MULTISERVIZI - S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 11-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  1) Ente aggiudicatore denominazione, indirizzi e contatti. 
  Stazione appaltante: Multiservizi S.p.a., via del Commercio n. 29 -
60127     Ancona;     tel.      071.28931;      fax      071.2893270;
www.multiservizi-spa.it; e-mail: info@multiservizi-spa.it. 
  Per ogni informazione le imprese  potranno  rivolgersi  al  Settore
Appalti della Multiservizi S.p.A., nei giorni feriali dal lunedi'  al
giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle  ore  14,30  alle  ore
16,30 e il venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13,30 - (tel.  071.28931,
fax 071.2893270). 
  Per  la  redazione   della   domanda   di   partecipazione,   delle
dichiarazioni indicate nello "allegato  A)  all'avviso  di  procedura
aperta" - datato 4 agosto 2014 - (parte integrante e sostanziale  del
presente  avviso)  e  dell'offerta  economica,  le  imprese  potranno
utilizzare gli appositi modelli  (A-B-C-D-E)  disponibili  presso  il
Settore  Appalti  della  Multiservizi  S.p.A.   all'indirizzo   sopra
indicato ovvero nel sito Internet: www.multiservizi-spa.it. 
  Ai sensi dell'art.  77,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i., i metodi di comunicazione fissati dalla  stazione  appaltante
sono la posta, il fax, il sistema elettronico o una  combinazione  di
questi mezzi. 
  Il  responsabile  del  procedimento,   unico   per   le   fasi   di
progettazione, affidamento ed esecuzione, e' il geom. Angelo Avenali,
responsabile  della  Divisione  Servizio   Idrico   Integrato   della
Multiservizi S.p.A. 
2) Oggetto dell'appalto. 
  In esecuzione della deliberazione del Consiglio di  Amministrazione
n. 40 del 13 maggio 2014, la Multiservizi S.p.A. di Ancona indice una
procedura aperta, ai sensi degli artt. 207, 209 e 238,  dell'art.  3,
comma 37, dell'art. 55, del decreto legislativo n.  163/2006  e  smi,
per l'appalto dei lavori di cui al progetto  "Manutenzione  ordinaria
delle reti acqua potabile NOR Ancona - anno 2014  -  in  servizio  di
reperibilita' con pronto intervento", redatto dai tecnici aziendali e
validato in data 28 marzo 2014  dal  Responsabile  del  procedimento,
geom. Angelo Avenali (Codice C.U.P. CIPE n. D32D14000140005 -  Codice
CIG: 58700251DF). 
  La descrizione delle  lavorazioni  da  effettuare  nell'ambito  del
presente appalto sono specificate nel capitolato speciale di  appalto
e sinteticamente nell'allegato A)  all'avviso  di  procedura  aperta,
datato 4 agosto 2014. 
3) Entita' dell'appalto. 
  Tenendo conto che l'appalto  viene  affidato  a  misura,  l'importo
complessivo a  base  di  gara  e'  fissato,  in  via  presuntiva,  in
€ 1.300.000,00 (euro unmilionetrecentomila/00) oltre I.V.A., di cui €
1.260.393,00                                                    (euro
unmilioneduecentosessantamilatrecentonovantatre/00)   per   opere   a
misura, e € 39.607,00 (euro trentanovemilaseicentosette/00) per oneri
in materia di sicurezza, cosi' come meglio specificato nel capitolato
speciale di appalto; gli oneri per la prevenzione e la sicurezza  non
sono soggetti a ribasso. 
  La Multiservizi, qualora ravvisi specifiche necessita', si  riserva
la facolta' di affidare ulteriori lavori, agli stessi prezzi, patti e
condizioni, fino alla somma complessiva pari  all'originario  importo
presunto posto a base di gara  (€ 1.300.000,00)  e  comunque  per  un
importo  non  superiore  a  €  200.000,00,  alla   medesima   impresa
affidataria dell'appalto. 
  Categoria prevalente: OS1 dell'allegato A)  del  D.P.R.  5  ottobre
2010,  n.  207  e  s.m.i.,  per  la  classifica   III-bis,   fino   a
€ 1.500.000,00. 
