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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Telefono: +39 2266002636. Responsabile della fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228 Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti beni e servizi immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Il Bando, il CSO parte I e il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal portale www.posteprocurement.it (area "Bandi & avvisi"). Tutti gli altri documenti sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del portale www.posteprocurement.it per le sole Imprese che hanno completato, con esito positivo, la procedura di abilitazione al portale www.posteprocurement.it (secondo le modalita' indicate nel CSO Parte I). Indirizzo internet: http://www.posteprocurement.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti beni e servizi immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. La documentazione richiesta ai fini della partecipazione nonche' l'offerta economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. Indirizzo internet: http://www.posteprocurement.it. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro plurimo da stipulare con piu' operatori economici, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici aventi ad oggetto la fornitura di gas e dei servizi connessi per 5.389 punti di riconsegna. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione. L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo quadro con diversi operatori. Numero: 5. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa : 31.392.280,49 Valuta: EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro con piu' operatori economici per la fornitura di gas e dei servizi connessi, in unico lotto, per 5.389 punti di riconsegna dislocati sul territorio nazionale. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche della fornitura e dei servizi connessi sono indicati nel Capitolato Tecnico di Appalto e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 65200000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Quantitativo stimato smc 62.957.355, l'importo complessivo dell'appalto e' di Euro. 47.088.420,73 (comprese accise ed IVA esclusa) compresa opzione rinnovo, di cui Euro. 31.392.280,49 per l'Accordo Quadro biennale ed Euro.15.696.140,24 per eventuale opzione rinnovo per un massimo di 12mesi. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi in mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 24. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le cauzioni (provvisoria e definitiva) sono indicate nel CSO - Parte I. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO - Parte I. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 34 e 37 D.lgs. n. 163/2006. Non ammessa/oimpresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: [Pena esclusione] Istanza di partecipazione e dichiarazione unica sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art.46/47 D.P.R. 445/2000), attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 compilata utilizzando il modello allegato al CSO Parte I: a. propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b. iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.lgs. 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.lgs. 163/06); c. il possesso dell'autorizzazione alla vendita gas naturale ai Clienti finali, rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi dell'art. 17 D.Lgs. n. 164/2000; d. insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 comma 1 D.lgs. 163/06; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; e. che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, (indicare Denominazione nonche' Codice fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta; f. ottemperanza L. 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; g. ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008; h. ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.lgs. 196/2003; i. non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art. 1 della L. 266/02; Come ulteriormente specificato nel CSO-Parte I. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j. fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione offerta, riguardante la fornitura di gas metano naturale complessivamente non inferiore a Euro 50.000.000,00; III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: k. contratti negli ultimi 36 mesi alla data di scadenza della presentazione dell'offerta che abbiano per oggetto la fornitura di gas metano per una valore complessivamente non inferiore a 65.000.000,00 smc effettuati nell'ambito del mercato libero; l. uncontratto "multisito" di durata almeno annuale stipulato negli ultimi 36 mesi alla data di scadenza della presentazione dell'offerta avente per oggetto la fornitura di gas metano naturale con un numero di punti di riconsegna non inferiore a 1.000; m. dichiarazione attestante che l'operatore economico ha stipulato direttamente o tramite societa' controllante, collegata o controllata, con il Gestore della Rete Nazionale GAS un contratto di bilanciamento e trasporto del gas metano ai sensi delle Delibere AEEG n. 54/2013 e 45/11 e s. m. e i. e che tale contratto risulta ancora in essere alla data di pubblicazione del presente bando. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 588692080F. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 29/09/2014 Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Roma Viale Asia, 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Come indicato nel CSO parte I. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/06. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' indicate nel CSO-Parte I. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO-Parte I. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - ex DigitPa(previsto dall'art. 29, comma 1 D.lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro il giorno 15/09/2014. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili per le sole Imprese abilitate. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO e relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente La domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO - Parte I, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs. 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 D.lgs. 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione / offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), III.2.3 lett. m). I requisiti di cui al punto III.2.2 lett.j), III.2.3 lett. k), III.2.3 lett. l),dovranno essere posseduti dalla mandataria in misura non inferiore al 60% e da ciascuna Impresa mandante in misura non essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Non saranno accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 24 mesi. Poste Italiane S.p.A. si riserva al termine del periodo di rinnovare il servizio per il periodo massimo di ulteriori 12mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le condizioni della fornitura sono indicate nel Capitolato Tecnico d'Appalto (CTA) e relativi allegati; detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo web di cui al punto I.1, sul quale saranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO Parte I e Parte II ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.lgs. 163/2006. Fermo restando quanto previsto dall'artt. 11 e 48 D.lgs.163/06 e smi, Poste Italiane S.p.A. si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es: attestazioni cliente finale, referral, whitepaper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del possesso dei requisiti dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane S.p.A. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a tre, ferma restando l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/06, Poste aggiudichera' la gara al solo migliore offerente con il quale sara' sottoscritto un Accordo Quadro della durata di mesi 12 con facolta' di eventuali successivi rinnovi per un massimo di 24 mesi alle condizioni meglio dettagliate nell'allegato CSO Parte I. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. e), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane S.p.A. procedera' alla valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto previsto dal CSO - Parte I Modalita' di Partecipazione e dagli artt. 87 e 88 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e giusto quanto previsto dal comma 7 del citato art. 88, la valutazione potra' avvenire contestualmente per tutte le offerte che appaiono anomale fino ad un massimo di cinque. Le Imprese Aggiudicatarie, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L. n. 221/2012, dovranno provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratti sui Quotidiani, stimato in complessivi euro 5.000, oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare a Poste la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato). Poste precisa che gli importi e le quantita' dell' Accordo Quadro sono presunti e potranno subire variazioni in ragione delle effettive esigenze di Poste. Pertanto i contraenti nulla potranno pretendere in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto dell' Accordo Quadro stesso. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: TAR Lazio entro 30 gg. decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/08/2014 Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T14BFM14229