INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 8-8-2014)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 
 
                I-Roma: rete ad estensione geografica 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infratel Italia S.p.A. Viale America 201. All'attenzione  di:  Ing.
Salvatore Lombardo - 00144 Roma - Italia. Telefono:  +39  0697749311.
Posta elettronica: slombardo@infratelitalia.it Fax: +39 0697749370 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.infratelitalia.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.gareinfratel.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.gareinfratel.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Messa  a  disposizione
reti pubbliche di telecomunicazioni 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  si'.   Ministero   dello
Sviluppo Economico -Via Molise 2 - 00187 Roma - Italia 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Progettazione   esecutiva   e   realizzazione    di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a
banda ultralarga, comprensiva della fornitura e  posa  in  opera  del
relativo  cavo  in  fibra  ottica  e  della  successiva  manutenzione
dell'infrastruttura. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione
dei lavori: Regione: Lombardia. 
  Codice NUTS ITC4 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA)  .  L'avviso  riguarda  la
conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.  Accordo  quadro
con un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 4.021.920,00 EUR 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti.
Affidamento di un Accordo Quadro relativo a progettazione esecutiva e
realizzazione di  infrastrutture  costituite  da  impianti  in  fibra
ottica per una rete a banda ultralarga, comprensiva della fornitura e
posa in opera del relativo cavo in fibra ottica  e  della  successiva
manutenzione dell'infrastruttura. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: si' 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Euro 4.021.920 IVA esclusa di cui  Euro  120.658,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso e di cui Euro 127.008,00  per  spese
di progettazione. 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Ferma
restando  l'assenza  di  un  importo  minimo  garantito  dell'Accordo
quadro, sara'  in  facolta'  della  stazione  appaltante  variare  in
aumento l'importo di ciascun Accordo entro i limiti del 20%. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) . 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  I  Concorrenti,  all'atto
della  presentazione  dell'offerta,  e  a  garanzia  della   serieta'
dell'offerta stessa, dovranno presentare una cauzione provvisoria  da
costituire in conformita' dell'art. 75 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Il
soggetto aggiudicatario dovra'  costituire  una  cauzione  definitiva
nella misura e secondo le modalita' di cui all'art.  113  del  D.lgs.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le  prestazioni
oggetto del presente affidamento sono finanziate a  valere  su  Fondi
stanziati da Delibere CIPE e fondi POR - FESR 2007-2013. L'esecuzione
delle  attivita'  progettuali,  realizzative,  delle  forniture,   la
contabilita' ed  il  collaudo  e  le  modalita'  di  svolgimento  del
servizio di manutenzione della rete  realizzata,  sono  regolamentate
dall'Accordo Quadro dal Capitolato speciale d'appalto e dai  relativi
allegati 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare
soggetti singoli ed in forma  riunita  di  cui  all'articolo  34  del
D.Lgs.n. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Per partecipare alla  procedura  di  gara,  gli  operatori
economici  interessati  dovranno  preventivamente   registrarsi   sul
Portale: www.gareinfratel.it  attraverso  il  quale  si  accede  alla
Piattaforma Telematica. A tal fine  dovranno  seguire  le  istruzioni
disponibili sulla home page del Portale medesimo. 
  Ciascun  Concorrente  dovra'  presentare,  a  pena  di  esclusione,
unitamente  alla  domanda  di   partecipazione,   una   dichiarazione
sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante del  Concorrente,
ovvero, per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione
idonea  equivalente,  secondo  la   legislazione   dello   stato   di
appartenenza, attestante: 
  a) Che il concorrente non si trovi nelle condizioni  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e  di  stipula  dei
relativi contratti previste dall'art. 38 comma 1, lettere a) ,  b)  ,
c) d) , e) , f) , g) , h) , i) , l) , m) , m-bis) , mter) e m-quater)
del D.lgs n. 163/2006; 
  b) I nominativi, le date di nascita e di residenza degli  eventuali
titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari, il socio unico  persona  fisica,
ovvero il socio di maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci; 
  c) Che il concorrente e'  consapevole  che  non  e'  ammessa,  pena
l'esclusione, la partecipazione di imprese che si trovino tra loro in
situazione di controllo  ai  sensi  dell'art.  2359  del  Cod.  civ.,
qualora la stazione appaltante accerti che le offerte sono imputabili
ad un unico centro decisionale; 
  d) L'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.
1-bis, comma 14, della legge 383/2001 e s. m.,  ovvero  di  essersene
avvalso ma che il periodo di emersione si e' concluso; 
  e) Che il concorrente e' iscritto nel Registro delle  Imprese  (per
