RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti e servizi/acquisti/beni, servizi e lavori
immobiliari e generali

Sede: viale Mazzini n. 14, 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 8-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 
 
Servizio di manutenzione delle aree a verde presso  gli  insediamenti
                            Rai di Roma. 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:Denominazione
ufficiale:Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini,  14
Roma - 00195 - Italia. Punti  di  contatto:  Rai  -  Radiotelevisione
italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/Beni, Servizi
e Lavori Immobiliari e  Generali  -  All'attenzione  di:  ing.  Carlo
Taglialatela   -    telefono:+39    0638781    -Posta    elettronica:
gara5605333@rai.it  -  fax:  +39  0636864380.  Indirizzo  internet  e
Profilo committente:www.fornitori.rai.it.  Ulteriori  informazioni  e
Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate a: Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI -  Presso  Ufficio
Ricezione Gare Rai Via Pasubio, 7  -  piano  terra  -  00195  -  Roma
Italia. I.2) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e
trasmissione     programmi     radiotelevisivi.     L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Servizio di manutenzione delle aree a  verde
presso gli insediamenti Rai di Roma. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:  Tipo
di appalto: c) Servizi - Categoria servizi: 14. Luogo  principale  di
esecuzione:Roma - Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso  riguarda:  Un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Servizio di manutenzione delle  aree  a  verde  presso  gli
insediamenti della Rai - Radiotelevisione Italiana  S.p.A.  di  Roma,
comprendente la manutenzione  ordinaria  con  servizi  associati  ("a
canone") e la manutenzione extra canone ("a richiesta"),  cosi'  come
puntualmente definito nel  Progetto  di  servizi  facente  parte  del
Capitolato Speciale d'Oneri. La procedura e' suddivisa  nei  seguenti
n. 2 Lotti: Lotto n. 1  -  "Insediamenti  vari  Roma";Lotto  n.  2  -
"Insediamento Tor di Quinto".  Per  quanto  attiene  il  Lotto  n.  2
"Insediamento Tor di Quinto", l'appalto comprende altresi' i  servizi
di pulizia, cosi' come descritto nel Progetto di servizi. I.1.6)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto
principale:  77311000-3.Oggetti  complementari:  90911200-8.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP):Si'. II.1.8) Divisione in Lotti:  Si.(in  caso
affermativo) Le offerte vanno  presentate  per:  uno  o  piu'  lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No. II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Quantitativo:Il
valore stimato  sotto  riportato  di  Euro  1.696.780  e'  il  valore
complessivo della gara, cosi' suddiviso tra i due Lotti: Lotto n. 1 -
"Insediamenti vari Roma": Euro 755.280; Lotto n.  2  -  "Insediamento
Tor   di    Quinto":    Euro    941.500.    Valore    stimato,    IVA
esclusa:1.696.780-Moneta:   EUR.   II.2.2)   Opzioni:   No.   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:No.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Per ciascun Lotto e' prevista la  prestazione  di
una specifica cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. e di una specifica cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., come meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Disciplinare di  Gara).  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  Risorse  di  bilancio.  Le  modalita'  ed  i
termini di pagamento sono specificati nel Capitolato Speciale d'Oneri
(Schema di contratto). III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatario:  Tutti  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto:  No.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Per ogni singolo Lotto, sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto
III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a)
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); b) ai sensi dell'art. 39 del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla  C.C.I.A.A.  (o  ad  altro
organismo  equipollente  secondo  la  legislazione  dello  Stato   di
appartenenza) nel settore di attivita' di  cui  al  precedente  punto
II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art.  38  comma  2  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  i  Concorrenti  dovranno,  in  sede  di
presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei  predetti
requisiti  mediante  dichiarazione  sostitutiva,  in  conformita'  al
D.P.R. n. 445/2000 (cfr.  Allegato  1  al  Disciplinare  di  Gara).Si
rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la  partecipazione
di  Consorzi/R.T.I./Aggregazioni  di  Imprese   di   Rete.   III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti.  Come  previsto
nel Capitolato  speciale  d'oneri  (Disciplinare  di  Gara).  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso)  Presentare
almeno due idonee dichiarazioni bancarie,  rilasciate  da  differenti
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  n.
