INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 4-8-2014)

 
Bando per la concessione di un contributo pubblico per un progetto di
investimento per la realizzazione  di  infrastrutture  per  la  banda
              larga nella Regione Siciliana - Estratto. 
 

  Sezione I: Amministrazione concedente 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infratel Italia S.p.A.Viale America 201.  All'attenzione  di:  Ing.
Salvatore Lombardo 00144 - Roma - ITALIA - Telefono: +39  0697749311.
Posta elettronica: slombardo@infratelitalia.it Fax: +39 0697749370 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
concedente: www.infratelitalia.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: www.gareinfratel.it. 
  Presentazione    per    via     elettronica     delle     Proposte:
www.gareinfratel.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione concedente. Societa'  "in  house"  del
Ministero dello Sviluppo Economico. 
  I.3) Principali settori di attivita':  Messa  a  disposizione  reti
pubbliche di telecomunicazioni 
  I.4) Concessione a nome di altre  amministrazioni.  La  concessione
del contributo e' effettuata per conto del Ministero  dello  Sviluppo
Economico, Via Molise 2 - 00187 Roma ITALIA. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Denominazione: Bando per  la  concessione  di  un  contributo
pubblico per un progetto di  investimento  per  la  realizzazione  di
infrastrutture per la banda larga  nella  Regione  Siciliana.  Regime
d'aiuto n. SA.33807(2011/N)  concernente  l'attuazione  del  progetto
"Piano Nazionale Banda Larga  Italia",  approvato  dalla  Commissione
europea con Decisione C(2012) 3488 del 24 Maggio 2012. 
  II.2) Luogo di esecuzione 
  Le aree oggetto dell'intervento", con l'elencazione  dei  comuni  e
delle localita' sono indicate nell'allegato "B" del  Bando  integrale
disponibile all'indirizzo www.gareinfratel.it. 
  II.3) Durata dell'intervento: Il progetto avra' inizio a  decorrere
dalla data di sottoscrizione della Convenzione e  si  concludera'  al
termine del periodo di monitoraggio per l'applicazione dell'eventuale
recupero della sovracompensazione, decorso tale  termine  permarranno
gli obblighi di mantenimento della  proprieta'  della  rete  e  della
garanzia dell'accesso wholesale agli altri operatori 
  II.4)  Contributo  massimo  concedibile.  L'importo   massimo   del
contributo e' pari ad Euro 9.839.000 a valere: 
  - Euro 6.839.000 sulle risorse regionali Sicilia; 
  -  Euro  3.000.000  a  valere  sulle  risorse  nazionali  stanziate
dall'art.  14  del  decreto  legge   n.   179/2012   convertito   con
modificazioni dalla legge  17  dicembre  2012,  n.  22  (nel  seguito
denominate anche MISE). 
  II.5) Breve descrizione  dell'intervento.  Oggetto  dell'intervento
pubblico e' la  concessione  di  un  contributo  ad  un  Progetto  di
investimento finalizzato alla realizzazione di una rete in  grado  di
erogare servizi a banda larga nelle aree individuate nell'Allegato B. 
  I Proponenti OPTLC dovranno contribuire  per  almeno  il  30%  alle
spese ammissibili e dovranno  esplicitare  nei  loro  piani  i  costi
operativi, gli investimenti infrastrutturali direttamente  sostenuti,
i ricavi previsti, la penetrazione ipotizzata per i servizi. 
  Il Progetto di investimento dovra' essere costituito da  una  parte
progettuale e da una parte  economico-finanziaria  che  prefiguri  lo
sviluppo del mercato (business plan). 
  Il Proponente OPTLC,  in  aggiunta  alle  infrastrutture  di  nuova
realizzazione   puo'   includere   nel   Progetto   di   investimento
infrastrutture proprie gia'  esistenti  ovvero  acquisite  (anche  in
modalita' IRU) da terzi, pur rimanendo ferma la  sua  responsabilita'
nell'assolvimento di tutti gli obblighi assunti con  la  Convenzione.
In ogni caso l'apporto al Progetto di  infrastrutture  esistenti  non
determina una spesa ammissibile al contributo e non e' computabile ai
fini della quota di finanziamento privato del Progetto stesso. 
  I    beni    acquistati,     finalizzati     alla     realizzazione
dell'infrastruttura di telecomunicazioni, e la stessa  infrastruttura
resteranno di proprieta' del Beneficiario  OPTLC  che  si  impegna  a
mantenerne la proprieta' per almeno sette anni a decorrere dalla data
di approvazione da parte della Concedente del report  finale  per  la
verifica tecnico-amministrativa finalizzata all'erogazione del  saldo
del  contributo.  Il  Beneficiario  OPTLC  si  impegna,  inoltre,   a
garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse e si
impegna  a  dare  accesso  a  tutte  le  infrastrutture  oggetto   di
contributo pubblico alle condizioni tecniche ed  economiche  definite
dall'AGCOM pena la restituzione del contributo stesso. 
