POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 13-8-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Logistica.
Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti Territoriali Nord  Est
Telefono: +39 2266002636. Responsabile del procedimento: Silvia  Mio.
info@posteprocurement.it  Fax:  +39  2266002228  Indirizzi  internet.
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di  committente:  http://www.poste.it.  Accesso
elettronico   alle    informazioni:    http://www.posteprocurement.it
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: http://www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico -  Acquisti.
Via Torino 88. Venezia Mestre 30172 - Italia. Il presente  Bando,  il
CSO (Modalita' di Partecipazione), il "Contratto di Registrazione  al
Portale"         sono          disponibili          sui          siti
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/bandi_
avvisi/home.jst (sezione "Bandi e Avvisi"). Tutti gli altri documenti
di gara sono disponibili, per le sole Imprese abilitate  al  portale,
nell'Area riservata del portale www.posteprocurement.it nella sezione
dedicata alla gara e secondo le modalita' di cui CSO -  Modalita'  di
Partecipazione. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Poste  Italiane  S.p.A.  -  Societa'  con  socio  unico  -
Acquisti. Via  Torino  88.  Venezia  Mestre  -  30172  -  Italia.  La
documentazione  richiesta  ai  fini   dell'ammissione   e   l'offerta
economica dovranno pervenire  telematicamente  tramite  lo  strumento
della 
  Raccolta di Offerte in busta chiusa digitale presente  sul  portale
www.posteprocurement.itsecondo le modalita' di cui al CSO - Modalita'
di Partecipazione. I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
postali. I.3)  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione  di
un Accordo Quadro avente ad oggetto  il  servizio  di  trasporto  dei
prodotti postali e attivita' collegate nell'ambito territoriale della
citta' e laguna di Venezia - Unico lotto. II.1.2) Tipo di  appalto  e
luogo di esecuzione: Servizi. Categoria  di  servizi  n.:  19.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: citta' e laguna  di  Venezia.  Codice  NUTS:
ITD35. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro
o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso   riguarda   la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro. Durata in mesi: 12. Valore totale stimato  degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA
esclusa:  701.889,60   Valuta:   EUR.   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione  di
un Accordo Quadro avente ad oggetto  il  servizio  di  trasporto  dei
prodotti postali e attivita' collegate nell'ambito territoriale della
citta' e laguna di Venezia. Le modalita' di espletamento del servizio
sono riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO  -  modalita'  di
partecipazione - CSO PARTE A e CSO  PARTE  B)  e  relativi  allegati.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti.  Vocabolario  principale.
Oggetto   principale   60620000.   II.1.7)   Informazioni    relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  II.1.8)  Lotti.  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale.  Importo
complessivo massimo  presunto  dell'appalto  Euro  1.403.779,20  (IVA
esclusa) compreso eventuale rinnovo per un massimo di 12 mesi pari  a
Euro 701.889,60. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no.  II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di  rinnovi
possibile: 1. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.
