AUTODROMO NAZIONALE MONZA - S.I.A.S. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 11-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I  :  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  Autodromo
Nazionale Monza- S.I.A.S. S.p.A. Indirizzo  postale:  via  Vedano,  5
Citta': Monza Codice postale: 20900 Paese: Italia (IT) Telefono:  +39
03924821. All'attenzione di:  Ufficio  Acquisti,  Posta  elettronica:
acquisti@monzanet.it;  sias-acquisti@pec.it,  Fax:   +39   039320324,
Indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice/ente
aggiudicatore:  (URL)  www.monzanet.it,  Indirizzo  del  profilo   di
committente: (URL) http://www.monzanet.it  Accesso  elettronico  alle
informazioni: (URL)  http://www.monzanet.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.3)  Principali  settori  di
attivita'.  Servizi   generali   delle   amministrazioni   pubbliche:
Incremento automobilistico sportivo. I.4) Concessione di un appalto a
nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi  di  pulizia
presso l'Autodromo Nazionale Monza. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di consegna o di esecuzione: Servizi. II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Servizi di  pulizia  presso  l'Autodromo  Nazionale  Monza.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 90910000.  II.1.8)
Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.1) Quantitativo
o entita' totale: Il valore dell'appalto per  la  durata  totale  (24
mesi) e' pari  ad  Euro826.000,00,  di  cui  Euro816.000,00:  servizi
ordinari a canone mensile,  IVA  esclusa,  Euro10.000,00:  oneri  per
l'attuazione dei piani  della  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso.
II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: si', Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 12 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo totale, ex  art.  75  D.
Lgs. 163/2006  (si  vedano  specifiche  del  Disciplinare  di  gara);
cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Sono  ammessi  alla  gara  i  soggetti  in  possesso  dei   requisiti
prescritti ai successivi punti III.2.2 e III.2.3 del presente Avviso,
costituiti da: A) operatori economici con  idoneita'  individuale  di
cui  alle  lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,
societa'  commerciali,  societa'  cooperative),  b)   (consorzi   tra
societa'  cooperative  e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e   c)
(consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice;  B)  operatori
economici con  idoneita'  plurisoggettiva  di  cui  alle  lettera  d)
(raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari  di
concorrenti), e-bis (le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete) ed f) (gruppo  europeo  di  interesse  economico),
dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da operatori che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8,  del  Codice;
C) operatori economici con sede in  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del  Codice  nonche'  del
presente disciplinare di gara. Ai predetti soggetti si  applicano  le
disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice. Non e' ammessa  la
partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le
cause di esclusione di cui all'art.38,comma 1, lettere  a),  b),  c),
d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed  m-quater)  del  Codice;  b)
l'applicazione di una delle misure di prevenzione della  sorveglianza
di cui all'art.6 del d.lgs. 6 settembre 2011 n. 159  e  ss.  mm.  ii.
oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri  confronti,
degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un
convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede
di appello, relative a reati che precludono  la  partecipazione  alle
gare di appalto, ai  sensi  dell'  art.67,  comma  8,  del  d.lgs.  6
settembre  2011,  n.  159  e  ss.mm.ii.;  d)  l'esistenza  di   piani
individuali di  emersione  di  cui  all'art.1-bis,  comma  14,  della
legge18 ottobre 2001, n. 383, come sostituito dal  decreto  legge  25
settembre 2002, n. 210, convertito,  con  modificazioni  dalla  legge
22novembre  2002,  n.  266.  Gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle cd. black list di  cui
al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al  decreto
del Ministro dell'economia e  delle  finanze  del  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze  ai
sensi (art. 37 del  d.l.  3  maggio  2010,  n.  78).  Agli  operatori
economici concorrenti, ai sensi dell'art. 37, comma 7, primo periodo,
del  Codice,  e'  vietato  partecipare  alla  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale  qualora  gli
stessi abbiano partecipato alla gara  medesima  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti
al contratto di rete  (nel  prosieguo,  aggregazione  di  imprese  di
rete). E', altresi', vietato, ai sensi dell'art. 37, comma 7, secondo
periodo, del Codice, ai consorziati indicati per l'esecuzione  da  un
consorzio di cui  all'art.  34,  comma  1,  lett.  b)  (consorzi  tra
societa'  cooperative  e  consorzi   tra   imprese   artigiane),   di
partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima  gara.  E'  infine
vietato, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del Codice,  ai  consorziati
indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all' art. 34,  comma
1, lettera c) (consorzi stabili), di partecipare in  qualsiasi  altra
forma alla medesima gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
A) iscrizione al Registro delle  Imprese  o  Albo  provinciale  delle
Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m.