  Sara' ammessa la presentazione di un  solo  progetto  da  parte  di
ciascun Proponente OPTLC per la copertura delle localita' elencate in
allegato B e con caratteristiche tecniche definite in Allegato  A  al
bando integrale. 
  E' facolta' del Proponente OPTLC apportare  soluzioni  migliorative
coerenti con le specifiche tecniche definite nell'Allegato A. Al fine
di assicurare il pieno rispetto degli obblighi di  accesso  effettivo
all'infrastruttura incentivata, sono previsti obblighi di separazione
contabile per il Beneficiario OPTLC con obblighi di trasparenza sulla
localizzazione delle infrastrutture e sul loro effettivo utilizzo. 
  Le aree  di  interesse  sono  riportate  in  allegato  B  al  bando
integrale. 
  Il  termine  iniziale  per  la  realizzazione   dell'infrastruttura
decorre dalla stipula della convenzione con OPTLC. I  lavori  avranno
una durata massima pari a 12 mesi per le localita' finanziate  con  i
fondi regionali e 12 mesi per le localita'  finanziate  con  fondi  a
valere sulle risorse nazionali stanziate  dall'art.  14  del  decreto
legge  n.  179/2012  convertito  con  modificazioni  dalla  legge  17
dicembre 2012, n. 22.OPTLC 
  II.6) Spese ammissibili  Le  spese  ammissibili  al  rimborso  sono
quelle, al netto dell'ammontare relativo all'IVA, relative  ai  costi
di investimento ed operativi descritti nel Business Plan e realizzati
successivamente alla stipula della Convenzione, nonche' le  spese  di
progettazione sostenute a decorrere  dalla  pubblicazione  del  Bando
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le voci di  costo
possono  aggregare  piu'  attivita',  ma  deve  essere  data   chiara
indicazione dei criteri utilizzati. 
  Le  spese  ammissibili  al   rimborso   sono   quelle,   al   netto
dell'ammontare relativo all'IVA, relative a: 
  - costi di investimento ed operativi descritti  nel  Business  Plan
(Allegato   alla    proposta    tecnico-economica)    e    realizzati
successivamente alla stipula della Convenzione; 
  - spese di progettazione sostenute a decorrere dalla  pubblicazione
del Bando per presentare la Proposta di progetto di investimento. 
  Le voci di costo possono aggregare piu' attivita', ma  deve  essere
data chiara indicazione dei criteri utilizzati. 
  Saranno considerati ammissibili i soli costi sostenuti  durante  il
periodo di realizzazione dell'intervento  e  direttamente  imputabili
alla realizzazione del progetto e/o ad esso riconducibili e riportati
nel seguito: 
  Costi di investimento: 
  - opere civili e impiantistiche strettamente connesse al progetto e
relative attivita' di realizzazione e/o adeguamento siti; 
  - acquisto attrezzature funzionali alla realizzazione del progetto; 
  - canoni (IRU) per l'utilizzo di infrastrutture esistenti 
  - allacciamento ai pubblici servizi; 
  - posa di cavi e realizzazione infrastrutture; 
  - apparati per connettivita' di  backhauling,  di  accesso  e  loro
manutenzione. 
  Costi di esercizio: 
  -  canoni  di  locazione  per  locali   aggiuntivi   e   funzionali
all'erogazione del servizio, fino ad un massimo del 10%  delle  spese
ammissibili per il solo periodo di realizzazione; 
  - spese per le utenze; 
  - spese per la realizzazione e gestione del sistema di monitoraggio
(di cui all'art. 19 del bando integrale). 
  Spese generali: 
  - spese tecniche di progettazione, direzione lavori e coordinamento
della sicurezza fino  ad  un  massimo  del  10%  delle  spese  totali
ammissibili; 
  - consulenze professionali; 
  -  spese  di  comunicazione   istituzionale,   pubblicizzazione   e
sensibilizzazione nelle aree oggetto dell'intervento; 
  - spese del personale. 
  L'importo ammissibile per le spese generali non dovra' superare  il
12% calcolato sul totale delle spese ammissibili. 