Durata in mesi: 12. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO modalita'  di  partecipazione  e  CSO
parte  A.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane - Modalita'  pagamenti  come  da  CSO  parte  A.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex  artt  34  e  37
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. Non ammessa: 
  1. partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti  economici   e   tecnici,   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 
  2.  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/Consorzio Ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/Consorzi
Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art. 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura,  del  consorzio  medesimo  e  del
consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Propria qualita'  di  rappresentante  Legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitegli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art.  39  D.LGS  163/06  e  s.m.i.  come
richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); 
  c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs 163/06 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co  di  detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere  indicate
le posizioni assicurative,  contributive  (INPS  e  INAIL)  e  numero
dipendenti eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione  ai
sensi del D.M. 14/12/2010; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del  Codice  Civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  in  alternativa  non  e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  la
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  Codice
Civile ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e'
a  conoscenza  della  partecipazione,  alla  medesima  procedura,  di
soggetti  che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile ed  ha
formulato autonomamente l'offerta; 
  e) ottemperanza Legge 68/1999  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Volume del fatturato relativo ai servizi identici e/o analoghi a
quelli a cui si riferisce  l'appalto,  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla  data  di  scadenza  presentazione
offerta complessivamente non inferiore ad Euro 1.200.000,00, 
  h) Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di  almeno
due Istituti Bancari o Intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs  1
settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  i)  Disponibilita'   di   almeno   n.   7   imbarcazioni   con   le
caratteristiche  previste  dall'Allegato  A  del  CSO  Modalita'   di
partecipazione; 
  j) Almeno n. 7 autorizzazioni rilasciate dal Comune di Venezia  per
navigare nella laguna di cui alla Legge Regionale n. 63 del  30/12/93
e s.m.i. ed al Regolamento Comunale attuativo  della  Legge  medesima
emanato con deliberazione del Consiglio Comunale di  Venezia  n.  239
del 22/23 - 12-94 e s.m.i.; 
  k) disponibilita' di una  banchina  in  zona  Tronchetto  /  Canale
Scomenzera - oppure altro sito facilmente raggiungibile dalla sede di
Poste Italiane sita presso il Centro Direzionale Tronchetto  2  Isola
Nova del Tronchetto 3335 Venezia - raggiungibile con mezzi su  gomma,
di dimensioni e tipologia assimilabili ad una  motrice  (portata  non
inferiore a 37 m3), e idonea alle operazioni di trabalzo dei prodotti
postali da e per le imbarcazioni. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta elettronica: si'. 
  Secondo le modalita' descritte all'atto dell'indizione dei  singoli
appalti specifici. IV.3) Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore:  CIG  5877967BCE.  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 22/09/2014 Ora: 13:00. IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione. Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura
delle offerte. Data: 22/09/2014 Ora: 15:00 Via Torino,  88  Mestre  -
VENEZIA. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la  procedura
di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti  elettronici,  ai
sensi degli artt. 74 e  77  del  D.Lgs.  163/06,  mediante  procedura
telematica.  le  Imprese  interessate  dovranno,  preventivamente  ed
obbligatoriamente,    richiedere    l'abilitazione     al     portale
www.posteprocurement.it entro i termini e secondo le modalita' di cui
al CSO - Modalita' di partecipazione. 
  In caso di necessita', nello svolgimento delle suddette operazioni,
le Imprese interessate potranno contattare il servizio di supporto di
Bravosolution al numero +39 02  266002636  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle  ore  9:00  alle  ore  18:00  ovvero   inviare   una   mail   a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica emersa nonche' propri recapiti  telefonici).  Per  poter
partecipare  alla  presente  gara  e'  richiesto  il  possesso  della
dotazione   tecnica   minima   riportata   al   seguente   indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  La  documentazione   dovra'   essere   sottoscritta
(laddove espressamente  indicato)  l'utilizzando  un  certificato  di
firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia digitale - ex  DigitPA  (previsto  dall'art.  29,  comma
1,del D.Lgs. n. 82/2005) generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto  previsto  dall'art
38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e  dall'art.  65  del  D.Lgs.  n.
82/05, come meglio specificato nel CSO - Modalita' di Partecipazione.
Per ciascun documento sottoscritto  digitalmente  il  certificato  di
firma digitale dovra' essere valido  alla  data  di  inserimento  del
documento stesso a  portale.  Eventuali  quesiti  e  chiarimenti  sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana, dalle sole Imprese abilitate  al  portale,  utilizzando  lo
strumento della  messaggistica  on  line  disponibile  nella  sezione
dedicata alla specifica gara (seguendo le  indicazioni  indicate  nel
CSO- modalita' di partecipazione) entro e non oltre il termine di cui
al CSO, punto 15. Le risposte ai chiarimenti  saranno  visibili  alle
sole Imprese abilitate al portale, all'interno della sezione dedicata
alla specifica gara secondo le modalita' di  cui  al  CSO  punto  15.
Tutte  le  comunicazioni  saranno  inviate  all'indirizzo  di   posta
elettronica  comunicato  all'Impresa  in  fase  di  registrazione  al
portale. Per quanto non espressamente previsto si rinvia  al  CSO  ed
alla  documentazione  allegata.  Nell'ipotesi  di  avvalimento  delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex  art.
