricati: 
  Via Ugo Foscolo n. 5, zona censuaria 1, Sezione  Urbana  V,  foglio
23, p.c.n. 3570, subalterno 7, piano terra, categoria C/1, classe 10,
consistenza mq. 167, rendita €. 3.967,42.- Il relativo  attestato  di
prestazione energetica attesta  l'immobile  ricadente  in  classe  G.
L'immobile risulta occupato  in  forza  del  contratto  di  locazione
Rep./Racc. n. 79298 dd.  03/09/2008  con  scadenza  al  02/09/2014  e
successiva scadenza al 02/09/2020, il canone  annuo  iniziale  e'  di
euro 24.630,00.- soggetto ad aggiornamenti I.S.T.A.T.  Al  conduttore
verra'  riconosciuto  il  diritto  di  prelazione  come  indicato  al
successivo  punto  2.  del  presente  bando.  Lotto  2   comprendente
l'alloggio  al  piano  terzo  con   ripostiglio   al   piano   terra,
dell'edificio sito al civico n. 91 di via Rossetti, censito nel  c.t.
1°  della  P.T.  2100  del  c.c.  di  Chiadino.  Prezzo   base   euro
129.060,00.- cauzione di euro 6.453,00.-  Agenzia  delle  Entrate  di
Trieste - Catasto Fabbricati: Via Rossetti n. 91, zona  censuaria  1,
Sezione Urbana D, foglio 7,  p.c.n.  1122,  subalterno  7,  piano  3,
categoria A/3, classe 5, consistenza vani 6, rendita €.  867,65.-  Il
relativo  attestato  di  prestazione  energetica  attesta  l'immobile
ricadente  in  classe  G.  L'immobile   risulta   libero.   Lotto   3
comprendente l'edificio costituito dal box auto sito al civico n.  71
di via Biasoletto, p.c.n.110/4 censita nel c.t. 1°  della  P.T.  7897
del c.c. di Chiadino. Prezzo base euro 31.000,00.- cauzione  di  euro
1.550,00.- Agenzia delle Entrate di Trieste - Catasto  Terreni:  c.c.
di Chiadino, f.m. 1 p.c.n.110/4 - ente urbano - di mq. 16, R.D. €. /,
R.A. €. / . 
  Agenzia  delle  Entrate  di  Trieste  -  Catasto  Fabbricati:   Via
Biasoletto n. 71, zona censuaria  2,  Sezione  Urbana  D,  foglio  1,
p.c.n. 110/4, subalterno /, piano terra,  categoria  C/6,  classe  2,
consistenza mq. 13, rendita €. 280,18.- L'immobile risulta esente dal
rilascio dell'attestazione di prestazione energetica. 
  Il box auto risulta occupato in forza del  contratto  di  locazione
Rep. n. 61025 dd. 07/04/2003 e successiva determinazione di P.O. n. 2
dd. 24/01/2014, con scadenza al 31/12/2014 e successiva  scadenza  al
31/12/2020, il canone annuo iniziale e' di euro  1.048,32.-  soggetto
ad aggiornamenti I.S.T.A.T.  Al  conduttore  verra'  riconosciuto  il
diritto di prelazione  come  indicato  al  successivo  punto  2.  del
presente bando. Lotto 4 comprendente l'edificio di civile  abitazione
sito al civico n. 67 di via di Servola, p.c.n. 151 censita  nel  c.t.
13°  della  P.T.  2387  del  c.c.  di  Servola.  Prezzo   base   euro
162.000,00.- cauzione di euro 8.100,00.-  Agenzia  delle  Entrate  di
Trieste - Catasto Terreni: c.c. di Servola, f.m. 4 p.c.n.151  -  ente
urbano - di mq. 177, R.D. €. /, R.A. €. / . Agenzia delle Entrate  di
Trieste - Catasto Fabbricati: Via di Servola n. 67, zona censuaria 2,
Sezione Urbana T, foglio 4, p.c.n. 151, subalterno 2, piano S1-T-1-2,
categoria A/3, classe 3, consistenza vani 14,5, rendita €. 1.535,17.-
L'immobile risulta vincolato ai sensi dell'art. 10  comma  1  del  D.