  Oneri finanziari e di altro genere e spese legali: 
  - spese per consulenze legali, parcelle notarili e spese relative a
perizie tecniche o finanziarie,  nonche'  spese  per  contabilita'  o
audit,  se  direttamente  connesse  all'operazione   cofinanziata   e
necessarie per la sua preparazione o realizzazione ovvero,  nel  caso
delle spese  per  contabilita'  o  audit,  se  sono  connesse  con  i
requisiti prescritti dall'Autorita' di Gestione; 
  - spese di apertura di conti bancari (se richiesto per l'esecuzione
del progetto di investimento); 
  -  spese  per  garanzie  fornite  da   banche,   da   societa'   di
assicurazione o da altri istituti finanziari, qualora  tali  garanzie
siano  previste   dalle   normative   vigenti   o   da   prescrizioni
dell'Autorita' di Gestione. 
  Gli interessi debitori, le commissioni per operazioni  finanziarie,
le perdite di cambio e gli altri oneri meramente  finanziari  nonche'
le ammende e le penali non sono spese ammissibili. 
  Non sono considerate spese ammissibili (e  non  saranno,  pertanto,
ammesse al finanziamento pubblico) le apparecchiature  da  installare
presso le utenze, quali modem, CPE, antenne, parabole, etc. 
  L'IVA non costituisce voce di costo ammissibile. 
  Tutte le voci di spesa non ammissibili non sono rendicontabili 
  Sezione III: Condizioni per la concessione del contributo 
  III.1.) Cauzioni e garanzie richieste: A corredo della  domanda  di
contributo e a garanzia della serieta' della medesima  dovra'  essere
prestata una garanzia, pari all'1% del tetto massimo di finanziamento
previsto dal Concedente, pari ad Euro 98.390. La  garanzia  copre  la
mancata sottoscrizione della  convenzione  per  fatto  imputabile  al
Beneficiario OPTLC e la sussistenza  dei  requisiti  dichiarati.  Nel
caso in cui la mancata  sottoscrizione,  imputabile  al  Beneficiario
OPTLC (anche in dipendenza del  difetto  dei  requisiti  dichiarati),
dovesse cagionare un danno superiore all'importo di  cauzione,  resta
salva la facolta'  del  Concedente  di  agire  per  risarcimento  del
maggior danno. Nei confronti del Beneficiario OPTLC, la  garanzia  e'
svincolata automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione  della
Convenzione. Per gli altri Proponenti, il Concedente, provvedera'  in
sede di comunicazione dell'esito  della  procedura  a  svincolare  la
garanzia presentata e  a  restituire  il  titolo,  tempestivamente  e
comunque entro un termine non superiore a 30  (trenta)  giorni  dalla
approvazione dell'assegnazione del contributo. La garanzia, a  scelta
del  Proponente  OPTLC,  puo'  essere  bancaria  o   assicurativa   o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre
1993, n.  385.  La  garanzia  dovra'  riportare,  quale  oggetto,  la
dicitura "Garanzia a corredo del progetto  di  investimento  -  Bando
pubblico la realizzazione di infrastrutture ottiche per Reti a  banda
larga - modello B". 
  Nel caso di RTI, Consorzi o GEIE non costituiti  al  momento  della
partecipazione la garanzia deve essere intestata a tutte  le  imprese
facenti parte l'RTI o Consorzio o GEIE, oppure intestata alla impresa
dichiarata capofila con l'indicazione esplicita che  la  medesima  e'
stata stipulata a garanzia della osservanza di tutte le norme di  cui
al presente disciplinare, anche da parte di tutte  le  altre  imprese
facenti parte dell'RTI, del Consorzio o del GEIE.  La  garanzia  deve
recare  la  firma  del  legale  rappresentate  dell'istituto,  banca,
azienda o compagnia di assicurazione ovvero di soggetto  abilitato  a
rilasciarla e deve essere accompagnata  da  una  copia  semplice  del
documento di identita' del sottoscrittore. La garanzia deve avere una
durata di almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione
della Proposta. Inoltre, la garanzia deve: 
  - prevedere espressamente che il garante si impegna a risarcire  il
Concedente in caso di mancata sottoscrizione  della  Convenzione  per
fatto imputabile all'assegnatario; 
  - prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale; 
  - prevedere espressamente la rinuncia all'eccezione di cui all'art.
1957, c. 1 e 2, del codice civile; 
  - prevedere espressamente la sua operativita' su semplice richiesta
scritta del Concedente entro 15  (quindici)  giorni  dalla  richiesta
stessa; 
  - prevedere espressamente l'impegno del garante  di  rilasciare  la
garanzia definitiva  per  la  corretta  esecuzione  del  progetto  di
investimento, di cui al bando integrale. 
