INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 11-8-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande 21 - 00144 Roma  (IT),  All'attenzione  di:  responsabile  del
procedimento,     tel.     0659055379     -     fax     06/0695066598
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it; www.inps.it > Aste Gare e
Fornitori - Gare - Bandi di Gara - In corso;  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  amministrazione
aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3)  Principali
settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di gestione dell'asilo nido aziendale presso
la sede della Direzione Generale  dell'INPS  in  Roma,  Via  Ciro  il
Grande n. 21. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi, n. 25; Luogo principale di esecuzione: Presso la
Direzione Generale  dell'INPS.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Procedura  aperta  di
carattere comunitario ai sensi dell'art.  55,  comma  5°  del  D.Lgs.
163/06, con dematerializzazione delle offerte, per l'affidamento  del
"Servizio di gestione dell'asilo nido aziendale presso la sede  della
Direzione Generale dell'INPS in Roma, Via  Ciro  il  Grande  n.  21".
II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   Vocabolario
principale  80110000;  vocabolario  secondario:  90919300,  55321000.
II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Il valore della procedura, ai sensi dell'art.  29,  comma  1°
del D.Lgs. 163/06, e' presuntivamente valutato in E. 7.000.000,00 IVA
esente, dei quali: - E. 2.100.000,00, per le esigenze  dell'INPS;  E.
2.100.000,00 in via del tutto eventuale ed opzionale  e  legati  alla
necessita' di erogare il Servizio anche nell'ambito  dell'Asilo  Nido
sito  in  via  Aldo  Ballarin  n.56,  ai  medesimi  termini  tecnici,
giuridici  ed  economici,  ai  sensi  dell'art.  4,  comma   2°   del
Disciplinare di gara; Euro 2.100.000,00 per nuovi servizi consistenti
nella ripetizione di quelli gia' affidati con la  presente  procedura
ai sensi dell'art. 57, 5° comma, lettera b), del D.Lgs.163/06 per  un
periodo triennale; E. 700.000,00  ai  soli  fini  della  facolta'  di
proroga di cui all'art.  5,  comma  4°,  del  Disciplinare  di  gara.
II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si;
Numero  di  rinnovi  possibile:  2;  In  mesi:   12.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 33 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:
no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a)  non  sussistenza  cause  di  esclusione  ex
art.38 del D.Lgs.163/06 e altre interdizioni di legge; b)  iscrizione
per attivita' inerenti l'oggetto di gara nel registro delle imprese o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di uno Stato dell'UE; c) per  le  imprese  che
eseguiranno le attivita' di sanificazione e  pulizia,  iscrizione  al
Registro delle imprese o Albo provinciale delle imprese artigiane  ai
sensi della legge 25 gennaio 1994, n. 82 del D.M. 7 luglio  1997,  n.
274, con appartenenza almeno alla fascia B di classificazione di  cui
all'art. 3 del citato Decreto. Il resto come da Disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  a1)  dichiarazioni  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993, rilasciate successivamente  alla
data di pubblicazione del Bando, comprovanti la capacita' finanziaria
ed economica del Concorrente in  relazione  alla  procedura;  a2)  un
fatturato globale di impresa realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari il cui bilancio o altro  documento  fiscale  o  tributario
equivalente sia stato gia' approvato al momento  della  pubblicazione
del Bando non inferiore a 1,5 volte il valore  della  procedura;  a3)
fatturato specifico derivante da servizi analoghi a quello oggetto di
affidamento realizzato verso soggetti pubblici e privati negli ultimi
tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento  fiscale  o
tributario equivalente sia stato  gia'  approvato  al  momento  della
pubblicazione del Bando, non inferiore al valore della procedura.  In
caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di  concorrenti,
aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di  rete,  come  da
Disciplinare di gara III.2.3) Capacita'  tecnica:  b1)  Presentazione
dell'elenco dei principali contratti analoghi al Servizio oggetto  di
affidamento, gestiti nel triennio antecedente  la  pubblicazione  del
Bando di gara, a favore di soggetti pubblici e privati; b2)  Possesso
della certificazione EN ISO 9001/2008 nel settore  EA37  "Istruzione"
in  corso  di  validita',  specificamente  rilasciata   per   servizi
educativi per l'infanzia, ovvero  della  certificazione  di  qualita'
UNI11034:2003,  relativa  ai  servizi  per  l'infanzia,  incorso   di
validita', rilasciate  da  un  ente  di  certificazione  accreditato,
ovvero altra prova relativa  all'impiego  di  misure  equivalenti  di
garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del d.lgs. n.  163/06.
In  caso  di  raggruppamenti   temporanei,   consorzi   ordinari   di
concorrenti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di  rete,
come da Disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative  ad  una
particolare professione: no; III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  del   personale
incaricato della prestazione del servizio: no 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati  di  seguito:  Punteggio  Tecnico:  70;   Punteggio
Economico: 30. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta  Elettronica:  no.  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Determinazione  RS30/305/2014  del  31  luglio  2014.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no
IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle offerte: 22/10/2014 ore 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE -  Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:
28/10/2014  ore:  10.00  -  presso  la  Direzione  Centrale   Risorse
Strumentali dell'INPS - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.3)  Informazioni
complementari:  Per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura  e  sui
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito  ufficiale  dell'INPS.  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno
pervenire     esclusivamente     mediante      PEC      all'indirizzo
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore 12.00  del  3
ottobre 2014. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e
le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it  -  Aste
gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - In corso.  Le  repliche  in
questione andranno ad integrare la lex specialis  con  effetto  dalla
data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della  partecipazione
alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare  il  contenuto
dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da
ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti  degli  stessi.
Il Responsabile del  Procedimento  e'  il  Dott.  Alfredo  Puleo.  La
procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte.  A
tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali  di  accesso
al Sistema dell'INPS a partire dall'8 ottobre 2014 ed  entro  le  ore
12:00 del secondo giorno  feriale  antecedente  rispetto  al  termine
ultimo di presentazione delle Offerte. Ai fini  della  partecipazione
alla procedura  dematerializzata,  il  Concorrente  dovra'  possedere
ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima  di  presentazione
delle  offerte,  quanto  previsto  nell'art.   7,   comma   6°,   del
Disciplinare di gara. Il sopralluogo potra' essere  effettuato  nelle
modalita' di cui all'art. 11 del Disciplinare di  gara.  In  caso  di
RTI, consorzi  ordinari  di  concorrenti,  aggregazioni  tra  imprese
aderenti al contratto di rete, come da Disciplinare di gara. Il Bando
di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma  7°
del D.Lgs. 163/06.VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di
ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196  Roma,  Italia.  CIG:
58738939D6. VI.5) Data di spedizione del presente: 31/07/2014. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T14BFH14108
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.