A.DI.S.U. - SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 11-8-2014)

 
Bando di gara per l'affidamento della concessione di servizi  per  la
gestione, conduzione e  manutenzione  delle  residenze  universitarie
dell'A.DI.S.U. - Salerno nel Campus di Fisciano  -  II  Lotto  -  CIG
                             587960645C 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  A.DI.S.U.  -  Salerno,  Via  Giovanni
Paolo II n. 132 (Campus universitario), 84084 Fisciano (SA)  -  Punti
di contatto: P. O. Affari Generali, Tecnici ed Informatici; Tel:  +39
0899501417-   All'attenzione   di:   arch.   Angelo   Mancusi   Posta
elettronica:  affagene@unisa.it;  Fax:   +39   0899501476   Indirizzo
internet:  htpp://www.adisu.sa.it  -  Ulteriori  informazioni:   sono
disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  -   Il
capitolato  d'oneri   e   la   documentazione   complementare:   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno  inviate:  ai  punti  di  contatto
sopra indicati  -  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita'  regionale  -  Settore  di
attivita': Diritto  allo  Studio  Universitario  -  L'amministrazione
aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: No 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento  della  concessione  per  la   gestione,
conduzione   e    manutenzione    delle    residenze    universitarie
dell'A.DI.S.U. - Salerno nel Campus di  Fisciano  (SA)  -  II  Lotto;
II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:  (c)
Servizi  -  Categoria  di  Servizi:  n.  17  -  Luogo  principale  di
esecuzione: Fisciano (SA) - Codice NUTS:  ITF35  -  II.1.3)  L'avviso
riguarda:  un  appalto   pubblico   -   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto: I servizi si riferiscono alle  Residenze  universitarie
dell'A.DI.S.U. - Salerno  nel  Campus  di  Fisciano,  II  Lotto,  via
Giovanni Paolo II n. 132, Fisciano (SA), per complessivi n. 240 posti
letto. I servizi che nel loro complesso  compongono  la  gestione,  e
manutenzione  delle  residenze  universitarie  sono  i  seguenti:  a)
servizio di gestione degli alloggi; b)  servizio  di  portineria;  c)
servizio di  pulizia;  d)  servizio  di  biancheria  e)  servizio  di
lavanderia; f) servizio di manutenzione e conduzione. La  concessione
ha la durata massima di 26 mesi a decorrere dalla  data  di  consegna
delle strutture e  fino  al  31  luglio  2017,  con  sospensione  del
servizio nei mesi  di  agosto  e  settembre.  II.1.6)  CPV:  55100000
II.1.8) Divisione in lotti: No - II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
No - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo
o entita' totale: La concessione di  servizi  riguarda  la  Residenza
universitaria nel Campus di Fisciano (SA) - II Lotto, per complessivi
n. 240 posti letto; Valore stimato, IVA esclusa:  Euro  1.394.545,46;
II.2.2) Opzioni: No - II.3) DURATA DELL'APPALTO: Periodo in mesi: 26 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro  13.945,45,
pari all'1% dell'importo complessivo  della  concessione,  costituita
con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75
del  D.Lgs.  163/2006.  L'aggiudicatario   deve   prestare   cauzione
definitiva di Euro 69.727,27, corrispondente al 5% del  valore  della
concessione, nella misura e  nei  modi  previsti  dall'art.  113  del
D.Lgs. 163/2006 s.m.i. Gli importi delle cauzioni sono  gia'  ridotte
del 50%, in quanto  per  la  presente  procedura  di  affidamento  e'
previsto il possesso obbligatorio, da parte di tutti  i  concorrenti,
della  certificazione  europea  di  qualita'.   L'aggiudicatario   e'
altresi' obbligato a stipulare, a proprie cure e spese,  le  seguenti
polizze assicurative: 1) per la responsabilita' civile  verso  terzi,
con massimale di Euro 15.000.000,00; 2) per danni  agli  immobili  ed
agli  arredi,  nella  forma  all  risks,  con   massimale   di   Euro
15.500.000,00. - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Il finanziamento e' a carico del Bilancio  dell'ADISU.  Il  pagamento
del corrispettivo di  gestione  sara'  effettuato  con  le  modalita'
previste dal Capitolato Speciale.  -  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario: Sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  di
cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti  con  sede
in altri stati  diversi  dall'Italia,  ex  art.  47  del  Codice  dei
Contratti Pubblici. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi
si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. -  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetto
l'affidamento: No - III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt. 38, 39, 41 e  42  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  In
particolare i requisiti generali sono i seguenti: A1)  iscrizione  al
Registro delle  imprese  delle  CCIAA  per  attivita'  ricettiva;  le
imprese che risiedono in altro  Stato  della  U.E.  devono  possedere
iscrizione  in   analogo   registro   professionale   o   commerciale
comprovante lo svolgimento di tale attivita'; A2) insussistenza delle
cause di esclusione previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e
assenza di qualsiasi forma di esclusione da  pubblici  appalti  e  di
divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi  della
vigente disciplina normativa e regolamentare in materia; A3) rispetto
della normativa per il diritto al lavoro  dei  soggetti  disabili  ai
sensi dell'art. 17 della Legge 68/1999; A4) non  essersi  avvalsi  di
piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/2001 e s.m.i. o,
nel caso in cui il concorrente se  ne  sia  avvalso,  il  periodo  di
emersione deve  essersi  concluso.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Requisiti previsti dall'art. 41 del  D.Lgs.