L.vo n. 42/2004 ma  essendo  stata  rilasciata  in  data  28/03/2014,
l'autorizzazione   alla   vendita   da   parte    della    competente
Soprintendenza, ai sensi della Circolare del Ministero per i  Beni  e
le Attivita' Culturali - Ufficio Legislativo - prot. n. UDC 1488  dd.
20/01/2005, non si fara' luogo alla prelazione di cui all'articolo 60
e seguenti del D. L.vo n°  42/2004.  L'immobile  risulta  esente  del
rilascio  dell'attestazione  di  prestazione  energetica.  L'immobile
risulta libero. Lotto 5 comprendente l'edificio di civile  abitazione
sito al civico n. 52 di via San Marco, p.c.n. 6945/1 censita nel c.t.
1°  della  P.T.  48319  del  c.c.  di  Trieste.  Prezzo   base   euro
465.000,00.- cauzione di euro 23.250,00.- Agenzia  delle  Entrate  di
Trieste - Catasto Terreni: c.c. di Trieste, f.m.  35  p.c.n.6945/1  -
ente urbano - di mq. 275, R.D. €. /, R.A. €. / . 
  Agenzia delle Entrate di Trieste  -  Catasto  Fabbricati:  Via  San
Marco n. 52, zona censuaria 1, Sezione Urbana V,  foglio  35,  p.c.n.
6945/1 sub 1, piano T, cat. A/4, cl. 2, vani 4,5, rendita €. 360,23.-
sub 2, piano 1, cat. A/4, cl. 2, vani 3,5, rendita €. 280,18.- sub 4,
piano 2, cat. A/4, cl. 2, vani 5, rendita €. 400,25.- sub 5, piano 3,
cat. A/4, cl. 2, vani 5, rendita €. 400,25.- sub  6,  piano  4,  cat.
A/4, cl. 2, vani 5, rendita €. 400,25.- 
  sub 7, piano T, cat. A/4, cl. 2, vani 2,5, rendita €. 200,13.-  sub
8, piano T, cat. A/4, cl. 2, vani 2,5, rendita  €.  200,13.-  sub  9,
piano 1, cat. A/4, cl. 2, vani 2,5, rendita €. 200,13.- sub 10, piano
1, cat. A/4, cl. 2, vani 3,5, rendita €. 280,18.-  sub  11  piano  2,
cat. A/4, cl. 2, vani 2,5, rendita €. 200,13.- sub 12, piano 2,  cat.
A/4, cl. 2, vani 2,5, rendita €. 200,13.- sub 13, piano 3, cat.  A/4,
cl. 2, vani 2,5, rendita €. 200,13.- sub 14, piano 3, cat.  A/4,  cl.
