SENATO DELLA REPUBBLICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 4-8-2014)

Bando relativo alla procedura ristretta per l'affidamento in  appalto
  della fornitura  in  noleggio  di  infrastruttura  di  elaborazione
  centrale e distribuita comprensiva dell'impiego  di  tecnologie  di
  virtualizzazione client e server, manutenzioni hardware, software e
  servizi correlati. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale:  Senato  della  Repubblica.  Indirizzo   postale:   Piazza
Sant'Eustachio, 83 - 00186 Roma.  Punti  di  contatto:  Servizio  del
Provveditorato - Ufficio per le gare ed i  contratti,  telefono:  +39
06.6706-5358,   telefax:   +39   06.67065364,   posta    elettronica:
appalti@senato.it,    posta    elettronica     certificata     (PEC):
ufficiogareecontratti@pec.senato.it.  All'attenzione   di:   Serafino
Ruscica.  Indirizzo  Internet  (URL)  e   profilo   di   committente:
http://www.senato.it (link 'bandi di gara').  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   altro   (organo
costituzionale). 
  I.3)   Principali   settori   di   attivita':   altro    (attivita'
parlamentare). 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1. Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: «Procedura ristretta  per  l'affidamento  in  appalto
della  fornitura  in  noleggio  di  infrastruttura  di   elaborazione
centrale e distribuita  comprensiva  dell'impiego  di  tecnologie  di
virtualizzazione client e server, manutenzioni hardware e software  e
servizi correlati». La gara e' stata indetta  con  deliberazione  del
Consiglio di Presidenza n. 33/2014 dell'11 giugno 2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture - Noleggio, luogo principale di
consegna: Roma, codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha  per  oggetto:  1.  la  fornitura  in  noleggio,  per   i   Centri
Elaborazione Dati del Senato della Repubblica, di sistemi  server  di
tipologia blade di tre fasce tipologiche, storage, apparati di  rete,
altri apparati hardware correlati, videoterminali e stampanti; 2.  la
fornitura mediante acquisto di isole di  compartimentazione  ad  alta
densita' per datacenter ed impianti tecnologici  per  datacenter;  3.
servizi di installazione, migrazione, integrazione e manutenzione  di
quanto indicato al precedente punto 1.  e  2.;  4.  la  fornitura  di
licenze e servizi di assistenza, aggiornamento e manutenzione  (anche
da parte di produttori) su sistema  di  virtualizzazione  VMware  sia
server che desktop, sistemi operativi,  software  di  base  ed  altri
software commerciali indicati nel capitolato tecnico; 5. la fornitura
di materiali di consumo, di parti di ricambio  e  la  prestazione  di
servizi di assistenza tecnica  e  manutenzione  (anche  da  parte  di
produttori) estesa ad altri apparati hardware ed  appliance,  inclusi
loro  eventuali  software  di  base  e   sistemi   operativi,   usati
dall'Amministrazione  nei  CED  o  negli  uffici  del  Senato   della
Repubblica; 6. la fornitura di licenze software, di relativi  servizi
di assistenza, aggiornamento e manutenzione, di  hardware  correlati,
ulteriori rispetto a quanto previsto nei punti precedenti e richiesti
dall'Amministrazione nel periodo di  vigenza  del  contratto,  previo
accertamento della compatibilita' degli stessi con quanto previsto al
punto 1. (da  effettuare  sulla  base  della  documentazione  tecnica
disponibile), con benestare dell'Amministrazione circa la  congruita'
del prezzo e mediante contratti a favore della medesima;  7.  servizi
di manutenzione preventiva, correttiva ed evolutiva. Ai sensi  e  per
gli effetti dell'articolo 37, comma  2  del  d.lgs.  n.  163/2006  e'
prestazione principale quella indicata ai precedenti punti 1. 2. e 3.
