CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 8-8-2014)

 
Bando di gara per la fornitura  di  prodotti  Computer  Associates  e
     relativi servizi per il Sistema Informativo Sogei - ID 1543 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing 
  All'attenzione di: Fabrizio De Bonis in  qualita'  di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it www.sogei.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto  ha  ad  oggetto  la  fornitura  dei  seguenti   beni   e
l'affidamento dei seguenti servizi: 
  a) Licenze d'uso a tempo determinato dei prodotti software Computer
Associates  gia'  installati  presso  Sogei  e  relativi  servizi  di
assistenza tecnica e manutenzione; 
  b) Servizi di assistenza tecnica e manutenzione delle licenze d'uso
a tempo indeterminato dei prodotti software Computer Associates  gia'
in possesso di Sogei/Amministrazione; 
  c) Prodotti software Computer Associates, comprensivi di: 
  i. Licenze d'uso in modalita' "Enterprise Unlimited"; 
  ii. servizi di assistenza tecnica e manutenzione ; 
  d) Prodotti software Computer Associates, comprensivi di; 
  i. Licenze d'uso a tempo indeterminato; 
  ii. servizi di assistenza tecnica e manutenzione; 
  e) Upgrade  dei  prodotti  software  Computer  Associates  gia'  in
possesso di Sogei, comprensivi di: 
  i. Licenze d'uso a tempo indeterminato; 
  ii. servizi di assistenza tecnica e manutenzione; 
  f) Upgrade delle licenze d'uso a  tempo  determinato  dei  prodotti
software Computer Associates gia' installati presso Sogei e  relativi
servizi di assistenza tecnica e manutenzione; 
  g) servizi di supporto specialistico su prodotti software  Computer
Associates. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Presso le  sedi  della  Committente  o  dell'Amministrazione,  come
meglio specificato negli atti di gara. 
  6. Appalto pubblico di:  Forniture:  Acquisto,  Leasing,  Noleggio,
Acquisto a riscatto, Una combinazione di queste forme 
  Servizi: Categoria di servizi n.:7 
  Gara per la fornitura di prodotti Computer  Associates  e  relativi
servizi per il Sistema Informativo Sogei - ID 1543 -  CPV  principali
72268000-1; 72250000-2 CIG 5879348F70 - 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 8.625.480,00, al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per la fornitura  di  prodotti  Computer  Associates  e
relativi servizi per il Sistema Informativo  Sogei  e'  pari  a  Euro
8.625.480,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  La  Consip  S.p.A.,  al  fine  di  garantire  a  Sogei  S.p.A.   la
convenienza  economica  dell'appalto   nonche'   in   ragione   delle
specifiche esigenze  espresse  dalla  medesima,  si  riserva  di  non
aggiudicare la presente gara qualora il prezzo  globale  offerto  dal
concorrente,  risultato  primo  nella  graduatoria  definitiva,   sia
superiore              ad              Euro              8.150.000,00
(ottomilionicentocinquantamilamila/00), al netto dell'IVA. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Contratto avra' una durata di 36 (trentasei) mesi dalla "Data di
accettazione  della   fornitura",   come   meglio   precisato   nella
documentazione di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 26/09/2014 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  26/09/2014  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 26/09/2014 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 172.509,60 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di fornitura di  licenze  e
servizi di manutenzione di prodotti software Computer Associates, non
inferiore a Euro 2.500.000,00 =  (duemilionicinquecentomila/00),  IVA
esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere i requisiti in  misura  maggioritaria  in
senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione EN ISO 9001:2008 per servizi di  manutenzione  ed
assistenza di sistemi informatici, in corso di  validita'  rilasciata
da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Prezzo piu' basso 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: SI 
  Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso nella GUUE S 43 del 01/03/2104 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  data 06/08/2014 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ662
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.