2, vani 2,5, rendita €. 200,13.- sub 15, piano 4, cat.  A/4,  cl.  2,
vani 2,5, rendita €. 200,13.- sub 16, piano 4, cat. A/4, cl. 2,  vani
2,5, rendita €.  200,13.-  L'immobile  risulta  esente  del  rilascio
dell'attestazione  di  prestazione  energetica.  L'immobile   risulta
libero. Per una miglior  indicazione  degli  immobili  oggetto  della
presente vendita si rimanda  ai  provvedimenti  amministrativi  sopra
richiamati, alle Relazioni di Stima  agli  stessi  allegati  ed  alle
eventuali note esplicative, il tutto conservato  in  atti.  Tutte  le
spese e tasse inerenti  all'aggiudicazione  nonche'  alla  successiva
stipula dell'atto di cessione, annesse e dipendenti,  maggiorate  del
costo della pubblicita' di gara, sostenute dal Comune di Trieste  per
l'esecuzione delle operazioni di vendita, saranno a totale carico del
relativo aggiudicatario/acquirente. L'asta si  terra'  il  giorno  03
settembre 2014 a partire dalle ore 10 (dieci). CONDIZIONI DI  VENDITA
Gli immobili vengono venduti a  corpo  nello  stato  di  fatto  e  di
diritto in cui si  trovano  e  come  posseduti  dall'Amministrazione,
anche in riferimento alla legge 47/85  sue  successive  modifiche  ed
integrazioni, con esonero di ogni garanzia a norma dell'art. 1487 del
Codice Civile. Si evidenzia inoltre che la cessione degli immobili di
cui al presente avviso d'asta e'  fuori  dal  campo  di  applicazione
dell'I.V.A. 1. MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE 
  Le aste per la vendita  delle  realita'  sopra  descritte  verranno
esperite ad unico e definitivo incanto a norma del combinato disposto
degli art. 73, lettera "c", e 76, primo  e  secondo  comma  del  R.D.
23/5/1924 n. 827,  per  mezzo  di  offerte  segrete  in  aumento,  da
confrontarsi con il prezzo  a  base  d'asta  riportato  nel  presente
avviso.  All'aggiudicazione  si  procedera'   anche   nel   caso   di
partecipazione all'incanto di un solo  concorrente.  L'aggiudicazione
avverra'  al  concorrente  che  avra'   presentato   l'offerta   piu'
vantaggiosa; in caso di offerte pari si procedera' all'esperimento di
miglioramento di cui all'art. 77 del R.D. 25.5.1924 n. 827  anche  in
presenza di uno  solo  dei  pari  offerenti.  Ove  nessuno  dei  pari
offerenti  sia  presente,  o  i  presenti  non  vogliano   migliorare
l'offerta,   si    procedera'    mediante    estrazione    a    sorte
dell'aggiudicatario fra coloro che avranno presentato offerte di pari
importo. Non sono ammesse offerte alla pari o a ribasso.  2.  DIRITTO
DI PRELAZIONE I locatari dei lotti  1  e  3  godono  del  diritto  di
prelazione. Agli aventi diritto  il  prezzo  e  le  altre  condizioni
contrattuali  verranno  notificate  dal   Comune   alla   conclusione
dell'asta; i locatari avranno sessanta giorni di tempo per comunicare
se  intendono  esercitare  o  meno  tale  diritto  mediante   formale
accettazione  delle  condizioni  loro  proposte;  tali   accettazioni
dovranno essere notificate al Comune di Trieste, a cura e  spese  dei
titolari del diritto  di  prelazione,  per  potersi  sostituire  agli
aggiudicatari provvisori a tutte le condizioni riportate dal presente
bando, cauzione provvisoria compresa. 
  Il saldo prezzo avverra' alla stipula del contratto definitivo.  3.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ED INVIO DELLE  OFFERTE  Per  partecipare
alla gara i concorrenti dovranno far pervenire al "COMUNE di  TRIESTE
- Servizio Appalti, Contratti e Affari Generali - Piazza  dell'Unita'
d'Italia n. 4" - 34121 TRIESTE, esclusivamente tramite il  Protocollo
Generale, con qualsiasi mezzo, la propria offerta, redatta in  lingua
italiana,  stesa  su  carta  bollata   o   equivalente,   debitamente
sottoscritta (dal legale rappresentante) che dovra' essere chiusa  in
separata busta sigillata, firmata sui  lembi  di  chiusura  e  posta,
insieme ai sotto indicati documenti, in altra busta, anch'essa chiusa
con efficiente sigillo, recante all'esterno la scritta: 
  "ASTA PUBBLICA PER ALIENAZIONE IMMOBILI  COMUNALI  OFFERTA  PER  IL
GIORNO 03 settembre 2014 LOTTO " con l'indicazione quindi  del  lotto
al quale l'offerta contenuta nel plico si riferisce. 
