UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 13-8-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto: Area II - Ufficio Legale e Contratti - Area VI -
Ufficio di Coordinamento Gestione Patrimoniale 
  Telefono: 089/966194-6022 - 6316 - 6130 
  All'attenzione di : Monica D'Auria -  Laura  De  Fina  -  Salvatore
Barile - Alessandro Vitale 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www. unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Accordo   quadro   per   lavori   di   manutenzione
straordinaria degli immobili  delle  sedi  universitarie  -  triennio
2015/2017 - CIG 58847487AB 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (a) Lavori 
  Luogo principale di consegna: Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  lavori
occorrenti per la manutenzione  straordinaria  degli  immobili  delle
sedi universitarie - triennio 2015/2017 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 44112310-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Euro  3.000.000,00  (euro
tremilioni/00) oltre oneri fiscali di cui  :  Euro  2.820.000,00  per
lavori e forniture ed Euro 180.000,00 quali oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - opere civili: Euro 3.000.000,00 (riconducibili alla  cat.  OG1  -
classifica adeguata - prevalente) 
  - II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Anni  3  (tre)  decorrenti  dalla  data  del   verbale   di   avvio
dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara, resa con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Igs.  n.
163/2006.  Cauzione  definitiva,  da  rendersi  all'   aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del
D.Igs. n. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  del  tipo  CAR  -  Contractors  All-Risk"  e
polizza di responsabilita' civile  verso  terzi:  massimali  indicati
negli elaborati progettuali. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: bilancio di Ateneo 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  modalita'  previste
dal D. Lgs.163/06 e s.m.i. e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza; 
  - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento  a  norma
dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri  soggetti  partecipanti
alla gara; 
  - non avere procedimenti in corso ai sensi  dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o  decadenza  di
cui alla'art.10. L. 575/65 e s.m.i. 
  - rispetto delle norme che disciplinano il diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della L. n. 68/99; 
  - non avvalersi dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002; 
  - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; 
  III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Saranno  ammessi  concorrenti  in  possesso  dell'attestazione   di
qualificazione SOA, in corso di validita', per classifica di  importi
adeguate. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione  Europea
dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai
sensi  dell'art.  62  del  suddetto  D.P.R.  207/2010  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
utilizzando   la   modulistica   allegata   al   presente   bando   o
riproducendola integralmente. 
  La Stazione Appaltante procedera' alle verifiche di cui  al  D.lgs.
n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art. 48  del  D.lgs.  n.
163/2006,  mediante  acquisizione  di  documentazione  in   fase   di
formulazione  dell'offerta   con   le   modalita'   dettagliate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste 
  Attestazione SOA 
  Certificazione di qualita' 
  III.2.1.2 - Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  Attestazione SOA di categoria e classifica adeguata all'appalto. 
  III.2.1.3 - Capacita' tecnica - prove richieste 
  Attestazione SOA di categoria e classifica adeguata all'appalto 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  a) ribasso offerto max 25 punti 
  b) Progetto di gestione max 55 punti 
  L'attribuzione del punteggio avverra'  valutando  la  qualita'  dei
contenuti riportati nei capitoli di seguito richiamati: 
  b1) struttura organizzativa ed operativa max 25 punti 
  b2) gestione emergenze e delle tempistiche  di  intervento  max  15
punti 
  b3) Gestione della sicurezza max 10 punti 
  b4) Gestione eventuali subaffidamenti max 5 punti 
  c) servizi aggiuntivi max 20 punti 
  L'attribuzione del punteggio avverra'  valutando  la  qualita'  dei
contenuti riportati nei capitoli di seguito richiamati: 
  c1) servizi di ingegneria ed architettura che il concorrente  mette
a disposizione per l'espletamento dell'appalto. max 12 punti 
  c2) Contabilita' e report finali max 8 punti 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo : 
  Termine per l'accesso ai documenti: 
  Data: 15.09.2014 Ora: 13:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 15.09.2014 Ora: 13:00 per la consegna a mano 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta :giorni: 180 dalla ricezione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 18.09.2014 Ora: 10:30 Luogo : sala 43D -  3^  piano  edificio
del Rettorato - Campus universitario di Fisciano (SA). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' 