  III.2) Finanziamento: 
  L'intervento e' finanziato a valere sulle sulle  risorse  regionali
Sicilia e sulle risorse nazionali stanziate dall'art. 14 del  decreto
legge  n.  179/2012  convertito  con  modificazioni  dalla  legge  17
dicembre 2012, n. 22 (nel seguito denominate anche MISE). 
  III.3) Requisiti degli operatori economici che  possono  presentare
la domanda di contributo 
  Possono  presentare  domanda  di  concessione  del   contributo   i
soggetti, singoli o riuniti, aventi sede in Italia o in  altro  Stato
membro dell'Unione Europea. 
  I  soggetti  riuniti  potranno  presentare  domanda  in  forma   di
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  (RTI),  consorzio  o  Gruppo
Europeo di Interesse Economico (GEIE), anche non  ancora  costituiti.
In caso di partecipazione in forma  di  RTI,  Consorzio  o  GEIE  non
ancora costituiti, la domanda  di  concessione  del  contributo  deve
essere sottoscritta dai titolari o legali rappresentanti di  tutti  i
soggetti associati o consorziati o costituenti il GEIE  e  contenere,
per il caso di assegnazione del contributo, l'impegno a  formalizzare
il raggruppamento, il GEIE o il Consorzio entro 15 (quindici)  giorni
dalla data  di  ricevimento  della  comunicazione  della  intervenuta
verifica positiva  di  tutti  i  requisiti  dopo  l'assegnazione  del
contributo. E` fatto divieto di presentare domanda in piu' di un  RTI
o consorzio o GEIE, oppure anche  in  forma  individuale  qualora  ne
venga presentata una quale membro di RTI o consorzio o GEIE. E` fatto
altresi' divieto di presentare domanda da parte di Proponenti che  si
trovino fra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile e/o per i  quali  si  accerti,  sulla
base di univoci elementi, la riconducibilita' dei  progetti  medesimi
ad un unico centro decisionale; l'inosservanza comporta  l'esclusione
di tutti  gli  operatori  coinvolti  nella  violazione  del  predetto
divieto. 
  Il Proponente, singolo o riunito, al  momento  della  presentazione
della domanda di finanziamento, dovra' possedere, pena  l'esclusione,
tutti i requisiti di seguito elencati, e precisamente: 
  a) essere titolare alla  data  di  pubblicazione  del  Bando  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana di licenza individuale o
autorizzazione generale per la  fornitura  di  acceso  alle  reti  di
telecomunicazioni ai sensi del D.Lgs. 1° agosto 2003, n. 259,  ovvero
diequivalenti autorizzazioni rilasciate  dalle  competenti  autorita'
dello Stato di appartenenza; 
  b)  essere  iscritto  al   ROC   (registro   degli   operatori   di
telecomunicazioni) o equivalente iscrizione per le imprese estere; 
  c) non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163 del 2006; 
  d) aver realizzato nel triennio 2011-2013 un fatturato complessivo,
relativo a servizi banda larga, almeno pari ad Euro 9.839.000; 
  e) aver effettuato nel triennio 2011-2013, direttamente  o  tramite
terzi, un investimento relativo alla realizzazione di  infrastrutture
wired e/o wireless pari ad almeno Euro 9.839.000; 
  f) non rientrare tra coloro che hanno ricevuto, e  successivamente,
non  rimborsato  o  depositato  in  un  conto  bloccato,  gli   aiuti
individuati quali illegali o incompatibili di  cui  al  DPCM  del  23
maggio 2007; 
  g) non essere in situazione di difficolta' di cui alla  definizione
degli Orientamenti comunitari sugli aiuti di stato per il salvataggio
e la ristrutturazione di imprese in difficolta' 2004/C244  pubblicata
sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione  Europea  C244  del  1^  ottobre
2004; 
  h) essere in possesso delle certificazioni UNI EN ISO  9001  per  i
campi di applicazione connessi alle attivita'  strettamente  previste
dal bando, rilasciati da Enti certificatori  accreditati  formalmente
riconosciuti. 
  I requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti per  tutta  la
durata del progetto di investimento. 
