ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 28-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1 ) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma -Codice postale:
00185 - Paese: Italia. 
  Punti   di   contatto:    Telefono:    +39.06.49.03.26    -    Fax:
+39.06.44.46.20.09 
  Posta             elettronica:             f.acquaro@stradeanas.it;
g.alimonti@stradeanas.it; 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  All'attenzione di: Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare 
  Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Nicola Dinnella. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti  -  Servizio
Gare". La documentazione a base di offerta  verra'  gestita  da  ANAS
S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  BO 05/14 - Codice CIG 58075573A5 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53  comma
2 lett. b) del D. Lgs. 163/06 (di seguito anche solo "Codice")  sulla
base del progetto definitivo. 
  Luogo principale dei lavori:  Provincia  di  Bologna  -  Comune  di
Casalecchio di Reno - Codice NUTS: ITD55. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: SS. n.  64  "Porrettana"  -
Lavori di realizzazione del Nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno
(BO). Stralcio Nord, dalla progressiva chilometrica KM 0+236,80 al KM
2+053,56  caratterizzato  da  una   sezione   tipo   B   "extraurbana
principale" a carreggiate separate ai sensi del D.M. Infrastrutture e
Trasporti del 5.11.2001, con due corsie di marcia per ogni direzione.
L'intervento  in  oggetto  e'  inserito  nel  primo  programma  delle
Infrastrutture  Strategiche  della  Legge  Obiettivo  approvato   con
deliberazione del 21.12.2001, nell'ambito degli interventi denominati
"Valichi Appenninici". Il progetto definitivo e' stato approvato  con
Delibera Cipe n. 75 dell'11.07.2012, pubblicata nella GURI n. 255 del
31.10.2012, e validato dal  Responsabile  del  Procedimento  in  data
14/04/2014, protocollo n. CDG0051235-I. 
  Codice CUP assegnato al progetto definitivo F81B05000350007. 
  II.1.5) CPV 45233120-6 Lavori di costruzione di strade 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II. 1.8) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o Entita' Totale 
  Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  Euro  101.078.445,22
cosi' composto: Euro  93.612.195,30  per  lavori  da  eseguire,  Euro
1.849.518,20 per oneri relativi alla progettazione esecutiva soggetti
a ribasso ai sensi del D. Lgs. 163/06 e Euro 5.616.731,72  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  - OG 3 Importo: Euro 52.177.543,50 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OS 21 Importo: Euro 33.794.362,24 Classifica VIII scorporabile  -
a qualificazione obbligatoria - subappaltabile nel limite del 30% del
suo importo, ai sensi dell'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 163/06. 
  - OG 11 Importo: Euro 6.874.219,53 Classifica VI scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 9 Importo: Euro 2.009.449,96 Classifica IV  scorporabile  -  a
qualificazione non obbligatoria - subappaltabile 
  - OG 13 Importo: Euro 1.203.564,94 Classifica III scorporabile -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 20 A Importo: Euro 1.121.914,62 Classifica III scorporabile  -
a qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 12 A importo: Euro 1.104.152,19 Classifica III scorporabile  -
a qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 34 importo: Euro 556.892,15 Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 10 importo: Euro 386.827,90 Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  Gli importi sopra descritti  sono  comprensivi  degli  oneri  della
sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Euro. 58.423.289,27 
  Lavori a misura: Euro. 35.188.906,03 
  Oneri per la sicurezza: Euro. 5.616.731,72 
  Oneri per la Progettazione esecutiva e servizi: Euro. 1.849.518,20 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  VIa - Strade di pianura e collina - Importo Euro. 18.039.181,29 
  IIIc - Impianti di illuminazione,  telefoni  etc...  Importo  Euro.
8.883.669,49 
  Ig  -  Strutture  o  parti  di  strutture  in  c.a.  Importo  Euro.
72.306.076,24 
  Importi comprensivi degli oneri della sicurezza. 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 10 
  Importo dell'affidamento soggetto a ribasso 
  Lavori +  Progettazione  e  servizi:  Euro.  93.612.195,30  +  Euro
1.849.518,20 Totale Euro 95.461.713,50 
  Importo dell'affidamento non soggetto a ribasso 
  Oneri  per  la  sicurezza  ai  sensi  del   D.Lgs.   81/08:   Euro.
