POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 8-8-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti Tecnologici Viale Asia 90. Roma - 00144 -
Italia.   Acquisti   -   Acquisti   Tecnologici.   Responsabile   del
procedimento:     Fabrizio      Fabrizi.      Posta      elettronica:
info@posteprocurement.it  Fax:  +39  659582905.  Indirizzi  internet.
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di  committente:  http://www.poste.it.  Accesso
elettronico   alle   informazioni:    http://www.posteprocurement.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:       http://www.posteprocurement.it.       Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  Poste  Italiane  S.p.A.-  Acquisti  -  Acquisti
Tecnologici. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto:
Gli elaborati posti a  base  di  gara  sono  disponibili  in  formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e  abilitazione   al
portale. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
Poste Italiane S.p.A.- Acquisti - Acquisti  Tecnologici.  Viale  Asia
90. Roma - 00144  -  Italia.  La  documentazione  richiesta  ai  fini
dell'ammissione  nonche'  l'offerta  economica,  dovranno   pervenire
telematicamente     nel     portale     www.posteprocurement.itprevia
registrazione  e  abilitazione  al   portale.   Indirizzo   internet:
http://www.posteprocurement.it I.2) Principali settori di  attivita':
Servizi postali. I.3)Concessione di un appalto a nome di  altri  enti
aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
-Procedura aperta in modalita' telematica  per  l'istituzione  di  un
"Accordo Quadro per la fornitura di n. 4.340sistemi di  pesatura  per
gli Uffici Postali". II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:
Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione  dei  servizi:  Sedi  Poste
Italiane. II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione:  L'avviso  riguarda  la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36. Valore totale stimato  degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA
esclusa  :  6.510.000,00  Valuta:  EUR.  II.1.5)  Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.Lgs n°  163/2006  e
s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica  per  l'istituzione
di un "Accordo Quadro per la fornitura di n. 4.340sistemi di pesatura
per gli Uffici Postali". L'appalto comprende: 
  - fornitura  di  n.  4.340  bilance  pesa  pacchi,  comprensive  di
software e driver; 
  - servizio di manutenzione on site  delle  apparecchiature  oggetto
della fornitura: attivata  dalla  data  di  installazione  del  primo
componente del singolo lotto di fornitura (Buono Consegna) fino ai 36
mesi successivi alla data di consegna dell'ultimo apparato del  lotto
di  fornitura.  Ambito,  caratteristiche  tecniche,  specifiche   dei
servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato
Speciale d'Oneri  (CSO)  e  relativi  allegati.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti. Vocabolario  principale.  Oggetto  principale
38311000 II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: Valore stimato , IVA esclusa:  Euro  6.510.000,00  di
cui Euro 4.340.000,00 importo a base gara al netto di oneri fiscali e
Euro 2.170.000,00 per opzione al 50%. I costi della sicurezza per  il
presente appalto sono pari a zero.  II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  si'.
Descrizione  delle  opzioni:  Poste  Italiane  potra'  richiedere  in
opzione l'ulteriore fornitura di beni oggetto  di  gara  fino  ad  un
valore massimo di Euro 2.170.000,00, da poter fruire entro il periodo
di  vigenza  dell'Accordo  Quadro.  Detto  valore  massimo  si   deve
intendere  a  titolo  indicativo  in  quanto  le   opzioni   verranno
effettivamente  valorizzate  fino  ad  un   massimo   pari   al   50%
dell'effettivo  importo  contrattuale.   II.2.3)   Informazioni   sui
rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D.Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu'  Imprese
in grado di soddisfare singolarmente requisiti  economici  e  tecnici
pena esclusione RTI/consorzio cosi'  composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 
  co.1 D.Lgs 163/06,  dovranno  altresi'  essere  indicate  eventuali
condanne per le quali il  concorrente  abbia  beneficiato  della  non
menzione; tale dichiarazione deve  essere  resa  anche  se  negativa.
Inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative  e
contributive (INPS e INAIL) ed il numero  dei  dipendenti;  Eventuale
autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai  sensi  del  D.M.  14
/12/2010; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, con alcun soggetto  partecipante
alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa 
  non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima  procedura,
di soggetti che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta;  in  alternativa  che  e'  a
conoscenza  della  partecipazione,  alla  medesima   procedura,   dei
seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione
di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile,  ed  ha
formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs. 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Fatturato specifico di Euro 3.500.000,00  relativo  agli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati alla data  scadenza  presentazione
istanza/offerta,  per  la  fornitura  di  sistemi  di  pesatura   non
inferiori a 30 kg.; 
  h) Elenco delle forniture di sistemi di pesatura che  concorrono  a
formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla lettera  g),
in ordine decrescente di valore, relative  ai  bilanci  di  cui  alla
stessa lettera g), con il rispettivo importo, data e  destinatario  -
fornire referenze identificate e verificabili. 
