COMUNE DI TRIESTE
Sede: piazza dell'Unita' d'Italia, 4 - 34121 Trieste
Punti di contatto: dott. ssa M. G. Ghirardi (RUP) o dott. F. Magazzin
tel. n. 040/6754465 o 040/6758854. Fax: n. 040/6754931 E - mail:
ghirardi@comune.trieste.it
Codice Fiscale: 00210240321
Partita IVA: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 4-8-2014)

 
Bando di gara per il servizio di presidio e ricevimento del  pubblico
                       in alcune sedi comunali 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Trieste, piazza dell'Unita' d'Italia  n°  4,  Area  Risorse  Umane  e
Servizi al Cittadino - Servizi al Cittadino e Servizi  Demografici  -
all'attenzione della dott. ssa M. G. Ghirardi (RUP) o  del  dott.  F.
Magazzin tel. n. 040/6754465 o 040/6758854. Fax: n. 040/6754931  E  -
mail:     ghirardi@comune.trieste.it;      magazzin@comune.trieste.it
Indirizzo internet: www.comune.trieste.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato  A.I.
Il  Capitolato  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Vedi allegato A.III. I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita':  Autorita'  locale.
L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di presidio e ricevimento  del  pubblico  in
alcune sedi comunali. CIG n° 5832272F18. II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di prestazione dei servizi: servizi. 
  Categoria  di  servizi  n.  27.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico.  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:   servizio   di
presidio e ricevimento del pubblico nelle sedi di piazza  dell'Unita'
d'Italia n. 4, via Genova n. 6, largo dei Granatieri  n.  2  e  passo
Costanzi n. 2. II.1.5) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):
98341120-2. II.1.6) L'appalto non rientra nel campo  di  applicazione
dell'accordo sugli  appalti  pubblici  (AAP).  II.1.7)  Divisione  in
lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo
o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  L'entita'  globale   dell'appalto
ammonta ad Euro 683.748,00 + Euro 400,00 di oneri per la sicurezza  +
I.V.A. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: tre anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste. Euro 13.682,96 (provvisoria) - 10% del prezzo  di
aggiudicazione  (definitiva).  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia.  Bilancio  comunale  con  pagamenti  secondo
quanto indicato all'art. 11 del Capitolato d'Appalto. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  Raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione   Temporanea
d'Impresa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art.  38  del
D. Lgs. 12.04.2006 n°  163;  Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato e,  per  le  Societa'  Cooperative,  anche  al
Registro prefettizio delle Cooperative o al Registro regionale  delle
Cooperative, per le  attivita'  oggetto  del  servizio.  I  requisiti
minimi dovranno essere dichiarati e  successivamente  comprovati  dal
concorrente se non sara' possibile  acquisirli  direttamente  a  cura
dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.2. 2) Capacita' economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.1).  Livelli
minimi  di  capacita'  richiesti:  affidabilita'  e  correttezza  nei
rapporti economici e finanziari, regolarita' e  puntualita'  nel  far
fronte  agli  impegni,  solidita'  e  solvibilita'  finanziaria   per
l'esecuzione  del  presente  appalto   comprovate   mediante   idonee
referenze bancarie rilasciate da almeno due Istituti Istituti bancari
o intermediari autorizzati ai sensi del D. lgs. n. 385/1993. In  caso
di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari le referenze  suddette
dovranno   essere   prodotte   per   ciascuno   dei   componenti   il
raggruppamento. 