I  soggetti  partecipanti   che,   avendo   superato   la   fase   di
prequalificazione, saranno ammessi  a  presentare  offerte,  potranno
effettuare  un  sopralluogo  presso  i  locali   dell'Amministrazione
interessati dall'esecuzione dell'appalto. 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale.   Oggetto   principale:    30230000-0    (apparecchiature
informatiche). Oggetti complementari: 48820000-2 (server), 30231100-8
(terminali informatici),  30232110-8  (stampanti  laser),  30233100-2
(unita' di memoria informatica),  31100000-7  (motori,  generatori  e
trasformatori  elettrici),  31211100-9   (quadri   di   distribuzione
elettrica),   31611000-2   (cablaggi),   51611100-9    (servizi    di
installazione di attrezzature informatiche), 50324100-3  (servizi  di
manutenzione di sistemi). 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2. Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  La  fornitura  iniziale
relativamente ai precedenti punti  1.,  2.  e  3.  avra'  ad  oggetto
indicativamente: 8 sistemi server di prima fascia; 32 sistemi  server
di seconda fascia; 7 sistemi server di terza fascia;  espansione  dei
sistemi storage esistenti nei CED del  Senato  in  configurazione  di
disaster/recovery per una capacita' non inferiore a 40 Terabyte;  non
meno di 2.000 videoterminali; non meno di 500 stampanti, 2  isole  di
compartimentazione  ad  alta  densita',   comprensive   di   impianti
tecnologici correlati (ad es. climatizzazione, continuita' elettrica,
ecc.)  le  cui  configurazioni  di  dettaglio  saranno  indicate  nel
Capitolato Tecnico. I quantitativi della  fornitura  iniziale  per  i
precedenti punti da 4. a 7. saranno indicati nel Capitolato  Tecnico.
Valore    stimato,    IVA    esclusa:    euro     11.900.000     Euro
(undicimilioninovecentomila/00). 
  II.2.2) Opzioni: si'. L'Amministrazione si riserva la facolta'  di:
a. chiedere rispetto a quanto indicato ai precedenti punti  da  1.  a
7., incrementi della fornitura iniziale. A tale scopo, nei capitolati
saranno indicati, per elemento della fornitura,  i  quantitativi  cui
corrispondono i canoni unitari, la  cui  somma  determina  il  canone
trimestrale  omnicomprensivo  relativo  alla  fornitura  iniziale  da
indicare nell'offerta economica. Complessivamente,  l'Amministrazione
potra' richiedere incrementi della fornitura iniziale in misura  tale
che la somma dei canoni da corrispondere non superi, nel quinquennio,
il  valore  massimo  stimato  dell'appalto.  Gli   incrementi   della
fornitura iniziale  potranno  essere  richiesti  dall'Amministrazione
all'inizio di  ciascun  trimestre  di  esecuzione  del  contratto.  I
predetti canoni unitari saranno incrementati secondo una formula  che
sara' dettagliata  nel  capitolato  tecnico.  Il  capitolato  tecnico
disciplina altresi' i casi di  fuori  produzione;  b.  acquistare  in
tutto o in parte, al termine dell'esecuzione del contratto d'appalto,
gli apparati forniti in  noleggio  ai  prezzi  che  saranno  indicati
dall'aggiudicatario nell'offerta  economica;  c.  non  richiedere  al
momento della stipula del contratto, la fornitura di quanto  previsto
al punto 2. relativamente al Centro Elaborazione Dati secondario;  d.
recedere anche parzialmente, al termine di ciascun anno di contratto,
con preavviso di almeno 30 giorni, dalla fornitura di quanto previsto
al  punto  5.  e  affidare  all'appaltatore  servizi   complementari,
nell'osservanza delle condizioni previste dall'articolo 57, comma  5,
lettera a) del d.lgs. n. 163/2006; f. chiedere variazioni in  aumento
o in diminuzione delle prestazioni dovute, in ragione di  circostanze
sopravvenute impreviste e imprevedibili, fino ad un massimo  del  20%
dell'importo contrattuale.  L'appaltatore  dovra'  farsi  carico,  su
richiesta  dell'Amministrazione,  del   ritiro   e   smaltimento   di
apparecchiature obsolete, provvedendo altresi' alla cancellazione  di
dati eventualmente presenti in tali apparecchiature secondo modalita'
concordate con l'Amministrazione. L'appaltatore dovra' consegnare  ed
installare  gli  apparati  in  orari  notturni  o  in  giornate   non
lavorative (sabato, domenica e festivi), nel rispetto delle misure di
sicurezza previste dalla normativa vigente per le  attivita'  oggetto
d'appalto e sopportandone i relativi costi. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
60 (sessanta) mesi, dalla data che sara' indicata nel contratto. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dovra'  essere
corredata dalla garanzia prevista  dall'articolo  75  del  d.lgs.  n.
