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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di handling presso l'Aeroporto di Comiso - C.I.G. 5868917F81 SEZIONE I - ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto: Denominazione Ufficiale: Societa' SO.A.CO - Societa' Aeroporto di Comiso - S.p.A. - Partita IVA 01083290880. Indirizzo Postale: Via Gen. Magliocco s.n. Citta': Comiso (RG). Codice Postale: 97013 Paese: Italia Punti di contatto: R.U.P. Sig. Sergio Cuccari c/o SO.A.CO. S.p.A. tel. +39 0932 961467. fax +39 0932 723984 email: gare@soaco.it Indirizzo Internet: www.aeroportodicomiso.eu I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Societa' di gestione aeroportuale I.3) Principali settori di attivita': Gestione Aeroporti SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per l'affidamento di servizi di handling. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione Aeroporto civile di Comiso. NUTS ITG18. Categoria di servizi n. 20. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: La presente procedura ha per oggetto l'affidamento dei seguenti servizi di full handling: a) Check-in, imbarchi, biglietteria, assistenza arrivi e lost & found; b) rampa agent e coordinamento voli; c) pulizie di bordo; d) carico e scarico aeromobili; e) movimentazione mezzi rampa (con mezzi dell'handler); f) assistenza operazioni in pista; g) trasporto e caricamento merce/posta; h) assistenza ristorazione-catering; i) caricamento a bordo e scaricamento a terra PRM a mezzo ambulift. La superiore elencazione e' da considerarsi a titolo esemplificativo e non esaustivo, intendendosi per full handling tutte le attivita' previste dal SGHA vigente. Il servizio dovra' essere svolto 7 giorni su 7, secondo le modalita' descritte nel capitolato speciale d'appalto. Per lo svolgimento dei predetti servizi la SO.A.CO. S.p.A. pone a disposizione del soggetto aggiudicatario i locali ed i servizi informatici necessari all'espletamento dei servizi oggetto di gara. Tutte le attrezzature ed i mezzi necessari allo svolgimento dei servizi sopra descritti e la relativa manutenzione sono a carico esclusivo del soggetto aggiudicatario. I rapporti contrattuali con i singoli vettori saranno intrattenuti direttamente da SO.A.CO. S.p.A., la quale corrispondera' al soggetto aggiudicatario il corrispettivo per il servizio di full handling al prezzo di aggiudicazione. Per i servizi prestati a favore dei vettori nell'ambito dell'aviazione generale, il soggetto aggiudicatario contrattera' direttamente con i vettori stessi i prezzi relativi ai singoli servizi, con obbligo a carico del soggetto aggiudicatario di garantire comunque questi ultimi. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 63731000-2. II.2) Entita' dell'appalto II.2.1) Valore complessivo: Il valore complessivo stimato posto a base di gara, e' pari ad euro 3.000.000,00 (euro tremilioni/00), pari ad Euro.1.000.000,00 (euro unmilione/00). II.2.2)Informazioni sui rinnovi: L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) Durata dell'appalto: 3 anni. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione costituita a mezzo fideiussione bancaria o di istituto iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 D.Lgs. n. 385/1993 o polizza assicurativa, redatta secondo lo schema di cui al D.M. n. 123/2004, ed avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione delle offerte, irrevocabile e a prima richiesta senza possibilita' di opporre eccezioni all'escussione della medesima da parte dell'istituto bancario o assicurativo rilasciante la stessa e/o da parte dell'offerente e con esplicita esclusione del beneficio dell'escussione preventiva del debitore principale, per un importo pari al 2% della base d'asta. In caso di revoca dell'offerta, di falsa dichiarazione nella documentazione presentata per la partecipazione alla procedura, ovvero in caso di mancata prova del possesso dei requisiti d'ordine generale e di capacita' tecnico-economica e patrimoniale richiesti o in caso di mancato adempimento degli impegni assunti con l'offerta da parte dell'offerente, detta fideiussione sara' incamerata dalla stazione appaltante, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del maggior danno. L'offerta dovra' contenere una espressa previsione e accettazione della penale qui prevista. Detta garanzia sara' svincolata: a. per i non aggiudicatari, decorsi 90 giorni dalla comunicazione dell'esito della procedura e previa espressa richiesta; b. per l'aggiudicatario, al momento della sostituzione della cauzione provvisoria con la fideiussione definitiva costituita nei termini e nei modi di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. In caso di R.T.I. non ancora costituito la fideiussione dovra', a pena di esclusione, essere rilasciata in favore di tutte le imprese che costituiscono il costituendo raggruppamento ed essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti delle imprese. In caso di R.T.I. gia' costituito, la fideiussione dovra' essere presentata dalla mandataria in nome proprio e quale capogruppo del R.T.I. In caso di aggiudicazione, l'esecutore del contratto e' obbligato a costituire una garanza fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163/2006. III.1.2) Soggetti ammessi alla gara: Possono partecipare alla procedura i soggetti italiani o stranieri, aventi sede nell'Unione Europea, costituiti in forma di societa' di capitali, cooperativa o consortile. Sono ammessi a partecipare anche raggruppamenti (GEIE, RTI, ATI) costituiti o da costituire ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 163/2006 I soggetti e le societa' che partecipano alla gara in un Raggruppamento non possono partecipare a titolo individuale. Agli stessi e' fatto inoltre divieto di partecipare alla gara in piu' di un Raggruppamento. E' vietato il ricorso all'istituto dell'avvalimento come espressamente disposto dal Regolamento ENAC 14/2012 del 23.04.2012 all'articolo 2, comma 6, e all'art. 6, comma 5. III.1.3) Obbligo di sopralluogo: e' previsto, a pena di esclusione dalla gara, l'obbligo a carico dei concorrenti di effettuare un accurato sopralluogo delle aree presso le quali si svolgera' il servizio. A tal fine i concorrenti dovranno contattare entro il quindicesimo giorno antecedente la data prevista per la presentazione delle domande a mezzo la seguente e-mail: gare@soaco.it la SO.A.CO. S.p.A. per concordare la data di effettuazione del sopralluogo. L'attestazione di avvenuto sopralluogo, rilasciata da SO.A.CO. S.p.A. dovra' essere allegata all'offerta. