CASA S.P.A.
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 28-7-2014)

 
Bando di gara con procedura aperta da  aggiudicare  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  ex  art.  n.  83  D.lgs
163/2006 per l'affidamento del servizio di coperture assicurative  di
                             CASA S.p.A. 
 

  Stazione Appaltante CASA S.p.A. 
  Lotto 1 Incendio - CIG 5851928BBE 
  Lotto 2 RCT/O - CIG 58519448F3 
  Lotto 3 Tutela Legale - CIG 58520310C1 
  Lotto 4 Infortuni Dirigenti + Infortuni Conducenti - CIG 5852043AA5 
  Lotto 5 Furto - CIG 585205548E 
  Lotto 6 Elettronica - CIG 58520608AD 
  CASA SpA di Firenze  indice  una  gara  con  procedura  aperta  per
l'affidamento dei servizi di  copertura  assicurativa  ai  sensi  del
D.lgs. 163/2006 e  s.m.  e  i.,  artt.  55  e  83,  con  le  seguenti
caratteristiche: 
  - OGGETTO: La gara ha per oggetto l'affidamento  dei  contratti  di
assicurazione  per  la  copertura  dei  rischi  di  questa   Stazione
Appaltante, divisi nei lotti sotto riportati: 
  Lotto 1 Incendio - CIG 5851928BBE 
  Lotto 2 RCT/O - CIG 58519448F3 
  Lotto 3 Tutela Legale - CIG 58520310C1 
  Lotto 4 Infortuni Dirigenti + Infortuni Conducenti - CIG 5852043AA5 
  Lotto 5 Furto - CIG 585205548E 
  Lotto 6 Elettronica - CIG 58520608AD 
  - DURATA: La durata dei servizi oggetto dell'appalto e'  triennale,
come riportato in tabella. 
  Lotto 1 Incendio - Data inizio 31/12/2014 - Data fine 31/12/2017 
  Lotto 2 RCT/O - Data inizio 31/12/2014 - Data fine 31/12/2017 
  Lotto 3  Tutela  Legale  -  Data  inizio  31/12/2014  -  Data  fine
31/12/2017 
  Lotto 4 Infortuni  Dirigenti/Infortuni  Conducenti  -  Data  inizio
31/12/2014 - Data fine 31/12/2017 
  Lotto 5 Furto - Data inizio 31/12/2014 - Data fine 31/12/2017 
  Lotto 6 Elettronica - Data inizio 31/12/2014 - Data fine 31/12/2017 
  Alla scadenza del  contratto,  CASA  S.p.A.  potra'  richiedere  la
proroga del servizio alle medesime condizioni per il tempo necessario
all'espletamento delle operazioni di gara, fino ad un massimo di  180
giorni. 
  - AMMONTARE DELL'APPALTO: Il valore  dell'appalto,  per  i  servizi
assicurativi in oggetto e' stato determinato come sotto indicato. 
  Lotto 1 Incendio - Valore annuo Euro  150.000,00  -  Valore  intero
periodo Euro 450.000,00 
  Lotto 2 RCT/O - Valore annuo Euro 50.000,00 - Valore intero periodo
Euro 150.000,00 
  Lotto 3 Tutela Legale - Valore annuo Euro 12.000,00 - Valore intero
periodo Euro 36.000,00 
  Lotto 4 Infortuni Dirigenti/Infortuni  Conducenti  -  Valore  annuo
Euro 8.000,00 - Valore intero periodo Euro 24.000,00 
  Lotto 5 Furto - Valore annuo Euro 4.000,00 - Valore intero  periodo
Euro 12.000,00 
  Lotto 6 Elettronica - Valore annuo Euro 4.000,00  -  Valore  intero
periodo Euro 12.000,00 
  Totale - Valore annuo Euro 228.000,00 - Valore intero periodo  Euro
684.000,00 
  - FINANZIAMENTO: fondi a disposizione di CASA S.p.A. quale  gestore
del patrimonio e.r.p. dell'ambito L.O.D.E. Fiorentino. 
  - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Arch. Vincenzo Esposito. 
  - CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  le  aggiudicazioni  saranno  fatte
utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
ai sensi dell'art. 83  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.  e  i.  con  le
modalita' puntualmente specificate nel Disciplinare  di  gara,che  e'
parte integrante del presente Bando. 