163/2006 alle condizioni ivi previste ed  ulteriormente  disciplinate
nel capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita' di
pagamento  del  corrispettivo  dell'appalto  saranno   indicate   nel
Capitolato d'oneri. Si applica il Regolamento  di  amministrazione  e
contabilita'  del  Senato  della  Repubblica  (consultabile  al  link
http://www.senato.it/1060). Ai sensi dell'articolo 4,  comma  4,  del
decreto  legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231,  che  recepisce  la
Direttiva 2000/35/CE,  come  modificato  dal  decreto  legislativo  9
novembre 2012, n.  192  di  recepimento  della  Direttiva  2011/7/UE,
l'Amministrazione provvedera' al pagamento di quanto dovuto entro  il
termine di 60 (sessanta) giorni decorrenti, a seconda dei casi, dalla
data  di  ricevimento  della  fattura  da  emettersi  trimestralmente
successivamente alla data del periodo di riferimento corredata  dalla
certificazione di  regolarita'  di  avvenute  prestazioni  rilasciata
dall'Ufficio competente. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  una  delle  forme
consentite ed indicate dall'articolo 34 del d.lgs. n.  163/2006  come
modificato dalla  legge  12  luglio  2011,  n.  106,  dal  successivo
Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con  D.P.R.  del  5
ottobre 2010, n. 207, ai fini della partecipazione  alla  gara  (cfr.
infra, punto III.2.1).  Gli  operatori  economici  di  raggruppamenti
temporanei di imprese o di consorzi ordinari di concorrenti  in  gara
(articolo 34, comma 1, lettere d) ed e) del d.lgs. n. 163/2006),  non
ancora  costituiti  e  che  risultino   aggiudicatari   dell'appalto,
conferiscono mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di
essi - da indicare in sede di domanda di partecipazione e qualificato
come mandatario - il quale stipulera' il  contratto  in  nome  e  per
conto proprio e dei mandanti. Si sottolinea che nell'eventualita'  di
formazioni  di  raggruppamenti  c.d.  "sovrabbondanti",  l'esclusione
dalle  procedure  di  gara  non  sara'  comunque  automatica.   Nello
specifico  sara'  assicurata  alle   imprese   la   possibilita'   di
giustificare, di fronte alla stazione appaltante,  la  necessita'  di
unirsi    in    raggruppamento    temporaneo    presentando    idonea
documentazione. Tale giustificazione non dovra', tuttavia,  limitarsi
ad una mera "autocertificazione", ma dovra' essere basata su  precisi
elementi in grado di corroborare  la  tesi  delle  imprese  associate
quali, ad esempio, il piano di business che  evidenzi  l'opportunita'
di partecipare in RTI alla luce del  valore/dimensione/tipologia  del
servizio richiesto  o  dell'attuale  stato  delle  imprese  coinvolte
(coinvolgimento in altri servizi, stato  di  difficolta',  temporanea
impossibilita' di utilizzare i mezzi a disposizione). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara  tutti
i soggetti elencati dall'articolo 34 del  d.lgs.  n.  163/2006,  alle
condizioni di cui ai successivi articoli 35,  36  e  37  nonche'  del
presente bando. Sono esclusi dalla partecipazione  alla  gara:  a)  i
soggetti che siano privi dei requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'articolo 38 del d.lgs. n. 163/2006; b) i soggetti che partecipino
alla gara in piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipino alla gara  sia
in forma individuale sia in  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti; c) i consorziati dei consorzi di  cui  alle
lettere  b)  e  c)  dell'articolo  34  del  d.lgs.   n.163/2006   che
partecipino, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara alla  quale
partecipa il consorzio. In tal caso, e' escluso dalla gara  anche  il
consorzio;   d)   i   concorrenti   riuniti   in   associazione    in
partecipazione;  e)  i  concorrenti  per  i  quali  il  Senato  della
Repubblica accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico  centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci   elementi;   i