385/1993,   attestanti   la   solidita'   economico-finanziaria,   la
solvibilita'  e  l'affidabilita'   del   soggetto.   Si   rinvia   al
Disciplinare di Gara per quanto riguarda  la  partecipazione  a  piu'
Lotti e/o  la  partecipazione  di  Consorzi/R.T.I./  Aggregazioni  di
Imprese di Rete. In attuazione di quanto previsto dall'art. 41  comma
4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno presentare
le dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita'  economica
e  finanziaria  all'interno   della   busta   "A   -   DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al  paragrafo
"CONTENUTO DELLA BUSTA "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti. Come previsto  nel  Capitolato  speciale
d'oneri  (Disciplinare  di  Gara).  Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti (se del  caso):  a)  Per  il  Lotto  n.  1  -
"Insediamenti vari Roma": Aver correttamente eseguito,  negli  ultimi
36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, servizi di manutenzione
delle  aree  a  verde  analoghi  a  quelli  oggetto  della   presente
procedura, resi in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi  di
Diritto  Pubblico,  Imprese  Pubbliche  o  Privati,  per  un   valore
economico complessivo nel triennio  non  inferiore  a  Euro  680.000,
ripartito su un numero massimo di 3 contratti. Per il Lotto  n.  2  -
"Insediamento Tor di  Quinto":  Aver  correttamente  eseguito,  negli
ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di  pubblicazione  del  presente
Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, servizi  di
manutenzione delle aree a  verde  analoghi  a  quelli  oggetto  della
presente procedura, resi  in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,
Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o  Privati,  per  un
valore economico  complessivo  nel  triennio  non  inferiore  a  Euro
600.000, ripartito su un numero massimo di 3  contratti.  b)Avere  il
possesso della certificazione del sistema di qualita'  conforme  alle
norme  europee  UNI  EN  ISO  9001-2008,  rilasciata   da   Organismo
accreditato ed in corso  di  validita',  con  campo  applicativo  che
includa i servizi di manutenzione  di  aree  a  verde,  ovvero  prove
relative all'impiego di misure equivalenti. c) Per il solo Lotto n. 2
- "Insediamento Tor di Quinto", iscrizione nel Registro delle Imprese
o nell'Albo delle Imprese Artigiane come impresa di pulizia ai  sensi
della Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n.  274.
Si  rinvia  al  Disciplinare  di  Gara   per   quanto   riguarda   la
partecipazione   a   piu'   Lotti   e/o    la    partecipazione    di
Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di  Rete.  In  attuazione  di
quanto previsto dall'art. 42 comma  4  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  i   Concorrenti   dovranno,   in   sede   di   presentazione
dell'offerta, dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al  D.P.R.
n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara).  Tuttavia,  al
fine di velocizzare le operazioni di gara relative  agli  adempimenti
ex art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si invitano  i  Concorrenti
ad allegare alla dichiarazione sostitutiva, da inserire  nella  busta
"A  -  Documentazione  amministrativa",   anche   la   documentazione
comprovante  il  possesso  dei   requisiti   di   capacita'   tecnica
dettagliatamente indicata  nel  Disciplinare  di  Gara  al  paragrafo
"SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA". Si precisa che il mancato  inserimento
nel plico della documentazione comprovante i requisiti  di  capacita'
tecnica non e' causa di esclusione. III.2.4) Appalti  riservati?  No.
III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No.III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Prezzo  piu'  basso:Si.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore:  5605333  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: ermine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: Data: 07/10/2014 Ora: 13:00. Documenti  a  pagamento:  No.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione:   Data:   08/10/2014.   Ora:16:00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Qualsiasi lingua  ufficiale  dell'UE:  No.  Lingua  o
lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 14/10/2014. Ora:10:00.  Luogo:  Sala
Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 -  ROMA,
piano terra. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per  ogni
Impresa offerente, come meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Disciplinare di Gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No.VI.2) APPALTI CONNESSI AD
UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con  riferimento  al  punto  II.1.8),  si
precisa che e'  ammessa  la  partecipazione  per  piu'  Lotti  ed  e'
consentita l'aggiudicazione ad un medesimo Concorrente di piu' di  un
Lotto, come  meglio  specificato  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri.
