REGIONE TOSCANA
Giunta regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 8-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO REGIONE TOSCANA -  GIUNTA  REGIONALE  -
SETTORE SISTEMA INFORMATIVO  TERRITORIALE  ED  AMBIENTALE.  Indirizzo
postale: Via di Novoli, 26 - 50127  -  Firenze.  Punti  di  contatto:
All'attenzione di:  DIRIGENTE  Dott.  Maurizio  Trevisani  /  Gestore
Sistema  Telematico:  I-faber  spa   Divisione   Pleiade.   Telefono:
+390554383186  -  02  86.83.84.15  -  38  Fax:  +390554383570.  Posta
elettronica:         maurizio.trevisani@regione.toscana.it          -
infopleiade@i-faber.com.  Indirizzi  internet:   Indirizzo   generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.regione.toscana.it.
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente. Accesso elettronico
alle informazioni: http://www.regione.toscana.it/start  Presentazione
per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:
http://www.regione.toscana.it/start.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate  ai  punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione  aggiudicatrice  non  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di aggiornamento  della  Cartografia  Tecnica
Regionale in scala 1:2.000 orientata al DBT-Data Base Topografico  di
dettaglio urbano, funzionale  agli  strumenti  urbanistici  comunali.
CIG: 5854602A66. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi; categoria n. 12; Luogo principale di prestazione
dei servizi: Firenze,  Italia.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Aggiornamento  e  rilievo
ex-novo della  cartografia  di  dettaglio  urbano  in  scala  1:2.000
relativamente a porzioni dei territori comunali  individuate  secondo
opportuni criteri (territori urbanizzati e/o interessati da attivita'
antropiche e zone soggette  a  bonifica)  all'interno  della  Regione
Toscana. Tale cartografia e'  necessaria  come  base  di  supporto  e
redazione dei Regolamenti Urbanistici  comunali.  La  cartografia  da
realizzare sara' di tipo  CTR  con  Specifiche  Tecniche  avanzate  e
struttura orientata per una successiva implementazione a DBT. II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  71222100-1.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici II.1.8)
Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni
sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo  o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
L'importo massimo dell'appalto e' stimato in 4.500.000,00 euro  oltre
IVA ed e' cosi'  ripartito:  a.  euro  2.000.000,00,  oltre  IVA  nei
termini  di  legge,  quale  importo  stimato  a   base   d'asta   per
l'espletamento del presente appalto per  la  Regione  Toscana  Giunta
regionale per 36 (trentasei)  mesi.  L'Amministrazione  procedera'  a
singoli ordini di attivazione delle prestazioni  inerenti  i  singoli
servizi sulla base di fabbisogni  che  si  manifesteranno  nel  corso
della vigenza contrattuale,  non  garantendo  il  raggiungimento  del
suddetto importo massimo nell'arco temporale di vigenza contrattuale.
L'Amministrazione garantisce comunque che, nell'ambito  del  suddetto
importo, verranno richieste prestazioni  per  un  importo  di  almeno
800.000,00  euro,  oltre  IVA  nei  termini   di   legge.   b.   euro
2.000.000,00, oltre IVA nei termini di legge, quale  importo  massimo
per l'eventuale rinnovo del contratto da  parte  dell'Amministrazione
per un massimo di ulteriori 36 mesi, ai sensi dell'art. 29,  comma  1
del D.Lgs. 163/2006. c. euro 500.000, oltre IVA nei termini di legge,
quale importo massimo  riservato,  ai  sensi  dell'articolo  42  L.R.
38/2007 per l'eventuale adesione al contratto degli  enti  regionali,
degli enti locali, e degli  altri  enti  e  amministrazioni  indicate
all'art. 2 comma 1 della L.R. 38/2007.  II.2.2)  Opzioni:  Si'.  Euro
2.000.000,00, oltre IVA nei termini di legge, quale  importo  massimo
per l'eventuale rinnovo del contratto da  parte  dell'Amministrazione
per un massimo di ulteriori 36 mesi, ai sensi dell'art. 29,  comma  1
del D.Lgs. 163/2006; euro 500.000, oltre IVA nei  termini  di  legge,
quale importo massimo  riservato,  ai  sensi  dell'articolo  42  L.R.