5.616.731,72 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
Esecuzione  ed  Attuazione  del  D.lgs.   163/06   sul   sistema   di
qualificazione degli esecutori dei  lavori  pubblici,  approvato  con
D.P.R. n. 207/2010, al Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e
dei Trasporti 24/04/2014, pubblicato sulla  G.U.R.I.  26/04/2014,  n.
96, nonche' all'art. 12 legge 23.05.14, n. 80. 
  Per le classi e categorie di opere  da  progettare  richiamate  nel
medesimo paragrafo, si fa riferimento alla Legge 2 marzo 1949 n.  143
e relativi Decreti Ministeriali attuativi. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO/TERMINE DI ESECUZIONE:  1.200  giorni  di
cui: 
  - 120 giorni per la redazione del progetto esecutivo; 
  - 1080 giorni per l'esecuzione delle opere, comprensivi  di  giorni
90 per andamento stagionale sfavorevole. 
  I   tempi   indicati   non   comprendono   il   tempo    necessario
all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le  approvazioni
del progetto esecutivo medesimo. 
  Le modalita' di avvio dei lavori saranno esplicitate nel Capitolato
speciale di Appalto compatibilmente con le  attivita'  di  deviazione
della linea ferroviaria previste tra il km 0+734,00 e il km 1+650,00. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica il  concorrente
dovra' prestare una cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del Codice e secondo le modalita' di  cui  alla  lettera
d'invito. 
  All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare
cauzione definitiva, polizze assicurative di cui agli  articoli  111,
113 e 129 del Codice e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  La copertura finanziaria dell'intervento  e'  posta  interamente  a
carico di Societa' Autostrade per l'Italia (ASPI) Spa ai sensi  della
Convenzione Unica sottoscritta con ANAS Spa in data 12/10/2007. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter  della  Legge  09/08/2013  n.  98  per  i
contratti di appalto relativi a lavori disciplinati  dal  Codice  dei
Contratti, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari  al
10% dell'importo contrattuale in favore dell'appaltatore. 
  E' previsto il pagamento  in  acconto  al  raggiungimento  di  Euro
2.000.000,00 al netto del ribasso e degli oneri di sicurezza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 35, 36 e 37 del Codice e, con riferimento  ai  prestatori
di servizi di progettazione associati/indicati,  i  soggetti  di  cui
all'art. 90 del Codice. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazione di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli artt. 19, 46 e 47 del DPR 445/00 dal legale rappresentante  del
candidato o  da  soggetto  munito  di  idonei  poteri,  corredate  da
fotocopia di valido documento di identita' e da documentazione, anche
in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore,
e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate  da  copia
di valido documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1.,  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000. 
  Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38,  comma
2-bis e dall'art. 46, comma 1-ter del  D.lgs.  163/2006,  cosi'  come
introdotti dall'art. 39 del Decreto  legge  24  giugno  2014  n.  90,
pubblicato  sulla  G.U.R.I.  n.  144  del  24/06/2014.  La   sanzione
pecuniaria prevista dal  sopra  citato  art.  38,  comma  2  bis,  e'
quantificata in 50.000 euro. 
  Ai sensi dell'art. 6-bis  del  D.lgs.  163/2006  e  della  Delibera
attuativa  n.  111  del  20.12.2012  la  verifica  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-organizzativo    ed
economico-finanziario  avverra'  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma  3  del  citato  art.  6-bis;  pertanto  tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da
produrre in sede di presentazione di offerta. 
  PER L'IMPRENDITORE ESECUTORE DELL'OPERA: 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, numero  registro  Ditte  o  repertorio  economico
amministrativo, numero  iscrizione,  data  iscrizione,  durata  della
ditta/data termine, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.,  il/i  nominativo/i  (con
qualifica, data e luogo di nascita e  residenza,  nonche'  numero  di
codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori
muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari  o  il  socio
unico persona fisica, ovvero il  socio  di  maggioranza  in  caso  di
societa' con meno di quattro soci qualora lo stesso abbia  ugualmente
natura di persona fisica. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2, del Codice. 
  a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica al momento della
presentazione dell'istanza di partecipazione, indicando nominativo/i,
qualifica, data e luogo di nascita, residenza,  e  numero  di  codice
fiscale. 
