CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 8-8-2014)

 
             Bando di gara d'appalto - Settori speciali 
 

  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di  contatto   dell'ente
aggiudicatore: Confservizi CISPEL Toscana, via Paisiello n.  8  50144
Firenze Italia tel.  +39  055  211342  Fax  +39  055  282182,  email:
segreteria@confservizitoscana.it C.F. 94011160481 - per  conto  delle
seguenti Aziende mandanti: Acque S.p.A., Acquedotto del Fiora S.p.A.,
Geal S.p.A., Ingegnerie Toscane S.r.l., Umbra Acque  S.p.A..  Profilo
Committente: www. confservizitoscana.it Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra  indicati.  Il  presente
bando, il disciplinare di gara, lo schema di  contratto,  i  relativi
allegati e gli altri documenti di gara  sono  disponibili  presso  il
profilo  committente  www.  confservizitoscana.it  Le  offerte  vanno
inviate a Confservizi CISPEL Toscana - via G. Paisiello n. 8 -  50144
Firenze - Italia. I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente
aggiudicatore: acqua. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: fornitura di energia elettrica e servizi  associati  a
Gestori  del  Servizio  Idrico  Integrato  nell'anno  2015  -  C.I.G.
587534473E II.1.2) Tipo  di  Appalto:  fornitura,  acquisto  -  Luogo
Principale di esecuzione: punti di fornitura elencati nell'allegato 1
allo schema di contratto nel territorio delle regioni Toscana  (ITE1)
ed Umbria (ITE2)  II.1.3)  Il  bando  riguarda  un  appalto  pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per  oggetto  la
fornitura di energia elettrica e servizi  associati  a  societa'  che
gestiscono il  Servizio  Idrico  Integrato  II.1.6)  CPV:  65310000-9
II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9)  Ammissibilita'  varianti:  no
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: quantita' presunta di  energia
elettrica per il periodo contrattuale  di  fornitura  MWH  201.238,89
(diconsi megawattora duecentounomila duecentotrentotto /89),  importo
stimato del relativo costo dell'energia elettrica  IVA  esclusa  Euro
11.518.749,96  (diconsi  euro  undicimilioni  cinquecentodiciottomila
settecentoquarantanove/96)   II.2.2)   Opzioni:   no   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: dalle ore 0:00  del  01/01/2015
alle ore 24:00 del 31/12/2015 
  III.1.1.) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva ai sensi degli  artt.75,  113  e  40  comma  7  del  D.Lgs
163/2006  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento: finanziamento  con  mezzi  propri  delle  singole  Aziende
mandanti con proventi da tariffa. - Pagamento: cadenza  mensile  come
da schema di contratto III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: sono ammesse
le  forme  previste  dall'art.37  D.Lgs  n.163/2006  e  s.m.i.   alle
condizioni riportate nel disciplinare di  gara  e  relativi  allegati
III.2.1) Situazione personale  degli  operatori:  possono  concorrere
tutti i soggetti di cui all'art.34 D.Lgs n.163/2006 e  s.m.i.  per  i
quali non sussistano le  cause  di  esclusione  previste  dall'art.38
dello stesso Decreto. La dimostrazione  dei  requisiti  indicati  nel
presente capo (punti III.2.1, III.2.2, III.2.3) dovra' avvenire nelle
modalita'  previste  nel  disciplinare  di  gara  III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  a)  n.2  idonee  referenze  bancarie;  b)
fatturato globale  e  specifico  per  vendita  di  energia  elettrica
realizzato    complessivamente    negli    ultimi    tre     esercizi
(2011-2012-2013); quest'ultimo (fatturato specifico  per  vendita  di
energia elettrica) dovra' essere pari ad  almeno  Euro  19.000.000,00
(Euro diciannovemilioni/00), ancorche' maturato in un unico esercizio
e non inferiore ad Euro 13.000.000,00  (Euro  tredicimilioni/00)  nel
solo  esercizio  dell'anno  2013  III.2.3)  Capacita'   tecnica:   a)
qualifica di Soggetto Idoneo  ai  sensi  del  D.Lgs  n.79/1999  -deve
possedere la qualifica di 'grossista' autorizzato dall'Autorita'  per
l'Energia Elettrica ed il Gas AEEG - da almeno un anno dalla data  di
scadenza del presente bando; b)  elenco  delle  principali  forniture
effettuate nell'ultimo triennio (2011-2012-2013) ai sensi dell'art.42
comma 1 D.Lgs n.163/2006  e  s.m.i.;  c)  aver  eseguito  nell'ultimo
triennio uno o piu' contratti di fornitura, analoghi a quello oggetto
di gara, a favore  di  Aziende  Esercenti  Pubblici  Servizi  e/o  di
Aziende pubbliche o private e/o  Enti  Pubblici  (sono  richiesti  il
nominativo con indirizzo e la  corrispondente  quantita'  di  energia
elettrica fornita) per  un  quantitativo  di  energia  elettrica  non
