SED MULTITEL S.R.L. - ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 4-8-2014)

 
                 Bando di gara - Servizi di accesso 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  SED  Multitel
S.r.l. Viale del Campo Boario n. 56/d - 00154 Roma - Italia (IT). 
  All'attenzione di: Direzione Legal and European Regulatory  Affairs
Posta  elettronica:  affari_regolamentari@lottomatica.it   tel.   +39
06518891, fax +39 0651894243. 
  Indirizzi   Internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.sedmultitel.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.sedmultitel.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: www.sedmultitel.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: SED  Multitel  S.r.l.
«Gara pubblica europea relativa ai  servizi  di  accesso»  presso  lo
Studio Notarile De Franchis, Via Barberini n. 50 - 00187 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: SED  Multitel  S.r.l.,
societa' interamente controllata da GTECH S.p.A. - concessionaria del
Ministero  delle  Finanze  per  il  servizio  del  gioco  del   Lotto
automatizzato  (D.M.  del  17  marzo  1993  n.  4832   e   successive
modificazioni ed integrazioni). 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi   di   fonia   e
trasmissione dati su reti telematiche proprie e di terzi  nonche'  la
commercializzazione in via telematica di beni e servizi e in generale
di tutte le attivita' di supporto tecnico e commerciale per l'offerta
di prodotti e servizi su rete GTECH S.p.A. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizi di accesso. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi
Categoria di servizi: 5. 
  Luogo principale di esecuzione: tutto il territorio nazionale. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  Procedura ristretta accelerata per  l'affidamento  dei  servizi  di
accesso. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 64210000 - servizi telefonici e di trasmissione
dati Oggetti complementari: 64221000 -  servizi  di  interconnessione
72720000 - servizi di rete ad estensione geografica. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si'. 
  II.1.7) Questo appalto e' diviso in lotti: no. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no.. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore  stimato  complessivo
dell'appalto riferito alla totalita'  dei  servizi  di  connettivita'
oggetto della presente gara e' pari ad € 18.000.000,00 (IVA  esclusa)
per i 24 mesi di durata contrattuale ed € 8.500.000,00 (IVA  esclusa)
per l'eventuale rinnovo contrattuale di  12  mesi.  I  costi  per  la
sicurezza derivanti dai rischi di natura interferenziale sono pari  a
zero. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si. 
  Numero di rinnovi possibili: 1. 
  Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi,  calendario
di massima degli appalti successivi: in mesi: 12. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  a
garanzia dell'offerta: l'offerente, ai sensi dell'art. 75 del decreto
legislativo n. 163/2006, dovra' produrre idoneo documento comprovante
la prestazione di una garanzia dell'offerta, sotto forma di  cauzione
o  di  fideiussione,  a  scelta  dell'offerente.  Le   modalita'   di
costituzione e  di  versamento  della  cauzione  provvisoria  saranno
indicate nella lettera di invito che verra'  inviata  agli  operatori
economici ammessi. 
  La  garanzia  dovra'  avere   validita'   ed   efficacia   di   240
(duecentoquaranta)  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte indicato nella lettera di invito che verra'
inviata agli operatori economici ammessi. 
  La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto
dell'affidatario, ed e' svincolata automaticamente al  momento  della
sottoscrizione  del  contratto  medesimo.  L'importo  della  cauzione
provvisoria dovra' essere pari al  2%  dell'importo  stimato  per  la
durata contrattuale indicato al punto II.2.1) del bando di  gara.  Si
applica la disposizione prevista dall'art. 75, comma 7,  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  In caso di aggiudicazione l'affidatario dovra'  produrre:  cauzione
definitiva a  copertura  degli  oneri  per  il  mancato  od  inesatto
adempimento attraverso fideiussione bancaria o polizza assicurativa. 
  Le  modalita'  di  costituzione  e  di  versamento  della  cauzione
definitiva saranno  indicate  nella  lettera  di  invito  che  verra'
inviata agli operatori economici ammessi. 
  L'importo di tale cauzione dovra' essere pari al  10%  dell'importo
effettivo contrattuale. 
  Polizza assicurativa, a copertura dei rischi della  Responsabilita'
Civile Terzi e polizza assicurativa  a  copertura  dei  rischi  della
Responsabilita'   Civile   contrattuale   e   della   Responsabilita'
Professionale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: domanda di partecipazione alla presente procedura di  gara
(redatta in conformita' agli schemi di domanda  di  partecipazione  -
allegati A al Disciplinare di gara), sottoscritta per accettazione ed
in originale dal soggetto che ha i poteri dell'Impresa partecipante e
presentata  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata   del
documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi dell'art. 38  del
D.P.R. n. 445/2000. 
