ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 4-8-2014)

 
                 Pubblico incanto - procedura aperta 
 

  Prot.n.CPA-0044380-I del 16/07/2014 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:ANAS S.p.A. Via  Monzambano,  10  C.A.P.  00185  ROMA.
Codice:  03270001.  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE.
Denominazione:ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia.Servizio
Responsabile:U.O. Gare.  Indirizzo:  Via  A.De  Gasperi  247,  90146.
Localita'/Citta':Palermo.      Stato:Italia.      Telefono:091379111.
Telefax:091515019. Indirizzo Internet:www.stradeanas.it. Indirizzo di
posta    elettronica    certificata     (PEC)     U.O.     Gare     e
Contratti:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it. 1.3 Indirizzo  presso
il  quale  e'  possibile  ottenere  copia  del  bando   e   ulteriori
informazioni:Come al punto 1.2 
  2.   Procedura   di   gara:   Procedura   Aperta   ai   sensi   del
D.Lgs.n°163/2006, del DPR 207/2010 e s.m.i., disposta con determina a
contrarre  n°CPA-0043105-I  del   09/07/2014   per   la   gara   n°1;
n°CPA-0043101-I del 09/07/2014 per la gara  n°2;  3.TORNATA  DI  GARA
PALAV039-14, GARA N°1; CODICE APPALTO: PAUPMS101578; CPV: 34922100-7;
CUP:    F37H14000800001;    CIG:    5845747F04;    Provincie:Palermo,
Caltanissetta e Enna;  Oggetto:Interventi  di  ripristino  del  piano
viabile e della segnaletica orizzontale tra i  km  72+800  e  120+000
dell'Autostrada A/19 Palermo - Catania. Importo totale lordo lavori a
misura:  Euro  1.976.100,00.  Importo  soggetto   a   ribasso:   Euro
1.882.000,00. Oneri sicurezza: Euro 94.100,00.  Ctg  prevalente:  OG3
Class.ca  III^  bis  Importo  Euro  1.672.650,00;  Ulteriore  Ctg   a
Qualificazione Obbligatoria (Subappaltabile nella misura del  30%  ex
Art  37  c.11.  D.Lgs.  163/2006)  OS11  Class.ca  I^  Importo   Euro
303.450,00; Cauzione provvisoria 2%:  Euro  39.522,00;  Pagamenti  in
acconto: ogni Euro 500.000,00. Perizia: n°32444 del 28/05/2014.  GARA
N°2;   CODICE    APPALTO:    PAUPMS101575;    CPV:34922100-7;    CUP:
F37H14000790001;   CIG:   5845786F33;   Provincie:Enna   e   Catania;
Oggetto:Interventi  di  ripristino  del   piano   viabile   e   della
segnaletica orizzontale tra i km 156+000  e  192+800  dell'Autostrada
A/19 Palermo - Catania. Importo totale lordo lavori  a  misura:  Euro
899.850,00.  Importo  soggetto  a  ribasso:  Euro  857.000,00.  Oneri
sicurezza: Euro 42.850,00. Ctg prevalente: OG3 Class.ca III^  Importo
Euro  688.590,00.  Ulteriore  Ctg   a   Qualificazione   Obbligatoria
(Subappaltabile nella misura del 30% ex Art 37 c.11. D.Lgs. 163/2006)
OS11 Class.ca I^ Importo Euro 211.260,00.  Cauzione  provvisoria  2%:
Euro 17.997,00. Pagamenti in acconto: ogni Euro 400.000,00.  Perizia:
n°34647 del 05/06/2014. Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. n. 69  del
2013  convertito  dalla  L.98   del   2013,   l'ANAS   corrispondera'
all'aggiudicatario  un'anticipazione   pari   al   10%   dell'importo
contrattuale, previa prestazione di apposita  garanzia  fideiussoria.
Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2 e 140, commi  2  e  3  del
D.P.R. n.207/2010. 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine per l'esecuzione dei lavori, per
ciascuna gara,  e'  stabilito  dall'art.16  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto (Norme Generali) delle perizie sopra citate. 
  5.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, Via  A.  De  Gasperi  247,  90146
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la Copisteria Pubblicarrello.Com S.r.l.  Via  Domenico  Lo  Faso  12,
90146 Palermo.Tel/Fax:0916709726;e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine: entro e  non  oltre  le  ore
10:00  del  giorno  16/09/2014.   Indirizzo:ANAS   S.p.A.   Direzione
Regionale per la Sicilia, U.O. Gare -  Via  Alcide  De  Gasperi  247,
90146, Palermo. Modalita': secondo quanto previsto  nel  disciplinare
di gara di cui al punto 5 del  presente  bando;  Apertura  Offerte:la
prima seduta pubblica si terra' il giorno 16/09/2014 alle  ore  11:00
nella sala gare di questa Direzione  Regionale.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. Copia dei verbali di  gara
potranno essere richieste dopo  l'aggiudicazione  definitiva,  presso
ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia U.O.  Gare,  Via  A/De
Gasperi 247, 90146 Palermo; Tel. 091/379111;  Telefax:  091/515019  e
per il rilascio degli stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti
di copia. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE:L'offerta  dei   concorrenti   deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  DLgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113 DLgs 163/2006 e dell'art.123 DPR  207/2010;  b)
polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006  e  all'art.125
DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione
dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e'  pari  all'importo
dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9.FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art.34, c 1 DLgs 163/2006, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.92, 93 e 94  DPR
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art.37 c 8 DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.47 c. 1 e 2 del  D.Lgs.  163/2006  e  dell'art.  62  del  DPR
207/2010. 11. CONDIZIONI MINIME  DI  CARATTERE  ECONOMICO  E  TECNICO
NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente  stabilito  in
Italia):  I  concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere
attestazione  in  corso  di  validita',  rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010  regolarmente  autorizzata,
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori  da  assumere.  (Caso  di  concorrente
stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea): I  concorrenti
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati,  ai
sensi  dell'art.  62  del  suddetto  DPR  207/2010,  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art.79 c 2  lettera  b)
DPR 207/2010, conseguita  nel  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando,  deve  essere  non  inferiore  a  tre  volte
l'importo complessivo dei lavori a base di gara. E' altresi'  ammessa
la  facolta'  per  i  concorrenti  di  avvalersi  dei  requisiti   di
qualificazione  posseduti  da   altro   soggetto,   a   norma   delle
disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs  163/2006  e  secondo   le
modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta e'  valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1 e  2,  lettera
a) DLgs 163/2006  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base. L'ANAS S.p.A. procedera', nell'esercizio della facolta'
di cui agli artt.122 c. 9 del DLgs 163/2006 e 253 c. 20-bis del  D.L.