  i) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.Lgs.  385/1993.  III.2.3)   Capacita'   tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) Almeno le prime 2 forniture di cui al punto  h)  devono  essere,
ciascuna, di valore non inferiore al 4% dell'importo a base di gara; 
  k) Possesso della certificazione UNI  EN  CEI  ISO  9000  (versione
9001:2008),  allegando   copia   certificazione   l)   Disponibilita'
(indicare il titolo, quale  ad  es.  proprieta',  possesso,  leasing,
comodato, etc.) di una struttura di  assistenza  tecnica  con  centri
riparazione e magazzini parti di ricambio diretti/indiretti, in grado
di assicurare il servizio di manutenzione in garanzia "on  site"  dei
sistemi di pesatura. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:  CIG  5863745373.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  29/09/2014  Ora:
13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in giorni:  180.  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 30/09/2014 Ora: 10:00. Persone  ammesse
ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   si'.   Informazioni
complementari sulle persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:
Incaricati muniti di apposita delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: si'. VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i..  Per  poter
partecipare al  presente  appalto  le  imprese  interessate  dovranno
pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al  portale
www.posteprocurement.it  secondo  le  modalita'  indicate   nel   CSO
Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello  svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata  nel  CSO  Modalita'  di  partecipazione.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale  ex  DigitPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del
D.Lgs.  82/2005,  come  meglio  specificato  nel  CSO.  Per   ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della
documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti   sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana,    dalle    sole    imprese    abilitate     al     portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  le  ore  13,00  del  giorno
15/9/2014. I riferimenti  comunicati  in  fase  di  registrazione  al
portale dalla Societa' (o successivamente  modificati  dalla  stessa)
verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la
gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle  sole  Imprese
abilitate a partire dal:  22/9/2014.  Per  quanto  non  espressamente
previsto si rinvia  al  CSO  ed  alla  documentazione  allegata  Caso
partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono
sottoscrivere   domanda   di   partecipazione/offerta   come   meglio
specificato nel  CSO  parte  I.  Nell'ipotesi  di  avvalimento  delle
capacita' economico-finanziario e tecniche di altri  soggetti,  detto
avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato
dall' art. 233  comma  5  D.Lgs.  163/2006,  l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art. 49. In caso  di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria
deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,
una    dichiarazione    sottoscritta    digitalmente    dal    legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso  di  partecipazione  in  R.T.I.,  ogni
componente dovra' produrre  copia  scansionata  di  idonee  referenze
bancarie di cui al  punto  III.2.2)  lettera  i)  e  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), c),  d),  e),
f),i) e k). I requisiti di cui alle lettere g),h),  j)  e  l)potranno
essere dimostrati dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle
singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare  il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere
almeno il 60% del fatturato  specifico  di  cui  alla  lettera  g)  -
ciascuna impresa mandante dovra' avere  un  fatturato  specifico  non
inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. In  caso
di Consorzi  ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve
possedere i requisiti previsti per la  mandataria,  mentre  le  altre
devono possedere i requisiti previsti  per  la/le  mandante/mandanti.
Unico  lotto  di  aggiudicazione.  Non  saranno   accettate   offerte
parziali. La durata dell'Accordo Quadro e' pari a 36 mesi dalla  data
di stipula con facolta' di Poste di proroga per  ulteriori  12  mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana.  Le  condizioni  del  servizio
sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati:  detti  documenti  sono
disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno
pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara  e  le
risposte agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facolta'  di
ricorrere al subappalto venga indicata  in  sede  di  offerta.  Fermo
restando quanto previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8  Dlgs163/06  e
smi, Poste si riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,
prova (es:  attestazioni  cliente  finale,  referrall,  white  paper,
contratti, fatture, bilanci ecc..) possesso  requisiti  dichiarati  e
l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo  verifica
comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI.  In  caso  di  avvenuta
aggiudicazione comportera' annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06. Poste precisa
che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti e  che
nulla potra' pretendere il contraente  in  caso  di  affidamenti  per
importi o quantita' inferiori a quelli oggetto  dell'Accordo  Quadro.
In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1.  lett.
d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni
di controllo. Poste Italiane S.p.A. si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006. Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  ai
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Le Imprese Aggiudicatarie, ai
sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e 34, comma  35  della  L.  n.  221/2012,  dovranno
provvedere, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute
dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui
Quotidiani.  Pertanto,  le  spese  di  pubblicazione  del  Bando  per
estratti sui Quotidiani, stimato in complessivi euro 6.000,00,  oltre
l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno  indicate
da Poste Italiane in sede  di  emissione  di  fattura.  Al  fornitore
inoltre sara' richiesto di inviare  la  prova  del  pagamento  (copia
bollettino/ bonifico/postagiro pagato). VI.4) Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Tribunale Amministrativo Regionale LAZIO. Via Flaminia 189 -  Roma  -
00196 -  Italia.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
05/08/2014 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T14BFM13836
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.