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nel registro commerciale: A pena di esclusione a carico dei concorrenti non devono sussistere le condizioni ostative di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno essere iscritti al registro delle imprese, o ad analoghi registri per le imprese con sede nell'Unione Europea da cui risulti, tra le attivita' di impresa, anche la gestione di attivita' di handling presso aeroporti. Inoltre, le imprese partecipanti dovranno essere certificate ai sensi della circolare ENAC APT 02 B del 22.11.2013 ed in condizione di svolgere le attivita' descritte dall'allegato "A" del D. Lgs. 13.01.1999 n. 18 oggetto dell'affidamento. Nel caso di raggruppamento di imprese, ognuna di esse dovra' essere certificata per l'esercizio delle attivita' di cui all'allegato "A" del D. Lgs. 18/1999. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I soggetti che parteciperanno alla gara dovranno: a) avere una adeguata capacita' economica e finanziaria attestata da: - Idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito che certifichino la capacita' economica e finanziaria dell'impresa. Nel caso di raggruppamento le attestazioni innanzi dette dovranno essere presentate da ciascuna impresa. - Copia dei bilanci relativi agli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando. Nel caso di raggruppamento i bilanci dovranno essere presentati da ciascuna impresa. b) avere un capitale sociale, non inferiore ad Euro.2.000.000,00 (duemilioni). Nel caso di raggruppamento di imprese, fermo restando l'obbligo per tutti i partecipanti di essere in possesso della certificazione per l'espletamento delle attivita' di cui all'allegato "A" del D. lgs. 18/1999, il requisito del capitale sociale minimo potra' essere riferito anche solo ad un partecipante che dovra' assumere la qualifica di capogruppo mandatario. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti dovranno dichiarare di: - avere esercitato, negli ultimi tre anni, l'attivita' di gestione di handling in aeroporti con un traffico annuo di almeno due milioni di passeggeri; - avere conseguito ricavi negli ultimi tre anni pari ad Euro.5.000.000,00 per ciascun anno di attivita'. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Certificazione: I concorrenti dovranno possedere la certificazione ENAC per l'esercizio dell'attivita' oggetto di gara di cui al regolamento ENAC n.5 del 23.4.2012; nel caso di raggruppamento il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: I concorrenti dovranno indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione: Procedura aperta da esperirsi con il sistema dell'offerta in ribasso rispetto all'importo posto a base d'asta ai sensi dell'art. 81 D.lgs. n. 163/2006. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Documentazione di gara: Il disciplinare di gara e la documentazione allegata al bando sono disponibili presso il R.U.P. Termine richiesta documenti entro il quindicesimo giorno precedente il termine per la presentazione delle offerte. IV.2.2) Termine di presentazione delle offerte: Entro le ore 16.00 del giorno 22.09.2014 all'indirizzo: SO.A.CO. S.p.A. Via Gen. Magliocco s.n. Comiso. IV.2.3) Apertura offerte: Giorno 23.09.2014 alle ore 11,00 presso gli uffici amministrativi della SO.A.CO. S.p.A. IV.2.4) Modalita' di presentazione delle offerte: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono visionabili sul sito: www.aeroportodicomiso.com e potranno essere richiesti anche al R.U.P. IV.2.5) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. IV.2.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano e Inglese. SEZIONE V - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI V.1) Avvertenze: La SO.A.CO. S.p.A. si riserva la facolta' insindacabile di non dare luogo alla gara e la facolta' di sospendere o di posticipare la data di celebrazione della stessa, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo. La SO.A.CO. si riserva di non procedere alla stipula del contratto anche successivamente all'aggiudicazione Il recapito del plico per la partecipazione alla gara in oggetto rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine di cui al bando di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' immediatamente alla richiesta di rilanci sull'offerta presentata. La SO.A.CO. S.p.A. si riserva di acquisire preventivamente alla stipulazione del contratto, le informazioni al Prefetto di cui agli articoli 90 ss. del D.lgs. 159/2011. Qualora il Prefetto attesti che nei confronti dei soggetti interessati dall'accertamento, emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, la stazione appaltante procedera' alla esclusione del soggetto risultato aggiudicatario. Per tutto quanto non previsto e non specificato nel presente bando, segnatamente in ordine ai requisiti di ammissione ed alle cause di esclusione e decadenza dalla gara, si rinvia al disciplinare di gara che costituisce parte integrante ed inscindibile del presente bando. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 c.2)-bis introdotto dall'art. 39 c.1) del D.L. 90/2014, il concorrente che ha dato causa alla mancanza, incompletezza o irregolarita' delle dichiarazioni sostitutive di cui al c. 2) dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, e' tenuto al pagamento in favore della Stazione Appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella misura del 2 per mille dell'importo complessivo posto a base d'asta. La medesima sanzione sara' applicata ai sensi dell'art.46 c.1)-ter introdotto dall'art. 39 c.2) del D.L. 90/2014, nelle ipotesi di mancanza incompletezza o irregolarita', delle dichiarazioni anche di soggetti terzi che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge o alla lettera di invito. V.2) Procedure di ricorso: Avverso il presente bando e' possibile presentare ricorso, nei termini prescritti dalla legge, al Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia. V.3) Data spedizione bando all'Ufficio della Comunita' Europea: 22.07.2014 L'amministratore delegato ing. Enzo Taverniti T14BFM13043