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Bando di gara I.1)Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice: COMANDO UU. MM. SS. CARABINIERI "PALIDORO" - Servizio Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma (tel./fax +390680983613, e-mail umssacontratti@carabinieri.it, PEC SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di prestazione dei servizi (c) Servizi - Categoria del servizio: 1. Luogo principale di prestazione del servizio: Roma; II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta accelerata UE per l'affidamento del servizio di riparazione dei veicoli in carico ai reparti dipendenti dal Comando UU.MM.SS. Carabinieri "Palidoro". II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 50110000; II.1.8)Divisione in lotti: SI - Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. Potranno partecipare alla procedura di cui sopra, solo le ditte con sede operativa nel territorio della Provincia di Roma, mentre per quanto riguarda i soli lotti per la riparazione dei mezzi pesanti e ammessa la partecipazione di ditte che pur non avendo le sedi operative all'interno della provincia di Roma, sono dislocate in un raggio massimo di 50/60 km fuori anello G.R.A. Qualunque sia la tipologia di riparazione da assicurare, le ditte concorrenti potranno risultare aggiudicatarie di non piu' di un lotto, salvo il caso in cui, al termine della gara, taluno dei lotti rimanga non aggiudicato per mancanza di offerte di ditte non gia' aggiudicatarie di precedenti lotti, in tal senso, comunque il numero di lotti aggiudicabili alla medesima ditta, nel totale non puo' essere superiore a 2 (due).. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. L'elenco dei lotti e' riportato nel bando pubblicato sul sito www.carabinieri.it - area "Le gare d'appalto". II.2.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 460.000,00 IVA esclusa [Euro1.840.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2015-2018 in caso di stipula di successivi contratti a procedura negoziata ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Fine dell'appalto: 31 DICEMBRE 2015. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% del valore, IVA esclusa, del lotto d'interesse,da presentare in sede di offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del Codice dei contratti pubblici. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto: Possono presentare offerta anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art. 37 del Codice dei contratti pubblici. Tale circostanza dovra' essere dichiarata all'atto della presentazione dell'istanza di partecipazione alla gara, allegando idonea documentazione contenente tutti i dati necessari all'individuazione delle imprese associate (atto notarile di costituzione dell'associazione o del raggruppamento, ovvero dichiarazione d'intenti, qualora trattasi di costituenda a.t.i.), con l'esplicito impegno che, in caso di aggiudicazione, si provvedera' alla costituzione dell'associazione temporanea d'imprese. Tutti i requisiti richiesti dal bando per la partecipazione alla gara, dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati da tutte le imprese facenti parte dell'associazione stessa. I requisiti economici potranno essere posseduti nella globalita' dalle imprese costituenti l'associazione. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:SI a)La domanda di partecipazione puo' essere redatta sull'apposito fac-simile "Istanza di partecipazione ed autocertificazione" disponibile sul sito www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile, la domanda di partecipazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti; b)La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2 e III.2.3 dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La mancanza di anche uno solo dei documenti richiesti dal presente bando (Sezione III.2), comportera' l'esclusione dell'operatore economico dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara, salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici; c)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti pubblici, i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2 (lett. a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. A tal uopo si potra' utilizzare il fac-simile di cui al punto III.1.4.a). L'eventuale accertata non veridicita' dei dati autocertificati dall'operatore economico, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci. d)Ai sensi e per i fini di cui all'art. 3, comma 5 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, il Codice identificativo gara (CIG) e' 5889252C7B. . e)Agli operatori economici concorrenti sara' comunicato, in sede di invito, il codice identificativo gara (CIG) di ciascun lotto, nonche' l'eventuale importo del contributo da versare a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici, ai sensi della Deliberazione della medesima Autorita' in data 5 marzo 2014, in riferimento all'art. 1 comma 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266. f)Alla scadenza l'Amministrazione si riserva la possibilita' di stipulare con l'operatore economico aggiudicatario - per un massimo di ulteriori anni tre - nuovi contratti a procedura negoziata, senza pubblicazione del bando di gara (art. 57 comma 5 lett. b. del Codice dei contratti pubblici) g)Il concorrente - singolo, raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti economico-finanziario e tecnico-professionali, avvalendosi dei requisiti economici di un altro soggetto (c.d. "avvalimento"), con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49 del Codice dei contratti pubblici; h)Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, gli operatori economici aggiudicatari dovranno provvedere alle comunicazioni di cui all'art. 3, comma 7, della Legge 13 agosto 2010, n. 136; i)Nel caso di mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel "Patto d'Integrita'" che sara' sottoscritto - ai sensi dell'art.1, comma 17 della Legge 6 novembre 2012, n.190 - tra le parti (Amministrazione ed operatore economico), sara' disposta l'esclusione dell'operatore economico dalla gara ovvero la risoluzione del contratto eventualmente sottoscritto. j)La ditta vincitrice dell'appalto dovra' rimborsare alla stazione appaltante, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo comma 7 dell'art.66 e dell'art.122 comma 5 del D.L. n.163/2006. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1.)Situazione personale degli operatori a)Pena esclusione, gli operatori economici partecipanti ai vari lotti in gara dovranno assicurare la disponibilita' di idonea officina - esclusivamente presso la quale dovranno essere effettuate le lavorazioni a contratto - situata all'interno del territorio della Provincia di Roma di ogni lotto d'interesse, mentre per quanto riguarda i soli lotti per la riparazione dei mezzi pesanti e ammessa la partecipazione di ditte che pur non avendo le sedi operative all'interno della provincia di Roma, sono dislocate in un raggio massimo di 50/60 km fuori anello G.R.A., indicando nell'istanza di partecipazione, tutti i dati necessari alla sua esatta individuazione (estremi iscrizione C.C.I.A.A., ragione sociale, partita IVA, indirizzo, nominativo del rappresentante legale responsabile, organi sociali, ecc.). Tale officina dovra' comunque far parte della struttura societaria dell'operatore economico partecipante alla gara - anche in qualita' di impresa collegata o controllata - ovvero ad essa riunita in forma di associazione temporanea d'impresa. b)L'operatore economico non deve trovarsi in nessuna delle condizioni di impedimento previste dall'art. 34 comma 2 e dall'art. 38 del Codice dei contratti pubblici. L'eventuale esistenza delle condizioni di collegamento (giuridico o sostanziale) con altri operatori economici partecipanti, di fatto accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura, comportera' l'immediata esclusione dalla gara di tali imprese cointeressate. c)L'operatore economico deve essere iscritto alla competente Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura. L'attivita' svolta dall'operatore economico, come risultante dall'iscrizione camerale, dovra' specificatamente - anche se non esclusivamente - concernere l'oggetto della presente gara. Tale requisito potra' essere provato mediante produzione, in originale o copia autentica, del certificato della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare ed antimafia, ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al punto III.1.4. del presente bando; d)L'operatore economico, se vi e' tenuto a norma dell'art. 17 della Legge 12 marzo 1999 n. 68, deve ottemperare al rispetto della normativa sul diritto al lavoro dei disabili; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)relativamente agli ultimi tre esercizi (2011, 2012 e 2013): dichiarazione concernente il fatturato specifico relativo alle prestazioni oggetto di gara nonche' il fatturato globale d'impresa; b)nr. 1 referenza rilasciata da un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del Decreto. Legislativo 1° settembre 1993 n. 385, contenuta in busta chiusa intestata a questo Ente. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)copia della certificazione del sistema di garanzia della qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000 in corso di validita'. Le eventuali misure equivalenti di cui all'art. 43 del Codice degli appalti, devono essere provate mediante il manuale di qualita' conforme alla pertinente serie ISO, che sara' valutato dall'Amministrazione; b)dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa attestante le ore lavorative che l'operatore economico intende mettere a disposizione del Comando nonche' il numero dei veicoli che puo' ospitare per l'effettiva lavorazione nella propria officina, e non solo ivi ricoverati; c)elenco del personale dipendente, con l'indicazione del livello professionale e della qualifica; d)dettagliato elenco e descrizione dei macchinari e delle attrezzature nella piena ed incondizionata disponibilita' dell'operatore economico concorrente e che saranno utilizzati nell'esecuzione dell'appalto, nonche' delle misure adottate per garantire la qualita'; e)elenco dei principali servizi identici a quello oggetto di gara realizzati negli ultimi tre esercizi; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti L'operatore economico dovra' garantire, pena esclusione, a favore del Comando appaltante: almeno 72 ore lavorative settimanali relative ad operai del III livello del vigente C.C.N.L; di poter ospitare contemporaneamente nella propria officina per l'effettiva lavorazione un numero di veicoli del Comando appaltante non inferiore a 5 (cinque); L'operatore economico dovra' possedere, pena esclusione, tutti i seguenti requisiti tecnici minimi: a)I locali di lavorazione devono essere idoneamente chiusi; b)i locali devono essere separati per tipologia di lavorazione; c)l'officina dev'essere dotata di un efficiente sistema di allarme antintrusione; d)l'area di parcheggio dei veicoli in riparazione deve essere coperta, chiusa e dotata di un sistema di allarme; in alternativa e' tollerato il parcheggio dei veicoli all'aperto, ma solo in presenza di un'area che sia di esclusiva pertinenza dell'officina e dotata di un idoneo sistema di videosorveglianza con registrazione per l'intero arco delle 24 ore. Nei due giorni antecedenti alla data di stipula del contratto, pena la decadenza dall'aggiudicazione, i sistemi di allarme anti-intrusione presenti nelle infrastrutture e nelle aree di parcheggio, dovranno essere collegati alla centrale operativa dell'Arma dei Carabinieri competente per territorio; e)rispetto della normativa in materia di protezione dell'ambiente; f)rispetto della normativa in materia