  Ai  fini  dell'individuazione  e  della  verifica   delle   offerte
anormalmente basse si applicheranno le  disposizioni  previste  dagli
artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  Ai  sensi  di  quanto
previsto dall'art. 48 del  D.lgs.  n.  163/2006  es.m.  e  i.,  prima
dell'apertura delle offerte, la Commissione di gara provvedera',  con
sorteggio pubblico, all'individuazione tra le offerte ammesse  di  un
numero di imprese pari al 10% (arrotondato alla unita' superiore)  di
tutte quelle che hanno presentato offerte; alle  imprese  sorteggiate
verra' richiesto di comprovare il possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  Ai sensi dell'art. 13, comma 3, della L. 180/2011, l'obbligo di cui
al precedente capoverso non  vige  per  le  medie,  piccole  o  micro
Imprese, verso le quali verra' operata la verifica dei requisiti solo
se aggiudicatarie provvisorie. 
  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  nel  caso  in  cui   sia
presentata una sola offerta valida. 
  In caso di parita' di punteggio finale si procedera' come segue: 
  - In primis alla richiesta di un miglioramento dell'offerta  tra  i
concorrenti che avranno riportato lo stesso punteggio, 
  - In secondi all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario se  nessuno
dei  concorrenti  e'  presente  o  se  nessuno   propone   un'offerta
migliorativa o in caso di medesima miglioria. 
  n.b. CASA S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere  ad
aggiudicazione qualora ritenga che nessuna delle  offerte  presentate
sia corrispondente alle finalita' cui la gara e' preposta. 
  -  CAUZIONI  (UNA  PER  CIASCUN   LOTTO   CUI   L'IMPRESA   INTENDA
CONCORRERE): 
  a. PROVVISORIA: nella misura del 2% dell'importo a  base  di  gara,
con validita' almeno 180 giorni dalla data della gara; 
  b. DEFINITIVA: nella misura del 10% dell'importo contrattuale. 
  Le cauzioni di  cui  sopra  dovranno  essere  rilasciate  ai  sensi
dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 e secondo gli schemi  di  cui  al
D.M. Attivita' Produttive n. 123/2004. 
  Per  poter  usufruire  della  riduzione  del  50%  della  succitata
cauzione, ai sensi dell'art.75, comma 7, del D.lgs. n.  163/2006,  le
Imprese dovranno  dimostrare  il  possesso  della  certificazione  di
qualita' UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della  presenza  di
elementi significativi del sistema di qualita' (c.d."miniqualita'" di
cui al D.P.R. n. 207/2010). 
  - SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  possono  partecipare  alla  gara  le
Imprese di cui all'art 34 D.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., che abbiano
tutti i seguenti requisiti: 
  a) Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  competente  per  territorio  quale
Impresa  di  Assicurazione  ovvero,  in  caso  di  sede   all'estero,
l'iscrizione in uno dei Registri professionali  o  commerciali  dello
Stato di residenza  di  cui  all'art.  39  del  D.Lgs.  163/2006  per
l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto di partecipazione; 
  b)  Regolare   autorizzazione   all'esercizio   dell'attivita'   di
assicurazione per i lotti per i quali si intenda concorrere; 
  c)Inesistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006, espressamente  riferite  all'impresa  e  a  tutti  i
legali rappresentanti; 
  d)Essere in  regola  con  la  normativa  prevista  dalla  legge  n.
383/2001; 
  e)Ai sensi dell'art. 37 della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
cosi' dette black list di cui al decreto del Ministro  delle  finanze
del 4 maggio 1999 e al decreto del  Ministro  dell'economia  e  delle
finanze  del   21   novembre   2001   devono   essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del
Ministero dell'economia e delle finanze; 
  f)dichiarazioni di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/93, ai fini dell'attestazione
del requisito di capacita' economica e finanziaria ex art. 41,  comma
1, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006.. 
  Alle stesse condizioni di cui sopra,  saranno  ammesse  le  Imprese
riunite, di cui all'art. 37 del D.lgs. n.163/2006, con le limitazioni
di cui al medesimo art. 37 comma 7. 
  In particolare, possono partecipare alla presente gara le Compagnie
di    Assicurazioni    autorizzate    all'esercizio    dell'attivita'
assicurativa sul territorio nazionale nei rami  assicurativi  oggetto
del presente appalto ai sensi del  D.Lgs.  n.  209/2005.  Le  Imprese
aventi sede legale nel territorio della  Repubblica  Italiana  devono
possedere l'autorizzazione  rilasciata  dall'IVASS  all'esercizio  in
Italia nei rami assicurativi oggetto del presente appalto. 
