POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 13-8-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni  e  Servizi  Immobiliari.  Viale
Asia  90.  Roma  -  00144  -  Italia.   Telefono:   +39   2266002636.
Responsabile della fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti.  Posta
elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39  2266002228  Indirizzi
internet.     Indirizzo     generale     dell'ente     aggiudicatore:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.     Accesso     elettronico      alle
informazioni: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti  beni  e  servizi
immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Il Bando,  il  CSO
parte   I   e   il   contratto   di    registrazione    al    portale
www.posteprocurement.it  sono  scaricabili   liberamente   dal   sito
www.poste.it e dal portale  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  &
avvisi"). Tutti gli  altri  documenti  sono  disponibili  in  formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area   riservata   del   portale
www.posteprocurement.it per le sole Imprese che hanno completato, con
esito   positivo,   la   procedura   di   abilitazione   al   portale
www.posteprocurement.it (secondo le modalita' indicate nel CSO  Parte
I). Indirizzo internet: http://www.posteprocurement.it. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. -
Acquisti - Acquisti beni e servizi immobiliari. Viale Asia 90. Roma -
00144  -  Italia.  La  documentazione   richiesta   ai   fini   della
partecipazione  nonche'  l'offerta   economica   dovranno   pervenire
telematicamente      all'interno      del      portale       internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO  Parte  I.
Indirizzo internet: http://www.posteprocurement.it.  I.2)  Principali
settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del  D.lgs.  12.04.2006  n.
163 e s.m.i. - Procedura aperta in  modalita'  telematica  -  Accordo
Quadro plurimo da stipulare con piu' operatori economici,  sul  quale
basare l'aggiudicazione di appalti specifici  aventi  ad  oggetto  la
fornitura  di  gas  e  dei  servizi  connessi  per  5.389  punti   di
riconsegna. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Forniture
Acquisto. Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:  Intero  territorio
nazionale. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  riguarda  la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro. Accordo quadro con diversi operatori. Numero:  5.
Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 24. Valore totale stimato
degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro.  Valore
stimato, IVA esclusa  :  31.392.280,49  Valuta:  EUR.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Appalto  ai  sensi  del
D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. -  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica - Accordo Quadro  con  piu'  operatori  economici  per  la
fornitura di gas e dei servizi connessi, in unico  lotto,  per  5.389
punti di  riconsegna  dislocati  sul  territorio  nazionale.  Ambito,
caratteristiche tecniche, specifiche della fornitura  e  dei  servizi
connessi sono indicati nel Capitolato Tecnico di Appalto  e  relativi
allegati. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti.  Vocabolario
principale.  Oggetto  principale   65200000.   II.1.7)   Informazioni
relative   all'accordo   sugli   appalti   pubblici.   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
Quantitativo   stimato   smc   62.957.355,   l'importo    complessivo
dell'appalto e'  di  Euro.  47.088.420,73  (comprese  accise  ed  IVA
esclusa) compresa opzione rinnovo, di  cui  Euro.  31.392.280,49  per
l'Accordo Quadro biennale ed Euro.15.696.140,24 per eventuale opzione
rinnovo per un massimo  di  12mesi.  II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti  rinnovabili
di  forniture  o  servizi,  calendario  di  massima   degli   appalti
successivi in mesi:  12.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione. Durata in mesi: 24. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  Le  cauzioni  (provvisoria  e  definitiva)  sono
indicate  nel  CSO  -  Parte  I.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO - Parte I. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese)  e
Consorzi ex artt. 34 e 37 D.lgs. n.  163/2006.  Non  ammessa/oimpresa
partecipante singolarmente e quale componente  RTI/consorzio,  ovvero
partecipante a piu' RTI/consorzi,  pena  esclusione  dalla  procedura
dell'Impresa  medesima  e  del  RTI/consorzio  al   quale   l'Impresa
partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare  in
sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi
ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra  forma,  pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   [Pena
esclusione]  Istanza  di   partecipazione   e   dichiarazione   unica
sottoscritta digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
(art.46/47 D.P.R.  445/2000),  attestante  possesso  requisiti  punti
III.2.1, III.2.2, III.2.3 compilata utilizzando il  modello  allegato
al CSO Parte I: 
  a. propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b.  iscrizione  CCIAA  o  organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.lgs. 163/06, come richiamato dall'art.  233
co.1 D.lgs. 163/06); 
  c. il possesso dell'autorizzazione alla  vendita  gas  naturale  ai
Clienti finali, rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico  ai
sensi dell'art. 17 D.Lgs. n. 164/2000; 
  d. insussistenza di tutti i motivi esclusione di  cui  all'art.  38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233  comma  1  D.lgs.
