POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 4-8-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Logistica.
Viale Asia 90.  Roma  -  00144  -  Italia.  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica  -  TRB.  Telefono:  +39   2266002636.   Responsabile   del
procedimento:     Antonella      Veschi.      Posta      elettronica:
info@posteprocurement.it Fax:  +39  2266002228.  Indirizzi  internet.
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di  committente:  http://www.poste.it.  Accesso
elettronico     alle     informazioni:http://www.posteprocurement.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:       http://www.posteprocurement.it.       Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio  unico
- Acquisti - Acquisti di Logistica. Viale Asia 90.  Roma  -  00144  -
Italia.  Il  presente  Bando,  il  CSO  Parte  I,  il  "Contratto  di
registrazione    al    portale"    sono    disponibili    sui    siti
https://www.posteprocurement.it/esop/tlphost/public/poste/web/bandi_a
vvisi/home.jst (sezione "Bandi e Avvisi"). Tutti gli altri  documenti
di gara sono disponibili, per le sole Imprese abilitate  al  portale,
nell'area  riservata  del  portale   www.posteprocurement.it,   nella
sezione dedicata alla gara e secondo le modalita' di cui al CSO Parte
I. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a  Poste
Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti -  Acquisti  di
Logistica. Viale Asia 90. Roma - 00144 -  Italia.  La  documentazione
richiesta ai fini  dell'ammissione  e  l'offerta  economica  dovranno
pervenire telematicamente tramite  lo  strumento  della  Raccolta  di
offerte   in   busta   chiusa   digitale   presente    sul    portale
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO  Parte  I.
I.2)  Principali  settori  di  attivita':   Servizi   postali.   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione.  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica  per  l'istituzione
di un Accordo Quadro per la fornitura di n. 90.000 paia di  calzature
da lavoro per uso professionale per addetti al recapito  e  calzature
di sicurezza per addetti alle lavorazioni interne di Poste  Italiane.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Forniture.  Acquisto.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Consegna presso 53  siti  sul
territorio nazionale. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda  la  conclusione  di  un  accordo  quadro.  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico
operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata  in  mesi:  24.  Valore
totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  2.970.000,00  Valuta:  EUR.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Appalto  ai
sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura  aperta  in  modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di
n. 90.000 paia di calzature  da  lavoro  per  suo  professionale  per
addetti al  recapito  e  calzature  di  sicurezza  per  addetti  alle
lavorazioni interne di Poste Italiane. L'appalto e' suddiviso in  due
lotti di aggiudicazione non cumulabili. I lotto 60% della fornitura -
valore stimato 1.782.000,00; II lotto 40% della  fornitura  -  valore
stimato  1.188.000,00.  Le  caratteristiche  della   fornitura   sono
riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO parte I e parte II)  e
relativi  allegati.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti.
Vocabolario  principale.   Oggetto   principale   18830000.   II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  II.1.8)
Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Importo
complessivo massimo a base di gara Euro 2.970.000,00. Gli oneri della
sicurezza sono pari a zero. II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi 24. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  Come  da  CSO  parte  I.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO parte I. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1. Partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti  economici   e   tecnici,   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 
  2.  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante  a  piu'  RTI/  Consorzi
Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art. 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di  domanda  di
partecipazione/ offerta per quali consorziati il consorzio  concorre;
a questi ultimi e' fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra
forma, pena esclusione dalla procedura, del consorzio medesimo e  del
consorziato. 
  3. Partecipazione di  un'Impresa  a  RTI  o  Consorzi  con  diversa
composizione per piu' lotti,  pena  esclusione  dei  RTI  e  Consorzi
diversamente composti.  In  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,
pertanto, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese  e
del  Consorzio,  cosi'  come  la  condizione  soggettiva  di  impresa
singola, deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4)  Altre
condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  come
richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); 
  c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere  indicate
le posizioni assicurative,  contributive  (INPS  e  INAIL)  e  numero
dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai
sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d) Che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad 
  alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa: Non e'  a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si  trovano,
rispetto all'Impresa, in una delle situazioni  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa: Che e' a conoscenza della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e) Ottemperanza Legge 68/1999  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs. 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g)  volume  del  fatturato  relativo  a  forniture   di   calzature
professionali/sicurezza, realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data di  scadenza  presentazione  domande  di
partecipazione/offerte  complessivamente   non   inferiore   a   Euro
2.500.000,00; 
  h) elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del
fatturato di cui al precedente punto g), con il  rispettivo  oggetto,
importo, data e destinatario; 
  i) possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1
settembre 1993, n. 385); III.2.3) Capacita' tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) capacita' produttiva minima di 5.000 calzature/mese; 
  k) possesso di un Sistema di qualita'  certificato  UNI-ENISO  9000
(Versione 9001:2008) per le  attivita'  oggetto  di  gara,  (allegare
copia della certificazione valida alla data di scadenza presentazione
domande di partecipazione/ offerte); 
  l)    descrizione    propria    struttura    tecnico-organizzativa,
organigramma, localizzazione e  numero  dei  dipendenti.  Indicazione
tecnici ed  organi  tecnici  facenti  direttamente  capo  o  meno  al
concorrente, ed  in  particolare  quelli  preposti  ai  controlli  di
qualita' anche con riferimento alla produzione  effettuata  da  terze
parti. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: Lotto I CIG:  5805515E85  -  Lotto  II  CIG:
58055202A9. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  15/09/2014   Ora:   13:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione.  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in giorni: 180 IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 16/09/2014 Ora: 10:00. Luogo:  Roma,  Viale  Asia  90.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  mediante
procedura    telematica.    Le    Imprese    interessate    dovranno,
preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere  l'abilitazione  al
portale  www.posteprocurement.it  entro  i  termini  e   secondo   le
modalita' di cui al  CSO  Parte  I.  In  caso  di  necessita',  nello
svolgimento  delle  suddette  operazioni,  le   Imprese   interessate
potranno contattare il servizio di supporto al numero +39 02266002636
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero  inviare
una  mail  a  info@posteprocurement.it  (segnalando   oggetto   della
procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti  telefonici).
