AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 8-8-2014)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. - Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 -00054 Fiumicino  -
Italia (IT).  Punti  di  contatto:  G.  Sabino  oppure  C.  Lorenzini
Telefono:  +39  066595-3877/4827  -  Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per via elettronica di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3)  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Servizio  di  manutenzione  ordinaria  degli
impianti a servizio delle piazzole di sosta aeromobili. II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione:  SERVIZI  -  CATEGORIA  1  -  Luogo
principale di prestazione dei servizi: Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino. II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Servizio biennale di assistenza  tecnica,  manutenzione  ordinaria  e
interventi su guasto sugli impianti  a  servizio  delle  piazzole  di
sosta aeromobili (composti da n. 53 pontili di imbarco, dei quali  33
oggetto di sostituzione entro il 2015, n. 71 piazzole con  erogazione
energia  elettrica  a  400  hz,  n.  67  impianti  precondizionamento
aeromobili e n. 35 sistemi guide ottiche con n.  68  piazzole  remote
con il sistema GOS).II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV)
: 50710000. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti:no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti : no II.2.1) Quantitativo o entita' totale
Importo complessivo biennale dell'appalto pari a  Euro  1.255.400,00,
I.V.A. esclusa, cosi' articolato: importo biennale a base d'asta  per
l'esecuzione di tutte le attivita' pari a Euro 1.250.000,00;  importo
"a corpo" per  compensare  gli  oneri  connesi  agli  adempimenti  in
materia di sicurezza sul lavoro pari a Euro 5.400,00, non soggetto  a
ribasso d'asta. Lo stesso importo, al netto del ribasso  contrattuale
e pro-quota, e' previsto nel caso dell'esercizio dell'opzione di  cui
al successivo  punto  II.2.2)..  II.2.2)  Opzioni  :  si'.  -  E'  di
esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare  a  sua
discrezione una o piu' proroghe, fino ad un  massimo  di  complessivi
ulteriori  dodici  mesi,  mantenendo  i  medesimi  prezzi,  patti   e
condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza  necessita'  di
ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore.  II.2.3)  L'appalto
e' oggetto di rinnovo :no. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo biennale dell'appalto, con  firma
di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata  pari  ad  almeno
180 giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,
essere   contestualmente   prodotta,   a   pena   d'esclusione,   una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006;  tale  dichiarazione  potra'  essere  prodotta   in   unico
documento con la cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art.  40  comma  7del  D.Lgs.  163/2006.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: La contabilizzazione  delle
attivita' e  la  conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile
posticipata. Tutti I pagamenti avverranno a 60 giorni  data  fattura,
previa  emissione  dello  specifico  documento  da  parte   dell'ente
appaltante   attestante   l'avvenuta,   regolare   esecuzione   delle
attivita'. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto
disposto dalla legge  n.  136/2010  e  s.m.  ed  i..  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e
s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento   in
associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti
dovra' essere espressa nel  mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di
impegno a costituire  A.T.I./consorzio  ordinario.  L'appalto  dovra'
essere  eseguito  nella  percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione  al  raggruppamento,  anche  alla  luce  di  eventuali
mutamenti in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R.  n°
207/2010 come da ultimo modificato dalla legge n° 80 del 2014. III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, redatta con  le
modalita'  di  cui  all'art.  38  comma  2  del  D.  Lgs.   163/2006,
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006  es.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di   consorziata   designata    all'esecuzione    dell'appalto,    il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa, attestante il non trovarsi in  alcuna  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques 
  D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario  sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario od  intermediario  autorizzato  per  ogni  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado,  per  giustificati  motivi  che  dovranno  essere  formalmente
illustrati, di presentare entrambe le dichiarazioni richieste, dovra'
provare  la  propria  capacita'  economica  e  finanziaria   mediante
qualsiasi  altro  documento  la  cui  idoneita'  sara'   oggetto   di
valutazione  discrezionale  da  parte  della  Committente.   III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola,  raggruppata,
consorziata  di  consorzio  ordinario  di   concorrenti   o   impresa
partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente  alla  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000,
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa, attestante: 
  a) l'elenco dei principali servizi  di  manutenzione  ordinaria  su
impianti di piazzola di sosta aeromobili  regolarmente  eseguiti  nel
triennio 2011/2013, con l'indicazione  del  rispettivo  importo,  del
periodo durante il quale tale servizio e' stato  effettuato  e  della
committente; in tale elenco,  l'impresa  singola  dovra'  evidenziare
espressamente l'avvenuta,  regolare  esecuzione,  per  almeno  dodici
mesi, di almeno  un  servizio  di  manutenzione,  in  un  unico  sito
aeroportuale, su un complesso di impianti di piazzola  costituito  da
non meno di: 
  - 30 pontili d'imbarco, 
  - 20 guide ottiche, 
  - 30 sistemi di alimentazione a 400 Hz, 
  - 30 sistemi di precondizionamento aeromobili. 