concorrenti che si avvalgano della stessa impresa  ausiliaria;  g)  i
concorrenti che siano impresa ausiliaria, ai sensi  dell'articolo  49
del d.lgs. n. 163/2006, di altro concorrente. In tal caso e'  escluso
dalla gara anche il concorrente  beneficiario  dell'avvalimento.  Nel
caso di raggruppamento temporaneo di imprese, i requisiti di  cui  al
capoverso che precede, lettere da a) a g), devono essere posseduti da
tutti i componenti. Per i consorzi  di  cui  alle  lettere  b)  e  c)
dell'articolo 34 del d.lgs. n. 163/2006, i requisiti predetti  devono
essere posseduti dal concorrente e dalle singole imprese  consorziate
indicate come esecutrici del servizio. Il possesso dei  requisiti  di
cui alle lettere da  a)  a  g)  del  terzo  capoverso  dovra'  essere
comprovato, a pena di  esclusione,  mediante  dichiarazioni  rese  in
conformita' al D.P.R. 28 dicembre 2000, n.  445,  nelle  quali  siano
indicate anche le eventuali condanne  per  le  quali  il  concorrente
abbia beneficiato della non menzione, e redatte  secondo  il  modello
allegato  alla   lettera   "B".   Ai   sensi   della   determinazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici n.  1  del  16
maggio 2012, a pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni di cui
alle lettere b), c) e m-ter) del comma 1 dell'articolo 38 del  d.lgs.
n. 163/2006 dovranno essere rese anche da tutti  i  singoli  soggetti
ivi elencati.  Le  imprese  stabilite  in  Stati  membri  dell'Unione
europea  devono  attestare  il  possesso   dei   medesimi   requisiti
prescritti per gli operatori economici italiani con l'utilizzo  delle
stesse  forme,  e  quindi  attraverso  dichiarazioni  sostitutive  di
certificazioni e/o atti di notorieta' rese ai  sensi  del  D.P.R.  28
dicembre 2000, n. 445, con gli opportuni adattamenti. Si precisa  che
i   requisiti   di   ordine   generale   dovranno   essere   riferiti
all'ordinamento giuridico di appartenenza e, se del  caso,  a  quello
nazionale. Le imprese stabilite  in  Stati  non  aderenti  all'Unione
europea sono ammesse a partecipare, a condizione che esse  dimostrino
che lo Stato di appartenenza e' tra i  paesi  firmatari  dell'accordo
sugli appalti pubblici che figura nell'allegato  4  dell'accordo  che
istituisce l'Organizzazione mondiale del  commercio,  ovvero  che  lo
stesso consente la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di
reciprocita' in base a norme del diritto internazionale o ad  accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea o con l'Italia. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti.
Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a  pena  di
esclusione  dalla  gara,  il  concorrente  deve:  a)  dichiarare   il
fatturato globale d'impresa degli ultimi tre esercizi sociali (2011 -
2012 -2013); b) dimostrare di aver realizzato nello  stesso  triennio
un importo complessivo relativo alla  prestazione  principale  almeno
pari ad euro 8.500.000 euro (ottomilionicinquecentomila/00), al netto
di I.V.A. La previsione del  predetto  importo  minimo  di  cui  alla
lettera b) e' motivata dall'esigenza di assicurare elevati livelli di
qualita' del servizio e di affidabilita' dell'appaltatore,  anche  in
relazione al carattere strategico dell'oggetto  dell'appalto  e  alla
sua  rilevanza  per  l'attivita'  del  Senato  della  Repubblica.   I
concorrenti, a pena di esclusione, devono dimostrare detti  requisiti
di  capacita'  economica  producendo,  per  l'intero   triennio,   la
dichiarazione di cui alla lettera c) del comma 1 dell'articolo 41 del
d.lgs. n. 163/2006, secondo il modello lettera "C".  Il  concorrente,
qualora non sia in  grado,  per  giustificati  motivi,  ivi  compreso
quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da  meno
di tre anni, di presentare il documento  predetto,  puo'  provare  la
propria capacita' economica e finanziaria attestando il possesso  dei
requisiti di cui al primo capoverso con dichiarazione resa  ai  sensi
del D.P.R. n. 445/2000 e relativa al periodo di vita dell'impresa,  o