13/05/2011 n. 70 e s.m.i., all'esclusione automatica dalla gara delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi  dell'art.86  DLgs
163/2006.  Il  criterio  dell'esclusione  automatica   non   trovera'
applicazione nel caso in cui il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci. In ogni caso l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
valutare la congruita' delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art.86   c   3   DLgs   163/2006   e   s.m.i.   Si    procedera'
all'aggiudicazione con il sistema della tornata di  gara,  nel  senso
che il concorrente risultato aggiudicatario provvisorio di un appalto
sara' escluso  dalle  gare  successive  facenti  parte  della  stessa
tornata ed i relativi  plichi  non  saranno  aperti,  salvo  che  per
effetto di detta esclusione la gara dovesse andare deserta. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI: a)Non sono ammessi a partecipare alle gare i
concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.Le cause di esclusione
di cui all'art.38  DLgs  163/2006  2.Le  cause  di  esclusione  dalle
procedure di appalto di cui all'art. 1, comma 17 della L. n. 190  del
2012 relative  al  mancato  rispetto  delle  clausole  contenute  nei
protocolli di  legalita'  o  nei  patti  di  integrita'.  b)Non  sono
ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse
in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad  altro
appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte  parziali  e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non
espressamente   confermate   o    sottoscritte;    c)Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d)Nel caso in cui,  per
effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, in
luogo dell'offerta in aumento prevista dall'art. 77 del R.D.827/1924,
si procedera',  direttamente  al  sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere;  e)Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.75, c  7  DLgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita'); f)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro; h)I corrispettivi saranno
pagati con le modalita' previste nel capitolato  speciale  d'appalto;
i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi  del  titolo
IX  DPR  207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso; l)Gli eventuali  subappalti
saranno disciplinati ai sensi della vigente  normativa  a  condizione
che siano indicati  e  richiesti  in  sede  di  gara;  m)I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate; l'Appaltatore, fatte  salve  le
responsabilita' penali previste dalla  vigente  normativa,  resta  in
ogni   caso   responsabile   nei    confronti    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice per l'esecuzione delle opere  oggetto  di  subappalto,
cottimo e di sub-contratti e si obbliga nei confronti della  medesima
Amministrazione  a  sollevare  la  stessa   da   ogni   pretesa   dei
subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste di  risarcimento
danni avanzate da terzi in  conseguenza  dell'esecuzione  dei  lavori
subappaltati o concessi in cottimo o affidati  con  sub-contratti.  I
contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la
loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole  che  li
impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto
dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge; l'inadempimento  di  tali  obblighi  comportera'  l'automatica
risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno, con la  relativa
sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti
di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal
presente appalto. n)La stazione appaltante si riserva la facolta'  di
applicare  le  disposizioni  di  cui   all'art.140   DLgs   163/2006;
o)eventuali ricorsi dovranno essere proposti presso il  TAR  SICILIA;
p)Ai sensi dell'art.13 DLgs 163/2006  che  i  dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  medesimi;  q)i
risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle
verifiche  di  cui  all'art.11  c  8  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.   In
riferimento  a  dette  informazioni,  pertanto,  non  saranno   evase
richieste telefoniche;  r)Ai  sensi  dell'art.79  DLgs  163/2006,  la
Stazione  Appaltante  comunichera'  ai  candidati  e  agli  offerenti
esclusi, i motivi della mancata ammissione alla gara  o  del  rigetto
dell'offerta,  entro  un   termine   non   superiore   a   5   giorni
dall'approvazione degli atti di gara da parte del  competente  organo
ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006 e s.m.i. La Stazione  Appaltante
comunichera' altresi' a tutti i candidati  l'eventuale  decisione  di
non aggiudicare l'appalto. s)Per quanto attiene alla  esecuzione  dei
lavori  in  sicurezza,  trova  applicazione  il  Dlgs  81/2008.  t)Le
imprese, per il solo fatto che  partecipano  alla  procedura  aperta,
accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  dal
Contratto, nessuna esclusa; u)il presente bando viene pubblicato  con
riserva di aggiudicazione e di importo dei  lavori  e  pertanto,  non
vincola l'ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento  della  gara,  ne'  alla
successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere   all'aggiudicazione,   in   qualsiasi   momento   a    suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di  aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.81 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.   v)I   documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su  espressa  richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto;
z)il  contratto  verra'  stipulato   per   atto   pubblico   notarile
informatico, presso un notaio  di  fiducia  indicato  dalla  Stazione
Appaltante, secondo le disposizioni  vigenti,  entro  il  termine  di
novanta giorni  dall'aggiudicazione  definitiva.  Per  atto  pubblico
notarile informatico verranno stipulati anche  gli  eventuali  futuri
atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art.139 DPR 207/2010 e  dell'art.8  DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. aa)La commissione  di  gara  escludera'  i
concorrenti che  verranno  ritenuti  in  situazione  di  controllo  o
collegamento   sostanziale,   fatte   salve   le   ipotesi   previste
dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere  l'esistenza  di   offerte
sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di  interessi
cosi'  da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico  interesse  ed
effettiva concorrenza che presiedono le  procedure  di  gara;  bb)Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 c 65 della  l.  n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'Autorita' per la Vigilanza sui  lavori  pubblici  (deliberazione
21/12/2011), quale condizione di  ammissibilita'  alla  procedura  di
selezione del contraente, e sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento
della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  a
titolo di contribuzione, pari ad euro 140,00  per  la  gara  1;  euro
80,00  per  la  gara  2.  La  mancata   dimostrazione   dell'avvenuto
versamento di tale somma e' causa di esclusione  dalla  procedura  di
gara;  cc)La  Stazione  Appaltante   procedera'   di   diritto   alla
risoluzione del contratto nel caso in  cui  l'impresa  aggiudicataria
non indichera' un numero di conto corrente unico dedicato, sul  quale
l'ANAS S.p.A. fara' confluire tutte le  somme  relative  all'appalto.
