MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 28-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero del Lavoro e delle Politiche
Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive  e  Passive  del
Lavoro, Via Fornovo, 8 -  Roma  -  00192  -  Italia  (IT).  Indirizzo
internet  Amministrazione   aggiudicatrice   http://www.lavoro.gov.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  ai
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Ministero.  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Servizi    generali    delle    amministrazioni    pubbliche.    I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto: Assistenza tecnica e  gestionale
alla Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del  Lavoro
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - nell'ambito  delle
attivita' connesse alla gestione, al controllo e al coordinamento dei
programmi FSE 2007-2013 e 2014-2020. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di  esecuzione:  Categoria  di  servizi:  11.  Luogo:  Roma.  II.1.3)
L'appalto ha per oggetto  l'erogazione  del  servizio  di  Assistenza
tecnica e gestionale alla Direzione Generale per le Politiche  Attive
e Passive del Lavoro - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- nell'ambito delle attivita' connesse alla gestione, al controllo  e
al coordinamento dei programmi FSE 2007-2013 e  2014-2020.  L'appalto
in affidamento ha per  oggetto  l'erogazione  dei  seguenti  servizi:
Linea n. 1: assistenza tecnica e gestionale al Ministero del Lavoro e
della Politiche Sociali a supporto dei  compiti  del  medesimo  quale
Autorita' di gestione dei PON FSE Governance e Azioni di Sistema  Ob.
1) e Azioni di Sistema (Ob. 2), programmazione 2007 - 2013; Linea  n.
2: assistenza tecnica e gestionale al Ministero del  Lavoro  e  della
Politiche Sociali a supporto dei  compiti  e  delle  attribuzioni  di
competenza del medesimo con riferimento  ai  Programmi  operativi,  a
valere sulla programmazione 2014  -  2020,  "Occupazione  Giovani"  e
"Sistemi di politiche attive per l'occupazione", nonche'  a  supporto
dei compiti assegnati al MLPS medesimo quale Autorita'  Capofila  del
FSE a livello nazionale; Linea n. 3: assistenza tecnica e  gestionale
al Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali a supporto  tecnico
organizzativo delle riunioni e degli incontri  (comunque  denominati)
che lo stesso e' tenuto ad organizzare e condurre sia quale Autorita'
Capofila del FSE  a  livello  nazionale  e  sia  quale  Autorita'  di
gestione nell'ambito delle programmazioni FSE correnti; Linea  n.  4:
in via trasversale rispetto a tutte le linee precedenti, fornitura di
contributi  tecnici  di  particolare  specializzazione  e  di  natura
straordinaria -  ancorche'  correlata  -  rispetto  alle  prestazioni
correnti richieste alle precedenti Linee da n. 1 a n. 3, da  erogarsi
a mezzo di risorse professionali non presenti nel  gruppo  di  lavoro
base. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79420000. 1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  IVA  esclusa
8.162.670,00. EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE, periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e secondo i  termini  di  cui
all'art. 75 del  d.lgs.  163/2006,  il  concorrente  dovra'  produrre
documentazione  che  comprovi  l'avvenuta  costituzione  di  cauzione
provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari  al
2 % dell'importo a base di gara  al  netto  dell'IVA  -  fatto  salvo
quanto stabilito dal comma 7 dell'art. 75 citato - per una durata  di
almeno 180 giorni dal  termine  ultimo  per  la  presentazione  delle
offerte,  corredata  altresi'  dell'impegno  di  un   fideiussore   a
rilasciare  la  garanzia  per  l'esecuzione  del  contratto,  di  cui
all'art.  113  del  d.lgs.  163/2006.  Ai  fini  della  stipula   del
contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare una garanzia fideiussoria
in  favore  del  Ministero  del  Lavoro  e  delle  Politiche  Sociali
dell'importo  cosi'  come  determinato  dall'art.  113   del   d.lgs.
163/2006, secondo i termini e le modalita' sempre ivi specificati. Si
precisa che in caso di partecipazione in RTI o in caso  di  Consorzio
ordinario di cui all'art. 34  lettera  e)  del  d.lgs.  163/2006,  il
concorrente puo' godere del beneficio della riduzione della  garanzia
solo se tutti i soggetti che costituiscono  il  RTI  o  il  Consorzio
siano in possesso della  certificazione  di  qualita'  II.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: RTI, Consorzi o  GEIE  secondo
le disposizioni  di  cui  all'art.37  del  dlgs  163/06  come  meglio
specificato  nel  disciplinare  di   gara.   III.2)   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE   III.2.1)    Possono    concorrere    all'affidamento
dell'incarico i soggetti di cui all'art. 34 d.lgs.  163/2006,  ovvero
tutti i prestatori  di  servizi  pubblici  o  privati  autorizzati  a
svolgere le prestazioni oggetto del  presente  bando,  in  regime  di
mercato,   secondo   l'ordinamento   dello   Stato    dell'U.E.    (o
sottoscrittore  dell'AAP  -  Accordo  sugli  Appalti   Pubblici)   di
appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Il soggetto
proponente  a  dimostrazione  del  possesso  di  adeguata   capacita'
economica e finanziaria, dovra' presentare dichiarazione  sostitutiva
di  atto  notorio,  resa   dal   legale   rappresentante   ai   sensi
dell'articolo 47 del d.P.R. 445/2000, nella quale  sia  attestato  il
volume d'affari  (fatturato)  globale  riportato  dall'impresa  negli
esercizi 2011-2012-2013  (o  altrimenti  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del bando).
Tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente
inferiore, per il detto triennio, al 40 % dell'importo posto  a  base
d'asta (IVA esclusa) della  presente  procedura.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: Il soggetto  proponente  a  dimostrazione  del  possesso  di
adeguata   capacita'   tecnica,   dovra'   presentare   dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai  sensi
dell'articolo 47 del d.P.R. 445/2000, nella quale sia  attestato  che
il  soggetto  proponente  ha  eseguito,  nei  36   (trentasei)   mesi
precedenti alla data di pubblicazione del Bando  sulla  GUUE  (se  in
corso, vale la quota parte eseguita), incarichi per l'espletamento di
servizi corrispondenti e/o analoghi a quelli oggetto  del  Capitolato
Tecnico per un importo (IVA esclusa) complessivamente  non  inferiore
al 30 % dell'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente
procedura, con  annesso  elenco  di  tali  servizi,  dal  quale  deve
risultare  l'oggetto,  i  destinatari,  l'importo  e  il  periodo  di
esecuzione dei servizi stessi. A questo effetto resta  stabilito  che
verranno  considerati  corrispondenti  e/o  analoghi   esclusivamente
servizi di assistenza tecnica  e  gestionale  prestati  a  favore  di
Amministrazioni  titolari  di  Interventi  finanziati  con  i   Fondi
Strutturali europei (Organismi intermedi  compresi)  ed  a  beneficio
delle funzioni di gestione e controllo degli  interventi  detti  alle
medesime  Amministrazioni  assegnate.  III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  aperta.  IV.2)
CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.3)
INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
22.09.2014  ore   13:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 24.09.2014 ore 10,00.  Luogo:  Roma,  via  Fornovo  n.  8  -
ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  due
persone per ciascun concorrente (v.si disciplinare). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Per tutto  quanto  non  qui  stabilito  valgono  le  disposizioni  di
capitolato  (ed  annesso  schema  di   contratto)   e   disciplinare,
disponibile    sul    sito    dell'Amministrazione     aggiudicatrice
www.lavoro.gov.it sezione  avvisi  e  bandi  nonche'  sul  sito  www.
lavoro.gov.it/europalavoro.  I  requisiti  di   partecipazione   sono
indicati   nel   disciplinare   di   gara.   Eventuali   informazioni
complementari e/o chiarimenti sul contenuto del Bando  di  Gara,  del
Disciplinare di Gara,  del  Capitolato  Tecnico  e  dello  Schema  di
Contratto potranno essere richiesti al Ministero del Lavoro  e  delle
Politiche Sociali - Direzione Generale  per  le  Politiche  Attive  e
Passive del Lavoro.  Le  richieste,  formulate  in  lingua  italiana,
dovranno essere trasmesse esclusivamente a  mezzo  posta  elettronica
all'indirizzo e-mail dgpofdivIII@lavoro.gov.it e  dovranno  pervenire
entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del giorno 05/09/2014. I
chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara  verranno  pubblicati
entro 6 giorni prima del termine  ultimo  della  presentazione  delle
offerte, sul sito internet www.lavoro.gov.it, sezione avvisi e bandi,
nonche' sul sito www. lavoro.gov.it/europalavoro. Si rende noto  che,
ai sensi dell'articolo 34 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179  convertito
dalla Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui al secondo
periodo del comma 7 bis dell'articolo 66 del d.lgs. 163/2006 dovranno
essere rimborsate al Ministero  da  parte  dell'Aggiudicatario  della
presente procedura entro il termine indicato dalla citata  normativa.
Tali  costi,  al  momento  della  stesura  del  presente   atto   non
esattamente determinabili, sono comunque  complessivamente  stimabili
nell'ordine di Euro 2.000,00.  Rimane  inteso  che  il  Ministero  si
riserva di rendere noto all'aggiudicatario, in sede di  comunicazione
ex articolo 79, comma 5,  del  d.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  l'esatto
ammontare del suddetto importo. RUP d.ssa  Marianna  D'Angelo  -  CIG
5859124E11. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE  SULLA  GUUE:  19.07.2014  n.
S/137. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Salvatore Pirrone 

 
T14BFC12938
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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