  Categoria scorporabile e/o subappaltabile: OG6 dell'allegato A) del
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e s.m.i., per la classifica I,  fino  a
€ 258.000,00. 
  Con riferimento agli artt. 81  e  82,  comma  2,  lettera  a),  del
decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.,  i  lavori  oggetto  del
presente avviso verranno affidati a misura. 
4) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  La durata dell'appalto e' fissata in mesi 12  (dodici)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori,
che presumibilmente avverra' nel corso del mese di novembre 2014.  La
scadenza del contratto potra'  essere  anticipata  al  raggiungimento
dell'importo contrattuale presunto. 
5) Modalita' di aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione avra' luogo con il criterio del prezzo piu'  basso
mediante ribasso sull'elenco prezzi unitari (al netto degli oneri  in
materia di sicurezza), con le modalita' di cui all'art.  73,  lettera
c), del R.D. 827/1924 e con il procedimento previsto  dal  successivo
art. 76; non sono ammesse  offerte  in  variante  e/o  aumento  sugli
importi a base di gara (a misura). 
  Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art. 122, comma 9  e
dall'art. 253, comma 20 bis, del decreto legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. e con  le  modalita'  previste  dall'art.  86,  comma  1,  del
medesimo decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  La procedura di esclusione automatica non sara' esercitata  qualora
il numero delle offerte  valide  sia  inferiore  a  dieci,  ai  sensi
dell'art. 122, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, in
tal caso si procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 3,  del  medesimo
decreto legislativo. In tale ipotesi l'appalto sara'  aggiudicato  al
massimo ribasso, previa eventuale verifica dell'anomalia dell'offerta
prodotta e previa verifica del possesso  dei  requisiti  dell'impresa
migliore offerente. 
6) Condizioni di partecipazione alla gara. 
  Le imprese concorrenti per la  partecipazione  alla  gara  dovranno
essere in possesso, alla data di pubblicazione del  presente  avviso,
di apposita  attestazione  rilasciata  dalle  Societa'  Organismi  di
Attestazione (SOA) - di cui al D.P.R. 207/2010  e  smi,  regolarmente
autorizzate, in corso di validita'; le  categorie  e  le  classifiche
possedute dovranno essere adeguate alle categorie ed all'importo  dei
lavori da appaltare. 
  Le imprese concorrenti dovranno dimostrare mediante  l'attestazione
SOA,  il  possesso  della  certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale, ai sensi di quanto previsto  all'art.  63,  del  D.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207 e s.m.i. 
  Le imprese partecipanti alla gara dovranno inoltre  aver  eseguito,
nel triennio 1° gennaio 2011 -  31  dicembre  2013,  lavori  analoghi
(OS1) a quelli oggetto dell'appalto di  che  trattasi  realizzati  in
servizio di reperibilita'  con  pronto  intervento,  per  un  importo
complessivo pari ad almeno  € 2.700.000,00  (al  netto  di  IVA)  nel
triennio;  le  imprese  partecipanti,  in  caso  di   aggiudicazione,
dovranno  comprovare  tale  requisito  producendo   attestazioni   di
regolare esecuzione o i certificati di collaudo  con  esito  positivo
rilasciati dai committenti. 
  In  considerazione  inoltre  della  necessita'  di  intervenire  su
condotte in cemento amianto, ai  sensi  dell'art.  256,  del  decreto
legislativo 9 aprile 2008, n. 81, le  imprese  partecipanti  dovranno
possedere i requisiti di cui all'art. 212, del decreto legislativo  3
aprile 2006, n. 152 e smi. 
  Ai sensi del medesimo art. 256, del decreto  legislativo  9  aprile
2008, n. 81 e smi e' obbligatoria da parte dell'impresa  l'iscrizione
all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per la seguente categoria: 
    10A "attivita' di bonifica di beni contenenti amianto  effettuata
sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato  in
matrici cementizie o resinoidi, classe D fino a € 413.165,52; 
    relativamente al trasporto dovra' essere  posseduta  l'iscrizione
per la categoria 5 - trasporto rifiuti pericolosi lettera f). 
  Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
34, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di cui agli  artt.