inferiore a MWH 67.000,00 (Megawattora sessantasettemila/00);  d)  di
avere attualmente attive  non  meno  di  n.  2.000  (duemila)  utenze
fornite. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.3.3) Termine  per  l'accesso  ai
documenti: 19 agosto 2014 ore 17,00 (documenti inseriti  sul  profilo
committente). Documenti  a  pagamento:  no  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 26 agosto 2014 ore  12,00  IV.3.5)  Lingua
utilizzabile per la presentazione  delle  offerte:  italiano  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 120  (centoventi)  giorni  naturali  e  consecutivi  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 26 agosto 2014 ore 15,00  presso
sede Confservizi CISPEL Toscana - via  G.  Paisiello  n.  8  -  50144
Firenze - Italia 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  La   completa   conoscenza   e
l'accettazione delle condizioni che regolano l'appalto riportate  nel
presente bando, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto e
negli  allegati  sono  condizione  di  ammissibilita'.  La  quantita'
presunta di energia elettrica di MWH 201.238,89 (diconsi  megawattora
duecentounomila  duecentotrentotto  /89)  oggetto  di  fornitura,  e'
distinta e ripartita come risulta  dall'Allegato  4  allo  schema  di
contratto. L'importo stimato del costo dell'energia elettrica di  cui
al punto II.2.1, e dei relativi oneri tecnico-amministrativi  per  lo
svolgimento delle pratiche necessarie per le attivita' di connessione
quali (anche se non in modo  esaustivo)  allacciamenti,  attivazioni,
variazioni di potenza, spostamento linea, spostamento contatore, fino
ad un massimo di attivita' non superiore  al  20%  del  numero  delle
utenze di cui all'Allegato 1, e' determinato dai  prezzi  unitari  di
base dell'energia elettrica (PUB) posti a base  d'asta,  espressi  in
Euro/MWH, moltiplicati  per  i  rispettivi  quantitativi  di  energia
elettrica,  al  netto   dei   prezzi   unitari   integrativi   (PUI).
L'avvalimento e' ammesso alle condizioni di cui all'art.49 del D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. Non sono ammesse offerte parziali e condizionate.
I contratti di fornitura saranno  stipulati  dall'aggiudicatario  con
ciascuna delle Aziende mandanti in relazione ai rispettivi fabbisogni
di energia elettrica (Allegato 4 dello schema  di  contratto)  e  nei
punti  di  fornitura  specificati  nell'Allegato  1  allo  schema  di
contratto, con i patti e le condizioni stabilite dal presente  bando,
dal disciplinare di gara e  dallo  schema  di  contratto  e  relativi
allegati. Per  ragioni  tecniche,  motivate  dall'esigenza  di  avere
un'interfaccia continua e diretta fra il Cliente e il  Fornitore,  in
modo da evitare  i  possibili  errori  e/o  ritardi  nei  servizi  di
connessione  (volturazioni,  nuove  attivazioni,   modifiche,   etc.)
conseguenti ad  una  gestione  del  dispacciamento  da  parte  di  un
soggetto terzo,  l'attivita'  di  gestione  del  dispacciamento  deve
essere   svolta   direttamente   dal   Fornitore   con   la   propria
organizzazione aziendale. CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA  si  riserva  il
diritto di: - non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
venisse ritenuta idonea o conveniente o appropriata (art. 81, comma 3
del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.); - procedere anche nel caso di  unica
offerta presentata; - non concludere i contratti, anche  qualora  sia
intervenuta  l'aggiudicazione,  nel  caso  di  esito  negativo  delle
verifiche sull'aggiudicataria o in altre  ipotesi  in  cui  ricorrano
motivate ragioni; - procedere ad  una  ulteriore  negoziazione  delle
condizioni della fornitura con il primo concorrente classificato.  Si
precisa che le aziende mandanti sono state selezionate sulla base  di
requisiti  di  solidita'  patrimoniale  risultanti  da  bilancio.  La
documentazione di gara e' resa disponibile,  oltre  che  sul  Profilo
Committente (www.confservizitoscana.it), anche sui siti delle singole
Aziende mandanti. Eventuali quesiti e/o chiarimenti  dovranno  essere
inviati, entro e non oltre  il  19/08/2014,  per  email  ai  seguenti
indirizzi:                          mbonagiusa@confservizitoscana.it,
o.galli@ingegnerietoscane.net  .  VI.4.1)  Procedure  di  ricorso   -
Organismo responsabile : T.A.R.  Toscana  Via  Ricasoli  40,  Firenze
VI.4.2) Presentazione di ricorso - termini di presentazione: 30 gg al
T.A.R. VI.5) Data di spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.C.E.
29/07/2014 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. ing. Oscar Galli 

 
T14BFM13842
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.