RAI WAY S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 13-8-2014)

 
Bando di gara -  Accordo  quadro  per  la  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria meccanica delle strutture metalliche Rai Way - Gara  n.
5714042 - CIG Lotto 1 58862238E0 - CIG Lotto 2 5886227C2C - CIG Lotto
                            3 58862406E8 
 

  1. Stazione appaltante: Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  e
principali settori di  attivita':  RAI  WAY  S.P.A.  -  Organismo  di
diritto pubblico; settore: Broadcasting - Via Teulada n. 66 - 00195 -
ROMA. Punti di contatto: U.O. Acquisti - Beni e Servizi e Lavori  per
Infrastrutture  Telefono:   (+39)   06.33175255   -   06.36866299   -
06.33174031    Fax:    (+39)    06.64632901    Posta     elettronica:
rwacquisti@postacertificata.rai.it.        Indirizzo         generale
dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL)  www.raiway.it.  Indirizzo
del profilo di committente: (URL)  http://www.raiwayfornitori.rai.it.
Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento  ex  art.  10,
comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.: ing. Giuseppe Di Gregorio. 
  2.  Oggetto  dell'appalto:  Accordo  quadro  per  la   manutenzione
ordinaria e straordinaria meccanica delle strutture metalliche, cosi'
come definiti nel Capitolato Speciale  allegato  al  Disciplinare  di
Gara (CPV: 45223100-7). L'appalto e' suddiviso  in  n.  3  Lotti  non
cumulabili. Per ciascun lotto verra' stipulato un accordo  quadro  ai
sensi dell'art. 59, c. 4, del D.lgs. 163/2006 con un unico  operatore
economico. Il dettaglio della suddivisione in Lotti, relativamente al
numero ed alla localizzazione  delle  torri  ove  saranno  ubicati  i
singoli  cantieri,  e'  riportato  nell'Allegato  3B  al   Capitolato
Speciale. La suddivisione in Lotti e' stata determinata, nel rispetto
dei principi espressi dell'art. 2 comma 1-bis del D. Lgs. 163/2006  e
s.m.i., individuando la composizione dei  Lotti  in  base  a  criteri
legati prevalentemente all'ubicazione dei cantieri  e  tenendo  conto
del  tendenziale  equilibrio  degli  importi  complessivi  dei  Lotti
medesimi. Sara' consentita la partecipazione per piu' di un Lotto  ed
anche per tutti i Lotti. Resta inteso che le  imprese  che  intendano
partecipare per piu' di un Lotto,  fermo  restando  il  possesso  dei
requisiti di capacita' generale ed idoneita' professionale,  dovranno
possedere i requisiti speciali richiesti avuto  riguardo  all'importo
di ciascun lotto  per  il  quale  si  presenta  offerta.  Le  imprese
dovranno presentare tante offerte economiche quanti sono i lotti  cui
intendono partecipare nella stessa forma di cui al predetto art.  34,
e potranno altresi' offrire, nell'ambito di ciascuna di esse,  sconti
unici percentuali diversi per ciascun lotto a cui concorreranno. 
  3. Procedura di gara: procedura aperta, ai sensi dell'art.  55,  c.
5,  del  D.lgs.  163/2006  con  suddivisione   in   tre   lotti   per
l'affidamento di accordi quadro, ai sensi dell'art.  59,  c.  4,  del
D.lgs. 163/2006. Determina a contrarre n. 2132000088. 
  4. Importo dell'appalto: l'importo complessivo dei Lotti e' pari ad
Euro  3.300.000,00  (IVA  esclusa  (euro  tremilionitrecentomila/00),
cosi'  suddiviso  per  singolo  Lotto:  Lotto  1:  euro  1.163.542,17
compresi costi della sicurezza per  euro  52.530,96;  Lotto  2:  euro
1.112.807,92 compresi costi della sicurezza per euro 52.990,85; Lotto
3:  euro  1.023.649,91  compresi  costi  della  sicurezza  per   euro
48.745,23. 
  5. Categorie di cui si compongono i  lavori  oggetto  dell'appalto:
Lotto 1: OS18A - componenti strutturali in  acciaio,  classifica  III
bis -  qualificazione  obbligatoria  /  prevalente  /  subappaltabile
(30%). Lotto 2: OS18A - componenti strutturali in acciaio (importo E.
514.825,11), classifica  III  bis  -  qualificazione  obbligatoria  /
prevalente /  subappaltabile  (30%).  Lotto  3:  OS18A  -  componenti
strutturali in acciaio (importo  E.  250.215,90),  classifica  III  -
qualificazione obbligatoria / prevalente / subappaltabile (30%). 
  6. Durata contrattuale : La durata di ciascun accordo quadro  sara'
pari a trentasei mesi. Per quanto riguarda i tempi di esecuzione  dei
singoli interventi, si rinvia all'Accordo  Quadro  ed  al  Capitolato
Speciale. 
  7. Criterio di  aggiudicazione:  la  gara  sara'  esperita  con  il
criterio del prezzo piu' basso determinato mediante un ribasso  unico
percentuale  sul  "Listino  Prezzi"  (Allegato  3A).  Ai  sensi   del
combinato disposto degli artt. 122, c. 9 e  253,  c.  20-bis,  D.lgs.