  La domanda di partecipazione dovra' contenere: 
    ai sensi dell'art. 39 del decreto  legislativo  n.  163/2006,  la
dichiarazione relativa all'iscrizione nel Registro  della  Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura,  contenenti  le
seguenti indicazioni relative all'Impresa concorrente: 
      la natura giuridica; 
      la denominazione; 
      la sede legale; 
      l'oggetto sociale (che dovra'  essere  coerente  con  l'oggetto
dell'appalto); 
      le generalita' del direttore tecnico (se  presente),  dei  soci
(se si tratta di societa' in nome collettivo), dei soci accomandatari
(se  si  tratta  di  societa'   in   accomandita   semplice),   degli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza o del  socio  unico
persona fisica ovvero del socio di maggioranza in  caso  di  societa'
con meno di quattro soci (se si tratta di altro tipo di societa'); 
      le generalita' dei soggetti cessati dalla  carica  (di  cui  al
precedente punto) nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del
presente bando di gara; 
      codice fiscale/partita I.V.A.  (per  il  concorrente  di  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   dichiarazione   relativa
all'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali di cui
agli Allegati XI del decreto legislativo n.  163/2006  o  certificato
equipollente o dichiarazione giurata; per il concorrente appartenente
a Stati membri che non figurano nei  citati  allegati,  dichiarazione
relativa all'iscrizione nel registro professionale o commerciale  del
Paese in cui e' residente con annessa attestazione, sotto la  propria
responsabilita', che il certificato e' stato rilasciato  da  uno  dei
suddetti registri); 
    dichiarazione  attestante  che  l'Impresa  e'  a  conoscenza  gli
obblighi  connessi  alle  disposizioni  in  materia  di  sicurezza  e
protezione dei lavoratori e alle condizioni di lavoro, di  previdenza
ed  assistenza  vigenti,  con  particolare  riferimento  alle   norme
contenute  nel  decreto   legislativo   n.   81/2008   e   successive
modificazioni ed integrazioni (Attuazione dell'art. 1 della  legge  3
agosto 2007, n. 123, in  materia  di  tutela  della  salute  e  della
sicurezza nei luoghi di lavoro); 
    dichiarazione di accettazione piena ed  incondizionata  di  tutto
quanto previsto nel Bando di gara e nel Disciplinare di gara; 
    dichiarazione attestante la inesistenza delle cause di esclusione
previste nell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; 
    dichiarazione  attestante  che  l'Impresa  e'   in   regola   con
l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai
contratti di lavoro verso INPS e INAIL (ovvero - per il  partecipante
di altro Stato membro non  residente  in  Italia  -  verso  strutture
equivalenti a detti Istituti di previdenza e  assicurazione  sociale)
ed all'uopo indica: 
      posizione/i  assicurativa  INPS  .....  sede  di  .......   Via
........ n. ..... - CAP .............; 
      posizione/i assicurativa INAIL  ......  sede  di  ........  Via
........ n. ...... - CAP .............; 
      posizione/i assicurativa (per il concorrente stabilito in Stati
diversi  dall'Italia)  strutture  equivalenti  a  INPS  e  INAIL  con
indicazione dell'indirizzo completo della sede. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
    dichiarazione attestante il possesso  del  bilancio  approvato  e
depositato degli esercizi 2010, 2011 e 2012; 
    dichiarazione attestante la realizzazione, complessivamente negli
esercizi 2010, 2011 e 2012, di un fatturato (al netto  dell'IVA)  per
servizi nello stesso settore oggetto della presente gara  di  importo
pari almeno al doppio del valore stimato contrattuale della  presente
gara   indicato   al   punto   II.2.1)   (ossia   pari   almeno    ad
€ 36.000.000,00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
    dichiarazione  attestante  che  l'impresa  e'  Operatore   dotato
dell'Autorizzazione Generale, valida  alla  data  di  scadenza  della
domanda di partecipazione di cui al punto IV.3.4 del  presente  bando
di gara, per la fornitura di servizi di comunicazione elettronica per
il tramite di reti  pubbliche  di  comunicazione  interconnesse,  con
copertura nazionale, ai sensi del  decreto  legislativo  n.  259/2003
«Codice delle comunicazioni elettroniche» e successive  modificazioni
ed integrazioni; 
    certificazione attestante il  possesso  di  un  Sistema  Qualita'
aziendale conforme alla norma UNI EN  ISO  9001:2008  (rilasciata  da
Organismi accreditati ai sensi della normativa  europea  UNI  CEI  EN
45000), coerente con l'oggetto dell'appalto; 
    elenco di almeno  n.  2  (due)  servizi  prestati,  nello  stesso
settore oggetto della presente gara (da intendersi servizi di accesso
a larga banda per utenza business o wholesale, considerando anche gli
accessi forniti come  componenti  di  servizi  piu'  complessi),  nel
triennio 2010, 2011 e 2012 di cui almeno  uno  con  un  corrispettivo
annuo di almeno € 300.000,00 (trecentomila/00). In tale elenco devono
essere espressamente indicati gli importi, le date e  i  destinatari,
pubblici o privati,  dei  servizi  stessi;  se  trattasi  di  servizi
prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, l'effettuazione
della prestazione sara' provata da certificati rilasciati  e  vistati
dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi  di  servizi
prestati  a  privati,   l'effettuazione   della   prestazione   sara'
dichiarata da questi o, in  mancanza,  dallo  stesso  concorrente.  I
certificati o le dichiarazioni suddette verranno richieste - ai sensi
dell'art. 48 del decreto legislativo n.  163/2006  -  al  concorrente
sorteggiato nonche' all'aggiudicatario ed al concorrente che seguira'
in graduatoria. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si Operatori dotati dell'Autorizzazione Generale, valida
alla data di scadenza della domanda di partecipazione di cui al punto
IV.3.4  del  bando  di  gara,  per  la  fornitura   di   servizi   di
comunicazione  elettronica  per  il  tramite  di  reti  pubbliche  di
comunicazione Interconnesse, con copertura nazionale. 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare  o  amministrativa  applicabile:  decreto
legislativo 1°  agosto  2003,  n.  259  «Codice  delle  comunicazioni
elettroniche» e successive modificazioni ed integrazioni. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata. 