  In caso di soggetti riuniti in raggruppamento orizzontale, tutte le
imprese partecipanti (al RTI, Consorzio, GEIE) devono possedere tutti
i requisiti alle lettere precedenti. I  requisiti  economici  di  cui
alle lettere d) ed e) devono essere posseduti dalla mandataria  o  da
una impresa consorziata nelle misure  minime  del  60%,  la  restante
percentuale deve essere posseduta cumulativamente  dalle  mandanti  o
dalle altre  imprese  consorziate.  La  domanda  di  concessione  del
contributo da parte da parte dei soggetti riuniti  in  raggruppamento
orizzontale comporta la responsabilita' solidale  nei  confronti  del
Concedente di tutte le imprese per l'adempimento  degli  obblighi  di
cui al presente Bando e per l'obbligo di restituzione del  contributo
in caso di revoca totale o parziale dello stesso 
  In caso di soggetti riuniti in raggruppamento verticale, nei  quali
il soggetto mandatario o l'impresa  capofila  svolge  l'attivita'  di
coordinamento  dell'intervento,  di  prestazione  dei  servizi  e  di
gestione della rete, mentre gli altri  operatori  economici  svolgono
solo le attivita' di  progettazione  e/o  realizzazione  della  rete,
comporta la responsabilita' solidale nei confronti del Concedente del
soggetto mandatario o capofila per l'adempimento  degli  obblighi  di
cui al presente Bando e per l'obbligo di restituzione del  contributo
in caso di revoca totale o parziale dello stesso, mentre  i  mandanti
incaricati solo dell'esecuzione di una parte delle attivita' assumono
responsabilita'   nei   confronti   del   Concedente    limitatamente
all'obbligo esecuzione delle attivita' di rispettiva  competenza.  In
caso di  soggetti  riuniti  in  raggruppamento  verticale,  tutte  le
imprese partecipanti (al RTI, Consorzio,  GEIE)  devono  possedere  i
requisiti indicati alle lettere, c), f), g) e h), nonche'  essere  in
possesso dei  requisiti  previsti  dal  D.lg.s  n.  163/2006  per  lo
svolgimento delle prestazioni di rispettiva competenza. La mandataria
o impresa capogruppo dovra' possedere tutti i requisiti di  cui  alle
lettere da a) ad h). 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.2). Caratteristiche della piattaforma telematica  e  dotazione
informatica per partecipare alla procedura 
  La Piattaforma Telematica utilizzata per la presente  procedura  e'
stata realizzata nel rispetto di quanto  disposto  dal  Codice  degli
Appalti, dal relativo Allegato XII, dal D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207
e  ss.mm.ii.  (di  seguito,  il  Regolamento  di  Attuazione),  dalla
Direttiva 2004/18/CE del Parlamento Europeo e del  Consiglio  del  31
marzo 2004, nonche' in conformita' del D.Lgs. n. 82/2005 e  ss.mm.ii.
(di seguito, il Codice  dell'Amministrazione  Digitale  o  CAD),  del
D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e  ss.mm.ii.  (di  seguito,  il  Codice
Privacy) e, comunque, nel rispetto dei principi di  economicita',  di
efficacia, di tempestivita', di correttezza, di  libera  concorrenza,
di parita' di trattamento, di non discriminazione, di  trasparenza  e
di proporzionalita'. 
  Le caratteristiche tecniche della Piattaforma sono dettagliatamente
descritte nella versione integrale del Bando pubblicata all'indirizzo
internet: www.gareinfratel.it. 
  I Proponenti, con la partecipazione  alla  procedura,  accettano  e
riconoscono  che   le   registrazioni   operate   dalla   Piattaforma
costituiscono piena prova dei fatti e  delle  circostanze  da  queste
rappresentate con riferimento alle operazioni effettuate. 
  La  partecipazione  alla  presente  procedura  di  concessione  del
contributo  svolta  in  modalita'  telematica   e'   aperta,   previa
identificazione, a tutti gli operatori interessati in possesso  della
dotazione informatica indicata nella sezione del Portale,  denominata
"Requisiti minimi di sistema", indicati nel "Contratto per l'utilizzo
del sistema  telematico"  disponibile  sul  Portale,  nonche'  di  un
indirizzo  di  Posta  Elettronica  Certificata  (PEC).  E'   altresi'
obbligatorio il possesso da parte del  Legale  Rappresentante  di  un
certificato di firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da
un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei  certificatori  tenuto
dall' Agenzia per l'Italia Digitale (gia' DigitPA) generato  mediante
un dispositivo per la creazione di una  firma  sicura,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. 28  dicembre  2000,
n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD. 
  Sono  ammessi  certificati  di   firma   digitale   rilasciati   da
certificatori operanti in  base  ad  una  licenza  od  autorizzazione
rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea ed in possesso dei
requisiti previsti dalla Direttiva 1993/93/CE. 
  Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il  certificato  di
firma digitale dovra' essere valido, a pena di esclusione, alla  data
di caricamento del documento stesso nella Piattaforma Telematica.  Si
precisa che tutti i documenti cartacei (analogici) da caricare  nella
Piattaforma  Telematica,  per  poter  essere  firmati   digitalmente,
dovranno essere preventivamente scansionati. 