163/06; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia  beneficiato  della  non  menzione,  detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; 
  e. che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad 
  alcun  soggetto  partecipante  alla  medesima  procedura,   ed   ha
formulato  autonomamente  l'offerta;  in  alternativa:   non   e'   a
conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti
che si trovano, rispetto all'Impresa,  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa: che e'  a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si
trovano, rispetto all'Impresa, in  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, (indicare Denominazione  nonche'
Codice fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  f.  ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  g. ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione
e sicurezza del lavoro ai sensi del D.lgs. 
  81/2008; 
  h. ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.lgs. 196/2003; 
  i. non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art. 1 della L. 266/02; Come ulteriormente specificato nel
CSO-Parte I. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j. fatturato specifico realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati  alla  data  di  scadenza  presentazione  offerta,
riguardante la fornitura di gas metano naturale complessivamente  non
inferiore  a  Euro   50.000.000,00;   III.2.3)   Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  k. contratti negli ultimi 36  mesi  alla  data  di  scadenza  della
presentazione dell'offerta che abbiano per oggetto  la  fornitura  di
gas  metano  per  una  valore  complessivamente   non   inferiore   a
65.000.000,00 smc effettuati nell'ambito del mercato libero; 
  l. uncontratto "multisito" di durata almeno annuale stipulato negli
ultimi 36 mesi alla data di scadenza della presentazione dell'offerta
avente per oggetto la fornitura di gas metano naturale con un  numero
di punti di riconsegna non inferiore a 1.000; 
  m. dichiarazione attestante che l'operatore economico ha  stipulato
direttamente   o   tramite   societa'   controllante,   collegata   o
controllata, con il Gestore della Rete Nazionale GAS un contratto  di
bilanciamento e trasporto del gas metano ai sensi delle Delibere AEEG
n. 54/2013 e 45/11 e s. m. e i. e che tale contratto  risulta  ancora
in essere alla data di pubblicazione del presente bando. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:  CIG  588692080F.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  29/09/2014  Ora:
13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in giorni:  180.  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Roma  Viale  Asia,  90.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari
sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Come  indicato  nel
CSO parte I. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/06. Per poter partecipare al
presente   appalto   le   imprese   interessate   dovranno   pertanto
preventivamente  e  obbligatoriamente  richiedere  l'abilitazione  al
portale www.posteprocurement.it secondo  le  modalita'  indicate  nel
CSO-Parte I. In caso di necessita' nello svolgimento  delle  suddette
operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio  di
supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  9.00
alle ore 18.00 ovvero inviare  una  mail  a  info@posteprocurement.it
(segnalando oggetto  della  procedura,  problematica  emersa  nonche'
propri recapiti telefonici). Per partecipare  alla  presente  gara  i
concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata nel CSO-Parte  I.  La  documentazione  dovra'
essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di
firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia digitale - ex DigitPa(previsto  dall'art.  29,  comma  1
D.lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38,  comma  2
del D.P.R. 445/2000 e  dall'art.65  del  D.lgs.  82/05.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido alla data di inserimento della documentazione  a
portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente
gara potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando  la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato,  nella  sezione  dedicata  alla  gara  entro  il   giorno
15/09/2014. I riferimenti comunicati  in  fase  di  registrazione  al
portale dalla Societa' (o successivamente  modificati  dalla  stessa)
verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la
gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili per le sole Imprese
abilitate. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al  CSO  e
relativi  allegati.  Caso  partecipazione  RTI/Consorzio,  tutte   le
imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente  La  domanda
di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO - Parte I,
salva   possibilita'   conferire   specifica   procura    all'impresa
capogruppo. In tal caso  dovra'  essere  presentata  copia  autentica
mandato.    Nell'ipotesi    di    avvalimento     delle     capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 D.lgs. 163/2006, come richiamato dall'  art.
233 comma 5 D.lgs. 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione / offerta quanto previsto al comma 2 del  citato  art.