163/2006, come sotto specificati: B1)  Dichiarazione  concernente  il
fatturato globale  nel  triennio  2011-2012-2013;  B2)  Dichiarazione
concernente il fatturato specifico relativo a  servizi  ricettivi  ed
alberghieri nel triennio 2011-2012-2013. B3) Possedere  n.  2  idonee
referenze bancarie rilasciate, per lo specifico appalto, da  istituti
bancari o intermediari finanziari autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.
385/1993. Livelli minimi di capacita' richiesti: B1) - Livello minimo
del fatturato globale richiesto  nel  triennio  2011-2012-2013:  Euro
697.273,00; B2) - Livello minimo del fatturato specifico  relativo  a
servizi nel campo ricettivo ed  alberghiero  richiesto  nel  triennio
2011-2012-2013:  Euro  557.819,00  -  III.2.3)   Capacita'   Tecnica:
Requisiti previsti dall'art.  42  del  D.Lgs.  163/2006,  come  sotto
specificati:  C1)  Esecuzione,  nel   triennio   2011-2012-2013,   di
attivita'   ricettiva-alberghiera   mediante    strutture    comunque
denominate di cui almeno una con un minimo di 120 posti letto  e  per
la durata continuativa di non meno di dodici mesi.  C2)  Possesso  di
certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO 9001:2000, in corso
di validita' con riferimento allo specifico oggetto dell'appalto. C3)
Possesso di certificazione del sistema di gestione ambientale UNI  EN
ISO 14001:2004, in corso di validita'. C4) Possesso di certificazione
del sistema di sicurezza e salute sul  lavoro  OHSAS  18001:2007,  in
corso di validita'. C5) Possesso di  certificazione  del  sistema  di
Responsabilita' Sociale SA8000:2008, in corso di validita' - III.2.4)
Appalti riservati: No - III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI
SERVIZI: III.3.1) La prestazione  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: No - III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA:  Ristretta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: 1. Offerta Tecnico Organizzativa dei Servizi: 80  punti;  2.
Offerta Economica (corrispettivo di gestione): 20  punti;  -  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No - IV.3) INFORMAZIONI DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e
la documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo:
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 15/09/2014 Ora: 13:00; Documenti a pagamento:
no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione: 15/09/2014 Ora: 13:00; 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO  DAI   FONDI   COMUNITARI:   No   -   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: 1) I soggetti interessati a partecipare  dovranno  far
pervenire un plico con la propria denominazione  o  ragione  sociale,
sigillato, o con ceralacca o con apposizione di timbro, e firmato sui
lembi di chiusura dal  legale  rappresentante,  recante  la  dicitura
"Richiesta di partecipazione  alla  procedura  per  l'affidamento  in
concessione dei servizi di gestione, conduzione e manutenzione  delle
residenze  universitarie  dell'A.DI.S.U.  -  Salerno  nel  Campus  di
Fisciano - II Lotto", contenente, a  pena  di  esclusione,  l'istanza
dichiarazione resa nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, secondo  la
modulistica resa disponibile sul sito http://www.adisu.sa.it.  2)  In
caso di raggruppamento temporaneo  di  concorrenti  gia'  costituiti,
l'istanza di partecipazione dovra'  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante del concorrente mandatario; in caso di  raggruppamenti
o  consorzi  ordinari  non   ancora   costituiti,   la   domanda   di
partecipazione, a pena di esclusione, dovra' essere sottoscritta  dai
rappresentanti legali di tutti i  concorrenti  che  costituiranno  il
raggruppamento  temporaneo  o   il   consorzio.   Ai   raggruppamenti
temporanei sono assimilati i consorzi ordinari di concorrenti di  cui
all'art. 2062 del codice civile. 3) Con riferimento alle  "condizioni
di partecipazione" di cui al punto III.2) del presente Bando, in caso
di RTI, di Consorzio ordinario  di  concorrenti  o  di  G.E.I.E.,  si
precisa  quanto  segue:  -  tutte   le   imprese   devono   possedere
integralmente i requisiti di cui alle lettere A1, A2, A3, A4, B3, C2,
C3, C4; C5; - la capogruppo/mandataria  deve  possedere  il  60%  dei
requisiti di cui alle lettere B1, B2,  C1;  -  i  restanti  requisiti
devono essere posseduti cumulativamente dalle  mandanti  o  da  altre
imprese consorziate o dagli altri soggetti facente  parte  del  GEIE,
ciascuno nella misura minima del 20%. 4) Nel caso in cui  le  imprese
in possesso dei requisiti generali di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006, risultino carenti dei  requisiti  di  carattere  economico,
finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal  presente  bando,
vogliano    partecipare    alla    gara    utilizzando     l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la  documentazione
prevista dall'art. 49, comma 2,  lettere  da  a)  a  g),  del  D.Lgs.
