TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 11-8-2014)

 
Bando di gara - Settori speciali - Forniture di autovetture  speciali
           - GUUE 2014/S 149-268801 - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Terna SpA - Viale
Egidio Galbani 70 
  All'attenzione di: Dott.ssa Adriana Palmigiano - 00156 Roma  Italia
Telefono:     +39      0683138149      -      Posta      elettronica:
adriana.palmigiano@terna.it 
  Fax:  +39  0683139365  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale
dell'ente aggiudicatore: http://www.terna.it - Ulteriori informazioni
sono  disponibili  presso:  Terna  SpA  -Viale  Egidio   Galbani   70
all'attenzione di: Dott.ssa Claudia  Nardelli  -  00156  Roma  Italia
Telefono:     +39      0683138110      -      Posta      elettronica:
claudia.nardelli@terna.it Fax: +39  0683139365  -Indirizzo  internet:
http://www.terna.it -  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso:  Terna  SpA  -  Viale  Egidio
Galbani 70 - 00156 Roma 
  Italia - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
Protocollo di Terna SpA - Direzione Acquisti  e  Appalti  -  Funzione
Acquisti Corporate - Viale Egidio Galbani 70 
  All'attenzione di: dott.ssa Anna Pia De Simone 00156 Roma Italia  -
Telefono:     +39      0683139073      -      Posta      elettronica:
annapia.desimone@terna.it - Fax: +39 0683139365. Indirizzo  internet:
http://www.terna.it.   I.2)   Principali   settori   di    attivita':
Elettricita'; I.3) Concessione di un appalto a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  Gara 0000017816 - Fornitura Autoparco Operativo.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture; Codice NUTS ;
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA)  ;  II.1.4)   Informazioni
relative all'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o
degli acquisti: 
  Oggetto e' la fornitura di: autovetture, fuoristrada e furgoni. 
  La presente gara  prevede  la  suddivisione  in  lotti  secondo  il
seguente schema riepilogativo: 
  - Lotto 1 Vetture Berlina 5 porte e monovolume, 
  - Lotto 2 Vetture Station Wagon, 
  - Lotto 3 Autovetture 4x4, 
  - Lotto 4 Fuoristrada Passo Corto, 
  - Lotto 5 Fuoristrada Passo Lungo, 
  - Lotto 6 Fuoristrada Pick Up, 
  - Lotto 7 Furgone piccolo 4x2 e Grande 4x2 PTT 3500, 
  -  Lotto  8  Furgone  combinato  4x2  -  Furgone  combinato  4x4  -
Autotelaio cassonato cabina singola 4x2 e cabina doppia 4x2, 
  - Lotto 9 Autotelaio cassonato doppia cabina 4x4 e  Furgone  grande
4x4, 
  Si rappresenta che il contratto posto  in  gara  sara'  aggiudicato
anche nell'interesse di altre societa' del Gruppo Terna. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :  34114000;
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) : si'; 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
si'; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   Tenuto   conto   della
peculiarita' del mercato di riferimento e del carattere specialistico
della fornitura posta in gara, il quantitativo  presunto  di  seguito
esposto  e  la  dettagliata  descrizione  di  cui  al  punto  II.1.5)
rappresentano   una   base   informativa   idonea   ai   fini   della
valorizzazione economica dell'appalto. 
  - Lotto 1 - 110 circa, 
  - Lotto 2 - 230 circa, 
  - Lotto 3 - 90 circa, 
  - Lotto 4 - 80 circa, 
  - Lotto 5 - 110 circa, 
  - Lotto 6 - 120 circa, 
  - Lotto 7 - 100 circa, 
  - Lotto 8 - 70 circa, 
  - Lotto 9 - 70 circa. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 24 000 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni:  Opzioni:
25 % sull'importo dei singoli ordini per ciascun lotto. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no; II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  Durata  in
mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) . 
  Informazioni sui lotti: 
  Lotto n.: 1  Denominazione:  Gara  0000017816  -  Lotto  1  Vetture
Berlina 5 porte e monovolume - CIG: 5867940944. 
