TEP S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 11-8-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5871732288 
 

  SEZIONE  I.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: TEP S.p.A.  -  Via  Taro  12  -  43125
Parma, Italia. Tel: +39 0521214223, fax:  +39  0521214444.  Punti  di
contatto: ufficio gare,  acquisti  e  contratti.  Posta  elettronica:
d.stucchi@tep.pr.it;  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
www.tep.pr.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita': servizi di ferrovia  urbana,  tram,  filobus  o
bus.  I.3)  Concessione  di  un  appalto  a  nome   di   altri   enti
aggiudicatori. 
  SEZIONE II. OGGETTO: II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  servizi  di  copertura  assicurativa  RCA,
incendio autoparco, furto, atti vandalici e kasko,  per  il  periodo:
30/09/2014 - 30/09/2015, prorogabile al 31/08/2016. II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  servizi.  Categoria  di
servizi n. 6: servizi finanziari a) Servizi assicurativi  b)  Servizi
bancari e finanziari. Luogo principale di esecuzione dei  lavori,  di
consegna delle forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  Parma  e
provincia. Codice NUTS. II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici,
l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o  degli  acquisti:  procedura  negoziata  ex  Direttiva
2004/17/CE e D.L.gs. n. 163 del 12/04/2006, art. 220, con il criterio
di scelta del prezzo piu' basso - Art. 82 del D.L.gs. medesimo, per i
seguenti servizi di copertura assicurativa - Allegato IIA, cat. 6.a):
- RCA per il parco mezzi in dotazione composto da circa: n. 236 mezzi
urbani (autobus, filobus e happy bus), n. 119 autobus  extraurbani  e
n. 22 automezzi di servizio - Copertura  incendio  di  circa  n.  117
autobus urbani ed extraurbani e filobus e  di  n.  5  autoveicoli  di
servizio con estensione garanzia furto e atti vandalici  -  Kasko,  a
conteggio km.co per circa 250 000 km/anno - Furto portavalori per  un
capitale assicurato complessivo di 21.000 euro. Il quantitativo degli
autobus e filobus e' indicativo e varia in funzione della consistenza
e dell'utilizzo del parco mezzi di Tep. Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV):  66516100.  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). Informazioni sui  lotti:  questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. Informazioni sulle  varianti:  ammissibilita'
di varianti: no. Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  affidamento
annuale dal 30/09/2014 - 30/09/2015, prorogabile  al  31/08/2016:  a)
Copertura RCA  (D.L.gs.  209/2005)  di  circa  n.  236  mezzi  urbani
(autobus, filobus e happy bus), n. 119 autobus extraurbani  (compresi
n. 11 per noleggio da rimessa) e n.  22  automezzi  di  servizio;  b)
Copertura incendio di circa n. 117 autobus urbani  ed  extraurbani  e
filobus e di n. 5 autoveicoli di  servizio  con  estensione  garanzia
furto e atti vandalici; c) Kasko, a conteggio km.co per circa 250 000
km/anno; d) Furto portavalori per un capitale assicurato  complessivo
di  21.000  euro;  da  realizzarsi  sotto  l'osservanza  dei   patti,
condizioni  e  prescrizioni  contenuti  nei  Capitolati  che  saranno
allegati alla richiesta d'offerta. Il quantitativo  degli  autobus  e
filobus  e'  indicativo  varia  in  funzione  della   consistenza   e
dell'utilizzo del parco mezzi di Tep. Valore  stimato,  Iva  esclusa:
2.690.920,65 euro. Opzioni: informazioni sui  rinnovi:  l'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:
inizio 30/09/02014 conclusione 31/08/2016. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  importo  autofinanziato.  III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: alla domanda di partecipazione, in bollo (vedi  fac-simile
"Domanda di partecipazione") sottoscritta dal legale rappresentante o
suo procuratore (intal  caso  allegare  la  procura),  dovra'  essere
allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi del  DPR
n.445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante o suo  procuratore
(in  tal  caso  allegare  la  procura),  con  cui  si  attesta  (vedi