163/2006 e rispettando scrupolosamente  le  prescrizioni  di  cui  ai
commi successivi del medesimo articolo. 5) Il valore massimo presunto
della concessione  ammonta  ad  Euro  1.394.545,46  IVA  esclusa.  Il
corrispettivo annuo a base di gara, spettante al  concedente  per  la
concessione,  da  corrispondersi  all'ADISU,  e'  fissato   in   Euro
12.000,00, IVA esclusa. Sono ammesse  solo  offerte  in  aumento.  Il
corrispettivo  sara'  automaticamente  aggiornato,  secondo  l'indice
ISTAT, con cadenza annuale, da riferire alla data di  consegna  degli
immobili. 6) I criteri per la valutazione dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sono i seguenti: A)  OFFERTA  TECNICO  ORGANIZZATIVA
DEI SERVIZI: punti 80 cosi' ripartiti:  A1)  Modalita'  di  Gestione:
punteggio massimo 57 punti; A2) Livelli e Criteri  delle  tariffe  da
praticare agli utenti: punteggio  massimo  8  punti;  A3)  Studio  di
fattibilita': punteggio massimo 15 punti; come meglio dettagliato sul
portale http://www.adisu.sa.it; B) OFFERTA  ECONOMICA  (corrispettivo
di gestione): punti 20. I predetti punteggi saranno ripartiti con  le
modalita' previste dalla lettera di invito; 7) Motivi di  esclusione:
assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal  presente
bando; saranno altresi' esclusi dalla procedura i soggetti che  hanno
commesso grave inadempienza contrattuale nell'esecuzione  di  lavori,
forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione.  La  clausola  si
applica anche alle ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia
un soggetto che versi in tale condizione. 8) Il  recapito  del  plico
contenente la richiesta di partecipazione rimane ad esclusivo rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione  in
tempo  utile.  9)  Eventuali  controversie  saranno   devolute   alla
cognizione del Foro competente per territorio. 10) II presente  bando
viene pubblicato integralmente sulla GUUE, sulla GURI, sul BURC,  sul
sito  internet  dell'A.DI.S.U.  http://www.adisu.sa.it/  e  sul  sito
internet    https://www.serviziocontrattipubblici.it/    presso    il
Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  11)  Ai   sensi
dell'art. 1, comma 13, della L. 135/2012 l'Amministrazione ha diritto
di  recedere  in  qualsiasi  tempo  dal  contratto,  previa   formale
comunicazione  al  concessionario  con  preavviso  non  inferiore   a
quindici giorni e previo pagamento delle  prestazioni  gia'  eseguite
oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite,  nel  caso  in
cui, tenuto conto anche dell'importo dovuto per  le  prestazioni  non
ancora eseguite, i parametri delle convenzioni  stipulate  da  Consip
S.p.A. ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della  legge  23  dicembre
1999, n. 488 successivamente  alla  stipula  del  predetto  contratto
siano migliorativi rispetto a quelli del  contratto  stipulato  e  il
concessionario non  acconsenta  ad  una  modifica,  delle  condizioni
economiche tale da rispettare il limite di cui all'articolo 26, comma
3, della  legge  23  dicembre  1999,  n.  488.  12)  L'aggiudicazione
avverra' anche in presenza di una sola offerta, purche'  valida.  13)
In ordine al procedimento instaurato si informa  che  il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
dell'A.DI.S.U.  -  Salerno  e'  effettuato  esclusivamente   per   lo
svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto del Codice  in
materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e  s.m.i.).
14) Responsabile unico del Procedimento, ai sensi  dell'art.  10  del
D.Lgs. 163/2006, e' la sig.ra Rosa Giannini, tel.  089  9501419,  fax
089 9501472, rgiannin@unisa.it. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO ALLA GUUE: 06/08/2014. 

                     Il direttore amministrativo 
                        dott. Ciro Romaniello 

 
T14BFL13980
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.