  a.3) a pena  di  esclusione  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma  1,  dalle  lettera  a)  alla
lettera m ter) del D.Lgs.163/06. 
  a.4) a pena di esclusione che non ci siano soggetti  cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data  di  nascita,
residenza e codice fiscale, e che gli stessi  non  si  trovino  nella
condizione prevista  dall'art.  38  comma  1  lett.  c)  del  D.  Lgs
163/2006; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al
comma 1, lett. c), dell'art. 38 del Codice dei Contratti e che  la/le
societa'  concorrente/i  abbia/abbiano  assunto  nei  confronti   dei
medesimi adeguate misure di completa ed  effettiva  dissociazione  la
quale dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14 L. 18/10/2001 n. 383 
  a.6)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006. 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998. 
  a.8) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79,  comma
5bis, del D.  Lgs.  163/06  ad  effettuare  ogni  comunicazione,  ivi
comprese quelle di cui all'art. 79, comma 5 del Codice  tramite  fax,
indicandone il numero. 
  In mancanza le comunicazioni saranno  effettuate  all'indirizzo  di
posta elettronica, anche non certificata  indicato  nella  domanda  o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per  tale  modalita'  di
trasmissione. 
  b) Ed ancora, dichiarazione a  pena  di  esclusione  da  parte  dei
seguenti soggetti: in caso di Ditta Individuale titolare e  direttore
tecnico; in caso di Societa' in  Nome  Collettivo:  tutti  i  soci  e
direttore tecnico; in caso di Societa' in Accomandita Semplice: tutti
i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di Altre Societa' o
Consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza
e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in  caso
di Societa' o Consorzio con Meno di Quattro Soci, sottoscrizione  del
socio di maggioranza  qualora  lo  stesso  abbia  natura  di  persona
fisica, ed attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00: 
  b.1) di non trovarsi nelle condizioni previste nell'art. 38,  comma
1, lettere b) e c) del D.  Lgs.  163/2006,  in  particolare  CHE  nei
propri confronti non sia pendente un procedimento per  l'applicazione
delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6  del
D. Lgs. 159/2011; CHE nei propri confronti non sia stata disposta  la
misura di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. 159/2011; CHE nei propri confronti, negli  ultimi  cinque  anni,
non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D.  Lgs.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente;  CHE  nei  propri  confronti  non
sussistano le cause ostative di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011. 
  b.2)  INOLTRE  a  pena  di   esclusione   specifica   dichiarazione
attestante  l'insussistenza  di  sentenza  di  condanna  passata   in
giudicato o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile,  oppure
sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi  dell'art.
444 del codice di procedura  penale.  In  alternativa,  dichiarazione
attestante che i suddetti  provvedimenti  penali  siano  intervenuti,
elencando tutte le sentenze passate in giudicato,  i  decreti  penali
divenuti irrevocabili o le sentenze di  applicazione  della  pena  su
richiesta subite, indipendentemente da  qualsiasi  valutazione  sulla
loro gravita', ivi comprese quelle per  le  quali  abbia  beneficiato
della  non  menzione  ex  art.  38,  comma  2,  del  D.Lgs   163/2006
specificando anno di commissione,  il  titolo  del  reato,  le  norme
violate, Tribunale e sanzioni irrogate. 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati ai sensi della Legge 12/07/1991 n.  203  o,  essendo  stato
vittima dei reati menzionati, di non avere  omesso  la  denuncia  dei
fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi  previsti
dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06. 
  Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai  legali  rappresentanti,  in  quanto  a  conoscenza   dei   fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47  del  D.P.R.  445/2000  qualora  vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti interessati. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06. 
  d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema
Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in  una  busta
separata:  all'interno   del   plico   contenente   la   domanda   di
partecipazione,  dovra'  essere  inserita  una  busta  contenente  il
"Modulo  Accettazione  Contratto"  -  unitamente  al  "Contratto   di
Registrazione per l'utilizzo  del  portale  PDM  -  Project  Document
Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto  in
ogni  sua  parte,  secondo  le  "Istruzioni  PDM",  documenti   tutti
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it.,   al   fine   di   poter   effettuare   la
registrazione gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). 