di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti; g)rispetto della normativa in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro; h)possesso dell'autorizzazione generale per le emissioni in atmosfera provenienti da impianti per la riparazione e verniciatura di carrozzerie di autoveicoli, mezzi e macchine agricole con utilizzo di impianti a ciclo aperto e utilizzo complessivo di prodotti vernicianti pronti all'uso giornaliero massimo complessivo non superiore a 20 Kg; i)possesso del Certificato di Prevenzione Incendi; j)possesso ovvero disponibilita' di tutte le attrezzature richieste dall'Ente appaltante per ciascuna tipologia di riparazione. Il dettaglio di tali attrezzature e' riportato nel bando pubblicato sul sito internet www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto". Il possesso dei requisiti tecnici sara' accertato in sede di ispezione tecnica - preliminare all'invito a presentare offerta - che sara' condotta da parte di personale qualificato dell'Arma dei Carabinieri. L'eventuale accertata inidoneita' dell'officina, derivante dalla mancanza o dalla carenza di taluno dei requisiti richiesti, sara' infatti causa di esclusione dell'operatore economico dal proseguimento della gara, anche qualora trattasi di carenze prontamente sanabili. In particolare, tutte le attrezzature ed i requisiti dovranno essere presenti e verificabili al momento dell'ispezione, a nulla rilevando eventuali circostanze impedienti quali l'assenza di personale tecnico o del titolare dell'officina. III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI' Imprese di autoriparazione e carrozzeria (CCNL comparto meccanico-artigiano). III.3.2)Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA :RISTRETTA ACCELERATA. Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Urgenza del servizio allo scopo di assicurare la funzionalita' e la continuita' operativa dei reparti. IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:A. PREZZO PIU' BASSO. L'offerta dovra' esprimere i seguenti ribassi percentuali: a)lo sconto percentuale sul costo dell'ora lavorativa, IVA esclusa, stimato da questo Comando in Euro 28,00 per tutti i lotti; La gara sara' aggiudicata a quegli operatori economici che, in riferimento a ciascun lotto, offriranno lo sconto percentuale sull'ora lavorativa, che consenta all'Amministrazione di ottenere il maggiore risparmio sul valore del lotto stesso. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta valida per ogni lotto. La gara e' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86, 87 ed 88 del Codice dei contratti pubblici, relativamente alla individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse. Ai sensi dell'art. 86 comma 3 bis del Codice dei contratti pubblici, il valore economico dell'offerta dovra' essere adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro desumibile dalle tabelle ministeriali del settore "Industria metalmeccanica privata" pubblicate con Decreto del Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali in data 20 marzo 2014 (operai del 3° livello). Per quanto concerne i costi per rischi da interferenza di cui all'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, essi sono nulli, in quanto non esistono rischi da interferenza nello specifico appalto. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice * Sulla richiesta di partecipazione dovra' essere riportata la dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 117, relativa all'affidamento del servizio di riparazione dei veicoli in carico". La mancanza di tale dicitura, potrebbe comportare che il plico, contenente l'istanza di partecipazione ed i relativi documenti, possa essere considerato normale corrispondenza d'ufficio e quindi essere valutato in data successiva alla fase di preselezione. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 12,00 del giorno 8 settembre 2014. Ricezione offerte: entro le ore 12,00 del giorno 20 ottobre 2014, ovvero direttamente al Seggio di gara da parte del legale rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Entro il 30 settembre 2014 agli operatori economici ritenuti idonei a seguito di valutazione dei documenti e della ispezione tecnica alle officine degli operatori economici partecipanti (punto III.2.3.) IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte. Data: 21 ottobre 2014 a partire dalle ore 10,00 Luogo: in Roma, viale di Tor di Quinto n. 119, presso il Comando UU.MM.SS. Carabinieri "Palidoro". Ai sensi dell'art. 48 del Codice dei contratti pubblici, prima dell'apertura delle offerte, il Seggio di gara procedera' alla scelta delle imprese cui sara' chiesto di comprovare il possesso dei requisiti richiesti dal bando di gara. Il Seggio di gara sara' riconvocato per le ore 9,30 del giorno 3 novembre 2014. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Rappresentanti degli operatori economici che hanno presentato offerta, legalmente autorizzati. VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: COMANDO UU. MM. SS. CARABINIERI "PALIDORO" - Servizio Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma (tel./fax +390680983613, e-mail umssacontratti@carabinieri.it, PEC SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT). VI.5)Data di spedizione del bando Alla G.U.C.E. 8 agosto 2014 ALLEGATO A I) INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI II) INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE III) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: COMANDO UU. MM. SS. CARABINIERI "PALIDORO" - Servizio Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma (tel./fax +390680983613, e-mail umssacontratti@carabinieri.it, PEC SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT). ALLEGATO B (elenco dei lotti riportato nel bando pubblicato sul sito www.carabinieri.it - area "Le gare d'appalto") Il capo del servizio amministrativo Ten. Col. amm. Marcello Giannuzzi T14BFC14247