comunque mediante  qualsiasi  altro  documento  idoneo  (ad  esempio,
dichiarazioni fiscali).  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
imprese o consorzio ordinario, devono essere dichiarati,  a  pena  di
esclusione,  i  fatturati  sia  dell'impresa  mandataria  sia   delle
mandanti. Al fine di integrare il prescritto requisito  di  capacita'
economica e finanziaria, e' consentito il cumulo di detti  fatturati,
purche' quello dell'impresa mandataria corrisponda ad almeno  il  60%
(sessanta per cento) dell'importo complessivo  sopra  richiesto  alla
lettera b) (pari  a  5.100.000  euro;  cinquemilionicentomila/00)  al
netto di I.V.A. Per i consorzi di cui alle lettere b) e c) del  primo
comma dell'articolo 34 del d.lgs. n. 163/2006, il requisito economico
e finanziario deve essere posseduto  e  comprovato  unicamente  dagli
stessi, senza possibilita' di riferire a questi ultimi la  sommatoria
dei fatturati conseguiti dalle singole imprese consorziate.  In  caso
di avvalimento, il concorrente allega alla domanda di  partecipazione
quanto prescritto dall'articolo 49, comma 2 del d.lgs.  n.  163/2006.
Le dichiarazioni dell'impresa ausiliaria devono essere  rese  secondo
il modello lettera "E". 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita'
eventualmente richiesti: Sono richiesti, a pena di  esclusione  dalla
gara, i seguenti requisiti  di  capacita'  tecnica:  a)  aver  svolto
nell'ultimo triennio (2011 - 2012 - 2013) prestazioni  derivanti  da:
a.1) uno o piu' contratti o accordi quadro, in favore di non piu'  di
due committenti utilizzatori, aventi ad oggetto prestazioni  analoghe
a quanto previsto ai punti 1. e 2. dell'oggetto  d'appalto  (compresa
comunque la fornitura di sistemi server o storage), e  nel  complesso
di      importo      almeno      pari      a      5.700.000      euro
(cinquemilionisettecentomila/00) al netto di I.V.A.; a.2) uno o  piu'
contratti o accordi quadro, diversi da quelli di cui al  punto  a.1),
di prestazione  o  di  servizi  di  installazione  o  di  servizi  di
migrazione o di  servizi  di  assistenza  tecnica  o  di  servizi  di
manutenzione di sale elaboratori (CED), e nel  complesso  di  importo
almeno pari ad 1.500.000 euro (unmilionecinquecentomila/00) al  netto
di I.V.A.; b) possesso cumulativo delle certificazioni  b.1)  VMware,
b.2) CISCO, e b.3) EMC, in corso di validita',  secondo  le  seguenti
specificazioni: b.1) VMware: VMware Solution  Provider  PREMIER  b.2)
CISCO - essere partner della tecnologia Cisco certificato come "GOLD"
e possedere almeno una tra  le  seguenti  specializzazioni:  Advanced
Data Center Architecture Specialization Advanced Routing &  Switching
b.3) EMC - almeno una tra le  certificazioni  elencate:  EMC  PREMIER
SOLUTION PARTNER EMC SIGNATURE PARTNER EMC SIGNATURE SOLUTION  CENTER
PARTNER. I concorrenti, a pena di  esclusione,  devono  dimostrare  i
suddetti  requisiti  di  capacita'  tecnica  mediante   dichiarazione
sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28  dicembre
2000,  n.  445,  redatta  secondo  il  modello  lettera  "D",   oltre
attestazioni di esatto  adempimento  da  parte  dei  committenti  per
ciascuno dei contratti di cui ai punti a.1)  e  a.2)  e  copia  delle
certificazioni di cui alla  lettera  b).  Nell'ipotesi  di  contratti
ancora in corso di esecuzione alla data di pubblicazione del presente
bando (purche' stipulati nel triennio sopra  indicato)  costituiscono
valide attestazioni di adempimento anche i verbali di collaudo  della
fornitura ovvero una dichiarazione del committente di regolare  avvio
del rapporto negoziale. Per i raggruppamenti temporanei di imprese ed
i consorzi ordinari, impregiudicata la necessita'  di  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti sopra elencati, a pena di esclusione il
requisito  di  cui  al  punto  a.1)  deve  essere  dimostrato  almeno
dall'impresa mandataria.  In  ragione  della  natura  soggettiva  dei
requisiti di cui alla lettera b), essi non possono essere oggetto  di