  Ogni concorrente potra' partecipare ad una, a piu'  o  a  tutte  le
aste. I plichi dovranno pervenire al protocollo del Comune di Trieste
entro le ore 12.30 (dodici e trenta) del giorno precedente  a  quello
stabilito per la gara,  intendendosi  il  Comune  esonerato  da  ogni
responsabilita' per gli eventuali ritardi di recapito o per invio  ad
ufficio diverso da quello sopra indicato. Non  sono  ammesse  offerte
per telegramma, ne' per via telematica, ne' condizionate  o  espresse
in modo indeterminato o con semplice  riferimento  ad  altra  offerta
propria o  di  altri.  Non  sara'  valida,  inoltre,  alcuna  offerta
pervenuta o presentata  dopo  il  termine  sopra  indicato  anche  se
sostitutiva od aggiuntiva rispetto ad altra precedente, salvo il caso
di miglioramento nell'eventualita' di parita' di  offerte.  I  plichi
pervenuti nei termini verranno  aperti  pubblicamente  nel  giorno  e
all'ora prefissata. 4.  FORMULAZIONE  DELL'OFFERTA  L'offerta  dovra'
contenere: a. L'indicazione  in  cifre  ed  in  lettere  dell'aumento
percentuale offerto rispetto al prezzo base. b. La  dichiarazione  di
accettare integralmente le condizioni specificate nel presente avviso
e negli atti in esso richiamati. c. La dichiarazione di aver vagliato
tutte  le  circostanze  che  possono   aver   influito   sull'offerta
presentata  e  di   aver   visionato   la   documentazione   inerente
(provvedimenti  amministrativi  sopra  indicati  e  i  loro  relativi
allegati ). 
  d. L'indicazione del  nome,  cognome,  data  e  luogo  di  nascita,
cittadinanza,  residenza,  domicilio   fiscale   e   codice   fiscale
dell'offerente. e. Qualora a  concorrere  siano  soggetti  dotati  di
personalita'   giuridica,   l'offerta    dovra'    recare    l'esatta
denominazione o ragione sociale,  la  sede  sociale  ed  il  relativo
numero di codice fiscale  e  partita  I.V.A.,  quale  risultante  dal
Registro  delle  Imprese,  ovvero  dall'atto   costitutivo,   nonche'
l'indicazione del nome, cognome, data e luogo di nascita  del  legale
rappresentante. 5. DOCUMENTI 
  Nella busta contenente  il  plico  con  l'offerta  dovra'  altresi'
essere inclusa la sotto specificata documentazione:  1)  a  -  se  il
concorrente  partecipa   per   conto   proprio:   una   dichiarazione
sostitutiva, da rendere ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n.  445  dd.
28.12.2000 attestante l'inesistenza di condanne penali che comportino
la  perdita  o   la   sospensione   della   capacita'   contrattuale,
l'inesistenza dello status di interdetto, inabilitato o fallito e che
a suo carico non sono in corso  procedure  per  la  dichiarazione  di
nessuno di tali stati, nonche' l'inesistenza dei divieti speciali  di
comperare di cui all'art. 1471 del codice civile; b  -  se  partecipa
per conto di altra persona fisica: oltre ai documenti  di  cui  sopra
anche apposita procura speciale. Non e' ammessa procura generale. c -
Se partecipa per  conto  di  persona  giuridica:  oltre  i  documenti
comprovanti la rappresentanza legale,  anche  quelli  comprovanti  la
manifestazione di volonta' del rappresentato di acquistare l'immobile
oggetto  della  gara  (provvedimento  deliberativo   del   competente
organo). d - Per le  societa'  commerciali:  dovra'  essere  prodotta
dichiarazione sostitutiva, da  rendere  ai  sensi  dell'art.  46  del
D.P.R. n. 445 dd. 28.12.2000, comprovante che la  Societa'  si  trova
nel pieno possesso dei propri diritti. e - Qualora a  concorrere  sia
un soggetto per conto  di  "persona  da  dichiarare"  si  applica  la
disciplina prevista dall'art. 81 del  R.D.  n.  827  dd.  23/05/1924.
