UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 6-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  I) Universita' degli Studi di Catania:  piazza  Universita',2-95131
Italia - Punti di contatto: A.P.Pa.M. Servizi tel.0039095  7307316  -
fax 0039 095 7307424. Posta elettronica:  Servizi@unict.it  Indirizzo
Internet   (URL)   www.unict.it.   posta   elettronica    certificata
protocollo@pec.unict.it.  Il  capitolato  speciale  d'appalto  e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso  il  punto  di
contatto sopraindicato e possono inoltre essere visionati e scaricati
dal      sito      Internet      dell'Universita'       all'indirizzo
www.unict.it/Sez.-bandi. Indirizzi e punti di contatto presso i quali
sono disponibili  ulteriori  informazioni  di  natura  tecnica:  Area
Logistica e spazi a verde, via di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania  -
tel.39095 7307853, fax 39095 7307800. Indirizzi e punti  di  contatto
ai quali inviare le offerte: Universita' degli studi di Catania- Area
Provveditorato e Patrimonio Mobiliare- Piazza Universita',2,  Catania
95131- Ufficio protocollo FAX:39095.7307572,Tel. 39095 7307585.  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
Organismo di diritto pubblico.  L'Amministrazione  non  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  II) Descrizione: Procedura aperta per  l'affidamento  annuale:  del
servizio  di  vigilanza  e  sorveglianza   delle   strutture   e   la
regolamentazione degli ingressi veicolari del Centro Universitario di
S. Sofia e della vigilanza e sorveglianza delle strutture del  centro
urbano suddiviso come segue: a) servizio di vigilanza, sorveglianza e
regolamentazione degli ingressi veicolari e servizio di ronda h24 nel
C.U. di S. sofia; b)  servizio  di  vigilanza  e  sorveglianza  delle
strutture del centro urbano  e  extraurbano  attraverso  servizio  di
ronda notturna e sistema di radio allarme. CIG: 586491267C.  Tipo  di
appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi  -  Categoria  di
servizi: n.23 - CPV.  79000000  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Catania -  Vocabolario  principale:  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico.  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: si' - Divisione in lotti:  no  -
Ammissibilita' di varianti: no -  Opzioni:  no.  Importo  a  b.a.  E.
1.152.903,46 oltre IVA, oltre gli oneri per la sicurezza (DUVRI), non
soggetti a ribasso pari a E. 208,00 oltre IVA CIG: 586491267C,  e  al
costo del personale (art.82 del D.Leg.vo 163 e s.m.i.  comma  3  bis)
indicato dalla ditta concorrente e non soggetto  a  ribasso.  Importo
eventuali rinnovi per complessivi anni due ai sensi  dell'art.29  del
De.Leg.vo 163/06, E. 2.305.806,92  oltre  IVA,  oltre  oneri  per  la
sicurezza non  soggetti  a  ribasso  E.  416,00  oltre  IVA).  Durata
dell'appalto: L'appalto avra' la durata di anni uno a decorrere dalla
data  di  stipula  del  contratto  e  avvio  della  esecuzione  della
prestazione, e potra' essere rinnovato previo  provvedimento  formale
dell'Amministrazione di anno in anno per un massimo di 2 anni. 
  III) Cauzioni e garanzie: quietanza comprovante la costituzione del
deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo posto  a  b.a
pari  ad  E.  23.058,06  cauzione  definitiva  del  10%  dell'importo
contrattuale. Trova applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a carico
dell'Ateneo. Imprese che possono concorrere all'appalto. Sono ammessi
a concorrere a gara imprenditori singoli e societa' di persone  o  di
capitali,  eventualmente   aggregati   nelle   forme   di   consorzi,
raggruppamenti di imprese e GEIE ai sensi degli artt.  34,  36  e  37
D.Lgs.  163/2006,  in  possesso  di  valida   licenza   autorizzativa
prefettizia ex art.134  T.U.L.S.  modificato  dal  D.P.R.  n.153  del
4.08.2018 e al regolamento di  cui  al  decreto  269  dell'1.12.2010.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: le imprese partecipanti, oltre a possedere i requisiti  di
iscrizione alla competente C.C.I.A.A per l'attivita' cui si riferisce
l'appalto, secondo la fascia di classificazione del volume di affari,
al netto di I.V.A.,  corrispondente  all'ammontare  dell'appalto,  ai
sensi della L.25.01.1994 n.82 e dell'art.3 del Decreto del  Ministero
Industria e commercio e dell'artigianato del 7.07.1997.n.274 dovranno
altresi' dimostrare  di  essere  in  possesso  di  certificazione  di
qualita' conforme alla norme UNI EN ISO 9001:2008 (qualita'), UNI  EN
ISO 14001 (ambiente), OHSAS 18001:2007 e SA8000:2008 (Etica).  E  Uni
10891: 2000. (qualita'). Tutte le imprese devono dimostrare di essere
in possesso dei requisiti prescritti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006
e  dei  seguenti  ulteriori  requisiti.  1)  Capacita'  economica   e
finanziaria:  dichiarazione  di  almeno  due   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati. Laddove il concorrente non fosse  in  grado
per giustificati motivi di  presentare  le  referenze  richieste,  si
applichera'  la  disposizione  di  cui  all'art.  41,  comma  3,  del
D.Lg163/2006. 2) Capacita' tecnica di  cui  all'art.42  del  D.Leg.vo
163/06 e s.m.i., comma 1 lett. a): dichiarazione di  aver  effettuato
nel triennio 2011/2013 servizi di vigilanza  per  l'importo  posto  a
base di gara 8 E. 1.152.903,46 oltre IVA ). Le  imprese  partecipanti
dovranno presentare un elenco dettagliato con l'indicazione, per ogni
servizio, del singolo importo,  della  data  in  cui  esso  e'  stato
espletato e del committente. In caso di R.T.I  i  requisiti  dovranno
essere posseduti cosi'  come  specificato  all'art.9  del  capitolato
speciale d'appalto. Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei
requisiti di altri soggetti, ricorrendo all'istituto dell'avvalimento
ai sensi degli artt. 49-50 del D.leg,vo 163/06 e s.m.i., allegando  a
pena di esclusione, la documentazione prescritta dal medsimo  art.49.
