COMANDO UNITA' MOBILI E SPECIALIZZATE CARABINIERI "PALIDORO"
Servizio amministrativo - Gestione finanziaria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 13-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1)Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione  aggiudicatrice:
COMANDO UU. MM. SS. CARABINIERI "PALIDORO" - Servizio Amministrativo,
Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma  (tel./fax  +390680983613,
e-mail               umssacontratti@carabinieri.it,               PEC
SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o  di  prestazione  dei
servizi 
  (c) Servizi -  Categoria  del  servizio:  1.  Luogo  principale  di
prestazione del servizio: Roma; 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Procedura
ristretta accelerata UE per l'affidamento del servizio di riparazione
dei veicoli in carico ai reparti  dipendenti  dal  Comando  UU.MM.SS.
Carabinieri "Palidoro". 
  II.1.6.) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 50110000; 
  II.1.8)Divisione  in  lotti:  SI  -  Le  offerte   possono   essere
presentate per uno o piu' lotti. Potranno partecipare alla  procedura
di cui sopra, solo le ditte con sede operativa nel  territorio  della
Provincia di Roma, mentre per quanto riguarda i  soli  lotti  per  la
riparazione dei mezzi pesanti e ammessa la  partecipazione  di  ditte
che pur non avendo le sedi operative all'interno della  provincia  di
Roma, sono dislocate in un raggio massimo di 50/60  km  fuori  anello
G.R.A. Qualunque sia la tipologia di riparazione  da  assicurare,  le
ditte concorrenti potranno risultare aggiudicatarie di non piu' di un
lotto, salvo il caso in cui, al termine della gara, taluno dei  lotti
rimanga non aggiudicato per mancanza di offerte  di  ditte  non  gia'
aggiudicatarie di precedenti lotti, in tal senso, comunque il  numero
di lotti aggiudicabili alla  medesima  ditta,  nel  totale  non  puo'
essere superiore a 2 (due).. Modalita'  di  dettaglio  nella  lettera
d'invito. 
  L'elenco dei lotti e'  riportato  nel  bando  pubblicato  sul  sito
www.carabinieri.it - area "Le gare d'appalto". 
  II.2.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto  Euro  460.000,00
IVA  esclusa  [Euro1.840.000,00  IVA  esclusa  per   il   quadriennio
2015-2018 in caso di stipula  di  successivi  contratti  a  procedura
negoziata ai sensi dell'art. 57 comma  5  lett.  b)  del  Codice  dei
contratti pubblici]. 
  II.3)DURATA   DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:    Fine
dell'appalto: 31 DICEMBRE 2015. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al
2% del valore, IVA esclusa, del lotto  d'interesse,da  presentare  in
sede di offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del  Codice  dei
contratti pubblici. 
  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   l'aggiudicatario
dell'appalto:   Possono   presentare   offerta   anche   le   imprese
appositamente e temporaneamente raggruppate, nel  rispetto  dell'art.
37 del Codice dei contratti pubblici. 
  Tale  circostanza   dovra'   essere   dichiarata   all'atto   della
presentazione dell'istanza di  partecipazione  alla  gara,  allegando
idonea   documentazione   contenente   tutti   i    dati    necessari
all'individuazione  delle  imprese  associate   (atto   notarile   di
costituzione   dell'associazione   o   del   raggruppamento,   ovvero
dichiarazione d'intenti, qualora trattasi di costituenda a.t.i.), con
l'esplicito impegno che, in caso di  aggiudicazione,  si  provvedera'
alla costituzione dell'associazione  temporanea  d'imprese.  Tutti  i
requisiti richiesti  dal  bando  per  la  partecipazione  alla  gara,
dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati  da  tutte  le
imprese facenti parte dell'associazione stessa. I requisiti economici
potranno essere posseduti nella globalita' dalle imprese  costituenti
l'associazione. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:SI 
  a)La domanda di partecipazione puo'  essere  redatta  sull'apposito
fac-simile  "Istanza   di   partecipazione   ed   autocertificazione"
disponibile sul sito www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto".