  Per Il Prestatore  Del  Servizio  Di  Progettazione,  Eventualmente
Partecipante Alla  Gara,  Come  Associato/Indicato  Dall'imprenditore
Esecutore Dell'opera: 
  e) le dichiarazioni di cui alle  precedenti  lettere  ad  eccezione
delle  lettere  c)  e  d),  qualora  il  prestatore  di  servizi  sia
organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora  il
prestatore  di  servizi  sia  un  libero  professionista  singolo   o
associato nelle forme di cui alla L. 23.11.1939 n. 1815; 
  f) iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del  soggetto
firmatario del progetto; 
  g) a pena di esclusione, di non trovarsi in alcuna delle condizioni
ostative  alla  partecipazione  alla  procedura  in  atto,   previste
dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010; 
  h) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni  ostative
di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art.  90  comma  8
del D.Lgs. 163/06. 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di  cui  al  presente
paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli "MOD.  A",
"B" e "C" (per l'esecutore dell'opera) e  moduli  "Progettista  A"  e
"Progettista "B" (per il prestatore  del  sevizio  di  progettazione)
messi  a  disposizione  da  ANAS  SpA  e  reperibili   esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  PER L'IMPRENDITORE ESECUTORE DELL'OPERA 
  a)  Ai  sensi  dell'art.  61,  comma   6,   del   D.P.R.   207/2010
dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari  in
lavori, nei migliori 5 anni  del  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando (regime transitorio previsto  dall'art.  357,
comma 19-bis, del D.P.R. 207/2010), che dovra' essere non inferiore a
2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara. 
  PER IL PRESTATORE DI SERVIZI 
  b) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. a)  del  D.P.R  207/2010,
dichiarazione relativa al fatturato globale per  i  servizi  previsti
dall'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010 relativo ai migliori  cinque
anni (anche non consecutivi) del  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione  del  bando  di  gara  (regime   transitorio   previsto
dall'art. 253 comma 15 bis, del D.lgs. 163/2006), che  dovra'  essere
non  inferiore  a  2  (due)  volte   l'ammontare   degli   oneri   di
progettazione. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA 
  Si richiedono a pena di esclusione, con le  medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  PER L'IMPRENDITORE ESECUTORE DELL'OPERA 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata per  le  attivita'
di costruzione e di progettazione; 
  b) in alternativa a quanto indicato nella  precedente  lettera  a),
attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categoria  e  classifica  ai  valori  dell'appalto  da   aggiudicare,
rilasciata da  una  S.O.A.  appositamente  autorizzata  per  la  sola
attivita' di costruzione, integrata con indicazione/associazione,  ai
sensi dell'art. 53, comma  3,  del  D.Lgs.  163/06  di  progettista/i
qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare per
l'importo di cui al punto II.2.1 del bando; 
  PER IL PRESTATORE DI SERVIZI 
  c) Ai sensi dell'art. 263, comma 1,  lett.  b)  del  DPR  207/2010,
dichiarazione  relativa  all'espletamento,  negli  ultimi   10   anni
antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando,  di  servizi  di
progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un
importo globale di cui al punto II.2.1), per ogni classe e categoria,
almeno pari ad 1 (una) volta l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce  la  prestazione,  calcolata  ad  ognuno  delle  classi   e
categorie. 
  d) Ai sensi dell'art. 263, comma 1,  lett.  c)  del  DPR  207/2010,
dichiarazione relativa all'avvenuto svolgimento negli ultimi 10  anni
antecedente la data di pubblicazione del bando, di 2 (due) servizi di
progettazione appartenenti ad ognuna  delle  classi  e  categorie  di
lavori cui si riferiscono i servizi  da  affidare  di  cui  al  punto
II.2.1), per un importo totale non inferiore a  0,6  (zerovirgolasei)
volte l'importo stimato dei  lavori  da  progettare  relativamente  a
ciascuna classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre l'importo, la  descrizione  della  prestazione,
specificando le classi e le categorie, nonche'  il  soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  e) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. d) del DPR 207/2010 e nel
rispetto del regime transitorio previsto dall'art. 253 comma 15  bis,
del D.lgs. 163/2006, dichiarazione relativa al numero medio annuo del
personale  tecnico  utilizzato  (comprendente  i   soci   attivi,   i
dipendenti ed i consulenti con contratto di  collaborazione  su  base
annua,  ai  sensi  della  normativa  vigente  di  riferimento),   con
riferimento  ai  migliori  tre  anni  (anche  non  consecutivi)   del
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando. 
