SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 8-8-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
procedura negoziata per la fornitura di  prodotti  Deicing/Anti-Icing
di piste e piazzali aeromobili presso gli Aeroporti di Milano  Linate
e Milano Malpensa (C.I.G. n 5876399DD9). II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo  di  esecuzione:  forniture;  acquisto;  luogo  principale   di
esecuzione: Aeroporti di Milano  Linate  e  Milano  Malpensa.  codice
NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):   L'avviso
riguarda: la conclusione di un accordo  quadro  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un  unico  operatore;
Durata  dell'accordo  quadro  -  Durata  in  mesi:  36  I.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  (i)  Consignment  stock
(fornitura  in  conto  deposito)  di   Fluid   Runway   and   Taxiway
Deicing/Anti-Icing product. Il prodotto (formiato di potassio) dovra'
essere  certificato  conforme  all'ultima  versione  dello   standard
internazionale AMS 1435 revision: C. Il prodotto  liquido  consegnato
in conto deposito verra' stoccato presso entrambi gli  aeroporti.  In
dettaglio:  Aeroporto  di  Milano  Linate,   attuale   capacita'   di
stoccaggio:  180.000  litri  (Kg  252.000)  distribuiti  in   quattro
cisterne [3 con  capacita'  di  50.000  litri  (Kg.70.000)  +  1  con
capacita' di 30.000 litri (Kg.42.000)]; Aeroporto di Milano Malpensa,
attuale  capacita'  di  stoccaggio:  300.000   litri   (Kg   420.000)
distribuiti in 3 cisterne ciascuna con  capacita'  di  100.000  litri
(Kg.  140.000);  (ii)  Fornitura  di   Solid   Runway   and   Taxiway
Deicing/Anti-Icing product. Il prodotto (formiato  di  sodio)  dovra'
essere  certificato  conforme  all'ultima  versione  dello   standard
internazionale AMS  1431  revision:  D.  Il  prodotto  solido  verra'
anch'esso stoccato presso entrambi  gli  aeroporti.  Per  un  maggior
dettaglio si rimanda alla documentazione che sara'  resa  disponibile
in sede di invito a formulare offerta. II.1.6) Vocabolario comune per
gli  appalti  (CPV)  24951310-1,   24951311-8   1.7)   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8)  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: l'importo a base d'asta e' pari a  Euro  2.250.000,00
(IVA esclusa), di cui Euro. 2.000.000,00 riferibili alla fornitura di
prodotto  liquido.  II.2.2)  Opzioni:  No  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata
in mesi: 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve   essere
corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente,
contenente  l'impegno  a  presentare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, una fideiussione a garanzia della  corretta  esecuzione
della prestazione contrattuale,  redatta  conformemente  allo  schema
tipo fornito, d'importo pari al 10% dell'importo stimato dell'Accordo
Quadro. In presenza di certificazione di qualita' aziendale  conforme
alle norme UNI EN ISO 9001:2008  opera  il  meccanismo  di  riduzione
massimo del 50%  dell'importo  della  cauzione.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili  in  materia:  la  fornitura  e'  finanziata
dall'Ente aggiudicatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.
163/06, nonche' concorrenti stabiliti in  Stati  diversi  dall'Italia
alle condizioni di cui all'art. 47 D.  Lgs.  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di  partecipazione;
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale;  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla
C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle  imprese,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della  gara;  2)  non  incorrere  in
nessuna delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.  Lgs.
163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero  nell'ipotesi  di
utilizzo di  piani  individuali  di  emersione,  che  il  periodo  di
emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: almeno due referenze bancarie o rilasciate da intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93 e s.m.i. a  cio'  autorizzati,
da prodursi su carta intestata dell'istituto di credito/intermediario
dichiarante, da cui risulti che l'impresa ha sempre fatto  fronte  ai
propri  impegni  con  regolarita'  e  puntualita'  III.2.3  Capacita'
tecnica;  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: disporre di una  capacita'  produttiva,  su
base   annua,   di:(i)   prodotto   liquido   Runway   and    Taxiway
Deicing/Anti-Icing non inferiore a litri 2.000.000  (Kg.  2.800.000);
(ii)  prodotto  solido  Runway  and  Taxiway  Deicing/Anti-Icing  non
inferiore a Kg. 150.000. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1):  Negoziata.
Sono gia' stati scelti candidati: No. IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1): Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:
No.  IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo;   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  Data:  08.09.2014  Ora:  12:00.00
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
L'evento e' configurato  come  Domanda  di  Partecipazione  in  Busta
chiusa elettronica al quale il sistema ha  automaticamente  assegnato
l'identificativo "1000000090 - Fornitura  Runway  Deicing  products".