  Le Imprese aventi sede legale in un altro  stato  membro  dell'U.E.
possono partecipare in regime di stabilimento  sul  territorio  della
Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 23 del  D.Lgs.  n.  209/05  e
s.m.i. (nei rami assicurativi oggetto del presente appalto). 
  Le Imprese aventi sede legale in un altro  stato  membro  dell'U.E.
possono altresi' partecipare in regime di liberta' di prestazione  di
servizi sul territorio della Repubblica Italiana, ai sensi  dell'art.
24 del D.Lgs. n. 209/05 e s.m.i. (nei rami assicurativi  oggetto  del
presente appalto). E' ammessa  altresi'  la  partecipazione  di  piu'
imprese in Coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 c.c. In  caso  di
RTI e/o coassicurazione, le quote di partecipazione  dovranno  essere
corrispondenti alle quote di esecuzione del  servizio.  La  Compagnia
mandataria e/o delegataria dovra' ritenere una quota percentuale  del
rischio maggioritaria. 
  Tutti i  concorrenti  dovranno  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: 
  - avere conseguito, nell'ultimo triennio, una raccolta premi  media
annua nei rami afferenti ai lotti per i quali si  intenda  concorrere
almeno pari a tre volte l'importo annuo  a  base  d'asta  di  ciascun
lotto; 
  - avere prestato nell'ultimo triennio almeno tre servizi analoghi a
favore di pubbliche amministrazioni cosi' come identificate  art.  1,
comma 1, del D.lgs. n. 165/2001. 
  L'Ente si riserva il diritto  di  escludere  i  candidati  che  non
soddisfino le condizioni ivi previste. 
  DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE: la documentazione  di  gara
e' costituita da: 
  - Bando di gara; 
  - Disciplinare di gara; 
  - Capitolati Speciali d'Appalto; 
  - Stampato S1; 
  - Stampati "Offerta"; 
  - Stampati "Offerta Tecnica" 
  L'intera documentazione e' visionabile e  reperibile  gratuitamente
sul sito internet di  CASA  S.p.A.  www.casaspa.it,  oppure  ritirati
presso la sede della Stazione Appaltante in Via Fiesolana 5,  Firenze
previo appuntamento (dott.ssa Silvia  Giuntini  -  tel.  055/22624328
oppure Per.ed. Oriano Iacomelli- tel. 055/22624202),  a  partire  dal
giorno 04.08.2014, e fino alle ore 13,00 del giorno 19.09.2014. 
  Dal momento che CASA S.p.A. ha  conferito  incarico  alla  Societa'
ItalBrokers S.p.A., per chiarimenti di carattere tecnico si invita  a
rivolgersi alla Ital Brokers S.p.A. filiare di Roma: 
  - dott.  Gianluca  Sanchioli  tel.  06-42125280,  fax  06-42125230,
e-mail sanchiolig@italbrokers.it, 
  -   dott.   Massimo   Del    Prete    tel    06-42125275,    e-mail
delpretem@italbrokers.it, 
  - OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno essere formulate
come previsto nel Disciplinare di gara e pervenire alla Sede di  CASA
SpA, Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze a mezzo posta,  entro  e  non
oltre le ore 13,00 del giorno 29.09.2014. 
  Il recapito dell'offerta nei tempi  previsti  rimane  ad  esclusivo
rischio dell'impresa partecipante.La completezza e regolarita'  della
documentazione a corredo dell'offerta e' condizione necessaria per la
validita' dell'offerta stessa. 
  -GARA: il giorno 30.09.2014 alle ore 11,30 nella sede di  CASA  SpA
in Via Fiesolana n. 5 - Firenze si terra' la  prima  seduta  pubblica
della gara di cui trattasi. 
  Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs.  n.  196/2003,  il  titolare  del
trattamento, CASA SpA di Firenze, informa che i dati raccolti saranno
unicamente utilizzati per la verifica dei requisiti di legge  per  la
partecipazione alla gara di appalto e per  la  successiva  esecuzione
dei lavori. I dati sono obbligatori nel senso  che  la  loro  mancata
produzione   comportera'   l'esclusione   dalla    gara    e,    dopo
l'aggiudicazione, dall'esecuzione dei lavori. 
  I dati resteranno in possesso degli uffici preposti alle  procedure
di appalto e saranno distrutti terminato l'uso. 
  Vigono i diritti di accesso, di modificazione e di integrazione  di
cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003. 
  Firenze, 22.07.2014 

                        Il direttore generale 
                       arch. Vincenzo Esposito 

 
T14BFM13044
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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