  Tale requisito dovra' risultare almeno pari  a  2  (due)  volte  le
unita' stimate per lo svolgimento  dell'incarico,  di  cui  al  punto
II.2.1. 
  Le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attivita'  di
progettazione,   qualora   intendano    assumere    l'attivita'    di
progettazione in proprio, sono tenute sin dalla fase  di  domanda  di
partecipazione, ai sensi dell'art. 79, comma 7, del D.P.R.  n.207/10,
a possedere e dichiarare i requisiti di cui alle lettere c), d) ed e)
attraverso il proprio staff di progettazione. 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai  precedenti
punti III.2.2 e III.2.3 i candidati sono  invitati  ad  utilizzare  i
moduli denominati "MOD. D" e "Progettista D" messi a disposizione  da
ANAS  S.p.A.  e  reperibili  esclusivamente  all'indirizzo   internet
http://www.stradeanas.it. 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del bando devono essere rese/prodotte da ciascun  candidato
ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari
o GEIE, sia costituiti  che  costituendi,  da  ciascun  componente  i
medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal  singolo  prestatore  di
servizi individuato; 
  -  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari o GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui
al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante
o dal procuratore  del  soggetto  capogruppo;  in  quest'ultimo  caso
dovra' essere allegata copia conforme della procura; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.
163/06 devono presentare le dichiarazioni di cui  al  punto  III.2.1,
dalla lettera a.1) alla lettera b.3) relativamente anche alle imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e art. 37 comma 7
del D.lgs. 163/06. 
  - Ai sensi del combinato disposto degli articoli 94 del Regolamento
e dell'art. 36, comma 5, D.Lgs. 163/06  i  Consorzi  Stabili  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono eseguire
i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile  o  se
intendano ricorrere ad uno o piu' operatori economici consorziati. In
quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi dell'art. 36 comma  5  il
consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla
gara. Le imprese cosi' come designate ai sensi della normativa citata
debbono produrre attestazione SOA, in  corso  di  validita',  che  le
abiliti ad eseguire lavori pubblici. A  tal  fine  i  candidati  sono
invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B", "C" e  "D")  messi  a
disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it. 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione di cui  agli  articoli
37 del D.Lgs. 163/06 cosi' come modificato dall'art. 12  della  Legge
23 maggio 2014 n. 80; art. 61, comma 2 ed all'art.  92  comma  2  del
D.P.R. 207/2010 cosi' come  modificato  dalla  legge  di  conversione
sopra citata n. 80/2014; 
  -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  nonche'  i  Consorzi
ordinari di  imprese  devono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative   a   ciascun   operatore   economico   in   condizione   di
compatibilita' con i  requisiti  di  qualificazione  posseduti  dalle
imprese interessate, con riferimento alla cifra di affari  realizzata
e alla capacita' tecnica risultante in SOA di cui ai precedenti punti
III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a). 