  Rappresentanti delle ditte  muniti  di  documento  di  identita'  e
delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 
  a) Contributo a  favore  dell'Autorita'  Vigilanza  LL.PP.  :  Euro
140,00 ; a corredo della documentazione amministrativa  elencata  nel
disciplinare di gara il concorrente dovra' produrre  originale  della
ricevuta  del  versamento  effettuato  a  favore  dell'Autorita'   di
Vigilanza con  le  modalita'  ed  i  termini  indicati  nel  predetto
disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla procedura; 
  b) procedure di verifica ex art.48  del  d.lgs.163/2006  effettuate
contestualmente all'apertura delle offerte: e' richiesta gia' in sede
di formulazione dell'offerta la  presentazione  della  certificazione
comprovante le dichiarazioni sostitutive rese in ordine  al  possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria     e
tecnico-organizzativa, pena l'applicazione dei provvedimenti  di  cui
all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006; 
  c)  modalita'  di  presentazione   dell'offerta   esplicitate   nel
disciplinare di gara reperibile sul sito: www. unisa.it 
  d)  Sopralluogo  obbligatorio  da   effettuarsi   a   aprtire   dal
18.08.2014, dal lunedi' al  venerdi',  dalle  ore  9,00  alle  13,00,
previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi  al  n.  di  fax  089
966252; 
  e) Elaborati progettuali a base di gara:  disponibili  sul  portale
dell'Ateneo www.unisa.it 
  f) Disciplina della cessione e del  subappalto:  il  contratto  non
puo' essere ceduto a terzi a  pena  di  nullita'.  E'  consentito  il
subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118  del  D.lgs.
163/2006. 
  g) Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt.  86,  87  e  88  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  h) Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  i) In presenza di una sola offerta valida la gara sara'  dichiarata
deserta. 
  j) In caso di offerte  uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si
procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). 
  k) Non sono ammesse le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato;  non  si  fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'
consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. 
  l) La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  avviare
l'appalto  in   pendenza   della   formalizzazione   del   contratto,
immediatamente dopo l'aggiudicazione  definitiva,  sotto  riserva  di
legge. 
  m) Qualora per  fatto  imputabile  all'Impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  n) Motivi di esclusione: assenza totale o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando; ulteriori  motivi  di  esclusione
indicati nel disciplinare di gara 
  o) Il recapito del plico contenente l'offerta rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  p) Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato
dal  bando,  di  prorogarne  la  data,   dandone   comunicazione   ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di  gara  in  una  o
piu' sedute senza che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese  al
riguardo. 
  q) Eventuali controversie  saranno  devolute  alla  cognizione  del
Giudice Ordinario - Foro di competenza  territoriale  dell'Ateneo  La
presentazione dell'offerta non vincola la Stazione Appaltante che  si
riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad  alcun  atto  di
aggiudicazione. 
  r) Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GURI, sul
sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti,
e, per estratto, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e
sul  quotidiano  locale  "Il  Corriere  del   Mezzogiorno",   nonche'
trasmesso agli Albi  Pretori  dei  Comuni  di  Salerno,  Baronissi  e
Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile  sul
sito Internet: www.unisa.it - Link - Enti e Imprese. 
  s)  In  ordine  al  procedimento  instaurato  si  informa  che   il
trattamento  dei  dati  personali,  compresi   quelli   sensibili   e
giudiziari,  da  parte  della  Stazione  Appaltante   e'   effettuato
esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni  istituzionali,  nel
rispetto delle disposizioni del Codice in materia di  protezione  dei
dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.) 
  t)  Responsabile  del  procedimento:  ing.   Salvatore   Barile   -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Universita' degli Studi di Salerno - Area II  -  Ufficio  legale  e
Contratti 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it - 
  Telefono: 089/966022-6194 -6230Fax: 0891966229 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Area VI  -  Ufficio
Coord. Gestione Patrimoniale 
  Telefono: 089/966194-6022- 6316 
  All'attenzione di: D'Auria Monica - Laura De Fina- Salvatore Barile
- Alessandro Vitale 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE 
  Universita' degli Studi di Salerno - Direzione Amministrativa 
  Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Fisciano, 06.08.2014 

                        Il direttore generale 
                        Attilio A.M. Bianchi 

 
T14BFL14155
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