Non e' consentito l'avvalimento delle certificazione di qualita'.  Le
imprese partecipanti dovranno effettuare a favore dell'Autorita'  per
la vigilanza sui contratti pubblici denominata ANAC il  pagamento  di
E. 140,00, il pagamento va effettuato con le modalita' pubblicate sul
sito dell'ANAC.  In  caso  di  RTI  il  versamento  e'  unico  ed  e'
effettuato dalla capogruppo sia in caso di RTI  gia'  costituita  che
costituenda. 
  IV) Tipo di procedura: Aperta. Criterio di aggiudicazione: ai sensi
dell'art. 82 del D. Lgs. 12 aprile  2006  n.  163  e  segnatamente  a
favore della ditta concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso
rispetto a quello posto a base di gara  con  le  modalita'  descritte
nell'apposito modello allegato alla documentazione di  gara.  Ricorso
ad un'asta elettronica: No. Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No - Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Documenti a pagamento:  No.  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti: 05/09/2014.  Termine
per  il  ricevimento  dei  plichi:  11/09/2014  ore:  12.00.   Lingua
utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione:  Lingua
Italiana. Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta:- 180 giorni decorrenti dal termine ultimo  per
il ricezione delle offerte. Data di apertura dei  plichi:  12/09/2014
ore: 10.00.  Luogo:  locali  dell'Area  Provveditorato  e  Patrimonio
Mobiliale Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n.  16  -  Catania.
Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: Titolari  delle
ditte concorrenti o loro Rappresentanti legali o  persone  munite  di
procura. 
  VI) Informazioni  complementari:  R.U.P.  Ing  Fulvio  La  Pergola.
Trattamento dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003.  Altre  Informazioni:
Trattasi di un appalto periodico: si. Appalto connesso ad un progetto
e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  No.  Informazioni
complementari: Deliberazione a contrarre assunta dal C.d.A.  in  data
27.06.2014. Nel caso di offerte uguali si applichera' la procedura di
cui all'art. 77 del RD 827/1924 - Non sono ammesse offerte  parziali.
Nel caso  di  mutate  esigenze  e/o  motivi  di  interesse  pubblico,
l'Amministrazione  si  riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'affidamento del servizio senza che alcuno possa vantare pretese o
diritti  di  sorta.  Richieste  di  chiarimento   entro   10   giorni
antecedenti la data di scadenza della presentazione delle domande  di
partecipazione.   Punto   di   contatto:    A.P.Pa.M    per    e-mail
(ac.appam.unict.it) o  posta  certificata  dell'Ateneo  www.unict.it.
posta elettronica certificata  protocollo@pec.unict.it.  le  risposte
saranno pubblicate all'indirizzo  internet  dell'Ateneo  fino  a  sei
giorni prima  della  scadenza,  omessa  ogni  indicazione  in  ordine
all'impresa richiedente. Procedure di ricorso: Organismo Responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez.
di Catania, Via Milano  n.  38  -  95127  Catania  -  Italia  -  Tel.
0039.095.7530411. Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui
termini di presentazione di ricorso: Si applica l'art 8 del  D.Leg.vo
del 20 marzo 2010 n.53. Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:   Ufficio   Legale
dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia  -
Tel. 0039.095.7307318  -  Fax  0039.095.7307416.  Data  del  presente
avviso: 04/08/2014. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Federico Portoghese 

 
T14BFL13671
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.