  Non e' consentito firmare digitalmente una cartella compressa  (es.
.zip) contenente  uno  o  piu'  documenti  privi  di  firma  digitale
(laddove richiesta). 
  IV.1.3) Modalita' di accesso alla procedura telematica 
  Per   partecipare   alla   procedura    i    Proponenti    dovranno
preventivamente   registrarsi   sul    Portale    www.gareinfratel.it
attraverso il quale si accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine
dovranno   seguire   le   istruzioni   disponibili    sulla    pagina
"Registrazione" accessibile dalla home page del Portale medesimo 
  Per il dettaglio delle modalita' di accesso si rinvia alla versione
integrale    del    Bando    pubblicata    all'indirizzo    internet:
www.gareinfratel.it. 
  IV.2) Modalita' di presentazione della Proposta 
  La  Proposta  di  progetto  di  investimento,  redatta  in   lingua
italiana, dovra' pervenire, attraverso il "caricamento su Piattaforma
Telematica" entro e non oltre il termine perentorio delle  ore  13:00
del giorno 30 ottobre 2014, pena la non ammissione alla procedura. 
  In particolare, la presentazione della Proposta mediante l'utilizzo
della Piattaforma Telematica dovra' avvenire secondo le modalita'  di
cui ai successivi paragrafi  e  attraverso  le  seguenti  azioni  che
consentiranno di predisporre ed inviare: 
  a) la Documentazione amministrativa - BUSTA A, di cui al  paragrafo
9.1 del bando integrale; 
  b) la Proposta tecnica - BUSTA B, di cui al paragrafo 9.2 del bando
integrale. 
  Dopo aver compiuto le operazioni di registrazione e abilitazione il
Proponente  potra'  procedere  alla  predisposizione   e   successiva
presentazione dell'offerta e della  documentazione  a  corredo  della
stessa elencata nel prosieguo del presente paragrafo. 
  Ogni documento relativo alla procedura  dovra'  essere  redatto  in
ogni  sua  parte  in  lingua  italiana  e  dovra'  essere  formato  e
presentato in conformita' e secondo le modalita' stabilite nel Bando. 
  Salvo diversa indicazione, qualsiasi documento elettronico inviato,
caricato,  allegato  dal  Proponente  in  relazione   alla   presente
procedura, dovra' essere: 
  1. sottoscritto con la firma digitale secondo le modalita'  di  cui
all'articolo 1, comma  1,  lettera  s),  del  CAD,  il  cui  relativo
certificato sia in corso di validita'; 
  2. reso ai sensi e nelle forme di  cui  al  D.P.R.  n.  445/2000  e
ss.mm.ii.. 
  e' responsabilita' dei Proponenti, in ogni caso, l'invio tempestivo
e completo di  quanto  richiesto  nel  termine  sopraindicato,  anche
atteso che la Piattaforma Telematica non accetta Proposte  presentate
dopo  la  data  e  l'orario  stabiliti   come   termine   ultimo   di
presentazione delle stesse. 
  La presentazione della Proposta  mediante  Piattaforma  Telematica,
infatti, e' a totale ed esclusivo rischio del Proponente, cosi'  come
la mancata o tardiva ricezione della Proposta medesima da  parte  del
Concedente, dovuta, a  titolo  esemplificativo  e  non  esaustivo,  a
malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficolta'
di connessione e trasmissione,  a  lentezza  dei  collegamenti,  o  a
qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilita'
del Concedente ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra  natura,
ovvero per qualsiasi motivo, la  proposta  non  pervenisse  entro  il
previsto termine perentorio di scadenza. 
  NB: in caso di partecipazione alla gara di un Proponente costituito
R.T.I.,   consorzio   o   G.E.I.E..,    l'impresa    indicata    come
mandataria/capogruppo sara' l'unico  soggetto  abilitato  ad  operare
nella Piattaforma Telematica, fermo restando  che  la  documentazione
dovra' essere sottoscritta digitalmente, laddove richiesto, da  tutti
i soggetti che compongono il R.T.I., consorzio o G.E.I.E.. 
  CHIARIMENTI 
  I Proponenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti  la
procedura fino a 15 giorni prima della scadenza del  termine  per  la
presentazione delle proposte esclusivamente mediante  la  Piattaforma
Telematica   nell'apposita   area   "Messaggi".   Per   inserire   la
documentazione  amministrativa  il  Proponente  dovra'   seguire   le
istruzioni riportate nel Bando integrale. 
