I.N.A.I.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 11-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI - SEZIONE I: 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto: INAIL - Istituto
Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. 
  Indirizzo:  Pie  Pastore  6   ROMA   00144   -   Italia.   internet
www.inail.it. 
  Punti di contatto: Direzione Centrale Acquisti - Antonella De  Pero
- Elisabetta Ammendola - Enrica Filippi Tel.: 06.5487.3524 -  2057  -
2138 - Fax: 06.54873494. Indirizzo e-mail: 
  a.depero@inail.it; 
  e.ammendola@inail.it; 
  e.filippi@inail.it; 
  Ulteriori informazioni: sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: INAIL - Direzione Generale -  Direzione
Centrale  Acquisti  -  Ufficio  Protocollo  (4°p.-st.  n.  419)  P.le
G.Pastore, 6 - 00144 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione: ente pubblico non economico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione 
  II.1.1 ) Denominazione: Gara a procedura aperta  per  l'affidamento
in concessione del servizio di  gestione  dell'asilo  nido  aziendale
INAIL sito in Roma, P.le . G. Pastore, 6 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi 
  Luogo principale di esecuzione: Roma - P.le Giulio Pastore,  6  con
accesso da V.le dell'Architettura n. 40. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio ha per  oggetto
la gestione in concessione dell'asilo nido aziendale  (compresa  area
giochi) sito nell'edificio di proprieta' in Roma P.le Pastore 6 e con
accesso da Viale dell'Architettura n.40 
  II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: € 1.636.800,00 oltre IVA
(€ 800,00 Retta/bambino/mese per 11 mesi per n.  31  bambini  per  un
valore stimato per sei anni). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: sei anni a decorrere  dal  1°  settembre
2015 (di cui tre relativi alla durata effettiva del contratto  e  tre
per eventuali rinnovi ai sensi dell'art.  29  comma  1-del  d.lgs  n.
163/2006). 
  SEZIONE III: III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)
Cauzione  provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo  complessivo   del
servizio pari  ad  € 32.736,00;  Cauzione  definitiva  a  carico  del
concessionario prevista nel Capitolato e nel  Disciplinare  di  Gara.
III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:  a
carico degli utenti 
  III.2) Condizioni dl partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazione  sottoscritta   dal   legale   rappresentante   della
Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con  allegata  fotocopia
del  documento  di  identita'   del   dichiarante)   in   conformita'
all'Allegato 1/A al Disciplinare. 
  La dichiarazione deve essere  resa  con  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare.   III.2.2)   Capacita'   economica    e    finanziaria:
dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del  Concorrente
ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento
di identita' del dichiarante) in cui si attesti: 
  1. fatturato specifico nel  settore  oggetto  di  gara  nell'ultimo
triennio (2011-20122013) non inferiore € 600.000,00, indicando  anche
i relativi  fatturati  annui,  in  conformita'  all'allegato  1/D  al
disciplinare; 
  2. idonee referenze bancarie come da disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sottoscritta  dal  legale
rappresentante del Concorrente ai sensi del D.P.R. n.  445/2000  (con
allegata fotocopia del documento di  identita'  del  dichiarante)  in
conformita' all'Allegato 1/D al Disciplinare attestante: 
  a) l'elenco  dei  principali  servizi  di  asilo  nido  di  cui  al
fatturato specifico rivolti alla fascia di eta' da 3 mesi a  3  anni,
prestati negli ultimi tre  anni  (2011-2012-2013)  con  l'indicazione
dell'ammontare del fatturato relativo ad ogni servizio, delle date di
inizio e di  fine  di  ogni  servizio,  dei  destinatari  pubblici  e
privati. Indicare almeno un servizio rivolto ad un numero  minimo  di
n. 25 bambini 
  b) i curricula del personale che sara' impiegato  nel  servizio  di
gestione dell'asilo nido INAIL come da Capitolato 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione: si. 
  La  corrispondente  disposizione   legislativa,   regolamentare   o
amministrativa applicabile e' indicata nelle "Linee guida per  aprire
un asilo" del Comune di Roma. III.3.2) Le persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri di qualita' (max punti  60)  e  prezzo
(punti max 40) indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 13/2014- CIG N. 583426187A. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: vedi punto VI.3) 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  26/09/2014
Ore:12,00 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da disciplinare. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Costituiscono  parte  integrante
del presente bando  il  Capitolato  e  il  Disciplinare  di  gara  (e
relativi allegati), nel  quale  sono  riportate  le  modalita'  ed  i
requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta  previsti
a pena di esclusione. 
  Il Bando ed i suddetti allegati sono tutti disponibili sul sito: 
  www.inail.it/amministrazionetrasparente/bandidigara. Chiarimenti  e
informazioni  sugli   atti   di   gara   possono   essere   richiesti
esclusivamente via fax o via e-mail ai punti di contatto  di  cui  al
precedente punto 1.1 entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del
16 settembre 2014 e saranno pubblicati entro il  19  settembre  2014.
Responsabile del  Procedimento:  Dr.  Ciro  Danieli  Direttore  della
Direzione Centrale Acquisti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lazio -Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - telefono: 06 328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: I  ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara, avverso i provvedimenti di esclusione nonche'  avverso
l'aggiudicazione possono essere notificati alla  Stazione  Appaltante
con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV  del  D.Lgs.  163/2006,
come modificato dal D.Lgs 53/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 25/07/2014 

                        Il direttore centrale 
                         dott. Ciro Danieli 

 
TC14BFH13712
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.