avvalimento. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa con attribuzione  di  30  punti  su  un  totale  di  100,
all'offerta tecnica, e 70 punti su  un  totale  di  100,  all'offerta
economica, come sara' piu' dettagliatamente indicato  nei  Capitolati
d'oneri e tecnico e nella lettera d'invito. Il metodo  matematico  di
calcolo dei punteggi da attribuire alle offerte sara' illustrato  nel
capitolato d'oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: saranno spediti alle ditte  invitate  a
presentare  offerta  all'esito  della  fase  di  prequalificazione  e
comunque disponibili presso l'Amministrazione aggiudicatrice, secondo
le indicazioni di cui alla sezione I. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
entro e non oltre le ore 12 del 10 settembre  2014.  Con  riferimento
alla fase di  prequalificazione,  si  precisa  che  l'Amministrazione
rispondera'  esclusivamente  alle  richieste  di  chiarimenti   degli
aspiranti partecipanti pervenute entro e non oltre il 28 agosto 2014. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
domande/offerte di partecipazione:  italiano  (IT).  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: sei mesi dalla scadenza del termine per la  ricezione  delle
offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione  del
contratto per grave  inadempimento  del  medesimo,  l'Amministrazione
potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
alla procedura di gara, risultanti  dalla  relativa  graduatoria,  al
fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto   per   l'affidamento   del
completamento dell'appalto. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si', limitatamente alla fase di
valutazione delle offerte ed all'apertura delle buste  contenenti  le
dichiarazioni e la documentazione amministrativa, l'offerta economica
e l'offerta tecnica. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  fermo  restando   quanto   dal
capitolato  tecnico,  in  ragione  delle  modalita'   di   esecuzione
dell'appalto si ravvisano rischi da interferenza e si procedera' alla
redazione del Documento unico  di  valutazione  dei  rischi  (DUVRI).
Pertanto, i costi della sicurezza da interferenze  devono  intendersi
pari  a   5.100,00   euro   (cinquemilacento/00).   Le   domande   di
partecipazione, redatte sulla base del modello che si allega sotto la
lettera  "A"  ed  accompagnate  dalla  prescritta  documentazione   e
relativi    allegati,    dovranno    pervenire    all'Amministrazione
aggiudicatrice di cui alla sezione I entro  il  termine  indicato  al
punto IV.3.4 in plico  chiuso  e  sigillato,  siglato  sui  lembi  di
chiusura, a mezzo del servizio postale  ovvero  essere  consegnate  a
mano da un incaricato del concorrente, dal lunedi' al venerdi'  dalle
ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle  ore  15:00  alle  ore  19:00.  Sullo
stesso plico dovra' essere indicato il nome del soggetto  concorrente
e apposta la dicitura:  «procedura  ristretta  per  l'affidamento  in
appalto della fornitura in noleggio di infrastruttura di elaborazione
centrale e distribuita  comprensiva  dell'impiego  di  tecnologie  di
virtualizzazione client e server, manutenzioni hardware e software  e
servizi correlati». Il recapito del plico entro il  termine  indicato
costituisce  onere  e  rischio  esclusivo  del  mittente.   Pertanto,
l'Amministrazione non prendera' in considerazione alcuna domanda che,
per qualsiasi motivo, non sia giunta a destinazione in  tempo  utile.
In  particolare,  le  domande   di   partecipazione   devono   essere
sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto concorrente o  da
un procuratore speciale  munito  dei  necessari  poteri,  debitamente
comprovati. Nel caso di partecipazione di  raggruppamenti  temporanei
di imprese, alla relativa domanda dovra' essere allegato  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
nel rispetto delle disposizioni di cui all'articolo 37 del d.lgs.  n.