  1) Breve descrizione: Vetture Berlina  5  porte  e  monovolume.  2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34114000; 3)  Quantitativo
o entita': 110 circa. Valore stimato, IVA esclusa: 1 500 000 EUR 
  Lotto n.: 2  Denominazione:  Gara  0000017816  -  Lotto  2  Vetture
Station Wagon - CIG: 5867969135 
  1) Breve descrizione: Vetture Station Wagon. 2) Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV) 34114000 
  3) Quantitativo o entita': 230 circa. Valore stimato, IVA  esclusa:
3 500 000 EUR 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Gara 0000017816 -  Lotto  3  Autovetture
4x4 - CIG: 5867973481 
  1) Breve descrizione: Autovetture 4x4. 2)  Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV) : 34114000 
  3) Quantitativo o entita': 90 circa. Valore stimato, IVA esclusa: 1
000 000 EUR 
  Lotto n.: 4 Denominazione: Gara 0000017816 -  Lotto  4  Fuoristrada
Passo Corto - CIG: 5867974554 
  1) Breve  descrizione:  Fuoristrada  passo  corto.  2)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV) : 34114000 
  3) Quantitativo o entita': 80 circa - Valore stimato, IVA  esclusa:
2 900 000 EUR 
  Lotto n.: 5 Denominazione: Gara 0000017816 -  Lotto  5  Fuoristrada
Passo Lungo - CIG: 58679766FA 
  1) Breve  descrizione:  Fuoristrada  passo  lungo.  2)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV) : 34114000 
  3) Quantitativo o entita': 110 circa - Valore stimato, IVA esclusa:
4 600 000 EUR 
  Lotto n.: 6 Denominazione: Gara 0000017816 -  Lotto  6  Fuoristrada
Pick Up - CIG: 58679777CD 
  1) Breve descrizione: Fuoristrada Pick Up.  2)  Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV) : 34114000 
  3) Quantitativo o entita': 120 circa - Valore stimato, IVA esclusa:
3 800 000 EUR 
  Lotto n.: 7  Denominazione:  Gara  0000017816  -  Lotto  7  Furgone
piccolo 4x2 e Grande 4x2 PTT 3 500 - CIG: 58679788A0 
  1) Breve descrizione: Furgone piccolo 4x2 e Grande 4x2 PTT  3  500.
2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :   34114000;   3)
Quantitativo o entita': 100 circa Valore stimato, IVA esclusa: 1  900
000 EUR 
  Lotto n.: 8  Denominazione:  Gara  0000017816  -  Lotto  8  Furgone
combinato 4x2 - Furgone combinato 4x4 - Autotelaio  cassonato  cabina
singola 4x2 e cabina doppia 4x2 - CIG: 587472479A 
  1) Breve descrizione: Furgone combinato 4x2 - Furgone combinato 4x4
- Autotelaio cassonato cabina singola 4x2 e  cabina  doppia  4x2.  2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34114000 3) Quantitativo o
entita': 70 circa. Valore stimato, IVA esclusa: 1 800 000 EUR 
  Lotto n.: 9 Denominazione: Gara 0000017816  -  Lotto  9  Autotelaio
cassonato doppia cabina 4x4 e Furgone grande 4x4 - CIG: 5874742675 
  1) Breve descrizione: Autotelaio  cassonato  doppia  cabina  4x4  e
Furgone grande 4x4. 2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
34114000; 3) Quantitativo o entita': 70 circa. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 200 000 EUR. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: 
  Sara' richiesto in caso di aggiudicazione, la costituzione  di  una
cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo  nominale  dell'appalto
aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. 
  Si precisa che la cauzione definitiva dovra' essere  rilasciata  da
istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385,  autorizzati  al  rilascio  di
garanzie ed impegni di firma,  e  che  abbiano  un  rating  di  lungo
periodo uguale ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard
& Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di  lungo  periodo
stabile, oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile in  caso  di
rating superiore ai livelli di cui sopra. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - III.1.3) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto  -  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari: no;  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  -  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta  intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.;  i
requisiti dichiarati saranno accertati  ai  sensi  dell'art.  62  del
D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a) Dichiarazione unica di insussistenza delle cause  di  esclusione
dalle procedure di affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs  163/2006
e   s.m.i.,   redatta   secondo   all'Allegato   "Dichiarazione    di
insussistenza  delle  cause  di   esclusione   dalle   procedure   di
affidamento  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs  163/2006  e   s.m.i."
disponibile sul  sito  di  Terna  SpA  (www.terna.it)  nella  sezione
Azienda - E-Procurement -- Diventa Fornitore - Norme. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto dal
legale  rappresentante  dell'impresa  ed  accluso  alla  domanda   di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito  di  Terna  SpA   (www.terna.it)   nella   sezione   Azienda   -
E-Procurement - Diventa Fornitore - Norme. 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria  aggiornata  con  l'attuale  compagine
societaria  contenente  tutti  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', rilasciata  dalla  Camera  di  commercio,
industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia  conforme)
, oppure,  se  fornitore  straniero  non  residente  in  Italia,  nel
registro professionale dello stato di residenza, oppure,  in  assenza
di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio  oggettivo
dell'attivita';   il   certificato,   la   Visura   deve    riportare
l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,  di
liquidazione  coatta  amministrativa  o  di  concordato   preventivo,
nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. 