Determina a contrarre: 1141200176. Per il  pagamento  dei  contributi
(riferiti ai singoli Lotti) a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui
Contratti Pubblici di lavori,  servizi  e  forniture",  di  cui  alla
deliberazione dell'Autorita'  stessa  del  05/03/2014  in  attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266  (contributi
in sede di gara), si richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso
dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1
maggio 2010". Si rinvia al  Capitolato  Speciale  d'Oneri  per  tutto
quanto concerne le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte,  le
procedure di valutazione delle stesse, il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara.  Il  Concorrente
di  ciascun  Lotto  dovra'  indicare,   all'atto   di   presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo
di posta elettronica certificata (PEC) o un numero di fax per l'invio
delle  comunicazioni  relative   alla   procedura   (cfr.   paragrafo
"COMUNICAZIONI"    del    Disciplinare    di    Gara).    Sul    sito
www.fornitori.rai.it  e'  disponibile,  in  versione  elettronica  in
formato ".pdf", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data
facolta' di ritirare la medesima documentazione di  gara  in  formato
cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al
punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in Roma - Via  Pasubio  7,
tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore
13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al  fine
di facilitare gli offerenti  nella  compilazione  dei  documenti,  la
versione ".doc"  della  modulistica  di  gara.  Resta  fermo  che  la
verifica  della  documentazione  ed  il   conseguente   giudizio   di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai  prendendo
in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di  gara
e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti
resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai Concorrenti e'  data
la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli  insediamenti,  nei
tempi e con le modalita' indicate  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara
possono essere  richiesti  a  partire  dalle  ore  12:00  del  giorno
25/08/2014 entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 26/09/2014, come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara). I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art.
71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti
a verificare le comunicazioni (avvisi, informazioni e documentazione)
riguardo alla presente procedura sul sito  www.fornitori.rai.it  fino
al giorno precedente  al  termine  di  presentazione  delle  offerte,
nonche'  successivamente  (ossia   durante   lo   svolgimento   della
procedura). Ai sensi del combinato disposto di  cui  agli  artt.  38,
comma 2 bis, e 46, comma 1 ter, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  con
riferimento alle modifiche  introdotte  dal  D.  L.  n.  90/2014,  la
sanzione, la sanzione pecuniaria applicabile al Concorrente  e'  pari
a: in caso di mancanza: per il Lotto n. 1: Euro 3.776, corrispondente
allo 0,5% del valore del Lotto (base d'asta al netto  dell'IVA);  per
il Lotto n. 2: Euro 4.707, corrispondente allo 0,5%  del  valore  del
Lotto (base d'asta al netto dell'IVA); in caso di  incompletezza  e/o
irregolarita': per il Lotto 1: Euro 1.510, corrispondente  allo  0,2%
del valore del Lotto (base d'asta al netto dell'IVA);per il Lotto  2:
Euro 1.883, corrispondente allo  0,2%  del  valore  del  Lotto  (base
d'asta al netto dell'IVA); in caso di partecipazione  a  piu'  Lotti,
sara' applicata la sanzione  relativa  al  Lotto  di  maggior  valore
economico  tra  quelli  per  cui  il   Concorrente   partecipa.   Con
riferimento a ciascun  Lotto,  la  Rai  si  riserva  la  facolta'  di
procedere alla  verifica  contemporanea  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
Con riferimento  a  ciascun  Lotto,  il  termine  per  l'approvazione
dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo  competente,  di
cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i,  decorrente
dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte  dell'organo
competente, e' pari a 60 giorni. All'esito della  presente  procedura
aperta  verra'  stipulato  un  apposito  contratto  per  ogni   Lotto
aggiudicato. Con riferimento a ciascun Lotto, nel caso di intervenuta
disponibilita', nel corso della vigenza contrattuale, di  convenzioni
o accordi quadro stipulati da Consip e/o da centrali  di  committenza
regionali aventi ad oggetto, tra l'altro, le medesime prestazioni del
presente appalto,  che  prevedano  condizioni  di  maggior  vantaggio
economico rispetto a quelle offerte dal Fornitore aggiudicatario,  il
contratto dovra' intendersi automaticamente risolto, se il  Fornitore
non provvedera' - entro  il  termine  di  30  giorni  naturali  dalla
formale comunicazione della Rai - ad adeguare i prezzi contrattuali a
quelli  migliorativi  previsti  dalle   suddette   convenzioni.   Con
riferimento a ciascun Lotto, la Rai avra'  la  facolta'  di  inserire
quanto di escludere, nell'ambito del servizio, insediamenti che,  per
esigenze della stessa, siano acquisiti e/o ceduti o comunque  entrino
o escano dalla disponibilita' giuridica della  medesima,  nei  limiti
delle varianti consentite dal Codice degli Appalti e dalla  normativa
di attuazione. Con riferimento al Lotto n. 1 - "Roma",  si  evidenzia