Inoltre l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice
fiscale  delle  persone  delegate  ad  operare  su  tale   conto.   I
Corrispettivi   spettanti   all'Appaltatore    saranno    accreditati
unicamente a  mezzo  bonifico,  esonerando  l'ANAS.  S.p.A.  da  ogni
responsabilita' per i pagamenti eseguiti in tal  modo.  L'Appaltatore
e' tenuto - PENA LA  RISOLUZIONE  DEL  CONTRATTO  -  alla  scrupolosa
osservanza di quanto previsto dalla legge 136/2010,  con  particolare
riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari
sanciti  dall'art.  3  di  detta  legge.  dd)La  Stazione  Appaltante
procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del   contratto
nell'ipotesi in cui il Legale  Rappresentante  o  uno  dei  Dirigenti
dell'impresa   aggiudicataria   siano   rinviati   a   giudizio   per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. ee)l'ANAS S.p.A. ha aderito  al  Protocollo
di Legalita' "Carlo Alberto dalla Chiesa"  del  12  luglio  2005.  In
ragione di tale  adesione,  ai  sensi  dell'art.1,  comma  17,  Legge
190/2012, costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di
gara il mancato rispetto  delle  prescrizioni  contenute  nel  citato
protocollo di legalita'; ff)Fermo restando quanto previsto dal  punto
ee), l'ANAS, si riserva la facolta' di stipulare  con  la  competente
Prefettura - U.T.G. appositi/specifici protocolli  d'intesa  ai  fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  15.Pubblicazioni:GURI,  1  Quotidiano   Nazionale,   1   Quotidiano
Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia, Palermo. Il bando e'  altresi'  pubblicato  sul  Sito
Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e  sul  sito  Internet  del
Ministero       delle        Infrastrutture        e        Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it. Il bando  ufficiale  e'  depositato
presso l'U.O.  Gare  dell'ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la
Sicilia, Via A.De Gasperi  n°247,  Palermo.  Tel  091.379111  Telefax
091.515019.Questa Direzione non assume  nessuna  responsabilita',  in
ordine a bandi pubblicati su altri siti internet  non  ufficiali  con
versioni   modificate,   manipolate   o   comunque    manomesse    da
terzi.16.Spese Pubblicazione:Come previsto ai sensi dell'art 26 comma
1-bis    del     DL.66/2014     l'aggiudicatario,     PENA     REVOCA
DELL'AGGIUDICAZIONE, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante entro
60 (sessanta) giorni  dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  le  spese
sostenute per la pubblicazione del  bando  di  gara  e  del  relativo
esito. 
  Il responsabile del procedimento 
  Ing. Nicola Russo 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 
                       Il direttore regionale 
                 dott. ing. Salvatore Giuseppe Tonti 

 
T14BFM13562
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.