fac-simile "Dichiarazione requisiti generali"): 1) che  l'impresa  e'
iscritta  nel  registro  delle  imprese  della  Camera  di  Commercio
competente  o  nel  registro  professionale  dello  Stato   U.E.   di
appartenenza,  con  l'indicazione   della   persona   legittimata   a
rappresentarla e a impegnarla legalmente; 2)  che  l'impresa  non  si
trova in nessuna delle situazioni di esclusione dalla  partecipazione
alle procedure di affidamento degli  appalti  indicate  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m-ter),
m-quater) del D.L.gs. 163/2006.  La  dichiarazione,  limitatamente  a
quanto indicato alle lettere b),  c),  m-ter)  del  citato  comma  1,
dell'art. 38  del  D.L.gs.  163/2006,  deve  essere  resa  anche  dai
seguenti  soggetti:  titolare  e   direttore   tecnico   dell'Impresa
individuale,  soci  e  direttore  tecnico  della  societa'  in   nome
collettivo, soci accomandatarie direttore tecnico della  societa'  in
accomandita  semplice,  amministratori  muniti   di   rappresentanza,
direttore tecnico o socio  unico  persona  fisica,  ovvero  socio  di
maggioranza nel caso di societa' con  meno  di  quattro  soci  se  si
tratta di  altro  tipo  di  societa'  o  consorzio  (vedi  fac-simile
"Dichiarazione  requisiti  generali  altri  soggetti").  Per   quanto
riguarda il requisito di cui al citato  art.  38,  comma  1,  lettera
m-quarter) occorre dichiarare una sola delle tre condizioni precisate
di seguito: a) di non trovarsi, rispetto  ad  un  altro  partecipante
alla medesima procedura  di  affidamento,  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c. o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, che comporti che le offerte siano  imputabili  ad  un
unico centro  decisionale;  b)  di  non  essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359 c.c., e di aver formulato l'offerta  autonomamente;  c)
di essere a conoscenza della partecipazione alla  medesima  procedura
di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di
controllo di cui all'art. 2359 c.c., e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; Si informa che i dati forniti verranno trattati da TEP
S.p.A.  nel  rispetto  del  D.L.gs.  n.   196/2003,   per   finalita'
strettamente connesse all'accertamento dei  requisiti  di  ammissione
alle gare ed all'esecuzione dei contratti stipulati,  fermo  restando
che  verra'  garantito  agli  interessati  l'esercizio  dei   diritti
stabiliti dall'art. 7 del citato  D.L.gs.  196/03.  La  dichiarazione
dovra' essere prodotta in caso di associazioni temporanee di imprese,
da tutte le  imprese  associate  ed  in  caso  di  indicazione,  come
precisato al successivo punto  VI.3),  di  agenzia  locale  anche  da
quest'ultima. Per agevolare la redazione dei documenti richiesti sono
disponibili sul sito web www.tep.pr.it fac-simili  della  domanda  di
partecipazione  e  delle  dichiarazioni,  cliccando   sulla   casella
contatti, su area fornitori e appalti ed infine su gare e appalti  o,
in alternativa, possono essere richieste a Tep al seguente  contatto:
dott.ssa  Daniela  Stucchi,  mail:  d.stucchi@tep.pr.it,   tel.   +39
0521214223,  fax  +39  0521214333.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  alla  domanda  di  partecipazione  dovra'
essere allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio,  ai  sensi
del DPR n. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante  con  cui
si attesta che la compagnia ha  avuto  nell'anno  2012  una  raccolta
premi  lavoro  diretto  italiano  per  rami  danni  non  inferiore  a
500.000.000 euro e,  per  il  ramo  RCA  autoveicoli  terrestri,  non
inferiore  a  250.000.000  euro   (vedi   fac-simile   "Dichiarazione
capacita'  economica  e  finanziaria").  In  caso   di   associazioni
temporanee di imprese tale dichiarazione dovra'  essere  prodotta  da
ciascuna delle compagnie associate secondo la quota di  possesso  del
predetto requisito. Resta inteso che la somma dei requisiti posseduti
dalle compagnie associate  deve  corrispondere  all'intero  requisito
richiesto per la compagnia singola. L'offerta dovra'  specificare  le
parti di servizio eseguite  dalle  singole  compagnie  associate  che