  Si rende noto inoltre che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando la non modificabilita' della  capogruppo,  sostituisca
una o  piu'  mandanti  purche'  in  possesso  dei  requisiti  per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva  CE  31.03.2004  n.18  ed  art.47  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.Lgs  163/2006  nei  termini  dei  criteri  sottoenunciati  e
secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a) Prezzo 
  b) Pregio tecnico 
  c) Caratteristiche ambientali 
  d) Cantierizzazione e fasi di lavoro 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100) ed i seguenti  valori  di  soglia  ai  sensi
dell'art. 83, comma 2, del  D.  Lgs  163/2006  (pari  a  31  per  gli
elementi b) e d): 
  per l'elemento a) "Prezzo": 30 punti 
  per l'elemento b) "Pregio Tecnico": 30 punti di cui: 
  b.1) Proposte alternative, sia costruttive che impiantistiche,  che
migliorino sostanzialmente gli impatti e  i  tempi  di  realizzazione
della galleria artificiale "Casalecchio"; 23 punti (soglia pari a  12
punti) 
  b.2) Adozione di materiali e semilavorati con caratteristiche  tali
da accelerare i processi di costruzione  e  minimizzare  le  esigenze
manutentive; 7 punti 
  per l'elemento c) "Caratteristiche Ambientali": 18 punti di cui: 
  c.1) Proposte per l'organizzazione del cantiere, dei turni e  delle
lavorazioni al fine di minimizzare gli impatti in  corso  d'opera;  6
punti 
  c.2) Proposte per la realizzazione di interventi  paesaggistici  ed
ambientali tesi al migliore  inserimento  delle  opere  nel  contesto
territoriale; 6 punti 
  c.3) Studio sui ricettori sensibili  di  impatto  sia  in  fase  di
costruzione che in esercizio e proposta  di  interventi  e  opere  di
mitigazione; 6 punti 
  per l'elemento d) "Cantierizzazione e Fasi di Lavoro": 22 punti  di
cui: 
  d.1) cronoprogramma dei lavori redatto con uno specifico  programma
software con evidenza delle fasi di esecuzione  dei  lavori  e  delle
limitazioni al traffico, delle date di  ultimazione  parziali  e  del
percorso critico, il tutto corredato da  una  relazione  nella  quale
vengano puntualmente indicate  la  programmazione  delle  risorse  in
termini di mezzi e manodopera, la tipologia, l'estensione e la durata
nel tempo delle  limitazioni  di  traffico  sulla  strada,  eventuali
disposizioni particolari per la gestione del traffico. 7 punti 
  d.2) Proposta di miglioramento  della  gestione  delle  materie  ai
sensi del DM 161/2012, con particolare riferimento  al  materiale  in
esubero   rispetto   ai   quantitativi    riutilizzati    all'interno
dell'appalto, da conferire e sistemare, anche  provvisoriamente,  nei
siti di deposito individuati; 10 punti (soglia pari a 5 punti). 
  d.3) Studio delle fasi di lavoro finalizzato alla  riduzione  delle
interferenze  con  il  traffico  veicolare  ed  esame  dei   percorsi
alternativi; 5 punti 
  Le modalita' per la presentazione delle  varianti  e  dei  relativi
oneri a carico  dell'appaltatore  saranno  meglio  specificate  nella
lettera di invito. 
  Il punteggio minimo complessivo di ammissibilita'  alla  successiva
fase di valutazione dell'offerta economica non puo' essere  inferiore
a punti 32. 
  Non saranno  prese  in  considerazione,  inoltre,  offerte  il  cui
punteggio relativo ai singoli punti b1) e d2)  risulti  inferiore  ai
limiti di soglia indicati (per b1 soglia pari a 12 e  per  d2  soglia
pari a 5). 
  L'individuazione   della   soglia   di    ammissibilita'    tecnica
dell'offerta e' diretta a verificare che, al di la' delle  differenti
soluzioni  proposte  dai  singoli  partecipanti,  tutte  le   offerte
raggiungano comunque uno standard qualitativo minimo. 
  E' altresi' prevista la riparametrazione dei punteggi assegnati  in
sede di gara, al fine di assicurare il rispetto dei pesi  percentuali
predeterminati dalla Stazione Appaltante. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 con particolare riferimento a  quanto  previsto
dal comma 3 bis dell'art. 86 e comma 4 bis dell'art. 87 del  medesimo
decreto legislativo relativamente ai costi relativi alla sicurezza da
rischio specifico (o aziendali). 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   giustificazioni   saranno
precisate nella lettera d'invito. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  BO 05/14 Codice CIG: 58075573A5 CPV 45233120-6 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Solo per i concorrenti  utilmente  qualificati  -  gia'  registrati
secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d)  -  si  procedera'
all'attivazione  dell'accesso  al  sistema  PDM  -  Project  Document
Management. 
  Il sistema  PDM  conterra'  tutti  gli  elementi  e  gli  elaborati
relativi alla procedura di gara, compresi  la  lettera  di  invito  e
relativi allegati. 
  Con riferimento, invece, alle comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
III.2.1. lett. a.8) e VI.3 lett. g). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 23/09/2014. 
  Il termine di cui all'art. 77 comma 7  lett.  d)  D.Lgs  163/06  e'
fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte di Anas Spa della facolta' di cui all'art.