92, 93 e 94, del D.P.R. 207/2010 e smi; relativamente ai  Consorzi  e
alle Associazioni Temporanee di Concorrenti si  fa  riferimento  agli
artt. 34, 35, 36, 37 del decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.,
agli artt. 92, 93 e 94, del D.P.R. 207/2010 e smi. 
  Il concorrente,  singolo  o  consorziato  o  raggruppato  ai  sensi
dell'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, in relazione
all'appalto lavori di che trattasi potra' partecipare  alla  presente
procedura anche tenendo conto delle disposizioni di cui  all'art.  49
del medesimo decreto legislativo e dell'art. 88, del D.P.R.  207/2010
e smi in ordine all'avvalimento, cosi' come  specificamente  indicato
nell'allegato A) al presente avviso  di  procedura  aperta  datato  4
agosto 2014. 
7) Termine per il ricevimento delle offerte. 
  Il plico contenente la documentazione per  la  partecipazione  alla
gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle  ore  12  del
giorno 16 settembre 2014 - martedi' - per posta a mezzo raccomandata,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra' essere
consegnato a mano al seguente indirizzo: 
    Multiservizi SPA - via del Commercio n. 29 - 60127 Ancona. 
  Il recapito del plico in tempo utile rimane  ad  esclusivo  rischio
del mittente. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  le   offerte,   anche   se
sostitutive o aggiuntive  ad  offerte  precedenti,  che  pervenissero
oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 
8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La gara sara' esperita alle ore 9 del giorno 18  settembre  2014  -
giovedi' - presso  gli  Uffici  della  Multiservizi  S.p.A.  siti  in
Ancona, via del Commercio n. 29. Si procedera'  alla  verifica  della
documentazione pervenuta,  all'apertura  delle  buste  delle  offerte
economiche, ed all'aggiudicazione in via  provvisoria,  salvo  quanto
indicato nel "allegato  A)  all'avviso  di  procedura  aperta".  Sono
ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i  rappresentanti  delle
imprese concorrenti. 
  Ai sensi di quanto disposto dall'art. 69, del R.D. 23 maggio  1924,
n.  827,  si  potra'  procedere  all'aggiudicazione  anche  se  sara'
presentata una sola offerta valida, conveniente e idonea. 
  In caso di offerte uguali si  procedera'  al  sorteggio,  ai  sensi
dell'art. 77, del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827. 
9) Cause di esclusione e divieto di partecipazione alla gara. 
  Si veda lo "allegato  A)  all'avviso  di  procedura  aperta"  parte
integrate del presente avviso, datato 4 agosto 2014. 
10) Cauzioni e garanzie richieste: 
  cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo  complessivo  posto  a
base di gara, ai sensi  dell'art.  75,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  in caso di aggiudicazione: 
    cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.   113,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 123, del D.P.R. 207/2010
e smi; 
    polizza assicurativa che tenga indenne la Multiservizi S.p.A.  da
tutti i rischi connessi all'esecuzione dei lavori di cui al  presente
avviso, cosi' come previsto all'art. 129, del decreto legislativo  n.
163/2006 e s.m.i.  e  dell'art.  125,  del  D.P.R.  207/2010  e  smi,
l'importo della somma  assicurata  relativa  ai  lavori  da  eseguire
dovra' corrispondere all'importo  complessivo  contrattuale  che  non
potra'  essere  superiore  a  € 1.300.000,00,  cosi'  come   indicato
all'art. 35 del capitolato speciale di appalto, con polizza  RCT  con
massimale pari a € 500.000,00; 
    polizza  a  garanzia  del  pagamento  rata  di  saldo,  ai  sensi
dell'art. 141, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 e  smi  e
nei termini di cui all'art. 143, del D.P.R.  207/2010  e  smi  ed  in
conformita' a quanto prescritto all'art. 22 del  capitolato  speciale
di appalto. 
  Le garanzie richieste dovranno risultare conformi al d.m. 123/2004. 
11) Documenti per la partecipazione alla gara. 
  Per  l'ammissione  alla  gara  si  richiede  la  produzione   della
documentazione specificamente indicata nello "allegato A)  all'avviso
di procedura aperta" - datato 4 agosto  2014  -  parte  integrante  e
sostanziale del presente avviso. 