Qualora il concorrente partecipi a piu'  aste  la  documentazione  su
indicata potra' essere allegata alla sola offerta riferita  al  lotto
avente il prezzo base d'asta piu' alto. 2) Cauzione provvisoria  pari
a quanto indicato nei singoli lotti. Detta cauzione non potra' essere
cumulativa ma relativa ad ogni singolo lotto e potra' essere prestata
mediante: 
  versamento effettuato presso  la  Tesoreria  Comunale  -  Unicredit
S.p.A., con  la  causale  "cauzione  provvisoria  per  partecipazione
all'asta pubblica di data 03 settembre 2014 lotto ":  -  fideiussione
bancaria, ovvero  polizza  fidejussoria  rilasciata  da  societa'  di
assicurazione  in  possesso  dei  requisiti  previsti   dalla   legge
10/06/1982   n.   348,   con   scadenza   non   inferiore    a    360
(trecentosessanta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Tale fidejussione/polizza fidejussoria dovra' prevedere espressamente
la rinuncia al beneficio della preventiva escussione ed il  pagamento
a  semplice  richiesta  del  beneficiario  entro   quindici   giorni.
L'originale della quietanza del deposito, della fidejussione o  della
polizza fidejussoria dovra' essere inserita nella busta contenente il
plico con l'offerta. In caso di aggiudicazione,  la  cauzione  verra'
detratta dal prezzo totale, in caso contrario  sara'  restituita  nel
piu' breve tempo possibile senza  interessi.  Nel  caso  di  cauzione
costituita mediante fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa,
questa  sara'  restituita  svincolata  al   momento   del   pagamento
dell'intero  prezzo.  Al  momento  dell'aggiudicazione,  la  cauzione
prestata   dall'aggiudicatario   acquisira'   titolo    di    caparra
confirmatoria. Qualora non si addivenga alla  stipula  del  contratto
per cause imputabili all'aggiudicatario, la caparra verra' trattenuta
dal Comune di Trieste; in caso di polizza fidejussoria o fideiussione
bancaria si procedera' alla relativa escussione, in entrambi  i  casi
salvo ulteriore risarcimento dei danni subiti dal Comune di  Trieste.
6. DISPOSIZIONI FINALI Per  ogni  controversia  fra  le  parti  sara'
competente l'Autorita'  Giudiziaria  Ordinaria,  il  Foro  competente
sara' quello di Trieste. Tutti i concorrenti, per il  solo  fatto  di
essere ammessi alla gara, si intendono edotti delle condizioni di cui
al presente avviso dandosi atto che per  tutto  quanto  in  esso  non
specificato si fa espresso rinvio alle disposizioni  del  Regolamento
sulla Contabilita'  Generale  dello  Stato  R.D.  23/5/1924  n.  827,
successive modifiche e integrazioni e alle norme del Codice Civile in
materia di contratti. Per l'aggiudicatario  Il  deposito  si  intende
anticipo del prezzo dovuto e costituira' - ai  sensi  dell'art.  1385
C.C. - caparra confirmatoria, la quale verra' introitata  dal  Comune
in caso  di  inadempimento  dell'aggiudicatario,  ovvero  qualora  lo
stesso non  si  presenti  alla  stipula  dell'atto  di  compravendita
dell'immobile aggiudicato, entro il termine di 10  (dieci)  giorni  a
decorrere dall'invito a stipulare da farsi con raccomandata  A.R.  Il
Comune si riserva, in caso di inadempimento  conseguente  o  connesso
all'aggiudicazione,  la  possibilita'  di  revocare  l'aggiudicazione
medesima, eventualmente trasferendola  in  capo  al  concorrente  che
segue nella graduatoria, fatta salva la  facolta'  di  avvalersi  del
diritto di risarcimento dei danni patiti e della  spesa  sostenuta  a
seguito   dell'inadempimento.   Nel   caso,   invece,   di   regolare
adempimento, detto deposito verra'  conguagliato  con  il  saldo  del
pagamento, da effettuarsi in  unica  soluzione  prima  della  stipula
dell'atto di cessione. 