49. In caso di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria  deve  produrre,
oltre  tutta   la   documentazione   prevista   dall'art.   49,   una
dichiarazione     sottoscritta      digitalmente      dal      legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso  partecipazione  RTI  ogni  componente
dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui
ai punti III.2.1lett. a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  III.2.3
lett. m). 
  I requisiti di cui al punto  III.2.2  lett.j),  III.2.3  lett.  k),
III.2.3 lett. l),dovranno essere posseduti dalla mandataria in misura
non inferiore al 60% e da ciascuna Impresa  mandante  in  misura  non
essere inferiore al 20%. In ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. In  caso  di
Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
i requisiti previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre  devono
possedere i  requisiti  previsti  per  la/le  mandante/mandanti.  Non
saranno accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari  a
24 mesi. Poste Italiane S.p.A. si riserva al termine del  periodo  di
rinnovare il servizio per il periodo  massimo  di  ulteriori  12mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana. Le condizioni della  fornitura
sono indicate nel  Capitolato  Tecnico  d'Appalto  (CTA)  e  relativi
allegati; detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo web  di
cui al punto I.1, sul quale saranno pubblicate anche le  informazioni
inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte   agli   eventuali
chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
CSO Parte I e Parte II ed a condizione che la facolta'  di  ricorrere
al subappalto venga indicata  in  sede  di  offerta.  Poste  Italiane
S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta'  di  cui  all'art.  140
D.lgs. 163/2006. Fermo restando quanto previsto dall'artt.  11  e  48
D.lgs.163/06  e  smi,  Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  facolta'
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es:  attestazioni  cliente
finale,   referral,   whitepaper,   contratti,   fatture,    bilanci,
certificazioni  ecc..)  del  possesso  dei  requisiti  dichiarati   e
l'impresa/RTI/Consorzio dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro  il
termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane S.p.A.
L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione  dalla  gara
dell'impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso  Poste
si riserva la facolta' di aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di  non
dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento  della  gara
e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura  di  gara
non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento, nel
suo insieme o in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta.  Qualora  il  numero  delle  offerte   valide   risulti
inferiore a tre, ferma restando l'applicazione dell'art. 81, comma  3
del D.lgs. 163/06, Poste  aggiudichera'  la  gara  al  solo  migliore
offerente con il quale sara' sottoscritto  un  Accordo  Quadro  della
durata di mesi 12 con facolta' di eventuali successivi rinnovi per un
massimo di 24 mesi alle condizioni meglio  dettagliate  nell'allegato
CSO  Parte  I.  Poste   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. In caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. e), saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo.  Poste  Italiane  S.p.A.   procedera'   alla   valutazione
dell'anomalia dell'offerta secondo quanto previsto dal CSO - Parte  I
Modalita' di Partecipazione e dagli artt. 87 e 88 del D.lgs. 163/2006
e s.m.i. e giusto quanto previsto dal comma 7 del citato art. 88,  la
valutazione potra' avvenire contestualmente per tutte le offerte  che
appaiono  anomale  fino  ad  un  massimo  di   cinque.   Le   Imprese
Aggiudicatarie, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma
7 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e  34,  comma  35  della  L.  n.
221/2012, dovranno provvedere, entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione  Appaltante
delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del  presente
Bando  per  estratto  sui   Quotidiani.   Pertanto,   le   spese   di
pubblicazione del Bando  per  estratti  sui  Quotidiani,  stimato  in
complessivi euro 5.000, oltre l'IVA, saranno  rimborsate  secondo  le
modalita' che verranno indicate da Poste  in  sede  di  emissione  di
fattura. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare a  Poste  la
prova del pagamento (copia  bollettino/  bonifico/postagiro  pagato).
Poste precisa che gli importi e le  quantita'  dell'  Accordo  Quadro
sono presunti e potranno subire variazioni in ragione delle effettive
esigenze di Poste. Pertanto i contraenti nulla potranno pretendere in
caso di affidamenti  per  importi  o  quantita'  inferiori  a  quelli
oggetto dell' Accordo Quadro  stesso.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: TAR Lazio entro 30  gg.  decorrenti
dalla data  di  pubblicazione  del  presente  bando.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 07/08/2014 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T14BFM14229
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.