  III.2. 3) Capacita'  tecnica.  Aver  svolto  nell'arco  dell'ultimo
triennio a decorrere dalla data di pubblicazione del  presente  bando
servizi analoghi nel settore oggetto della gara per un importo almeno
pari ad Euro 600.000,00 I.V.A. esclusa, di  cui  almeno  un  servizio
(c.d. "servizio di punta") non frazionabile  per  un  importo  almeno
pari ad Euro 400.000,00 I.V.A. esclusa.  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei/Consorzi ordinari il requisito potra'  essere  soddisfatto
cumulativamente fatto salvo che la capogruppo mandataria dovra'  aver
svolto il c.d.  "servizio  di  punta"  nella  sua  interezza.  III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1) La prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare  professione.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno
tenute a comunicare  i  nominativi  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  sulla  base  dei  parametri  enunciati  all'art.  5  del
Capitolato d'Appalto: 
  1. Offerta tecnica massimo 70 punti 2. Offerta economica massimo 30
punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al  dossier  dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  3°-7/5-16/1-2014.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'Appalto  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti. Data: 29/08/2014 ore 12.30. 
  Documenti a pagamento: si' Costo: 13,80 Valuta: EURO  di  cui  Euro
2,00 per il bando, Euro 3,80 per il disciplinare di gara,  Euro  3,00
per  il  Capitolato  d'Appalto,  Euro  3,00  per  il   Documento   di
valutazione dei rischi interferenziali ed Euro 2,00 per lo Schema  di
contratto. Condizioni e modalita' di pagamento:  Pagamento  su  conto
corrente  postale  avente  codice  Iban   IT14Q0760102200000000205344
intestato al Comune di Trieste. Il bando, il disciplinare di gara, il
Capitolato d'Appalto e gli altri  elaborati  di  cui  sopra  potranno
anche essere scaricati gratuitamente dal sito internet del Comune  di
Trieste. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data
15/09/2014 ore: 12.30. IV.3.5) La lingua utilizzabile  nelle  offerte
e' l'italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni.  Fino  al  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data 16/09/2014 ore 10.00. Luogo:  Trieste  -
Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4 - piano ammezzato -  stanza  n°  11.
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti dei  soggetti  offerenti  oppure  coloro  che  abbiano
ricevuto dagli stessi apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari.  VI.2)
Informazioni  complementari.  La  documentazione  che  potra'  essere
richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) e'
costituita dal bando, dal disciplinare di  gara,  necessario  per  la
formulazione dell'offerta e  contenente  le  modalita'  e  condizioni
dell'appalto e dagli altri elaborati  indicati  al  precedente  punto
IV.3.3). Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano
stati chiesti in tempo utile, saranno inserite nel sito internet  del
Comune di Trieste, sezione bandi di gara  fino  a  sei  giorni  prima
della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle  offerte.
Si applicano al presente appalto gli articoli  indicati  all'art.  20
del D. Lgs. n. 163/2006 oltre a quelli espressamente richiamati negli
atti di gara. E' vietato il subappalto. VI.3) Procedure  di  ricorso.
VI.3.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. per il Friuli Venezia Giulia. 
  Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste
- Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720.  VI.3.2)  Presentazione
di ricorso. Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di
ricorso:  i  termini  sono   indicati   nel   Codice   del   processo
amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 -  Libro  secondo.  VI.4)
Data di spedizione del presente bando alla G. U. C. E: 31/07/2014 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti
di contatto presso i quali sono disponibili  ulteriori  informazioni.
Comune  di  Trieste,  Piazza  dell'Unita'  d'Italia  n°  4,  Servizio
Appalti, Contratti e Affari Generali, all'attenzione del dott. Vatta,
34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6754657 -  040/6758113.  E  -  mail:
vattari@comune.trieste.it.  Fax:  040/6754932.  Indirizzo   internet:
www.comune.trieste.it II) Indirizzi e  punti  di  contatto  presso  i
quali sono disponibili il Capitolato d'Appalto  e  la  documentazione
complementare: Vedi sezione I - punto I.1). III) Indirizzi e punti di
contatto ai quali inviare le offerte: Vedi  punto  I).  del  presente
allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. 
  Trieste, 31 luglio 2014 

     Direttore del servizio appalti, contratti e affari generali 
                      dott. ssa Tiziana Tiozzo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.