Per partecipare alla presente gara  le  Imprese  dovranno  essere  in
possesso  della  dotazione  tecnica  minima  indicata   al   seguente
indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  La  documentazione   dovra'   essere   sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  digitale
- gestione ex DigitPA (previsto dall'art.  29,  comma  1  del  D.Lgs.
82/2005) generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38,  comma  2  del
D.P.R. 445/2000 e  dall'art.  65  del  D.Lgs.  82/2005,  come  meglio
specificato nel CSO. Per ciascun documento sottoscritto  digitalmente
il certificato di firma digitale dovra' essere valido  alla  data  di
inserimento del documento  stesso  a  portale.  Eventuali  quesiti  e
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  Imprese  abilitate  al
portale,  utilizzando  la  messaggistica  on-line  disponibile  nella
sezione  dedicata  alla  specifica  gara  (seguendo  le   indicazioni
riportate nel CSO Parte I), entro e non oltre il termine  di  cui  al
CSO Parte I. Le risposte ai chiarimenti saranno  visibili  alle  sole
Imprese abilitate al portale, all'interno della sezione dedicata alla
specifica gara secondo le modalita' di cui al CSO Parte I.  Tutte  le
comunicazioni saranno  inviate  all'indirizzo  di  posta  elettronica
comunicato dall'Impresa in fase  di  registrazione  al  portale.  Per
quanto  non  espressamente  previsto  si  rinvia  al  CSO   ed   alla
documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto,
l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a  corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta
quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento
l'Impresa ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione
prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante/  procuratore
dell'Impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   Societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso di partecipazione  in  R.T.I.,  ogni  componente
dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui  al  punto  III.2.2)
lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei  requisiti
di cui alle lettere a), b), c), d), e), e f),e  III.2.3  lettera  k).
Requisiti di cui ai punti III.2.2 g), h  e  III.2.3  j),  l)  possono
essere dimostrati dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle
singole imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/ capogruppo dovra' possedere
almeno il 60% dell'importo di cui alla lettera  g)  e  il  60%  della
capacita' produttiva di cui al punto j) - quello di ciascuna  impresa
mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel
suo  complesso,  dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei   requisiti
richiesti. In caso di Consorzi  ordinari  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti. Non sono  accettate  offerte  parziali.  L'Accordo
Quadro avra' la durata di 24  mesi  dalla  stipula  e  potra'  essere
prorogato da parte di Poste fino ad un massimo di ulteriori 12  mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana.  Le  modalita'  di  esecuzione
della fornitura sono indicate  nel  CSO  Parte  I  e  II  e  relativi
allegati. Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di  cui
al punto I.1 sul quale  verranno  pubblicate  anche  le  informazioni
inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte   agli   eventuali
chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto  venga
indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto  previsto  dagli
articoli 11 co.8 e 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si  riserva
la  facolta'  di  richiedere,  in  qualsiasi  momento,   prova   (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, etc.)  del  possesso  dei  requisiti  dichiarati  e
l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da  Poste.  L'esito  negativo  della
verifica comportera' l'esclusione dalla gara  dell'Impresa/  RTI.  In
caso  di  avvenuta   aggiudicazione   si   procedera'   alla   revoca
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta'  di  aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che  segue   in
graduatoria, ferme restando le prescrizioni di cui al  predetto  art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce  per
Poste obbligo di affidamento della fornitura, nel suo  insieme  o  in
parte,   ed   in   nessun   caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la  presentazione  dell'offerta.  Poste  si
riserva  facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  della  gara  in
presenza di una sola offerta valida  ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando, in entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art.  81,  co.3  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la
facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui  all'art.
140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Poste precisa che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono
presunti e che nulla potra'  pretendere  il  contraente  in  caso  di
affidamenti per  importi  o  quantita'  inferiori  a  quelli  oggetto
dell'Accordo  Quadro.  Le  Imprese  Aggiudicatarie,  ai   sensi   del
combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. e 34, comma 35 della  L.  n.  221/2012,  dovranno  provvedere,
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al  rimborso
in favore della  Stazione  Appaltante  delle  spese  sostenute  dalla
stessa per la pubblicazione  del  presente  Bando  per  estratto  sui
Quotidiani.  Pertanto,  le  spese  di  pubblicazione  del  Bando  per
estratti sui Quotidiani, pari ad un ammontare di circa euro  9.000,00
(novemila/00), saranno rimborsate secondo le modalita'  che  verranno
indicate in sede di emissione  di  fattura  da  parte  di  Poste.  Al
fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del  pagamento
(copia  bollettino/  bonifico/postagiro  pagato)  alla  struttura  di
Amministrazione Finanza e  Controllo  di  Poste  S.p.A.  responsabile
della liquidazione  delle  fatture.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 29/07/2014 ID:2014-100185 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T14BFM13544
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.