Sui medesimi siti si provvedera'  anche  a  pubblicare  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara  che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu. Per tutti  i  dettagli
sui  requisiti  di  sistema,  sulle  modalita'  di   utilizzo   della
piattaforma informatica nonche' di presentazione  della  "Domanda  di
partecipazione" - come da format messo a disposizione (Doc. 1) e suoi
allegati (Doc. 1 bis  e  Doc.  1  ter)  -  si  rimanda  al  documento
"Informazioni generali per la partecipazione  alla  gara  telematica"
reso disponibile in allegato al presente avviso unitamente al Manuale
Fornitore. Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  pervenire
entro il 27 agosto con riscontro dell'Ente Aggiudicatore entro  il  3
settembre; b) il D.Lgs.  163/06  parte  III  disciplina  la  presente
procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui  alla  parte  II,
non espressamente richiamati nell'art. 206, si  intendono  effettuati
esclusivamente e  limitatamente  agli  articoli  di  volta  in  volta
richiamati.  Analogamente,  troveranno   applicazione,   oltre   agli
articoli  espressamente  richiamati  nell'art.  339  comma  1  D.P.R.
207/10, gli  ulteriori  articoli  di  volta  in  volta  citati  nella
documentazione di gara. Si evidenzia che,  trattandosi  di  procedura
interamente gestita in modalita'  telematica,  nonche'  di  procedura
riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente  Aggiudicatore,  per  la
dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non  operera'
attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di cui al  punto
II.1.4) "Informazioni relative all'accordo quadro" si fa presente che
trattasi di Accordo quadro (framework agreement)  con  produttore  di
Fluid   and   Solid    Runway    and    Taxiway    Deicing/Anti-Icing
product.;relativamente  all'indicazione  di  cui  al  punto   IV.3.4)
"Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande  di
partecipazione", si precisa che  la  data  indicata  va  intesa  come
scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione della
domanda di partecipazione;. Inoltre, ai  sensi  dell'art.  227,  c.3,
lett. b) D.Lgs. 163/06, al fine  di  concertare  il  termine  per  la
ricezione delle offerte, l'Ente Aggiudicatore rende noto che  intende
assegnare, ai candidati selezionati, il termine di 15 giorni  per  la
presentazione dell'offerta, decorrenti dalla  data  dell'invito  loro
rivolto; d) 1. - trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e  37  del
D.  Lgs.  163/06,  ad  essi  si  rimanda  in  particolare,   ma   non
limitatamente,   per   quanto   attiene   alla   partecipazione    in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di  concorrenti
o quale rete di imprese; 2. - Relativamente alla prestazione  dedotta
in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06  si  precisa
che non  sussiste  una  ripartizione  fra  prestazione  principale  e
prestazione secondaria.  L'impresa  mandataria  dovra'  dimostrare  i
requisiti di cui al par. III.2.3) in misura maggioritaria e  comunque
non inferiore al 60% con l'ulteriore vincolo,  per  le  mandanti,  di
possederlo nella misura minima del 10%. Il requisito di cui  al  par.
III.2.2) dovra' essere posseduto da  tutte  le  imprese  riunite.  Si
richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e  37,  c.  7  D.Lgs.
163/06. La violazione di tali  divieti  comporta  l'esclusione  dalla
gara di entrambi i concorrenti; e) possono concorrere  alla  presente
procedura i  soli  produttori  dei  beni  oggetto  di  fornitura;  f)
Relativamente alla partecipazione di reti di imprese,  si  richiamano
le  indicazioni  di  cui  alla  Determinazione  dell'AVCP  n.  3  del
23.4.2013 unitamente a quanto indicato  dall'Ente  Aggiudicatore  nei
documenti di gara; g) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare  le
offerte che dovessero apparire economicamente  non  congrue  rispetto
alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli
Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  1  D.Lgs.
163/06.  In  caso  di  identico   prezzo   offerto,   si   procedera'
all'individuazione dell'aggiudicatario mediante  sorteggio  pubblico;
h) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si  riserva
di non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, e cio' anche in  presenza  di  una  sola  offerta.  L'Ente
Aggiudicatore, inoltre, in  caso  di  fallimento  dell'Appaltatore  o
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  si
riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140  del  D.  Lgs.
163/06; i) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata;  j)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k) il  subappalto  e  il
cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere  entro
20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture  quietanziate  relative  ai  pagamenti
dell'Appaltatore corrisposti  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione
delle  ritenute  di  garanzia  effettuate;  l)  In  capo  al   Legale
Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
verra' accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di  contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  m)  in
applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano;  n)  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali  dettati
dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati  personali,  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per  l'espletamento  della  gara  e  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; o)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo  del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  domanda  di
partecipazione, il domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  nonche'
l'indirizzo di posta  elettronica,  certificata  e  non,  nonche'  il
numero di fax al fine  dell'invio  delle  stesse;  p)  in  attuazione
dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non  contiene
la clausola compromissoria; q) ai sensi dell'artt. 34 c.  35  del  D.
Lgs   179/2012,   l'Aggiudicatario   dovra'    rimborsare    all'Ente
Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  le
spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del
presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano  in  4.000  EURO
(IVA esclusa); r) si segnala che il Codice Identificativo della  Gara
(C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture -  ora  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  -  e'  il  nr
876399DD9; s) relativamente alla previsione di cui  all'art.  38,  c.
2-bis del D.Lgs. 163/06, cosi' come modificato dall'art. 39 del  D.L.
90/2014, la misura  dell'eventuale  sanzione  pecuniaria  e'  fissata
all'1 per mille dell'importo  a  base  d'asta;  u)  Responsabile  del
procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.:30/07/2014 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T14BFM13879
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.