MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione generale per il personale militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 6-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  Ministero  della
difesa - Direzione generale per il personale militare - III Reparto -
7^  Divisione  -  Viale  dell'Esercito,  186  -  00143  Roma  -  Tel.
06517050443 - 06517050444 -  06517050410  -  fax  06517052825.  Posta
elettronica:   r3d7s5@persomil.difesa.it    -    Posta    elettronica
certificata (PEC): persomil@postacert.difesa.it 
  Indirizzo internet: www.difesa.it/BandidiGara (pagina web Direzione
generale per il Personale Militare). 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di due archivi di quesiti e materiali  vari
per due immissioni. 
  Determina a contrarre n. 1/14 del 14 luglio 2014 - CIG: 5864704AD5. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione
Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: Foligno (PG). 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di 9.095 quesiti ripartiti in due archivi e di materiali vari per  il
concorso, articolato  in  due  immissioni,  per  il  reclutamento  di
volontari  in  ferma  prefissata  quadriennale  nell'Esercito,  nella
Marina Militare e nell'Aeronautica Militare, anno 2015. 
  La fornitura dovra' essere eseguita secondo  quanto  stabilito  nel
relativo disciplinare tecnico disponibile all'indirizzo internet  cui
punto I.1. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 22160000-9. 
  II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.1.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 39.817,50, I.V.A. esclusa. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione   10   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da articoli 75  e  113
decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle   disposizioni   applicabili   in   materia:   Come
specificato nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Ammessa
partecipazione Raggruppamenti Temporanei Imprese (RTI) sensi art.  37
decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Ditte partecipanti dovranno presentare una  dichiarazione
sostitutiva, di data non anteriore a quella di pubblicazione presente
bando, resa dal legale rappresentante sensi  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000, attestante: 
    a) iscrizione ditta nel registro delle imprese presso C.C.I.A.A.,
denominazione o ragione  sociale  ditta,  codice  fiscale  e  partita
I.V.A.,  oggetto  attivita',  generalita'  legali  rappresentanti   e
facolta' loro concesse; 
    b) non sussistenza cause esclusione cui art. 38, comma 1, lettere
a), b), c), d), e), f), g), h), i), 1), m), m-ter), m-quater) decreto
legislativo n. 163/2006; 
    c) che ditta ottempera obblighi  assunzione  lavoratori  disabili
cui legge n. 68/1999, oppure condizione di  non  assoggettabilita'  a
tali obblighi specificandone i motivi; 
    d) eventuali condanne per le quali il concorrente ha  beneficiato
della non menzione; 
    e)  sedi  competenti  Agenzia   entrate,   servizio   provinciale
collocamento disabili, I.N.P.S. e I.N.A.I.L.,  matricola  I.N.P.S.  e
codice/P.A.T. I.N.A.I.L., numero dipendenti e CCNL applicato. 
  Dichiarazione suddetta dovra' essere presentata unitamente a  copia
fotostatica non autenticata documento identita' sottoscrittore, sensi
art. 38 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.  Ditte  partecipanti
dovranno presentare documentazione cui art. 41, comma 1,  lettera  a)
decreto legislativo n. 163/2006: le  dichiarazioni,  in  originale  o
copia autentica, dovranno essere rilasciate da  almeno  due  istituti
bancari o  intermediari  autorizzati  sensi  decreto  legislativo  n.
385/1993 e dovranno essere di data non anteriore a un mese rispetto a
quella di pubblicazione presente bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Ditte partecipanti dovranno presentare
elenco cui art. 42,  comma  1,  lettera  a)  decreto  legislativo  n.
163/2006 riferito al triennio 2011-2012-2013. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice gara n. 84/2014. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
2 settembre 2014. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) La domanda di partecipazione in bollo da € 16,00, sottoscritta
dal legale rappresentante, dovra' indicare il domicilio eletto per le
comunicazioni,  l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata,  il
numero di fax e contenere espressa  autorizzazione  all'utilizzo  del
fax per le comunicazioni ex art. 79 decreto legislativo n.  163/2006,
in caso di impossibilita' utilizzo PEC. 
  La domanda di partecipazione dovra' recare allegata  documentazione
cui punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3. 
  La  ditta  verra'  esclusa  dalla  procedura   di   selezione   per
l'ammissione  alla  gara  nei  casi  previsti  dall'art.  46  decreto
legislativo n. 163/2006. Caso partecipazione RTI,  ogni  partecipante
dovra'  presentare  suddetta   documentazione.   Tutte   le   imprese
raggruppate  dovranno  sottoscrivere  congiuntamente  la  domanda  di
partecipazione, salva la possibilita'  di  conferire,  con  scrittura
privata autenticata, mandato collettivo speciale  con  rappresentanza
ad una di esse qualificata  come  mandatario;  in  tal  caso,  dovra'
essere presentato il mandato in originale o copia autentica. 
  La  domanda  di  partecipazione,  corredata  della   documentazione
richiesta, dovra' essere inserita in una  busta  chiusa  e  sigillata
recante esternamente, oltre all'indirizzo  «Ministero  della  difesa,
Direzione generale per il Personale Militare (PERSOMIL), 7^ Divisione
- Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma», il nome della  Ditta  e  la
seguente   dicitura:   «ASSOLUTAMENTE   NON   APRIRE,   domanda    di
partecipazione gara  n.  84  per  la  fornitura  di  due  archivi  di
quesiti». Tale busta dovra' essere consegnata esclusivamente  a  mano
(anche tramite corrieri postali o  agenzie  di  recapito  debitamente
autorizzati) alla Sezione protocollo informatico e flusso documentale
dell'Ufficio   del   Direttore   Generale   di   PERSOMIL   -   Viale
dell'Esercito, 186 - 00143 Roma - ala A - piano terra - stanza  A002,
entro e non oltre il termine cui punto IV.3.4. Le  domande  trasmesse
con modalita' diverse da quelle sopraindicate (es. raccomandata  A/R,
raccomandata veloce, ecc.) o pervenute oltre il  termine  citato  non
saranno prese in  considerazione.  Per  informazioni  sull'orario  di
apertura     della     suddetta     Sezione      protocollo      tel.
06517051051-51055-51150. 
  L'Amministrazione non rispondera' di ritardi o disguidi  provocati,
in fase di consegna, dai corrieri postali o agenzie di recapito. 
  Le domande di partecipazione non vincolano l'Amministrazione. 
    b) Non e' ammesso il subappalto. 
    c) Non e' ammessa la revisione del prezzo. 
    d) Tutte le comunicazioni avverranno,  prioritariamente,  tramite
PEC. 
    e) Per altre informazioni rivolgersi contatti cui punto  I.1;  se
tecniche tel. 06517051269-51110, e-mail rld2s2@persomil.difesa.it. 
    f) L'appalto sara' aggiudicato anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  VI.5) Data di spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.R.I.:  25
luglio 2014. 

                   Il direttore della 7^ divisione 
                    dirig. dott. Giuseppe Brienza 

 
TC14BFC13412
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.