12) Prescrizioni particolari. 
  Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti  hanno  facolta'  di
svincolarsi dall'offerta. 
  Gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi dell'art.  118,
del decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.,  dell'art.  170  del
D.P.R. 207/2010 e smi. 
  In caso di subappalto la ditta  aggiudicataria  dovra'  trasmettere
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
suoi confronti copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti
via  via  corrisposti  al  subappaltatore  con  l'indicazione   delle
ritenute di garanzia effettuate. 
  I lavori di che trattasi sono finanziati dalla Multiservizi  S.p.A.
mediante autofinanziamento. 
  In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta  e
concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto  ai
sensi degli artt. 135 e 136, del decreto legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3, del
D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 (ora  art.  92,  comma  4,  del  decreto
legislativo 6 settembre 2011, n.  159),  la  Multiservizi  S.p.A.  si
riserva di esercitare la facolta' prevista dall'art. 140, del decreto
legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.  Relativamente  ai  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di concorrenti, in caso di  fallimento
si fara' riferimento a quanto previsto ai commi 18  e  19,  dell'art.
37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Tutte le spese per la presente  gara  e  per  la  stipulazione  del
relativo contratto, accessorie  e  conseguenziali,  nessuna  esclusa,
tasse, imposte, bolli, registri e diritti, sono a carico dell'impresa
aggiudicataria. 
  La Multiservizi S.p.A. si riserva ampia facolta' di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta'  e/o
impedimenti  di  qualsiasi  genere  alla  realizzazione  dei  lavori,
nonche'  qualora  le  risultanze  della  gara  non  fossero  ritenute
soddisfacenti a insindacabile  giudizio  della  Multiservizi  S.p.A.,
nonche' qualora non dovesse pervenire un congruo numero  di  offerte.
Cosi' come previsto all'art. 81, comma 3, del decreto legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. la Multiservizi potra' decidere  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto.  La  Multiservizi  S.p.A.  si
riserva altresi' la facolta'  di  revocare  l'aggiudicazione  qualora
riscontrasse errori nella fase di  espletamento  della  procedura  di
gara. 
  In tali eventualita' le imprese concorrenti  non  potranno  vantare
alcun diritto a risarcimenti e/o indennizzi. 
  Ai sensi delle  disposizioni  di  cui  al  decreto  legislativo  n.
196/2003 e s.m.i., i dati forniti dai  partecipanti  alla  gara  sono
raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti
pubblici. 
13) Informazioni di carattere amministrativo. 
  Per tutto quanto non previsto dal  presente  avviso,  si  rinvia  a
quanto indicato nello "allegato A) all'avviso di procedura aperta"  -
datato 4 agosto 2014 - parte integrate  e  sostanziale  del  presente
avviso, contenente le prescrizioni integrative al presente avviso  in
ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  e   alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' informazioni per  la  visione  degli  elaborati
progettuali. 
14) Pubblicazione avviso. 
  Il  presente  avviso  di  procedura  aperta  e'   stato   trasmesso
all'Istituto Poligrafico e Zecca dello  Stato  per  la  pubblicazione
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana in data  4  agosto
2014. 
  Il presente avviso di procedura aperta e' altresi' trasmesso per la
pubblicazione integrale all'Albo pretorio dei Agugliano (AN), Ancona,
Camerano (AN), Camerata Picena (AN), Chiaravalle (AN), Falconara M.ma
(AN), Montemarciano (AN),  Maiolati  Spontini  (AN),  Offaga  (AN)  e
Polverigi  (AN)  ed  e'  pubblicato  nel  sito  del  Ministero  delle
Infrastrutture  (www.serviziocontrattipubblici.it),  nel  sito  della
Multiservizi    S.p.A.    (www.multiservizi-spa.it),     nel     sito
dell'Osservatorio dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici
della Regione Marche e all'Albo della Multiservizi S.p.A. 
    Ancona, 4 agosto 2014 

                        Il direttore generale 
                        ing. Patrizio Ciotti 

 
TC14BFM13794
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.