che, in considerazione della possibile dismissione  dell'insediamento
di Viale Mazzini 14, a partire dal 01/06/2015 la Rai avra'  facolta',
a  proprio  insindacabile  giudizio,  di   recedere   dal   contratto
limitatamente al  servizio  di  manutenzione  ordinaria  con  servizi
associati ("a canone")  presso  il  suddetto  insediamento  di  Viale
Mazzini 14, secondo le modalita'  indicate  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Schema di Contratto). Con riferimento a  ciascun  Lotto,  le
singole prestazioni del servizio di  manutenzione  extra  canone  ("a
richiesta") dovranno essere eseguite dietro espressa richiesta  della
Rai, formalizzata tramite specifiche richieste  di  fornitura  (dette
anche "Applicazioni di Contratto"), che verranno emesse in attuazione
del Contratto e nell'ambito  della  parte  dell'importo  contrattuale
riferita del servizio  di  manutenzione  extra  canone  (c.d.  "quota
extra-canone"), come meglio indicato nel Capitolato Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). L'importo previsto per ciascun Lotto  per  il
servizio di manutenzione extra canone ("a richiesta") e'  un  importo
presunto, stimato  sulla  base  dei  dati  storici  Rai.  Per  quanto
riguarda il servizio di manutenzione ordinaria con servizi  associati
("a  canone"),  il  Fornitore  dovra'  emettere  fatture  trimestrali
posticipate, come meglio specificato nel Capitolato Speciale  d'Oneri
(Schema di contratto); per il servizio di manutenzione  extra  canone
"a richiesta" il Fornitore dovra' emettere fatture  corrispondenti  a
ciascuna  richiesta  di  fornitura  (detta  anche  "Applicazione   di
Contratto"), come meglio specificato nel Capitolato Speciale  d'Oneri
(Schema  di  contratto).  Come  meglio  specificato  nel   Capitolato
Speciale  d'Oneri  (Schema  di  contratto),   i   pagamenti   saranno
effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e  previa
verifica della regolarita' contributiva del  Fornitore.  I  pagamenti
avverranno, ricevuta la fattura, entro trenta giorni  dalla  positiva
verifica del corretto adempimento delle obbligazioni  contrattuali  e
della  conformita'  delle  prestazioni  dedotte  per  ciascuna  rata,
secondo quanto  disposto  dal  D.  Lgs.  n.  231/2002  e  s.m.i.  Gli
interessi moratori, maggiorati  secondo  le  prescrizioni  di  legge,
decorrono dal giorno successivo  alla  scadenza  del  termine,  fatti
salvi i tempi  tecnici,  comunque  non  superiori  ai  dieci  giorni,
necessari ad effettuare la disposizione  di  pagamento.  Per  ciascun
Lotto, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni  e  nei
limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  In
caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente,
entro 20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
confronti del/i subappaltatore/i,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  dal  Fornitore   stesso   corrisposti   al/i
subappaltatore/i,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di   garanzia
effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate
del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine,  Rai  sospendera'
il successivo pagamento a favore del Fornitore  stesso.  Per  ciascun
Lotto, nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  risoluzione  del
contratto   per   grave   inadempimento   dell'esecutore,    trovera'
applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. Per ciascun Lotto, la Rai S.p.A. si riserva il diritto di:  a)
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i.;  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare  il  contratto
anche qualora sia  intervenuta  l'aggiudicazione;  e)  non  procedere
all'aggiudicazione  anche  di  un  solo  Lotto;   f)   procedere   ad
aggiudicare  separatamente  i  singoli  Lotti.  L'espletamento  della
procedura di gara non comporta per Rai S.p.A. obbligo di  affidamento
del  servizio,  ed  in  nessun  caso  ai  Concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta  in  caso  di
mancata conclusione della procedura di gara, ovvero  mancata  stipula
del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  che   il   Concorrente   intenda   eventualmente
presentare, resa nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,
dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al  Punto  I.1.
Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.,  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati da Rai S.p.A.  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai  S.p.A.,  con
sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la  durata
della procedura, la documentazione amministrativa e  le  offerte  dei
Concorrenti saranno custodite in  armadi  serrati  all'interno  degli
Uffici della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7  -  Roma.  La
presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico
e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i.  adottati
dalla Rai ai sensi delle norme vigenti.  In  particolare,  il  Codice
Etico ed il Modello Organizzativo ex D. Lgs.  n.  231/2001  e  s.m.i.
della Rai sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul  sito
internet www.rai.it, nell'area "Corporate Governance".  Conformemente
a quanto prescritto alle  "C.G.C.  Rai",  per  ogni  controversia  si
stabilisce la competenza in  via  esclusiva  del  Foro  di  Roma.  Il
responsabile del procedimento  ex  art.  10,  comma  9,  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e'  l'ing.
