AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 6-8-2014)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. - Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 -00054 Fiumicino  -
Italia (IT). Punti di contatto: Aeroporti di  Roma  S.p.A.  Telefono:
+39 06659546469 All'attenzione di: Mauro  Renato  Longo  -  Indirizzo
generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3)  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Servizio triennale di trasporto passeggeri e
operatori aeroportuali mediante  bus  navetta  alimentati  a  metano.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi - categoria n.
2. Luogo principale  di  prestazione  dei  servizi:  Aeroporto  "L.da
Vinci" di Fiumicino. II.1.3) L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Servizio
triennale di trasporto persone (passeggeri ed operatori aeroportuali)
mediante  bus   navetta   nella   viabilita'   esterna   del   sedime
dell'aeroporto di Fiumicino. Il servizio e' svolto  tramite  dei  bus
navetta alimentati a metano, con  pianale  ribassato,  con  capacita'
minima di  50  passeggeri  (posti  in  piedi  +  sedute  disponibili)
predisposti anche per il trasporto di  Persone  a  Ridotta  Mobilita'
(PRM) con relativa piattaforma di carico. II.1.6) Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV) : 60112000. II.1.7) L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti:no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti  :  no.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Importo triennale  "a  corpo"
dell'appalto pari a 5.700.000,00 EUR . II.2.2) Opzioni : si' - E'  di
esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare  a  sua
discrezione una o piu' proroghe, fino ad un  massimo  di  complessivi
ulteriori ventiquattro mesi, mantenendo i medesimi  prezzi,  patti  e
condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza  necessita'  di
ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore.  II.2.3)  L'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito , i concorrenti che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari a 114.000,00 EUR, ossia  pari  al  2  %  dell'importo  triennale
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',   inoltre,   essere   contestualmente   prodotta,   a    pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    La
contabilizzazione  dell'appalto   e   la   conseguente   fatturazione
avverranno  con  cadenza  mensile  posticipata.  Tutti  i   pagamenti
avverranno a 60 giorni data fattura, previa emissione dello specifico
documento  da  parte  dell'ente  appaltante   attestante   l'avvenuta
regolare esecuzione  delle  attivita'.  Tutti  i  pagamenti  dovranno
avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge  n.  136/2010  e
s.m.  ed  i.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i. La quota di  partecipazione
al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero  in  consorzio
ordinario di concorrenti dovra' essere espressa  nel  mandato  ovvero
nella  dichiarazione  di  impegno  a  costituire  A.T.I./   consorzio
ordinario.  L'appalto  dovra'  essere  eseguito   nella   percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento,  anche
alla luce di eventuali mutamenti in corso di esecuzione ai sensi 
  dell'art. 92 del D.P.R. n° 207/2010 come da ultimo modificato dalla
legge n°80 del 2014. III.2) Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Autorizzazione rilasciata ai sensi dell'art.10  del  Regolamento
(CE)  n°1071/2009  e  s.m.i.i.  all'esercizio  della  professione  di
trasportatore su strada di persone e di  iscrizione  al  REN  di  cui
all'art.16 del medesimo regolamento. 
  c) Dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R.  445/2000,  sottoscritta
digitalmente dal legale rappresentante con 
  poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione resa ai  sensi
del D.P.R.  445/2000  di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques 
  D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario  sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario od  intermediario  autorizzato  per  ogni  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado,  per  giustificati  motivi  che  dovranno  essere  formalmente
illustrati di presentare entrambe le dichiarazioni richieste,  dovra'
provare  la  propria  capacita'  economica  e  finanziaria   mediante
qualsiasi  altro  documento  la  cui  idoneita'  sara'   oggetto   di
valutazione discrezionale da parte della Committente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente  alla  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R.  445/2000
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa stessa, attestante l'elenco dei  principali  servizi  di
trasporto persone mediante bus eseguiti nel triennio 2011-2013 con il
rispettivo importo, data e  committente.  Inoltre,  in  tale  elenco,
ciascuna  impresa  singola,  ovvero,  in  caso  di   A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, la  mandataria/capofila,  dovra'  attestare
l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio di trasporto di
importo annuo non inferiore  ad  Euro  950.000,00,  riferito  ad  una
singola  commessa;  tale  requisito  non  e'  frazionabile.  Ciascuna
impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti o partecipante a un GEIE o aderente ad  un  contratto  di
rete,  ai  fini  dell'attestazione  dei   suddetti   requisiti   puo'
avvalersi, se necessario,  delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  49  del
D.Lgs.163/2006 e s. m. ed i. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione :  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte
o delle domande di partecipazione:  10/09/2014  Ora:  14:00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande  di  partecipazione:  italiano  -  Eventuale   documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata. VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piatta forma e dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di
concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la  relativa
dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno
di essi; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre, a pena 
  d'esclusione, all'atto della presentazione  delle  offerte  stesse,
l'attestazione  del   versamento   del   contributo   di   cui   alla
deliberazione  del  05.03.2014,  e  relative  istruzioni   operative,
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale
dovra' essere indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice  identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 5864279C1C  4)  Ai  sensi
del combinato disposto degli artt.  86  e  206  del  D.Lgs  163/2006,
l'ente  appaltante  procedera'  alla  verifica  di  congruita'  delle
offerte il cui ribasso rispetto all'importo a base d'asta  risultera'
superiore di oltre dieci punti percentuali  rispetto  alla  media  di
tutti  i  ribassi  offerti;  tale  meccanismo  trovera'  applicazione
qualora le offerte valide risultino almeno cinque; l'ente  appaltante
si riserva la facolta' di  proceder  e  alla  contemporanea  verifica
delle migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art.  88
comma 7 del D.Lgs.163/2006 ; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del medesimo decreto. 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura. 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
entro 5 (cinque) giorni  lavorativi  dal  termine  di  cui  al  punto
IV.3.4)  di  cui  al  presente  bando  attraverso  la   funzionalita'
"Comunicazioni" del portale acquisti ADR. 
  Si  precisa  che,  al  fine  di  consentire  un'ampia  e  paritaria
partecipazione tra i concorrenti,  le  risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella  homepage
https://www.pleiade.it/adr/sourcing,   all'interno   del    dettaglio
dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti. 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,  Acquisti  e  ICT  di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma -  Via  Flaminia  189  -  00196  Roma-  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il
Presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara, conseguenti al bando stesso, e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi  avverso  il  bando  di
gara dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/08/2014 

         Aeroporti di Roma S.p.A. - Amministratore delegato 
                          Lorenzo Lo Presti 

 
T14BFM13656
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.