38/2007 per l'eventuale adesione al contratto degli  enti  regionali,
degli enti locali, e degli  altri  enti  e  amministrazioni  indicate
all'art. 2 comma 1  della  L.R.  38/2007.  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi:  SI,  l'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione :  38  mesi  dall'aggiudicazione
dell'appalto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzie   a   corredo
dell'offerta di Euro 40.000,00, con validita' 240 giorni  dalla  data
scadenza della presentazione dell'offerta con impegno del  garante  a
rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in  cui  alla
scadenza del primo periodo di validita' non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1
del D.Lgs. 163/06. Garanzia fidejussoria da parte dell'esecutore  del
contratto in caso di adesione al  contratto  a  favore  dei  soggetti
aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Finanziamento: a carico del Bilancio della Regione  Toscana.
Pagamento  effettuato   secondo   quanto   indicato   nel   contratto
all'articolo "Fatturazione  e  Pagamenti".  In  caso  di  prestazione
eseguita dal subappaltatore il  pagamento  della  prestazione  verra'
fatto  nei  confronti  dell'Aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti da  esso  corrisposti  al  subappaltatore,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto  III.1.4)  Altre   condizioni
particolari:  La  realizzazione  dell'appalto  non  e'   soggetta   a
condizioni particolari. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori  economici   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Sono
esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli
appalti di forniture e servizi,  ne'  possono  essere  affidatari  di
subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti
partecipanti che si trovano in una delle condizioni di  cui  all'art.
38  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e  di  altra  normativa  vigente.
Ammissione  alla  gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta  per  il  requisito  di   capacita'   tecnico-professionale
riportato al successivo punti III.2.3). Ai sensi dell'art. 38 comma 2
bis e all'art. 46  comma  1  ter  del  D.Lgs.  163/2006,  cosi'  come
introdotti dal D.L. 90/2014, in fase di verifica della documentazione
amministrativa, in caso  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'   essenziale   delle   dichiarazioni   rese   per    la
partecipazione alla gara si applica quanto previsto al  comma  2  bis
dell'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  verra'  irrogata  una  sanzione
pecuniaria pari a Euro 2.000,00, il cui versamento e' garantito dalla
cauzione  provvisoria.  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo   di
impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E.  ciascun
membro   deve   possedere   parte   del   requisito   di    capacita'
tecnico-professionale, indicato al successivo punto III.2.3), ai fini
del  raggiungimento  delle  soglie  ivi  specificate.  La  mandataria
comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita' tecnica in
misura maggioritaria rispetto  ad  ogni  singolo  altro  membro.  Nel
Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione
per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e),  f),
consorzi di cui all'art.  34,  comma  1,  lett.  b),  c)  del  D.Lgs.
163/2006,   per   i   subappaltatori   nonche'   le   condizioni   di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.  163/06.   I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare   di   gara.   III.2.2)   III.2.3)   Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Elenco  dei  principali  servizi  di   realizzazione   di
cartografia tecnica numerica e/o DBTopografico in scala  1.5.000  e/o
1:2.000 e/o 1:1.000 prestati nel triennio 1° Luglio 2011 - 30  Giugno
2014, compresi i contratti  iniziati  precedentemente  ed  ancora  in
corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente
richiesti:  Saranno  ammessi  i  concorrenti   che   hanno   prestato
complessivamente nel periodo dal 01/07/2011 al 30/06/2014 servizi  di
"Realizzazione di cartografia tecnica numerica e/o  DBTopografico  in
scala 1:5.000 e/o 1:2.000 e/o 1:1.000" per una superficie complessiva
di almeno 30.000 ettari. Ai fini dell'ammissione saranno  considerati
esclusivamente servizi prestati ciascuno con una superficie di almeno
10.000   ettari.   In   caso   di   R.T.I./Consorzio   ordinario   di
concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia  minima
richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa  costituente  il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver  prestato  servizi  di  "Realizzazione  di  cartografia  tecnica
numerica e/o DBTopografico in scala 1:5.000 e/o 1:2.000 e/o 1:1.000".