7 luglio  1997,  n.  274  con  appartenenza  almeno  alla  fascia  di
classificazione e) (fino ad Euro 1.033.913,80), di cui all'art. 3 del
citato decreto. Per le imprese non residenti in Italia,  la  predetta
iscrizione dovra'  risultare  da  apposito  documento,  corredato  da
traduzione in lingua  italiana,  che  dovra'  attestare  l'iscrizione
stessa in analogo registro professionale  o  commerciale  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza. B) esecuzione  (conclusa  o
in  corso)  negli  ultimi  3  esercizi  finanziari  (intendendo  come
esercizio finanziario concluso quello  relativo  all'ultimo  bilancio
approvato) alla data di pubblicazione del presente bando, presso enti
pubblici o privati di 2 prestazioni  di  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della presente procedura, per un  importo  non  inferiore  ad
Euro 800.000,00 annui. C)  presentare  almeno  due  idonee  referenze
bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del d. lgs. 1 settembre 1993, n. 385. Ulteriori specifiche sono
riportate nel  Disciplinare  di  gara  a  cui  si  rimanda.  III.2.3)
Capacita'  tecnica:  D)  possesso  di  certificazione   di   qualita'
conformemente alle Norme Europee della serie UNI EN ISO 9001. Sezione
IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti:  no.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
Data: 23/09/2014 Ora:  12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data : 24/09/2014 (gg/mm/aaaa)  Ora  09:30
Luogo: vedasi Disciplinare di  Gara.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si', Legali rappresentanti delle  imprese
partecipanti  oppure  persone  munite  di  specifica   delega,   loro
conferita da suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.3)  Informazioni  complementari:
Disciplina  del  sopralluogo.  Il  sopralluogo  e'  obbligatorio.  La
mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla
procedura  di  gara.  Ai  fini  dell'effettuazione   del   prescritto
sopralluogo sulle aree interessate ai servizi, i  concorrenti  devono
inviare alla  Stazione  Appaltante,  entro  e  non  oltre  il  giorno
08/09/2014,   all'indirizzo   di   posta   elettronica    certificata
sias-acquisti@pec.it ed  all'indirizzo  email  tremolada@monzanet.it,
una richiesta di sopralluogo  indicando,  nell'oggetto  delle  email:
gara Pulizie - richiesta sopralluogo - Ragione Sociale del fornitore;
nel testo la Ragione Sociale dell'impresa, nome e cognome del  legale
rappresentante,  dati  anagrafici   delle   persone   incaricate   di
effettuare  il  sopralluogo,   l'indirizzo   di   posta   elettronica
certificata (PEC) a cui indirizzare la convocazione. Data e luogo del
sopralluogo sono comunicati con almeno 2 giorni di anticipo. All'atto
del sopralluogo ciascun incaricato deve sottoscrivere  il  documento,
predisposto   dall'amministrazione   aggiudicatrice,    a    conferma
dell'effettuato sopralluogo e del ritiro della relativa dichiarazione
attestante tale operazione. Il sopralluogo deve essere effettuato  da
un rappresentante legale, o da un direttore tecnico del  concorrente,
come risultanti da certificato  CCIAA;  in  tal  caso,  all'atto  del
sopralluogo, e' richiesta la consegna  al  referente  della  Stazione
Appaltante di copia del certificato CCIAA in corso di  validita',  da
cui si evinca la carica ricoperta dall'effettuante il sopralluogo. Il
sopralluogo puo' essere fatto  anche  da  soggetto  diverso  solo  se
munito di procura notarile o altro atto  di  delega  scritto  purche'
dipendente  dell'operatore  economico   concorrente.   In   caso   di
raggruppamento  temporaneo,  aggregazione  di  imprese  di   rete   o
consorzio ordinario, sia gia' costituiti che non  ancora  costituiti,
in relazione al regime della solidarieta' di cui all'art.  37,  comma
5, del Codice, tra i diversi operatori economici, il sopralluogo puo'
essere effettuato a cura di uno qualsiasi degli  operatori  economici
raggruppati, aggregati in rete o consorziati. In caso di consorzio di
cooperative, consorzio di imprese artigiane o consorzio  stabile,  il
sopralluogo deve  essere  effettuato  a  cura  del  consorzio  oppure
dell'operatore economico  consorziato  indicato  come  esecutore  del
servizio. Presa visione della documentazione di gara. Sara' possibile
prendere visione della documentazione di  gara  per  la  formulazione
dell'offerta, presso gli  uffici  dell'Autodromo  Nazionale  Monza  -
S.I.A.S. S.p.A., via Vedano, 5, 20900 MONZA nei  giorni  feriali  dal
lunedi'  al  venerdi'  dalle  ore  9:00  alle   ore   16:00,   previo
appuntamento telefonico ai numeri 039-2482231 e 039-2482246. La presa
visione della documentazione progettuale  e'  ammessa  tassativamente
fino alle ore 16:00 del giorno 29/08/2014, con esclusione del periodo
dall'11 agosto al 17 agosto  compresi.  Il  soggetto  incaricato  dal
concorrente della visione della documentazione dovra'  dimostrare  la
propria titolarita' alla rappresentanza tramite  delega  firmata  dal
titolare o legale rappresentante del soggetto che intende concorrere.
Chiarimenti.  E'  possibile  ottenere  chiarimenti  in  ordine   alla
presente procedura, mediante la proposizione di  quesiti  scritti  da
inoltrare   all'attenzione   del   Responsabile   del   Procedimento,
esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo sias-acquisti@pec.it , entro
e non oltre il giorno  15/09/2014,  ore  12:00.  Nella  richiesta  di
chiarimenti deve essere sempre specificato nell'oggetto della PEC, il
titolo della  gara.  Non  saranno  presi  in  considerazione  quesiti
pervenuti  con  modalita'  differenti,   ovvero   quesiti   pervenuti
successivamente al termine sopra indicato per la  loro  formulazione.
Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate  esclusivamente
in lingua italiana. La Stazione  Appaltante  pubblichera',  in  forma
anonima,  entro  il  16/09/2014  le  risposte   alle   richieste   di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito  alla  presente  procedura,   sul   proprio   sito   internet:
www.monzanet.it,  nell'area  relativa  alla  presente  procedura.  Si
rimanda al  Disciplinare  di  gara  per  le  modalita'  operative  di
presentazione delle offerte.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: TAR Lombardia Citta': Milano Paese:  Italia  (IT)  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Avverso  il  presente  Avviso  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti al TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 

                               R.U.P. 
                        dott. Fabrizio Turci 

 
T14BFM14139
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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