49 D.Lgs 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto
decreto,  l'impresa  partecipante,   singolarmente   o   riunita   in
RTI/consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al co. 2 del citato  art.  49.
In caso di avvalimento l'Impresa  ausiliaria,  deve  produrre,  oltre
tutta la  documentazione  prevista  dall'art.  49  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i.,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal   legale
rappresentante/procuratore  dell'Impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'
avvalente risultata aggiudicataria.  In  caso  di  partecipazione  in
R.T.I., ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie  di
cui al punto III.2.2 lettera h) e attestare  nella  dichiarazione  il
possesso dei requisiti di cui alle lettere a),  b),  c),  d),  e),  e
f)del l punto III.2.1. I requisiti di cui alle lettere g), di cui  al
punto III.2.2, i), j) e k) di cui al punto III.2.3 d  possono  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui alla lettera g)  di  cui  al  punto
III.2.2 mentre quello di ciascuna Impresa mandante non potra'  essere
inferiore al 20%. In ogni caso il R.T.I, nel  suo  complesso,  dovra'
possedere il 100%  dei  requisiti  richiesti.  In  caso  di  Consorzi
ordinari almeno  una  delle  Imprese  consorziate  deve  possedere  i
requisiti  previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre   devono
possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Non  sono
accettate offerte parziali. Documentazione  non  in  lingua  italiana
dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua  italiana.
L'accordo Quadro avra' la durata di 12 mesi dalla  stipula  e  potra'
essere rinnovato per un massimo di ulteriori 12 mesi. Le modalita' di
esecuzione  e  le  specifiche  tecniche  del  servizio  sono   invece
riportate nel CSO Parte A  e  Parte  B  e  relativi  allegati.  Detti
documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul
quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura
di gara e  le  risposte  agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.  Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misure  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  Fermo  restando  quanto
previsto dagli artt. 11, comma 8, e 48 del D.Lgs. 163/2006, Poste  si
riserva la facolta' di procedere, in qualsiasi momento, alla verifica
(es. mediante  attestazioni  cliente  finale,  referral,  whitepaper,
contratti,  fatture,   bilanci,   etc.)   della   veridicita'   delle
dichiarazioni rese in sede di istanza/offerta, ai sensi  degli  artt.
46   e   47   D.P.R.   445/2000,   dall'Impresa/R.T.I./Consorzio    e
l'Impresa/R.T.I./Consorzio dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo  della  verifica   comportera'   l'esclusione   dalla   gara
dell'Impresa/R.T.I. In caso di avvenuta aggiudicazione si  procedera'
alla revoca dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste si
riserva facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che  segue  in
graduatoria, ferme restando le prescrizioni di cui al  predetto  art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce, per
Poste, obbligo di affidamento della fornitura, nel suo insieme  o  in
parte, e in  nessun  caso  alle  Imprese  partecipanti,  ivi  incluso
l'eventuale   aggiudicataria,   potra'   spettare   alcun   compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta.   Poste   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. In caso  di
dichiarazioni discordanti  di  cui  al  punto  III.2.1.  lettera  d),
saranno escluse tutte le Imprese/R.T.I. interessate dalle  situazioni
di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva
la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di  cui  all'art.
140 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. L'Impresa  aggiudicataria,  ai  sensi
del combinato disposto dagli  artt.  66,  comma  7  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e  34,  comma  35  della  L.  n.  221/2012,  dovra'
provvedere, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute
dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui
Quotidiani.  Pertanto,  le  spese  di  pubblicazione  del  Bando  per
estratti sui Quotidiani, pari ad un ammontare di circa euro  9.000,00
saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate in sede
di emissione di fattura da parte di Poste. Al fornitore inoltre sara'
richiesto di  inviare  la  prova  del  pagamento  (copia  bollettino/
bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Amministrazione  Finanza
e Controllo di Poste S.p.A.  responsabile  della  liquidazione  delle
fatture.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.2)  Presentazione   di
ricorsi:  TAR  Lazio  entro  30  gg.   decorrenti   dalla   data   di
pubblicazione del  presente  bando.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 08/08/2014 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T14BFM14225
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.