  e) Certificazione, in  copia  conforme,  del  sistema  di  qualita'
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  f) Dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell'art. 234  del
D.Lgs 163/2006, in cui il concorrente deve precisare se la parte  dei
prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.°
450/2008 del  Consiglio  del  23.4.2008,  che  istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50 % (cinquanta percento) del  valore
totale dei prodotti che compongono l'offerta." 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1)  ,  previsti
dalla lettera a) alla f) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  E' possibile ricorrere  all'Istituto  dell'avvalimento  nei  limiti
alle condizioni di cui al D.Lgs 163/2006 e s.m.i., fermo restando che
i   requisiti   di   carattere   strettamente   personale   attinenti
all'idoneita' professionale quali, a  titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo, le certificazioni di qualita' UNI EN ISO  e  le  eventuali
iscrizioni  ad  albi  Speciali/Professionali,  non  potranno   essere
oggetto di avvalimento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di   seguito
specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante  il
possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 4 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a quanto di seguito riportato (per i lotti per
cui si intende presentare la candidatura): 
  Lotto 1 - 3 500 000 EUR con un minimo per anno pari a 800 000 EUR, 
  Lotto 2 - 8 000 000 EUR con un minimo per anno pari  a  1  500  000
EUR, 
  Lotto 3 - 2 700 000 EUR con un minimo per anno pari a 700 000 EUR, 
  Lotto 4 - 7 000 000 EUR con un minimo per anno pari  a  1  500  000
EUR, 
  Lotto 5 - 12 000 000 EUR con un minimo per anno pari a  2  500  000
EUR, 
  Lotto 6 - 8 000 000 EUR con un minimo per anno pari  a  1  500  000
EUR, 
  Lotto 7 - 4 500 000 EUR con un minimo per anno pari  a  1  200  000
EUR, 
  Lotto 8 - 4 000 000 EUR con un minimo per anno pari a 800 000 EUR, 
  Lotto 9 - 6 000 000 EUR con un minimo per anno pari  a  1  500  000
EUR. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: 
  1. Il Fornitore dovra' aver evaso negli ultimi 5 anni precedenti la
data di pubblicazione del bando, contratti pluriennali per  forniture
analoghe  (per  ciascun  lotto  per  cui  si  intende  presentare  la
candidatura) , con le seguenti caratteristiche: 
  Lotto 1 - 1 contratto da 100 veicoli o 2 contratti la cui somma sia
almeno pari a 120 veicoli 
  Lotto 2 - 1 contratto da 230 veicoli o 2 contratti la cui somma sia
almeno pari a 250 veicoli 
  Lotto 3 - 1 contratto da 90 veicoli o 2 contratti sia  almeno  pari
almeno pari a 100 veicoli 
  Lotto 4 - 1 contratto da 80 veicoli o 3 contratti la cui somma  sia
almeno pari a 90 veicoli 
  Lotto 5 - 1 contratto da 110 veicoli o 3 contratti la cui somma sia
almeno pari a 120 veicoli 
  Lotto 6 - 1 contratto da 115 veicoli o 3 contratti la cui somma sia
almeno pari a 120 veicoli 
  Lotto 7 - 1 contratto da 95 veicoli o 2 contratti la cui somma  sia
almeno pari a 100 veicoli 
  Lotto 8 - 1 contratto da 70 veicoli o 2 contratti la cui somma  sia
almeno pari a 80 veicoli 
  Lotto 9 - 1 contratto da 65 veicoli o 2 contratti la cui somma  sia
almeno pari a 70 veicoli 
  2.  Il  Fornitore  dovra'  dichiarare   di   possedere   una   rete
d'assistenza di manutenzione su tutto il territorio nazionale. 
  La dichiarazione  deve  essere  supportata  dall'indicazione  degli
indirizzi dei punti assistenza (almeno  2  officine  per  regione  ad
eccezione della Valle d'Aosta, Basilicata e del  Molise  per  cui  e'
sufficiente l'indicazione di 1 officina) . 
  3. Il Fornitore dovra' dichiarare  di  garantire  la  consegna  dei
mezzi presso i concessionari, le officine oppure  presso  le  proprie
sedi; le citta' di consegna  saranno  le  seguenti:  Torino,  Genova,
Milano, Brescia, Padova, Bolzano, Bologna,  Firenze,  Roma,  Pescara,
Napoli, Bari, Catanzaro, Palermo, Catania, Cagliari, Sassari. 
  La dichiarazione deve essere supportata dall'elenco contenente  gli
indirizzi del punto di consegna per ogni citta' indicata. 