  Qualora la stipula del contratto non intervenga  entro  un  anno  a
decorrere    dall'aggiudicazione    definitiva    dell'immobile    il
corrispettivo finale sara' suscettibile di  automatica  rivalutazione
nella misura del dieci per cento annuo. Tutte  le  spese  del  bando,
pubblicazione, d'asta, contrattuali,  annesse  e  dipendenti  (bolli,
imposta di registro,  ipotecaria  e  catastale,  diritti  di  rogito,
ecc.), saranno  a  totale  carico  dell'aggiudicatario/acquirente.  I
relativi  aggiudicatari  dovranno  costituire  presso  la   Tesoreria
comunale - entro 8 (otto) giorni  dalla  semplice  richiesta  scritta
dell'ente - un fondo per spese  di  stampa,  pubblicazione  ecc.  del
bando d'asta e dei successivi adempimenti, per un importo pari  all'1
% (uno per cento) del prezzo di aggiudicazione del singolo lotto.  Il
saldo  delle  spese  d'asta,  incluse  le  spese  di   pubblicazione,
ripartite in proporzione con il valore  dei  singoli  Lotti  e  delle
conseguenti spese contrattuali avverra' all'atto  della  stipula  del
relativo  contratto.  Il  contratto   con   l'aggiudicatario   verra'
stipulato in base allo schema  contrattuale  approvato  con  delibera
consiliare n. 27 dd. 29/04/1996 in quanto applicabile. 
  Per i non aggiudicatari o per gli esclusi  Il  deposito  cauzionale
verra' restituito dopo la chiusura dell'asta  nel  piu'  breve  tempo
possibile,  senza  interessi.  7.   INFORMAZIONI   Responsabile   del
procedimento di gara e'  l'ingegner  Alberto  MIAN  -  Direttore  del
Servizio Gestione e Controllo  Demanio  e  Patrimonio  Immobiliare  -
dell'Area Servizi di Amministrazione del  Comune  di  Trieste,  Passo
Costanzi  n°  1,  piano  2,  stanza  17,  telefono  040/6754680.  Per
eventuali informazioni di carattere tecnico/amministrativo e  per  la
visita agli immobili, ci si  potra'  rivolgere  all'Area  Servizi  di
Amministrazione - Servizio Gestione e Controllo Demanio e  Patrimonio
Immobiliare - del Comune di Trieste, Passo Costanzi n° 1,  piano  3°,
stanze n° 29 e 30, ai seguenti numeri telefonici: per le informazioni
di  carattere  tecnico  amministrativo:  040/6754328  sig.ra  Barbara
GREGORAT  040/6754291  geom.  Claudio  PRODAM  per  le  visite   agli
immobili: 040/6754467 - cellulare 3404951048 sig.r  Roberto  DE  ROSA
Per  visionare  la  documentazione  citata  nonche'   per   eventuali
informazioni di carattere amministrativo relative alle  procedure  di
gara, rivolgersi al Servizio Appalti Contratti e Affari Generali  del
Comune di Trieste, Piazza Unita'  d'Italia  n°  4,  piano  ammezzato,
stanza n° 3, ai seguenti numeri telefonici: 040/6758019  geom.  CERAR
Graziano 040/6754657 dott. Riccardo VATTA. 

     Direttore del servizio appalti, contratti e affari generali 
                      dott. ssa Tiziana Tiozzo 

 
TX14BIA588
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.