  IV.3) Criteri di aggiudicazione 
  Le Proposte di progetto di investimento  saranno  valutate  da  una
Commissione  di  Valutazione,  che  sara'  nominata  dal  Concedente,
successivamente  alla  scadenza  del  termine   prescritto   per   la
presentazione delle  Proposte,  secondo  i  criteri  specificati  nel
presente paragrafo. Fermo restando che le Proposte devono  osservare,
a pena di esclusione, i requisiti  minimi  indicati  nell'Allegato  A
"Specifiche Tecniche", la Commissione potra' comunque  ritenere  "non
valutabili", e quindi escluderle, le Proposte  che  riterra',  a  suo
insindacabile giudizio, inidonee a soddisfare le  necessita'  oggetto
di Intervento. Il  totale  del  punteggio  raggiunto  costituira'  il
valore della proposta progettuale.  Sono  da  considerarsi  minimi  i
requisiti indicati in allegato A  "Specifiche  tecniche.  I  punteggi
saranno  attribuiti  in  misura   direttamente   proporzionale   alle
migliorie; per quanto riguarda i  criteri  di  natura  qualitativa  i
punteggi  saranno  calcolati  mediante  la  media  dei  coefficienti,
variabili tra zero e uno, attribuiti  discrezionalmente  dai  singoli
Commissari moltiplicati per il punteggio massimo indicato per ciascun
criterio. 
  Di seguito sono descritti  i  criteri  di  valutazione  e  relativi
punteggi: 
  Aumento del contributo privato 20 
  Architettura della rete 10 
  Dimensionamento della rete 10 
  Fattore di contemporaneita' 10 
  Disponibilita' del servizio 10 
  Qualita' del servizio (latenza) 5 
  Assistenza tecnica: tempi di risoluzione  dei  guasti  e  tempi  di
intervento 5 
  Piano di comunicazione e sistema di monitoraggio 5 
  Soluzioni migliorative 10 
  Impiego infrastrutture pubbliche esistenti 5 
  Tempi di realizzazione della rete 10 
  Aumento del contributo privato 
  Il Proponente OPTLC dovra'  presentare  l'offerta  di  aumento  del
contributo privato per la realizzazione del  progetto  finanziato  in
modo da ridurre contestualmente la percentuale massima di  contributo
pubblico del 70%.  Il  punteggio  sara'  assegnato  con  la  seguente
formula pi=(%offerta proposta*20)/%offerta migliore. 
  La commissione  si  riserva  di  escludere  le  offerte  economiche
ritenute non coerenti con le offerte tecniche. 
  IV.4) Termine per il ricevimento delle Proposte. 30  ottobre  2014,
ore 13:00. 
  IV.5) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  Proposte.
Italiano. 
  IV.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  proposta.  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.7) Modalita' di apertura delle proposte.  Luogo:  Viale  America
201 - 00144 Roma - ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun Proponente. 
  La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante  avviso  sul
sito di cui al punto  I.1  e  resa  nota  mediante  la  funzionalita'
messaggistica del portale: www.gareinfratel.it. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari 
  L'intervento finanziato sara' regolato da apposita Convenzione  tra
il Concedente  e  l'OPTLC  Beneficiario,  la  quale  sara'  stipulata
tenendo conto dei contenuti dello schema allegato al Bando  integrale
e delle  eventuali  migliorie  proposte  dal  Beneficiario  stesso  e
accettate  dal  Concedente.  Con  tale  atto  sono  disciplinate  nel
dettaglio le modalita' operative riguardanti la  realizzazione  degli
interventi, il  monitoraggio  tecnico  dell'iniziativa,  le  fasi  di
rendicontazione e di monitoraggio delle spese e ricavi presentate nel
business plan,  nonche'  le  modalita'  di  verifica  ex  post  della
redditivita' dell'iniziativa  e  di  recupero  del  finanziamento  in
eccesso. Fermi restando i contenuti prescritti dal Bando e  dai  suoi
allegati, con la stipula della Convenzione il Beneficiario  OPTLC  si
obblighera' comunque a: 
  - offrire accesso, in modalita'  wholesale  ed  interconnessione  a
tutti gli operatori interessati per almeno 7 (sette) anni  decorrenti
dalla data di stipula della Convenzione ed il diritto di utilizzo  di
tutte le componenti passive quali ad esempio cavidotti  e/o  tralicci
di adeguata dimensione  (conformi  alle  norme  tecniche  UNI  e  CEI
pertinenti, per il passaggio di cavi di telecomunicazioni e di  altre
infrastrutture digitali, nel  rispetto  della  vigente  normativa  in
