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Bando di gara I) Universita' degli Studi di Catania: piazza Universita',2-95131 Italia - Punti di contatto: A.P.Pa.M. Servizi tel.0039095 7307316 - fax 0039 095 7307424. Posta elettronica: Servizi@unict.it Indirizzo Internet (URL) www.unict.it. posta elettronica certificata protocollo@pec.unict.it. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopraindicato e possono inoltre essere visionati e scaricati dal sito Internet dell'Universita' all'indirizzo www.unict.it/Sez.-bandi. Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni di natura tecnica: Area Logistica e spazi a verde, via di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania - tel.39095 7307853, fax 39095 7307800. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli studi di Catania- Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare- Piazza Universita',2, Catania 95131- Ufficio protocollo FAX:39095.7307572,Tel. 39095 7307585. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'Amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. II) Descrizione: Procedura aperta per l'affidamento annuale: del servizio di vigilanza e sorveglianza delle strutture e la regolamentazione degli ingressi veicolari del Centro Universitario di S. Sofia e della vigilanza e sorveglianza delle strutture del centro urbano suddiviso come segue: a) servizio di vigilanza, sorveglianza e regolamentazione degli ingressi veicolari e servizio di ronda h24 nel C.U. di S. sofia; b) servizio di vigilanza e sorveglianza delle strutture del centro urbano e extraurbano attraverso servizio di ronda notturna e sistema di radio allarme. CIG: 586491267C. Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: n.23 - CPV. 79000000 - Luogo principale di esecuzione: Catania - Vocabolario principale: L'avviso riguarda: un appalto pubblico. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si' - Divisione in lotti: no - Ammissibilita' di varianti: no - Opzioni: no. Importo a b.a. E. 1.152.903,46 oltre IVA, oltre gli oneri per la sicurezza (DUVRI), non soggetti a ribasso pari a E. 208,00 oltre IVA CIG: 586491267C, e al costo del personale (art.82 del D.Leg.vo 163 e s.m.i. comma 3 bis) indicato dalla ditta concorrente e non soggetto a ribasso. Importo eventuali rinnovi per complessivi anni due ai sensi dell'art.29 del De.Leg.vo 163/06, E. 2.305.806,92 oltre IVA, oltre oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso E. 416,00 oltre IVA). Durata dell'appalto: L'appalto avra' la durata di anni uno a decorrere dalla data di stipula del contratto e avvio della esecuzione della prestazione, e potra' essere rinnovato previo provvedimento formale dell'Amministrazione di anno in anno per un massimo di 2 anni. III) Cauzioni e garanzie: quietanza comprovante la costituzione del deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo posto a b.a pari ad E. 23.058,06 cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale. Trova applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a carico dell'Ateneo. Imprese che possono concorrere all'appalto. Sono ammessi a concorrere a gara imprenditori singoli e societa' di persone o di capitali, eventualmente aggregati nelle forme di consorzi, raggruppamenti di imprese e GEIE ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006, in possesso di valida licenza autorizzativa prefettizia ex art.134 T.U.L.S. modificato dal D.P.R. n.153 del 4.08.2018 e al regolamento di cui al decreto 269 dell'1.12.2010. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le imprese partecipanti, oltre a possedere i requisiti di iscrizione alla competente C.C.I.A.A per l'attivita' cui si riferisce l'appalto, secondo la fascia di classificazione del volume di affari, al netto di I.V.A., corrispondente all'ammontare dell'appalto, ai sensi della L.25.01.1994 n.82 e dell'art.3 del Decreto del Ministero Industria e commercio e dell'artigianato del 7.07.1997.n.274 dovranno altresi' dimostrare di essere in possesso di certificazione di qualita' conforme alla norme UNI EN ISO 9001:2008 (qualita'), UNI EN ISO 14001 (ambiente), OHSAS 18001:2007 e SA8000:2008 (Etica). E Uni 10891: 2000. (qualita'). Tutte le imprese devono dimostrare di essere in possesso dei requisiti prescritti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e dei seguenti ulteriori requisiti. 1) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati. Laddove il concorrente non fosse in grado per giustificati motivi di presentare le referenze richieste, si applichera' la disposizione di cui all'art. 41, comma 3, del D.Lg163/2006. 2) Capacita' tecnica di cui all'art.42 del D.Leg.vo 163/06 e s.m.i., comma 1 lett. a): dichiarazione di aver effettuato nel triennio 2011/2013 servizi di vigilanza per l'importo posto a base di gara 8 E. 1.152.903,46 oltre IVA ). Le imprese partecipanti dovranno presentare un elenco dettagliato con l'indicazione, per ogni servizio, del singolo importo, della data in cui esso e' stato espletato e del committente. In caso di R.T.I i requisiti dovranno essere posseduti cosi' come specificato all'art.9 del capitolato speciale d'appalto. Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ricorrendo all'istituto dell'avvalimento ai sensi degli artt. 49-50 del D.leg,vo 163/06 e s.m.i., allegando a pena di esclusione, la documentazione prescritta dal medsimo art.49. Non e' consentito l'avvalimento delle certificazione di qualita'. Le imprese partecipanti dovranno effettuare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici denominata ANAC il pagamento di E. 140,00, il pagamento va effettuato con le modalita' pubblicate sul sito dell'ANAC. In caso di RTI il versamento e' unico ed e' effettuato dalla capogruppo sia in caso di RTI gia' costituita che costituenda. IV) Tipo di procedura: Aperta. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e segnatamente a favore della ditta concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso rispetto a quello posto a base di gara con le modalita' descritte nell'apposito modello allegato alla documentazione di gara. Ricorso ad un'asta elettronica: No. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No - Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 05/09/2014. Termine per il ricevimento dei plichi: 11/09/2014 ore: 12.00. Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Lingua Italiana. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:- 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricezione delle offerte. Data di apertura dei plichi: 12/09/2014 ore: 10.00. Luogo: locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliale Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n. 16 - Catania. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: Titolari delle ditte concorrenti o loro Rappresentanti legali o persone munite di procura. VI) Informazioni complementari: R.U.P. Ing Fulvio La Pergola. Trattamento dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003. Altre Informazioni: Trattasi di un appalto periodico: si. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. Informazioni complementari: Deliberazione a contrarre assunta dal C.d.A. in data 27.06.2014. Nel caso di offerte uguali si applichera' la procedura di cui all'art. 77 del RD 827/1924 - Non sono ammesse offerte parziali. Nel caso di mutate esigenze e/o motivi di interesse pubblico, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'affidamento del servizio senza che alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta. Richieste di chiarimento entro 10 giorni antecedenti la data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione. Punto di contatto: A.P.Pa.M per e-mail (ac.appam.unict.it) o posta certificata dell'Ateneo www.unict.it. posta elettronica certificata protocollo@pec.unict.it. le risposte saranno pubblicate all'indirizzo internet dell'Ateneo fino a sei giorni prima della scadenza, omessa ogni indicazione in ordine all'impresa richiedente. Procedure di ricorso: Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Milano n. 38 - 95127 Catania - Italia - Tel. 0039.095.7530411. Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Si applica l'art 8 del D.Leg.vo del 20 marzo 2010 n.53. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia - Tel. 0039.095.7307318 - Fax 0039.095.7307416. Data del presente avviso: 04/08/2014. Il direttore generale dott. Federico Portoghese T14BFL13671