Carlo Taglialatela. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso e VI.4.3) Servizio presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:
TAR   -   Paese   -    Italia    -    Indirizzo    Internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara di  appalto.VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 04/08/2014. 
  ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 1 Titolo Lotto n. 1  -
"Insediamenti vari Roma" 
  1) Breve descrizione:Servizio di manutenzione delle aree  a  verde,
comprendente la manutenzione  ordinaria  con  servizi  associati  ("a
canone") e la manutenzione extra canone ("a richiesta"),  cosi'  come
puntualmente definito nel  Progetto  di  servizi  facente  parte  del
Capitolato Speciale d'Oneri, presso i seguenti insediamenti della Rai
- Radiotelevisione Italiana S.p.A. di Roma:  Viale  Mazzini  14;  Via
Achille Papa 11; Via Goiran 3; Via Asiago 10 - 3 - 5 - 7; Largo L. de
Bosis 5 (Auditorium Foro  Italico);  Largo  Villy  de  Luca  4  (Saxa
Rubra); Via Teulada 66; Via Ettore Romagnoli 30; Via Salaria  1031  -
1041; Via Sambuca Pistoiese 53. 2) CPV (vocabolario  comune  per  gli
appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 77311000-3.  3)
Quantitativo o entita': Quantitativo:No. Valore stimato, IVA esclusa:
755.280. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice  C.I.G.  per  il
Lotto n. 1 - "Insediamenti vari Roma": 5763738310. Con riferimento al
valore stimato del Lotto n. 1 - "Insediamenti vari Roma" indicato  al
Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso
e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per il servizio di manutenzione
ordinaria  con   servizi   associati:   Euro   685.800;   b)   "quota
extra-canone" per  il  servizio  di  manutenzione  extra  canone  ("a
richiesta"): Euro 68.580; c) quota per  finanziare  i  costi  per  la
sicurezza per i rischi da interferenza:  Euro  900.  Con  riferimento
alla lettera c)  si  evidenzia  che,  qualora  in  sede  contrattuale
dovessero essere stabiliti  costi  della  sicurezza  per  un  importo
superiore allo stanziamento contabile di  cui  sopra,  gli  ulteriori
costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza
l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte.
Il dettaglio della suddivisione del valore del Lotto per insediamenti
e gruppi di insediamenti e' riportato all'interno del Disciplinare di
Gara. 
  ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 2. Titolo: Lotto n.  2
- "Insediamento Tor di Quinto". 
  1) Breve descrizione: Servizio di manutenzione delle aree a  verde,
comprendente la manutenzione  ordinaria  con  servizi  associati  ("a
canone") e la manutenzione extra canone ("a richiesta"),  cosi'  come
puntualmente definito nel  Progetto  di  servizi  facente  parte  del
Capitolato  Speciale  d'Oneri,  presso   l'insediamento   della   Rai
Radiotelevisione Italiana S.p.A. di Roma sito in via delle Fornaci di
Tor di Quinto, 64.  Si  evidenzia  che  l'attivita'  di  manutenzione
ordinaria comprende anche i servizi di pulizia, cosi' come  descritto
nel Progetto di servizi. 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
Vocabolario  principale:  Oggetto  principale:  77311000-3.   Oggetti
complementari:    90911200-8.    3)    Quantitativo    o     entita':
Quantitativo:No.Valore stimato, IVA esclusa:  941.500.  5)  Ulteriori
informazioni  sui  lotti:  Codice  C.I.G.  per  il  Lotto  n.   2   -
"Insediamento Tor di Quinto": 576374265C. Con riferimento  al  valore
stimato del Lotto n. 2 - "Insediamento Tor  di  Quinto"  indicato  al
Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso
e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per il servizio di manutenzione
ordinaria  con   servizi   associati:   Euro   855.000;   b)   "quota
extra-canone" per  il  servizio  di  manutenzione  extra  canone  ("a
richiesta"): Euro 85.500; c) quota per  finanziare  i  costi  per  la
sicurezza per i rischi da interferenza: Euro 1.000.  Con  riferimento
alla lettera c)  si  evidenzia  che,  qualora  in  sede  contrattuale
dovessero essere stabiliti  costi  della  sicurezza  per  un  importo
superiore allo stanziamento contabile di  cui  sopra,  gli  ulteriori
costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza
l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte. 

                         Direttore acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
TX14BFG654
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.