11 comma 6, del D. Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte  Data,  ora  saranno
precisate nella lettera di  invito.  Luogo:  Anas  S.p.A.-  Direzione
Generale - Servizio Gare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare   -
Qualificazione Gara BO  05/14".  Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  dagli   addetti
all'Ufficio del Protocollo. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti   corrisposti    al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Il  concorrente,  esclusivamente  in  sede  di
offerta, dovra'  indicare  le  opere  che  intende  subappaltare.  Il
subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai  vincoli
di cui all'art. 91, comma 3 del D. Lgs. 163/06. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49,  comma  2,  del  D.Lgs.  163/06.  A  pena  di
esclusione il soggetto ausiliario  dovra'  rendere  le  dichiarazioni
concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del
D. Lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese  con
le medesime modalita' prescritte per il concorrente.  A  tal  fine  i
candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento  "E"
e Mod. "F", Mod. "A" e "B") messi a disposizione da ANAS  S.p.A.  per
la  predisposizione  della  domanda  di  partecipazione,  concernenti
l'attestazione del possesso dei requisiti e  delle  dichiarazioni  di
cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. I moduli sono tutti  reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  e)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  60   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS SpA si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4,  del  D.  Lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente. 
  g) Non  verranno  presi  in  considerazione  quesiti  di  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente bando, pervenute non oltre il 11.09.2014. 
  I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito  al  presente
Bando  saranno  oggetto  di  pubblicazione   all'indirizzo   internet
http://www.stradeanas.it. 
  h)  Il  presente   il   bando   non   vincola   Anas   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva  espressamente
la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura.  L'aggiudicazione   definitiva,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'Anas
S.p.A e non da'  diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  o  a
rivendicazione, pretesa,  aspettativa  e/o  richiesta  da  parte  dei
concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario, a  sottoscrivere,  a  richiesta  dell'ANAS
S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G., apposito  Protocollo  di
Legalita' volto al contrasto  preventivo  dell'infiltrazione  mafiosa
nei cantieri, qualora la competente Prefettura  U.T.G.  lo  ritenesse
necessario. 
  L'aggiudicatario  dovra'  altresi'  attenersi  al  rispetto   degli
adempimenti cosi' come prescritti dalla  Clausola  Antimafia  di  cui
alla Delibera CIPE n. 75 dell'11 luglio 2012, pubblicata  sulla  GURI
n.  255  del  31  ottobre  2012  -  Allegato  2-  da  intendersi  qui
integralmente richiamata e trascritta. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  j) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0058777-P del 30.04.2014. 
  k) Il contratto - che non conterra' la  clausola  compromissoria  -
verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico presso notaio
di  fiducia  dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli   tributari.   Il
contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale.  A  tale  scopo
l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di  firma  digitale
su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore  accreditato
secondo quanto previsto dal D. Lgs. 82/2005 e dalle tecniche  vigenti
in  materia  di  generazione,  apposizione  e  verifica  delle  firme
digitali e validazione temporale dei documenti informatici. 
  l) La modulistica predisposta da  ANAS  S.p.A.  (ad  esclusione  di
quella richiesta per il sistema PDM -  Project  Document  Management)
non e'  obbligatoria  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. 
  m) Sul progetto  a  base  di  gara  e'  indetta  una  consultazione
preliminare  ex  art.  112-bis  del  D.lgs  163/2006  garantendo   il
contraddittorio tra le  parti.  Ogni  concorrente  (sia  singolo  che
raggruppato) potra' presentarsi all'incontro  con  un  massimo  di  2
rappresentati. La consultazione si terra' il giorno 09/09/2014 presso
la Direzione ANAS, in via  Luigi  Pianciani  n.  16,  piano  6°  Aula
Aurelia alle ore 12:00. 
  n) In ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06  sono  rimborsate
alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in  base  alle  modalita'  che
verranno successivamente riportate nella lettera di invito. 
  Dette spese sono stimate in Euro.23.000,00 circa. 
  o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs.  163/06,  al  DPR  207/2010  e  ad  ogni  altra  disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia,  189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla Gazzetta Ufficiale  Unione  Europea  il  23
luglio 2014. 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T14BFM13010
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.