materia di  sicurezza  e  di  tutela  dell'ambiente  e  della  salute
pubblica) nonche' delle altre infrastrutture passive di rete e  della
fibra ottica spenta, nei termini ed  alle  condizioni  conformi  agli
obblighi di trasparenza, non discriminazione e ragionevolezza imposti
dall'Autorita' nazionale a tempo indeterminato.  L'accesso  wholesale
ai cavidotti dovra' essere garantito per tutta la  vita  utile  degli
stessi. Le condizioni economiche di accesso wholesale, ai  cavidotti,
alle infrastrutture e alle altre risorse di rete, dovranno rispettare
anch'esse la regolamentazione nazionale vigente indipendentemente dal
potere di mercato; 
  - ad eseguire tutte le  attivita'  necessarie  al  mantenimento  in
efficienza   della   infrastruttura   realizzatafornire   cartografie
georeferenziate e dati tecnici relativi ai cavidotti  e  ai  tralicci
utilizzati, siano essi in affitto o di nuova posa in formato digitale
attraverso un portale accessibile al pubblico; 
  - fornire al Concedente accesso al sistema di monitoraggio; 
  - fornire  al  Concedente  le  clausole  contrattuali  relative  ai
mercati wholesale e retail e di accesso ai cavidotti, ai  tralicci  e
alle altre infrastrutture; 
  - fornire il servizio a banda larga a tutte  le  utenze  potenziali
presentate nel Progetto di investimento che ne facciano richiesta nei
tempi e nelle modalita' previste dal Bando e dai suoi allegati; 
  - rispettare le linee guida per  la  rendicontazione  che  verranno
pubblicate con successivi provvedimenti; 
  - mantenere la proprieta'  della  rete  per  almeno  sette  anni  a
decorrere dalla data di fine monitoraggio; 
  - contribuire al finanziamento del Progetto di investimento per  un
importo percentuale pari ad almeno il 30% (trenta  per  cento)  delle
spese totali ammissibili. E'  consentito  il  finanziamento  solo  in
aumento rispetto  al  30%  (trenta  per  cento)  delle  spese  totali
ammissibili. 
  - conservare, per un periodo di dieci anni a decorrere  dalla  data
di pagamento del saldo, la documentazione originale di spesa; 
  - impegnarsi a non cumulare  i  contributi  previsti  dal  presente
bando con altre agevolazioni ottenute per le medesime spese; 
  -  predisporre  un  sistema  di   contabilita'   separata   o   una
codificazione contabile adeguata per tutte le transazioni relative al
progetto  e  per  tutte  le  attivita'  svolte  riguardanti  la  rete
sovvenzionata al fine di evidenziare chiaramente i costi e  i  ricavi
provenienti  dallo  sfruttamento  dell'infrastruttura  sovvenzionata;
sara'  cura  dell'operatore   proporre   al   Concedente,   ai   fini
dell'approvazione, le  modalita'  di  rilevazione  ed  i  criteri  di
imputazione dei costi e dei ricavi  all'infrastruttura  sovvenzionata
esplicitando la metodologia impiegata. 
  - rispettare la normativa vigente relativa ai  siti  "natura  2000"
nel caso in cui l'intervento ricada in tali aree. 
  - rispettare nell'affidamento dei lavori la disciplina  del  D.Lgs.
n. 163/2006 in quanto applicabile; 
  - rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari
riguardanti la convenzione di  cui  all'art.  21,  in  conformita'  a
quanto previsto dall'art. 3 della  legge  13  agosto  2010,  n.136  e
ss.mm.ii. 
  Il  Concedente  vigilera',  insieme  alle   autorita'   competenti,
affinche'  siano  rispettati  i  principi  di   ragionevolezza,   non
discriminatorieta'  e  trasparenza  e  sulle  condizioni  di  accesso
all'infrastruttura  realizzata.  Il  Concedente   puo'   autorizzare,
mediante comunicazione scritta e previa motivata  richiesta,  l'OPTLC
Beneficiario ad effettuare variazioni  al  piano  di  attivita',  per
sopravvenute  esigenze  derivanti  da   problematiche   proprie   del
territorio  regionale  o  in  favore  dell'utilizzo   di   tecnologie
innovative resesi disponibili nel frattempo, senza che  ne  risentano
in  alcun  modo,  se  non  in  termini  migliorativi,   copertura   e
prestazioni della rete realizzata. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Salvatore Lombardo. 
  VI.5) Data: 25.07.2014. 

               Infratel Italia S.p.A. - Il presidente 
                        dott. Domenico Tudini 

 
T14BFM13411
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.