La superficie dei  servizi  prestati  dovra'  essere  pari  a  quella
risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto  del
requisito,  indicata  dal   soggetto   stesso   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale", sulla superficie di 30.000 ettari.  La  mandataria,
comunque, dovra'  apportare  il  requisito  in  misura  maggioritaria
rispetto ad ogni singolo altro membro. In caso di  consorzio  di  cui
all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs.  163/06,  la  soglia  minima  per
l'ammissione e' raggiunta dalla  somma  dei  servizi  prestati  dalle
singole  consorziate  esecutrici.  III.3)  Condizioni  relative  agli
appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata   ad   una
particolare  professione?   NO.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in
base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri.  IV.3)  Informazioni
di carattere  amministrativo.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e documenti complementari: I documenti non sono  a
pagamento. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  Data:
19/09/2014  Ora:   13:00   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240  giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita'
di apertura delle offerte Data: 01/10/2014 Ora: 09:30 Luogo:  Regione
Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26
- III piano, palazzo A, stanza  334.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Il titolare o legale  rappresentante  del
soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Non  si  tratta  di   un   appalto   periodico   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso
ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea.
VI.3)  Informazioni  complementari:  Si  precisa   che   il   termine
perentorio  di  presentazione  delle  offerte  e'  fissato  alle  ore
13:00:00 del giorno di cui al punto IV.3.4  del  presente  bando.  La
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06,  puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140  del  D.  Lgs.  163/.06
l'Amministrazione,  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di
risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del  D.  Lgs
163/06, potra' interpellare progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della  prestazione.  Il  concorrente  ai  sensi  dell'art.   79,   c.
5-quinquies, del D. Lgs. 163/06, deve indicare il  domicilio  eletto,
il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di  posta
elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni  di  cui  all'art.
79, c. 5, del D. Lgs.  163/06.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella  "Domanda
di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai  requisiti  di
ordine   generale"   (punto   A.1   del   Disciplinare   di    gara).
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D.  Lgs.  163/06,
comunica che il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.
La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica  sul  sito
http://www.regione.toscana/start. Tutta la  documentazione  richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal Disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - START GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
http://www.regione.toscana/start.       All'indirizzo        Internet
http://www.regione.toscana/start    e'    disponibile    tutta     la
documentazione di gara, compreso il Disciplinare di gara  in  cui  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento  temporaneo,  consorzi,   G.E.I.E..   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c  35,
del DL 179/02012 convertito in L. 221/2012,  le  spese  sostenute  da
Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi  dell'art.
66,  c  7,  secondo  capoverso,  del  D.Lgs.  163/06,  devono  essere
rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.  dall'aggiudicazione.
L'importo per  tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente  a  Euro
3.435,00 oltre IVA nei termini di legge. Si  informa  che,  ai  sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  3229  del
14/07/2014. Riferimento alla Programmazione contrattuale: n. 1154 del
23/12/2013.   Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile Unico del procedimento  e'  il  Dott.  Maurizio
Trevisani tel.  055/438.3186.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Toscana  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   dei
ricorsi:  30  gg  decorrenti  dalla  pubblicazione   nella   Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  o   dalle   ricezione   delle
comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. 163/06 VI.5) Data di  spedizione  del
presente  avviso   (G.U.C.E.):   29/07/2014.   Data   di   spedizione
dell'Avviso relativo a informazioni  complementari,  informazioni  su
procedure incomplete e rettifiche 4/08/2014 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      dott. Maurizio Trevisani 

 
TX14BFD636
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.