dovranno  comunque  corrispondere  alla   quota   di   partecipazione
all'associazione Temporanea di Imprese, ai sensi  dell'art.37,  comma
13,  del  D.L.gs.  163/2006.  Per  agevolare   la   redazione   della
dichiarazione e' disponibile sul sito  web  www.tep.pr.it  fac-simile
della  dichiarazione,  cliccando  sulla  casella  contatti,  su  area
fornitori e appalti ed infine su gare e appalti  o,  in  alternativa,
puo' essere richiesta a Tep al seguente  contatto:  dott.ssa  Daniela
Stucchi,  mail:  d.stucchi@tep.pr.it,  tel.+39  0521214223,  fax  +39
0521214333.  III.2.3)  Capacita'   tecnica.   III.2.4)   Informazioni
concernenti  appalti  riservati.  III.3)  Condizioni  relative   agli
appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione.  III.3.2)  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del
servizio. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: tipo  di  procedura:  negoziata.  Sono  gia'
stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi
di procedure negoziate): no. Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'
basso.  Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no.  Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier
dall'ente aggiudicatore: prot. n. 8405 del 28/07/2014.  Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso  appalto:  no.  Termine   per   il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
25/08/2014 ore 12. Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: informazioni sulla periodicita': si
tratta  di  un  appalto  periodico:  no.   Informazioni   sui   fondi
dell'Unione  europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  Informazioni
complementari: il termine  per  la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione e' a pena di esclusione.  Per  partecipare  alla  gara
dovra' essere inoltrata domanda di partecipazione,  in  bollo,  (vedi
fac-simile   "Domanda    di    partecipazione")    corredata    dalla
documentazione prevista ai precedenti punti III.2.1) e  III.2.2).  Le
domande di partecipazione dovranno essere presentate dalle  Direzioni
Generali delle Compagnie le quali potranno indicare l'Agenzia  locale
cui Tep SpA potra' riferirsi per l'espletamento della gara e  per  la
gestione del contratto. In caso di  indicazione  di  Agenzia  locale,
anche  per   quest'ultima   dovranno   essere   allegate   tutte   le
dichiarazioni sostitutive di cui al  precedente  punto  III.2.1).  E'
ammessa  la  partecipazione  di   piu'   compagnie   in   costituenda
Associazione Temporanea  di  Imprese.  In  tal  caso  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere firmata da tutte le Compagnie associate.
La Compagnia che partecipa in Associazione Temporanea di Imprese  non
puo' partecipare singolarmente alla gara od in altra associazione. La
copertura   RCA   e'   disciplinata   dal   D.L.gs.   n.   209    del
7/09/2005.L'offerta dovra' essere presentata per tutte  le  coperture
richieste con specificazione dei premi proposti per ciascun  tipo  di
garanzia. Le richieste  di  partecipazione  non  vincolano  Tep  SpA.
L'aggiudicazione non sara' effettuata se le offerte non  risulteranno
tecnicamente e/o economicamente rispondenti alle esigenze di Tep SpA.
L'aggiudicazione  e'  in  ogni   caso   subordinata   al   preventivo
conseguimento dell'informazione antimafia ai sensi dell'art.  83  del
D.L.gs.  n.159/2011.  In  caso  di  aggiudicazione,  l'aggiudicataria
dovra' costituire una struttura in Parma aperta  al  pubblico  almeno
2giorni  alla  settimana   per   la   gestione   del   contratto   di
assicurazione, nonche' per la gestione e  liquidazione  dei  sinistri
con  idonea  struttura  operativa  di  gradimento  dell'Azienda.   Il
Responsabile del procedimento e' l'ing. Luciano Spaggiari.  Organismo
responsabile  delle   procedure   di   ricorso:   TAR   -   Tribunale
amministrativo regionale - Sez. di Parma  p.le  Santafiora  -  743121
Parma, Italia. Data di spedizione del presente avviso: 28/07/2014. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       ing. Luciano Spaggiari 

 
T14BFM13998
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.