  Giustificazione   della   scelta   della   procedura    accelerata:
Improrogabile necessita' dovuta alla gestione della Concessione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ex art. 82 del
decreto  legislativo  n.  163/2006,  con  prequalificazione   tecnica
secondo i criteri che saranno indicati nella Lettera d'invito. 
  Saranno ritenute valide le offerte economiche che siano relative ad
almeno n. 1.000 (mille) SAP (punti di accesso  al  servizio)  serviti
con infrastruttura propria del concorrente  o  ULL  -  in  unbundling
(tramite servizi di accesso disaggregato). 
  L'assegnazione  avverra'  al/ai  concorrente/i  che   sara'/saranno
risultato/i aggiudicatario/i di servizi di connettivita'  per  almeno
n. 1.000 (mille) SAP. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare o il documento descrittivo. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 29.08.2014. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
29 agosto 2014 ore 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua ufficiale dell'UE: Italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazione sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari codice identificativo gara  (CIG):
5867925CE2. 
  Durata dell'appalto o termine  dell'esecuzione:  24  (ventiquattro)
mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. 
  La  Stazione  Appaltante  -  ai  sensi  dell'art.  6  del   decreto
legislativo  n.  163/2006  e  della  deliberazione  attuativa   della
Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi
e forniture (AVCP) n. 111 del 20/12/2012 -  effettuera'  la  verifica
del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,   tecnico
organizzativo ed economico finanziario  per  la  partecipazione  alla
presente gara tramite la Banca dati nazionale dei contratti  pubblici
istituita presso I'AVCP stessa. 
  Ulteriori  informazioni  sono   fornite   su   apposita   richiesta
dell'impresa interessata:  tale  richiesta  dovra'  pervenire  a  SED
Multitel S.r.l. a mezzo fax al n. 06/51894243 o per posta elettronica
all'indirizzo affari_regolamentari@lottomatica.it 
  I chiarimenti in ordine alla gara saranno inviati alle imprese  che
ne hanno fatto richiesta nonche' a tutte le imprese che  hanno  fatto
richiesta della documentazione di  gara  a  mezzo  fax  o  per  posta
elettronica ai punti di contatto sopra indicati  e  saranno  altresi'
disponibili sul sito http://www.sedmultitel.it 
  La   documentazione   e'   accessibile   liberamente    sul    sito
http://www.sedmultitel.it 
  Inoltre, su  richiesta  dell'impresa  interessata  (inviata  a  SED
Multitel S.r.l. - Direzione Legal & European Regulatory Affairs  -  a
mezzo fax al n. 06.51894243 o  per  posta  elettronica  all'indirizzo
affari_regolamentari@lottomatica.it), la documentazione sara' inviata
per posta elettronica o potra' essere ritirata, presso  SED  Multitel
S.r.l. - Viale del  Campo  Boario  56/d  -  00154  Roma,  nei  giorni
lavorativi dal lunedi' al venerdi' dalle ore 11.00 alle ore 16.00. 
  I  documenti  ed  i  certificati,  se  redatti  in  lingua  diversa
dall'italiano, devono essere corredati, a pena di esclusione, da  una
traduzione in italiano conforme al testo originale certificata  dalle
autorita' diplomatiche o consolari italiane del  paese  in  cui  sono
stati redatti, oppure da un traduttore ufficiale. 
  E' ammesso  il  subappalto  ai  sensi  dell'art.  118  del  decreto
legislativo  n.  163/2006.  I  pagamenti  a   favore   di   eventuali
subappaltatori  verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'
obbligato a trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate. 
  SED Multitel S.r.l. procedera' ad aggiudicare anche nel caso di una
sola offerta valida. 
  Ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, SED Multitel S.r.l. si riserva il diritto di non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante
sorteggio. 
  Responsabile del procedimento: Avv. Claudia Ricchetti. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  Ricorso ai sensi del decreto legislativo n. 104/2010  al  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 -  CAP  00196
Roma - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 luglio 2014. 

               Il presidente e amministratore delegato 
                    ing. Giovanni Rando Mazzarino 

 
TS14BFM13230
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.