  In caso di  riunione  di  imprese,  costituite  o  costituende,  la
mandataria ovvero una consorziata del consorzio 
  ordinario di concorrenti ovvero una delle imprese  partecipanti  al
GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra'  possedere  almeno  il
requisito  relativo  alla  regolare  esecuzione   del   servizio   di
manutenzione, per  almeno  dodici  mesi,  svolto  in  un  unico  sito
aeroportuale su un complesso di almeno 30  pontili  d'imbarco,  quale
requisito "di punta" non frazionabile;  la  restante  quota  relativa
alle  altre  tre  tipologie  di  impianti  caratterizzanti  il   sito
aeroportuale (20 guide ottiche, 30 sistemi di alimentazione a 400  Hz
e 30 sistemi di precondizionamento aeromobili, ciascuna  delle  quali
singolarmente   non    frazionabile)    dovra'    essere    posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  dell'A.T.I.  ovvero   dalle   altre
consorziate del consorzio ordinario di  concorrenti,  o  dalle  altre
imprese partecipanti ad un GEIE o aderenti ad un contratto  di  rete.
Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione
dei requisiti di  capacita'  tecnica  richiesti  puo'  avvalersi,  se
necessario, in tutto o in parte, fatta salva la  non  frazionabilita'
dei  singoli  requisiti,  delle  capacita'  di  un  altro   soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  49  del
D.Lgs.163/2006 e s. m. ed i.. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  Criterio 1: Prezzo - Ponderazione: 70 
  Criterio 2: Valore tecnico (con sub-criteri che saranno specificati
nella lettera di invito) - Ponderazione: 30 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
19/09/2014  Ora:  12:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:  IT  -
Eventuale documentazione  redatta  in  lingua  diversa  dall'italiano
dovra' essere accompagnata da specifica traduzione giurata per  poter
essere presa in considerazione. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di
concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti costituendi,  anche
la  relativa  dichiarazione  di  impegno  a  conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre, a pena 
  d'esclusione, all'atto della presentazione  delle  offerte  stesse,
l'attestazione  del   versamento   del   contributo   di   cui   alla
deliberazione  del  05/3/2014  e   relative   istruzioni   operative,
dell'A.N.A.C. (ex Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici;
nella causale dovra'  essere  indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice
identificativo  gara)   che   identifica   la   presente   procedura:
5879182676. 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali i punti relativi al prezzo e i punti  relativi  al  valore
tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti  dei
corrispondenti  punti  massimi;  l'ente  appaltante  si  riserva   la
facolta' di procedere  alla  contemporanea  verifica  delle  migliori
cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art.  88  comma  7  del
D.Lgs.163/2006; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del 
  portale acquisti  ADR.  Si  precisa  che,  al  fine  di  consentire
un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai
quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR,
nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  all'interno  del
dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella,  Direttore  Appalti,Acquisti  e  ICT  di
Aeroporti di Roma S.p.A.. 
  VI.4)Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma Via Flaminia, 189 -  00196  -  Roma  -  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi:  (compilare  il  punto   VI.4.2   oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Per le procedure di ricorso avverso
il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni
dalla gara,  conseguenti  all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente  aggiudicatore  nel
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 05/08/2014 

                  Direttore appalti, acquisti e ICT 
                       Guido Massimo Mannella 

 
T14BFM13837
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.