AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 4-8-2014)

 
Gara  a  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  163/2006  per
l'affidamento  della  fornitura  di  servizi  di   comunicazione   ed
organizzazione  eventi  per  le  amministrazioni  aventi   sede   nel
                 territorio della Regione Lombardia 
 

  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita':  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006  per   l'affidamento   della   fornitura   di   servizi   di
Comunicazione ed Organizzazione Eventi per le Amministrazioni  aventi
sede nel territorio della Regione Lombardia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: C) Servizi: cat. 13. 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  come  indicato  nel  Capitolato
Tecnico allegato al Disciplinare di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto, suddiviso  in  4
(quattro) lotti, ha ad oggetto la stipula  di  Convenzioni  ai  sensi
dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007,  per  la  fornitura  dei
servizi di Comunicazione ed Organizzazione  Eventi  in  favore  delle
Amministrazioni ed Enti di cui al comma 4 del  citato  art.  1  della
L.R. n. 33/2007, come meglio descritto  negli  atti  di  gara  ed  in
Allegato B. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 79340000-9 - Servizi pubblicitari e di marketing 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? Si. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu'  lotti,  fermo  restando  il
vincolo di aggiudicazione di cui al successivo  punto  VI.3),  n.  4,
come meglio precisato nel Disciplinare di gara. 
  1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Il   valore   stimato
dell'affidamento relativo a ciascun singolo  lotto  e'  riportato  in
Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni: NO. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  (trentasei)
mesi, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2%  dell'importo
posto a  base  d'asta  di  ciascun  singolo  lotto  per  cui  intende
presentare offerta,  come  riportato  in  Allegato  B,  eventualmente
ridotto in ragione di quanto stabilito dall'articolo 75 del D.Lgs  n.
196/2003,  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  stabilite   nel
Disciplinare  di  gara.  L'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  dovra'
altresi' prestare una  cauzione  definitiva,  nonche'  possedere  una
copertura assicurativa, secondo quanto stabilito nel Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006,  il
tutto come meglio dettagliato nel disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: Si, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: per  ciascun  lotto,  pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali  chiusi  alla  data  della  presentazione  dell'offerta,   un
fatturato specifico come di seguito precisato: 
  Lotto  1:  fatturato  per  servizi  di  ideazione,   progettazione,
organizzazione  e  realizzazione  di   campagne   pubblicitarie,   di
materiali promozionali e/o  di  progetti  digitali,  per  un  importo
almeno pari ad Euro 7.400.000.00 =, IVA esclusa; 
  Lotti 2, 3 e 4: fatturato per servizi di ideazione,  progettazione,
organizzazione e realizzazione di eventi (istituzionali e/o aperti al
pubblico e/o interni, fiere e congressi), per un importo almeno  pari
a: 
  Lotto 2: Euro 8.400.000.00=, IVA esclusa; 
  Lotto 3: Euro 12.400.000.00=, IVA esclusa; 
  Lotto 4: Euro 12.400.000.00=, IVA esclusa. 
  Ulteriori precisazioni sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  Per ciascun lotto, criteri indicati nel Disciplinare di gara: 
  1 Offerta Tecnica 70 
  2 Offerta Economica 30 
  Vincolo di aggiudicazione: in favore  di  un  medesimo  concorrente
sussiste il limite di aggiudicazione di massimo 2 lotti tra  i  Lotti
2, 3 e 4, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2014_04. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo); richiesta di sopralluoghi: Termine per  il  ricevimento
delle  richieste  di  documenti,  informazioni,  sopralluoghi  o  per
l'accesso ai documenti: 02/10/2014, ore 18:00. Documenti a pagamento:
NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 02/10/2014, ore 18:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta  pubblica
di gara ai sensi  dell'art.  117  del  D.P.R.  n.  207/2010  in  data
03/10/2014,  ore  15:00.  Luogo:   presso   gli   uffici   di   ARCA,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 7 -  Modalita'  tecniche
di  utilizzo  della  piattaforma  Sintel.  In  tale   Allegato   sono
descritte:   le   informazioni   riguardanti   la   Piattaforma    di
Intermediazione telematica in generale,  le  modalita'  tecniche  per
l'utilizzo di Sintel, la  dotazione  informatica  necessaria  per  la
partecipazione  alla  presente  procedura,  la   registrazione   alla
Piattaforma e la forma  delle  comunicazioni  da  utilizzare  per  la
presente procedura. ARCA si riserva di  sospendere  la  procedura  in
caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il  termine  per  il
ricevimento delle offerte  saranno  necessarie  la  registrazione  al
Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto
informatico e la ricezione da parte di ARCA del plico  contenente  la
documentazione cartacea, come meglio stabilito  nel  Disciplinare  di
gara. 3) La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in
formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile  dai  siti  di
cui al punto I.1; e' altresi' disponibile  una  versione  in  formato
cartaceo, ritirabile presso ARCA all'indirizzo di cui  al  punto  I.1
nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore  12:30
e dalle ore 14:30 alle ore 16:30.  In  caso  di  discordanza  tra  la
versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in
formato  cartaceo  prevarra'  e,  quindi,  avra'   validita'   quanto
contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente,
in quanto rappresenta la documentazione  ufficiale  di  gara.  4)  Le
specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di affidamento,
le modalita' di presentazione e gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in  sede  di  offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati. Vincolo di  aggiudicazione:
in  favore  di  un  medesimo  concorrente  sussiste  il   limite   di
aggiudicazione di massimo 2 lotti tra i Lotti 2, 3 e 4,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 5) In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n.  207/2010
la mandataria dovra' possedere,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
requisito di cui al precedente punti III. 2.2) ed eseguire  l'appalto
in misura maggioritaria (in senso relativo). 6)  Non  e'  ammessa  la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate. 8) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 9)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono essere richiesti  a  mezzo  "Comunicazioni
procedura"  presente  sulla  piattaforma   Sintel   o   come   meglio
specificato nel Disciplinare di gara, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 18:00 del 18/09/2014.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara
verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1,  nonche'
verranno  inviati  con   le   ulteriori   modalita'   stabilite   nel
Disciplinare di gara. 10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del
D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato 1 al Disciplinare di  gara,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo atto  che  le  stesse  potranno
essere inviate da ARCA anche solo a mezzo pec. 11) ARCA si riserva la
facolta' di cui all'art. 140  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  la
facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La
Convenzione che verra'  stipulata  con  l'aggiudicatario  di  ciascun
lotto ha una durata di 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla  data  di
attivazione della medesima, prorogabile fino ad ulteriori 12 (dodici)
mesi, su comunicazione scritta di ARCA,  qualora  alla  scadenza  del
termine non sia esaurito  l'importo  massimo  contrattuale;  in  ogni
caso, ARCA si riserva  la  facolta'  di  chiedere  all'aggiudicatario
l'incremento, alle  stesse  condizioni,  fino  a  concorrenza  di  un
quinto, di detto importo massimo contrattuale, ai sensi dell'art.  11
del R.D. 18/11/1923, n. 2440. 13) La Convenzione che verra' stipulata
con  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  non  prevede  la  clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di  contatto  di  cui  al  punto  I.1).  14)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura l'Ing. Massimiliano Inzerillo. Resta fermo quanto stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 15) La sanzione pecuniaria di cui  al  comma  2
bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura  dell'uno
per cento del valore stimato dei lotti cui il concorrente  partecipa.
16) Ai fini dell'indicazione del comma 3 dell'articolo 118 del  D.Lgs
n. 163/2006 si specifica che e'  fatto  obbligo  agli  affidatari  di
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative   ai   pagamenti   da   essi   affidatari   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 30/07/2014. 
  Azienda Regionale Centrale Acquisti - Il  Direttore  Generale  ing.
Luciano Zanelli. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Con   l'aggiudicatario   del
presente Lotto verra' stipulata una  Convenzione  avente  ad  oggetto
l'affidamento   del    Servizio    di    ideazione,    progettazione,
organizzazione  e  realizzazione  di   campagne   pubblicitarie,   di
materiali promozionali,  di  progetti  digitali,  tutto  come  meglio
specificato nel Capitolato Tecnico. 
  2) CPV: 79340000-9 - Servizi pubblicitari e di marketing 
  3) Quantitativo o entita' totale: l'Importo contrattuale sara' pari
all'importo di aggiudicazione; la base d'asta complessiva e' pari  ad
Euro 7.400.000,00 (settemilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 5874880856 
  I lotti oggetto della presente procedura sono n. 4. Per i  restanti
lotti si rimanda al Disciplinare di gara. 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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