Qualora  non  formulata  su   detto   fac-simile,   la   domanda   di
partecipazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di  tutti
gli elementi in esso contenuti; 
  b)La documentazione elencata ai punti III.2.1.  III.2.2  e  III.2.3
dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. 
  La mancanza di anche uno solo dei documenti richiesti dal  presente
bando  (Sezione  III.2),  comportera'   l'esclusione   dell'operatore
economico dalla procedura di selezione per  l'ammissione  alla  gara,
salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici; 
  c)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti  pubblici,
i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2  (lett.
a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati  con
le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.
445. A tal uopo si potra' utilizzare il fac-simile di  cui  al  punto
III.1.4.a). 
  L'eventuale accertata  non  veridicita'  dei  dati  autocertificati
dall'operatore economico, comportera' a carico del  firmatario  della
dichiarazione l'applicazione delle sanzioni penali ed  amministrative
previste dalla vigente normativa nel caso di  dichiarazioni  false  o
mendaci. 
  d)Ai sensi e per i fini di cui all'art. 3, comma 5 della  Legge  13
agosto  2010,  n.  136,  il  Codice  identificativo  gara  (CIG)   e'
5889252C7B. . 
  e)Agli operatori economici concorrenti sara' comunicato, in sede di
invito, il codice identificativo gara (CIG) di ciascun lotto, nonche'
l'eventuale importo del contributo da versare a favore dell'Autorita'
di Vigilanza sui contratti pubblici,  ai  sensi  della  Deliberazione
della medesima  Autorita'  in  data  5  marzo  2014,  in  riferimento
all'art. 1 comma 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266. 
  f)Alla scadenza l'Amministrazione si  riserva  la  possibilita'  di
stipulare con l'operatore economico aggiudicatario - per  un  massimo
di ulteriori anni tre - nuovi contratti a procedura negoziata,  senza
pubblicazione del bando di gara (art. 57 comma 5 lett. b. del  Codice
dei contratti pubblici) 
  g)Il concorrente - singolo,  raggruppato  o  consorziato  -  potra'
soddisfare  la  richiesta  relativa   al   possesso   dei   requisiti
economico-finanziario  e   tecnico-professionali,   avvalendosi   dei
requisiti economici di un altro soggetto (c.d. "avvalimento"), con le
modalita' e le  prescrizioni  di  cui  all'art.  49  del  Codice  dei
contratti pubblici; 
  h)Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, gli operatori
economici aggiudicatari dovranno provvedere alle comunicazioni di cui
all'art. 3, comma 7, della Legge 13 agosto 2010, n. 136; 
  i)Nel  caso  di  mancato  rispetto  degli  impegni   anticorruzione
contenuti nel "Patto d'Integrita'" che sara' sottoscritto - ai  sensi
dell'art.1, comma 17 della Legge 6 novembre  2012,  n.190  -  tra  le
parti  (Amministrazione  ed  operatore  economico),  sara'   disposta
l'esclusione  dell'operatore   economico   dalla   gara   ovvero   la
risoluzione del contratto eventualmente sottoscritto. 
  j)La ditta vincitrice dell'appalto dovra' rimborsare alla  stazione
appaltante, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, le  spese  per
la pubblicazione di cui al secondo  periodo  comma  7  dell'art.66  e
dell'art.122 comma 5 del D.L. n.163/2006. 