163/2006. Nel caso di partecipazione di consorzi, alla domanda dovra'
essere  allegato  l'atto  costitutivo  del  consorzio.  La   predetta
documentazione  dovra'  essere  prodotta  in  originale  o  in  copia
autentica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. Qualora i soggetti di  cui
all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e)  del  d.lgs.  n.  163/2006
(raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari) non  siano
ancora costituiti, la domanda dovra' essere sottoscritta da tutti gli
operatori economici che formeranno il raggruppamento o il consorzio e
contenere l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  gli  stessi
operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza
ad uno di essi, qualificato come mandatario, il quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. I  consorzi  di
cui alle lettere b) e c) dell'articolo  34  del  d.lgs.  n.  163/2006
devono indicare nella domanda di partecipazione,  sempre  a  pena  di
esclusione, per quali consorziati concorrono e, per ciascuno di essi,
quali   servizi   gli   stessi   saranno   chiamati    a    svolgere.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare il  contratto
d'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, ovvero di non
aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. Ai sensi dell'articolo
77 del d.lgs.  n.  163/2006,  l'Amministrazione  comunichera'  con  i
concorrenti in via principale mediante posta elettronica  certificata
(PEC)  o,  in  mancanza,  mediante  fax.  Ai  fini  dell'invio  delle
comunicazioni  di  cui  all'articolo  79,  comma  5,  del  d.lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  nella  domanda  di  partecipazione  devono
autorizzare espressamente l'utilizzo della PEC o, in via subordinata,
del fax.  In  vista  dell'eventuale  esercizio,  da  parte  di  altri
operatori economici, del diritto di  accesso  previsto  dall'articolo
79,  comma  5-quater,  del  d.lgs.  n.   163/2006,   i   concorrenti,
nell'offerta economica, devono dichiarare  se  e  quali  informazioni
fornite nell'ambito delle offerte  costituiscano  segreti  tecnici  o
commerciali, motivando e  comprovando.  Ai  sensi  dell'articolo  79,
comma 5-quinquies, del d.lgs. n. 163/2006 ss.mm., i concorrenti hanno
l'obbligo di indicare, all'atto  di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo  di  posta
elettronica e il numero di fax. Ai sensi dell'articolo 88,  comma  7,
del d.lgs. n. 163/2006, l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte.  Gli   operatori   economici   concorrenti   sono   soggetti
all'obbligo di contribuzione, secondo quanto previsto dalle  delibere
sull'autofinanziamento emanate dall'Autorita' per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici (oggi Autorita' nazionale anticorruzione).  A  tal
fine, si precisa che il  codice  identificativo  di  gara  (CIG)  e':
5872039FDC. Ai fini dell'applicazione dell'art. 38  comma  2-bis  del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 la sanzione pecuniaria  e'
stabilita nella misura pari all'uno per mille del valore della  gara,
ossia in euro 11.900,00 (undicimilanovecento/00). In caso di  riforme
istituzionali   che    incidano    significativamente    sull'assetto
organizzativo del Senato, determinando -  nel  corso  dell'esecuzione
del contratto -  una  rilevante  variazione  dei  fabbisogni  stimati
dell'appalto,   l'Amministrazione   potra'   avvalersi   di    rimedi
contrattuali  che  saranno  oggetto  di  esplicita   previsione   nel
capitolato d'oneri. Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento
della procedura potranno essere  pubblicate  sul  sito  Internet  del
Senato della Repubblica, indicato alla sezione I.I. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Commissione contenziosa del Senato della Repubblica, Roma.  Indirizzo
postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186.
Paese: Italia (IT). Telefono: +39 06.6706-2624. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di  presentazione  di  ricorso:  entro  30  (trenta)   giorni   dalla
comunicazione del provvedimento che si  assume  essere  lesivo  della
propria posizione giuridica. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:   Segreteria   della   Commissione
contenziosa  -  Corso  Rinascimento,  40  -  00186   Roma   -   Tel.:
06.6706-2624-2819. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28 luglio 2014. 

                Il consigliere parlamentare reggente 
                        avv. Serafino Ruscica 

 
TC14BFA13218
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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