CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 8-8-2014)

 
             Bando di gara d'appalto - Settori speciali 
 

  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di  contatto   dell'ente
aggiudicatore: Confservizi CISPEL Toscana - via G. Paisiello n.  8  -
50144 Firenze  Italia  tel.  +39055211342  Fax  +39055282182,  email:
segreteria@confservizitoscana.it C.F. 94011160481 - per  conto  della
seguente Azienda mandante:  Publiacqua  S.p.A.  Profilo  Committente:
www. confservizitoscana.it Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra  indicati.  Il  presente  bando,  il
disciplinare di gara, lo schema di contratto, i relativi  allegati  e
gli altri documenti  di  gara  sono  disponibili  presso  il  profilo
committente www. confservizitoscana.it Le  offerte  vanno  inviate  a
Confservizi CISPEL Toscana - via G. Paisiello n. 8 - 50144 Firenze  -
Italia I.2) Principali settori di attivita' dell'ente  aggiudicatore:
acqua 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: fornitura di energia  elettrica  e  servizi  associati
nell'anno  2015  -  C.I.G.:  58805016EF  II.1.2)  Tipo  di   Appalto:
fornitura, acquisto  -  Luogo  Principale  di  esecuzione:  punti  di
fornitura elencati nell'allegato  1  allo  schema  di  contratto  nel
territorio della regione Toscana (ITE1) II.1.3) Il bando riguarda  un
appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha
per oggetto la fornitura di energia elettrica e servizi  associati  a
societa' di gestione  del  servizio  idrico  integrato  II.1.6)  CPV:
65310000-9 II.1.8) Divisione  in  lotti:  no  II.1.9)  Ammissibilita'
varianti:  no  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   quantita'
presunta  di  energia  elettrica  per  il  periodo  contrattuale   di
fornitura MWH 114.487,38  (diconsi  megawattora  centoquattordicimila
quattrocentoottantasette/38),  importo  stimato  del  relativo  costo
dell'energia elettrica IVA esclusa Euro  7.156.577,42  (diconsi  euro
settemilioni    centocinquantaseimila    cinquecentosettantasette/42)
II.2.2)  Opzioni:  no  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di
esecuzione: dallle  ore  0:00  del  01/01/2015  alle  ore  24:00  del
31/12/2015 
  III.1.1.) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva ai sensi degli  artt.75,  113  e  40  comma  7  del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento: finanziamento  con  mezzi  propri  della  singola  Azienda
mandante con proventi da tariffa. -  Pagamento:  cadenza  mensile  in
acconto e saldo finale come da schema  di  contratto  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario: sono ammesse le forme previste  dall'art.37
D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. alle condizioni riportate nel  disciplinare
di gara e  relativi  allegati  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori: possono concorrere tutti  i  soggetti  di  cui  all'art.34
D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. per i quali  non  sussistano  le  cause  di
esclusione   previste   dall'art.38   dello   stesso   Decreto.    La
dimostrazione  dei  requisiti  indicati  nel  presente  capo   (punti
III.2.1, III.2.2, III.2.3) dovra' avvenire nelle  modalita'  previste
nel disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:
a) n.2 idonee referenze bancarie; b) fatturato  globale  e  specifico
per vendita di energia elettrica  realizzato  complessivamente  negli
ultimi  tre  esercizi   (2011-2012-2013);   quest'ultimo   (fatturato
specifico per vendita di energia elettrica)  dovra'  essere  pari  ad
almeno Euro 12.000.000,00 (Euro dodicimilioni/00), ancorche' maturato
in un unico esercizio e non  inferiore  ad  Euro  8.000.000,00  (Euro
ottomilioni/00) nel solo esercizio dell'anno 2013 III.2.3)  Capacita'
tecnica: a) qualifica di Soggetto Idoneo ai sensi del D.Lgs n.79/1999
-deve   possedere   la   qualifica   di    'grossista'    autorizzato
dall'Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas AEEG - da almeno  un
anno dalla data di scadenza  del  presente  bando;  b)  elenco  delle
principali forniture effettuate nell'ultimo triennio (2011-2012-2013)
ai sensi dell'art.42 comma 1  D.Lgs  n.163/2006  e  s.m.i.;  c)  aver
eseguito nell'ultimo triennio uno  o  piu'  contratti  di  fornitura,
analoghi a quello oggetto di gara,  a  favore  di  Aziende  Esercenti
Pubblici Servizi e/o di Aziende pubbliche o private e/o Enti Pubblici
(sono richiesti il  nominativo  con  indirizzo  e  la  corrispondente
quantita' di  energia  elettrica  fornita)  per  un  quantitativo  di