  Le dichiarazioni, dovranno  essere  sottoscritte  da  parte  di  un
rappresentante legale dell'impresa, su carta  intestata  dell'impresa
stessa e con le forme di cui al DPR 445/00 e successive modifiche  ed
integrazioni. 
  Terna si riserva di verificare la correttezza di quanto dichiarato. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o  costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  i
requisiti  previsti  ai  punti  1,2  e  3  devono  essere   posseduti
complessivamente dal RCT o Consorzio costituendi/costituiti. III.2.4)
Informazioni  concernenti  appalti   riservati.   III.3)   Condizioni
relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni  relative  ad
una  particolare   professione.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura -  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate) : no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: Gara:  0000017816.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare. IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
25.9.2014 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. VI.2) Informazioni sui fondi
dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari:  Il  presente  bando  costituisce
bando di "Prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad
essere interpellate devono presentare la domanda  di  partecipazione,
nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs
n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Per favorire la concorrenza, non e' ammessa  la  partecipazione  in
RTC  di  operatori  economici  che  siano  in  grado  di   soddisfare
singolarmente il possesso di tutti i requisiti di partecipazione. 
  La documentazione  tecnica  relativa  al  presente  bando  di  gara
(estratto di specifica tecnica) e' disponibile sul sito di Terna  SpA
(www.terna.it) nella sezione Azienda - E-Procurement - Bandi di  gara
(allegati al Bando in oggetto) . 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture
del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo  tenuti  ad  informare  i
soli  operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta separata la dimostrazione dell'avvenuto  versamento,  a  favore
della  suddetta  Autorita',  dell'importo  previsto   a   titolo   di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
"Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici
e privati in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita'  per  la
Vigilanza    e    consultabili    sul     sito     della     medesima
(www.autoritalavoripubblici.it) . 
  Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, in plico chiuso  e  sigillato,  da  recapitarsi  entro  il
termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4) , ad  esclusivo
rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure  mediante  agenzia
di recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo  indicato  nella
precedente "Sezione I: Ente aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a" e deve recare  all'esterno
il nominativo del candidato, la dicitura "Domanda  di  partecipazione
alla Gara n. 0000017816 per Fornitura  Autoparco  Operativo  -  lotto
N.... (indicare il lotto o  i  lotti  di  interesse)  e  la  data  di
scadenza prevista dal bando per la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione, dovranno essere indicati  i  lotti  per  i  quali  si
presenta  la  candidatura.  Si  precisa  che  non  si   dara'   luogo
all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato,
ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino  regolarmente  chiusi
secondo le modalita' sopra indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. 
  Tutta la documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita
anche in formato elettronico  includendola  nello  stesso  plico.  La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e  non
oltre il: 10.9.2014 
  In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a) e 79, comma 4  e  comma  5-quater  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,  devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: o la domanda
di partecipazione dovra' pervenire in unico plico; o nella domanda di
partecipazione  dovra'  essere  dichiarato  l'impegno,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., e, nel  caso  di  RTC,  a  costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  o la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della fornitura) , nonche' la quota  di  partecipazione  espressa  in
percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio  e
le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - in caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente  bando  non  vincola  Terna  SpA,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. Terna SpA si riserva, a suo  insindacabile  giudizio,
di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs n. 196/2003: 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003, recante
"Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa  che
i dati personali che vengono  acquisiti  nell'ambito  della  presente
procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna SpA, anche con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' Terna SpA ed il Responsabile del  trattamento  e'  il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
SpA, con domicilio per la carica in Viale  Egidio  Galbani  70  00156
Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere  accesso   ai   dati
personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti  ed  in
conformita' alle condizioni  indicate  nei  rispettivi  incarichi  al
trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti
e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di  volta  in  volta,
potranno  essere  coinvolte  per  l'espletamento   della   suindicata
finalita'. 
  Terna si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. 
  Terna si riserva la facolta' di annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. 
  Terna escludera' i candidati  qualora  rilevi  casi  di  incertezza
assoluta sul contenuto o sulla  provenienza  della  candidatura,  per
difetto di elementi essenziali della stessa, ovvero in  caso  di  non
integrita'  del  plico  contenente  la  candidatura  stessa  o  altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo circostanze concrete,  che  sia  stato  violato  il
principio di segretezza delle candidature. 
  Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e': Claudia
Nardelli, Responsabile della Funzione  Acquisti  Corporate  di  Terna
SpA. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei  ricorsi.VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso per la relativa pubblicazione sulla GUUE: 1.8.2014. 

            Terna S.p.A. - Il direttore acquisti appalti 
                         Adriana Palmigiano 

 
T14BFM13958
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.