  III.2)Condizioni di partecipazione.  III.2.1.)Situazione  personale
degli operatori 
  a)Pena esclusione, gli operatori  economici  partecipanti  ai  vari
lotti  in  gara  dovranno  assicurare  la  disponibilita'  di  idonea
officina - esclusivamente presso la quale dovranno essere  effettuate
le lavorazioni a contratto - situata all'interno del territorio della
Provincia di Roma  di  ogni  lotto  d'interesse,  mentre  per  quanto
riguarda i soli lotti per la riparazione dei mezzi pesanti e  ammessa
la partecipazione di ditte che  pur  non  avendo  le  sedi  operative
all'interno della provincia di Roma,  sono  dislocate  in  un  raggio
massimo di 50/60 km fuori anello G.R.A.,  indicando  nell'istanza  di
partecipazione, tutti i dati necessari alla sua esatta individuazione
(estremi  iscrizione  C.C.I.A.A.,  ragione  sociale,   partita   IVA,
indirizzo, nominativo del rappresentante legale responsabile,  organi
sociali,  ecc.).  Tale  officina  dovra'  comunque  far  parte  della
struttura societaria dell'operatore economico partecipante alla  gara
- anche in qualita' di impresa collegata o controllata  -  ovvero  ad
essa riunita in forma di associazione temporanea d'impresa. 
  b)L'operatore  economico  non  deve  trovarsi  in   nessuna   delle
condizioni di impedimento previste dall'art. 34 comma 2  e  dall'art.
38 del Codice dei contratti pubblici. 
  L'eventuale esistenza delle condizioni di collegamento (giuridico o
sostanziale) con altri operatori  economici  partecipanti,  di  fatto
accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura,
comportera'  l'immediata  esclusione  dalla  gara  di  tali   imprese
cointeressate. 
  c)L'operatore economico deve essere iscritto alla competente Camera
di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura. L'attivita' svolta
dall'operatore economico, come risultante  dall'iscrizione  camerale,
dovra' specificatamente - anche se non  esclusivamente  -  concernere
l'oggetto della presente gara. Tale requisito potra'  essere  provato
mediante produzione, in originale o copia autentica, del  certificato
della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare  ed  antimafia,
ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al punto III.1.4. del
presente bando; 
  d)L'operatore economico, se vi e' tenuto a norma dell'art. 17 della
Legge 12 marzo  1999  n.  68,  deve  ottemperare  al  rispetto  della
normativa sul diritto al lavoro dei disabili; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)relativamente agli ultimi  tre  esercizi  (2011,  2012  e  2013):
dichiarazione  concernente  il  fatturato  specifico  relativo   alle
prestazioni oggetto di gara nonche' il fatturato globale d'impresa; 
  b)nr.  1  referenza  rilasciata   da   un   istituto   bancario   o
intermediario  autorizzato  ai  sensi  del  Decreto.  Legislativo  1°
settembre 1993 n. 385, contenuta in busta chiusa intestata  a  questo
Ente. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)copia della certificazione del sistema di garanzia della qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000 in corso
di validita'. Le eventuali misure equivalenti di cui all'art. 43  del
Codice degli appalti, devono essere provate mediante  il  manuale  di
qualita' conforme alla  pertinente  serie  ISO,  che  sara'  valutato
dall'Amministrazione; 
  b)dichiarazione del legale rappresentante  dell'impresa  attestante
le  ore  lavorative  che  l'operatore  economico  intende  mettere  a
disposizione del Comando nonche'  il  numero  dei  veicoli  che  puo'
ospitare per l'effettiva lavorazione nella propria  officina,  e  non
solo ivi ricoverati; 
  c)elenco del personale dipendente, con  l'indicazione  del  livello
professionale e della qualifica; 
  d)dettagliato  elenco  e  descrizione  dei   macchinari   e   delle
attrezzature   nella   piena   ed    incondizionata    disponibilita'
dell'operatore  economico  concorrente  e  che   saranno   utilizzati