le imprese straniere trovera' applicazione il disposto dell'art.  39,
comma 2 del D.lgs. n. 163/2006) ; La/e dichiarazione/i  sostitutiva/e
relative alle fattispecie di  cui  alle  lettere  b),  c)  ed  m-ter)
dell'art. 38, comma 1, del D.lgs. 163/2006  deve/devono  essere  rese
anche dai soggetti di seguito indicati: per  le  imprese  individuali
dal titolare e  dal  direttore  tecnico;  per  le  societa'  in  nome
collettivo dal socio e dal direttore  tecnico;  per  le  societa'  in
accomandita semplice dai soci accomandatari e dal direttore  tecnico;
per gli altri tipi di societa' e per i consorzi dagli  amministratori
muniti di potere di rappresentanza, dal direttore tecnico, dal  socio
unico persona fisica, dal socio di maggioranza in  caso  di  societa'
con meno di quattro soci. In caso  di  partecipazione  alla  gara  di
soggetti  riuniti  e/o  costituendi  le  dichiarazioni  di   cui   ai
precedenti punti dovranno essere rilasciate, a pena di esclusione, da
tutti i componenti del raggruppamento. in caso di partecipazione alla
gara di consorzi di cui all'art.  34,  comma  1,  lett.  b)  e  c)  ,
D.lgs.163/2006, le dichiarazioni di cui ai precedenti punti  dovranno
essere rilasciate, a pena  di  esclusione,  anche  dalle  consorziate
designate per l'esecuzione dei lavori. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I) A pena di esclusione,  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente
dal Legale Rappresentante del  Concorrente  attestante:  a)  Possesso
dell'attestazione SOA OS 19 ai sensi dell'art. 61 DPR  207/2010,  per
classifica adeguata all'importo di gara. 
  II) I requisiti previsti per  i  progettisti  sono  riportati  alle
successive lett. a) b) c) e, laddove non siano dimostrati  attraverso
il proprio staff di progettazione, devono essere posseduti attraverso
l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di  un  progettista
scelto tra i soggetti di cui all''art. 90, c. 1, lett.  d),  e),  f),
f-bis), g) e h), d.lgs. n. 163/2006. 
  a) fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R.
n.  207/2010  e  s.m.i.,  espletati  negli  ultimi  cinque   esercizi
antecedenti la  pubblicazione  del  bando,  per  un  importo  pari  o
superiore a 3 volte l'importo della progettazione esecutiva. 
  b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di  cui
all'art. 252 del D.P.R. n.  207/2010  e  s.m.i.,  relativi  a  lavori
appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono  i
servizi di progettazione da affidare, per un importo globale  pari  o
superiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; 
  c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due  servizi  di
cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i,  relativi  a  lavori
appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono  i
servizi di progettazione da  affidare,  per  un  importo  totale  non
inferiore al 40% dell'importo stimato dei lavori da progettare. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Manutenzione. Ponderazione 25 
  2. Innovazione. Ponderazione 20 
  3. Qualita'. Ponderazione 20 
  4. Prezzo. Ponderazione 35 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 13/10/2014 - 13:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo:  Viale  America
201 - 00144 Roma - Italia. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun Offerente. 
  La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante  avviso  sul
sito di cui al punto  I.1  e  resa  nota  mediante  la  funzionalita'
messaggistica del portale: www.gareinfratel.it 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. Indicare il o i progetti e/o il  o  i
programmi: Si. Fondi: FESR 2007-13. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Per poter partecipare al presente appalto gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi
al portale: www.gareinfratel.it secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare. In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette
operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio  di
supporto al +39 02266002693 dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore  9:00
alle ore 18:00. Per partecipare  alla  presente  gara  gli  operatori
economici  dovranno  altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata sul portale. 
  La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art.38, comma 2 del  D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del  D.lgs.
82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato
di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione,alla data  di
inserimento della  documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti utilizzando i riferimenti indicati nel  Disciplinare  entro
il termine del 26/09/2014, ore 13:00.  I  riferimenti  comunicati  in
fase di registrazione al portale dalla  Societa'  (o  successivamente
modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte  le
comunicazioni inerenti la gara. 
  Il Disciplinare di gara e relativi allegati  sono  disponibili  sul
sito: www.gareinfratel.it. Le offerte, a pena di esclusione, dovranno
essere presentate secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di
gara. 
  Il Codice CIG e': 587516210F. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale 
  VI.5) Data di spedizione del Bando alla GUUE: 1 agosto 2014. 

               Infratel Italia S.p.A. - Il presidente 
                        dott. Domenico Tudini 

 
T14BFM13718
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.