energia  elettrica  non  inferiore  a  MWH   38.000,00   (Megawattora
trentottomila/00); d) di avere attualmente  attive  non  meno  di  n.
2.000 (duemila) utenze fornite 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.3.3) Termine  per  l'accesso  ai
documenti: 01  settembre  2014  ore  17,00  (documenti  inseriti  sul
profilo committente). Documenti a pagamento: no IV.3.4)  Termine  per
il ricevimento delle offerte: 08 settembre 2014 ore 12,00 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 120 (centoventi)  giorni  naturali  e
consecutivi IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 08 settembre
2014 ore 15,00 presso  sede  Confservizi  CISPEL  Toscana  -  via  G.
Paisiello n. 8 - 50144 Firenze - Italia 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  La   completa   conoscenza   e
l'accettazione delle condizioni che regolano l'appalto riportate  nel
presente bando, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto e
negli  allegati  sono  condizione  di  ammissibilita'.  La  quantita'
presunta di energia elettrica di MWH 114.487,38 (diconsi  megawattora
centoquattordicimila    quattrocentoottantasette/38)    oggetto    di
fornitura, e' distinta e ripartita come risulta dall'Allegato 4  allo
schema  di  contratto.  L'importo  stimato  del  costo   dell'energia
elettrica  di  cui  al   punto   II.2.1,   e   dei   relativi   oneri
tecnico-amministrativi per lo svolgimento delle  pratiche  necessarie
per  le  attivita'  di  connessione  quali  (anche  se  non  in  modo
esaustivo)  allacciamenti,  attivazioni,   variazioni   di   potenza,
spostamento linea, spostamento  contatore,  fino  ad  un  massimo  di
attivita' non superiore  al  20%  del  numero  delle  utenze  di  cui
all'Allegato  1,  e'  determinato  dai   prezzi   unitari   di   base
dell'energia  elettrica  (PUB)  posti  a  base  d'asta,  espressi  in
Euro/MWH, moltiplicati  per  i  rispettivi  quantitativi  di  energia
elettrica,  al  netto   dei   prezzi   unitari   integrativi   (PUI).
L'avvalimento e' ammesso alle condizioni di cui all'art.49 del D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. Non sono ammesse offerte parziali e condizionate.
Il contratto di fornitura  sara'  stipulato  dall'aggiudicatario  con
l'Azienda mandante in relazione al fabbisogno  di  energia  elettrica
(Allegato 4 dello schema di  contratto)  e  nei  punti  di  fornitura
specificati nell'Allegato 1 allo schema di contratto, con i  patti  e
le condizioni stabilite dal presente bando, dal disciplinare di  gara
e  dallo  schema  di  contratto  e  relativi  allegati.  Per  ragioni
tecniche, motivate dall'esigenza di avere un'interfaccia  continua  e
diretta fra il Cliente e il Fornitore, in modo da evitare i possibili
errori e/o ritardi nei servizi di  connessione  (volturazioni,  nuove
attivazioni,  modifiche,  etc.)  conseguenti  ad  una  gestione   del
dispacciamento da parte di un soggetto terzo, l'attivita' di gestione
del dispacciamento deve essere svolta direttamente dal Fornitore  con
la propria organizzazione aziendale. Confservizi  CISPEL  Toscana  si
riserva il diritto di: non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta venisse ritenuta idonea o conveniente o appropriata (art. 81,
comma 3 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.); procedere anche nel caso  di
unica offerta presentata; non concludere i contratti,  anche  qualora
sia intervenuta l'aggiudicazione, nel caso di  esito  negativo  delle
verifiche sull'aggiudicataria o in altre  ipotesi  in  cui  ricorrano
motivate ragioni;  procedere  ad  una  ulteriore  negoziazione  delle
condizioni della fornitura con il primo concorrente classificato.  Si
precisa che l'azienda mandante e' selezionata sulla base di requisiti
di solidita' patrimoniale risultanti da bilancio.  La  documentazione
di gara e'  resa  disponibile,  oltre  che  sul  Profilo  Committente
(www.confservizitoscana.it), anche sul  sito  dell'Azienda  mandante.
Eventuali quesiti e/o chiarimenti dovranno essere  inviati,  entro  e
non  oltre  il  01/09/2014,  per   email   ai   seguenti   indirizzi:
mbonagiusa@confservizitoscana.it,       o.galli@ingegnerietoscane.net
VI.4.1) Procedure  di  ricorso  -  Organismo  responsabile  :  T.A.R.
Toscana Via Ricasoli 40, Firenze VI.4.2) Presentazione di  ricorso  -
termini di presentazione: 30 gg al T.A.R. VI.5)  Data  di  spedizione
del presente bando alla G.U.C.E. 01/08/2014. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. ing. Oscar Galli 

 
T14BFM13841
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.