nell'esecuzione  dell'appalto,  nonche'  delle  misure  adottate  per
garantire la qualita'; 
  e)elenco dei principali servizi identici a quello oggetto  di  gara
realizzati negli ultimi tre esercizi; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  L'operatore economico dovra' garantire, pena esclusione,  a  favore
del Comando appaltante: 
  almeno 72 ore lavorative settimanali relative  ad  operai  del  III
livello del vigente C.C.N.L; 
  di poter ospitare contemporaneamente  nella  propria  officina  per
l'effettiva lavorazione un numero di veicoli del  Comando  appaltante
non inferiore a 5 (cinque); 
  L'operatore economico dovra' possedere, pena  esclusione,  tutti  i
seguenti requisiti tecnici minimi: 
  a)I locali di lavorazione devono essere idoneamente chiusi; 
  b)i locali devono essere separati per tipologia di lavorazione; 
  c)l'officina dev'essere dotata di un efficiente sistema di  allarme
antintrusione; 
  d)l'area di parcheggio  dei  veicoli  in  riparazione  deve  essere
coperta, chiusa e dotata di un sistema di allarme; in alternativa  e'
tollerato il parcheggio dei veicoli all'aperto, ma solo  in  presenza
di un'area che sia di esclusiva pertinenza dell'officina e dotata  di
un idoneo sistema di videosorveglianza con registrazione per l'intero
arco delle 24 ore. Nei due giorni antecedenti alla  data  di  stipula
del contratto, pena la decadenza dall'aggiudicazione,  i  sistemi  di
allarme anti-intrusione presenti nelle infrastrutture e nelle aree di
parcheggio,  dovranno  essere  collegati  alla   centrale   operativa
dell'Arma dei Carabinieri competente per territorio; 
  e)rispetto della normativa in materia di protezione dell'ambiente; 
  f)rispetto della normativa in  materia  di  raccolta,  trasporto  e
smaltimento dei rifiuti; 
  g)rispetto della normativa in materia di sicurezza  ed  igiene  sul
lavoro; 
  h)possesso  dell'autorizzazione  generale  per  le   emissioni   in
atmosfera provenienti da impianti per la riparazione  e  verniciatura
di carrozzerie di autoveicoli, mezzi e macchine agricole con utilizzo
di impianti  a  ciclo  aperto  e  utilizzo  complessivo  di  prodotti
vernicianti  pronti  all'uso  giornaliero  massimo  complessivo   non
superiore a 20 Kg; 
  i)possesso del Certificato di Prevenzione Incendi; 
  j)possesso ovvero disponibilita' di tutte le attrezzature richieste
dall'Ente  appaltante  per  ciascuna  tipologia  di  riparazione.  Il
dettaglio di tali attrezzature e' riportato nel bando pubblicato  sul
sito internet www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto". 
  Il possesso dei  requisiti  tecnici  sara'  accertato  in  sede  di
ispezione tecnica - preliminare all'invito a presentare offerta - che
sara' condotta  da  parte  di  personale  qualificato  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  L'eventuale accertata inidoneita'  dell'officina,  derivante  dalla
mancanza o dalla carenza di taluno  dei  requisiti  richiesti,  sara'
infatti   causa   di   esclusione   dell'operatore   economico    dal
proseguimento  della  gara,  anche  qualora   trattasi   di   carenze
prontamente sanabili. In particolare,  tutte  le  attrezzature  ed  i
requisiti  dovranno  essere  presenti  e  verificabili   al   momento
dell'ispezione, a nulla rilevando  eventuali  circostanze  impedienti
quali l'assenza di personale tecnico o del titolare dell'officina. 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? SI' 
  Imprese   di   autoriparazione   e   carrozzeria   (CCNL   comparto
meccanico-artigiano). 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare   i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI' 
  IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA  :RISTRETTA  ACCELERATA.  Giustificazione
della scelta della procedura accelerata: Urgenza  del  servizio  allo
scopo di assicurare la funzionalita' e la continuita'  operativa  dei
reparti. 
  IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:A. PREZZO PIU'  BASSO.  L'offerta
dovra' esprimere i seguenti ribassi percentuali: 
  a)lo sconto percentuale sul costo dell'ora lavorativa, IVA esclusa,
stimato da questo Comando in Euro 28,00 per tutti i lotti; 
  La gara sara' aggiudicata a  quegli  operatori  economici  che,  in
riferimento  a  ciascun  lotto,  offriranno  lo  sconto   percentuale
sull'ora lavorativa, che consenta all'Amministrazione di ottenere  il
maggiore  risparmio  sul  valore  del  lotto  stesso.  Modalita'   di
dettaglio nella lettera d'invito. 
  L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta
valida per ogni lotto. 
  La gara e' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86, 87 ed  88
del Codice dei contratti pubblici, relativamente alla  individuazione
e verifica delle offerte anormalmente basse. 
  Ai sensi  dell'art.  86  comma  3  bis  del  Codice  dei  contratti
pubblici, il valore economico dell'offerta dovra' essere  adeguato  e
sufficiente rispetto al costo del  lavoro  desumibile  dalle  tabelle
ministeriali   del   settore   "Industria   metalmeccanica   privata"
pubblicate con Decreto del Ministro  del  lavoro  e  delle  Politiche
Sociali in data 20 marzo 2014 (operai del 3° livello). 
  Per quanto concerne i costi  per  rischi  da  interferenza  di  cui
all'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n.  81,  essi  sono  nulli,  in
quanto non esistono rischi da interferenza nello specifico appalto. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice * 
  Sulla  richiesta  di  partecipazione  dovra'  essere  riportata  la
dicitura "Richiesta di partecipazione alla  gara  nr.  117,  relativa
all'affidamento del servizio di riparazione dei veicoli  in  carico".
La mancanza di tale  dicitura,  potrebbe  comportare  che  il  plico,
contenente l'istanza di partecipazione ed i relativi documenti, possa
essere considerato normale corrispondenza d'ufficio e  quindi  essere
valutato in data successiva alla fase di preselezione. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 12,00 del  giorno
8 settembre 2014. Ricezione offerte: entro le ore 12,00 del giorno 20
ottobre 2014, ovvero direttamente al Seggio  di  gara  da  parte  del
legale rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Entro il 30 settembre 2014 agli operatori economici ritenuti idonei
a seguito di valutazione dei documenti e della ispezione tecnica alle
officine degli operatori economici partecipanti (punto III.2.3.) 
  IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte. Data: 21 ottobre  2014
a partire dalle ore 10,00 
  Luogo: in Roma, viale di Tor di Quinto n. 119,  presso  il  Comando
UU.MM.SS. Carabinieri "Palidoro". 
  Ai sensi dell'art. 48 del  Codice  dei  contratti  pubblici,  prima
dell'apertura delle offerte, il Seggio di gara procedera' alla scelta
delle imprese  cui  sara'  chiesto  di  comprovare  il  possesso  dei
requisiti richiesti dal bando  di  gara.  Il  Seggio  di  gara  sara'
riconvocato per le ore 9,30 del giorno 3 novembre 2014. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Rappresentanti  degli  operatori  economici  che  hanno  presentato
offerta, legalmente autorizzati. 
  VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:  COMANDO
UU. MM. SS. CARABINIERI "PALIDORO" - Servizio  Amministrativo,  Viale
di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma (tel./fax +390680983613,  e-mail
umssacontratti@carabinieri.it, PEC SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT). 
  VI.5)Data di spedizione del bando Alla G.U.C.E. 8 agosto 2014 
  ALLEGATO A 
  I) INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  II) INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  III) INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE  E  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: 
  COMANDO   UU.   MM.   SS.   CARABINIERI   "PALIDORO"   -   Servizio
Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma  (tel./fax
+390680983613,     e-mail     umssacontratti@carabinieri.it,      PEC
SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT). 
  ALLEGATO B 
  (elenco  dei  lotti  riportato  nel  bando  pubblicato   sul   sito
www.carabinieri.it - area "Le gare d'appalto") 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                  Ten. Col. amm. Marcello Giannuzzi 

 
T14BFC14247
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.