163/2006, la  Stazione  appaltante  procedera',  per  ciascun  Lotto,
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che  presenteranno
una percentuale di ribasso pari o superiore allo soglia  di  anomalia
individuata  ai  sensi  dell'art.   86,   c.   1,   D.lgs.   163/2006
(intendendosi, in  questo  caso,  con  il  termine  "ribasso"  quello
determinato ed espresso in lettere dall'impresa nella propria offerta
a prezzi unitari rispetto al prezzo complessivo posto a base di gara,
ai sensi dell'art. 119 comma 2 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.); non  si
applica, pertanto, l'art. 87, c.  1,  D.lgs.  163/2006.  La  suddetta
facolta' di esclusione  automatica  non  e'  esercitabile  quando  il
numero delle offerte ammesse risulti inferiore a dieci; in  tal  caso
si  applica  l'art.  86,  comma  3,  D.lgs.  163/2006.  La   Stazione
appaltante potra' procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di
una sola offerta valida; al contempo essa si riserva la  facolta'  di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto (ai  sensi
dell'art. 81, c. 3, D.lgs. 163/2006). In  caso  di  offerte  vincenti
uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 1924. 
  8. Modalita' di pagamento: indicate nell'Accordo Quadro. 
  9.  Luogo  di  esecuzione  dei  lavori:   V.   punto   2.   Oggetto
dell'appalto. 
  10. Dichiarazione di presa visione dei luoghi e documentazione  per
la partecipazione alla gara: Per  la  partecipazione  alla  gara,  le
imprese concorrenti  dovranno  rendere,  a  pena  di  esclusione,  la
dichiarazione di cui all'art. 106  comma  2  del  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i.,  anche  relativamente  alla  presa  visione  dei  luoghi   di
esecuzione dei lavori. A tal fine, per ciascun  Lotto  i  concorrenti
potranno effettuare i  sopralluoghi  sui  luoghi  di  esecuzione  dei
lavori a propria cura e sotto la  propria  completa  responsabilita',
senza la presenza e l'ausilio del personale Rai Way. Pur essendo tali
luoghi liberamente visionabili dall'esterno, per motivi di sicurezza,
non  sara'  comunque  consentito  l'accesso  all'interno  delle  aree
eventualmente recintate, fermo restando che, stante la tipologia  dei
siti   oggetto   dei   cantieri,   cio'   non   potra'   considerarsi
pregiudizievole per la predetta presa visione dei luoghi da parte del
concorrente medesimo. A tale scopo, viene riportato nell'allegato  3B
l'elenco  dei  siti  dislocati  sul  territorio.  Sul   profilo   del
committente sopraindicato e'  disponibile,  in  formato  elettronico,
oltre a copia del presente bando in forma integrale, il  Disciplinare
di gara con tutti gli allegati, che costituiscono  la  documentazione
ufficiale di gara e formano parte integrante e sostanziale del  bando
medesimo ed al quale si rinvia anche per  tutto  quanto  concerne  le
modalita' di presentazione  delle  offerte  e  di  valutazione  delle
stesse, le regole di svolgimento della procedura, il  subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni  di  gara.  Sul
medesimo profilo e' inoltre disponibile, al fine  di  facilitare  gli
offerenti nella compilazione dei documenti,  la  versione  ".doc"  di
parte della modulistica di gara. Resta fermo che  la  verifica  della
documentazione ed il conseguente giudizio di  ammissione/  esclusione
dalla  gara  saranno  effettuati  da  Rai  Way  S.p.A.  prendendo  in
considerazione esclusivamente la  documentazione  ufficiale  di  gara
consegnata  in  formato  cartaceo  da  ciascun  offerente  e  che  la
responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in
capo unicamente a detti offerenti. 
  11. Forma, termini e modalita' di recapito dell'offerta:  per  cio'
che attiene alla forma, ai  termini  e  alle  modalita'  di  recapito
dell'offerta nonche' delle dichiarazioni e documentazioni  richiamate
nel presente bando (plico d'offerta), si rinvia  al  Disciplinare  di
gara. Il plico di offerta, per  ciascun  Lotto  per  cui  si  intende
concorrere, dovra' pervenire, a pena  inammissibilita'  dell'offerta,
presso il seguente indirizzo: Rai  Way  S.p.A.  -  Acquisti  -  Beni,
Servizi e Lavori per Infrastrutture - Via Teulada, 66 - 00195 -  Roma
entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 27/10/2014. 
  12. Espletamento della gara:  la  gara  verra'  aperta,  in  seduta
pubblica, presso la Sala gare della Rai Way sita in Via Teulada, 66 -
ROMA, il giorno 28/10/2014 alle  ore  10:00.  Alle  sedute  pubbliche
potranno assistere uno  o  piu'  incaricati  per  ciascun  Offerente,
muniti di valido documento di riconoscimento e di lettera  di  delega
dell'Offerente  rappresentata,  con   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  13. Garanzia a corredo dell'offerta: l'offerta relativa  a  ciascun
Lotto deve essere corredata, a  pena  di  esclusione  dalla  garanzia
provvisoria e dall'impegno previsti dall'art.  75,  D.lgs.  163/2006,
secondo le prescrizioni dettate in merito dal disciplinare di gara. 
  14. Soggetti  ammessi  a  presentare  offerta:  possono  presentare
offerta tutti  i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  D.lgs.
163/2006,  costituiti  da  imprese   singole,   imprese   riunite   o
consorziate o aderenti a contratti di rete,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36  e  37,
D.lgs.  163/2006.  E'  fatto  divieto   alle   singole   Imprese   di
partecipare, in relazione a ciascun Lotto,  in  forma  individuale  e
contemporaneamente in forma  associata  (R.T.I.,  Consorzi,  Rete  di
impresa) ovvero di partecipare, sempre in relazione a ciascun  Lotto,
in piu' di un R.T.I., Consorzio o Rete di impresa, pena  l'esclusione
dalla gara, per  il  relativo  Lotto,  dell'Impresa  medesima  e  dei
R.T.I.,  Consorzio  o  Rete  di  impresa  ai/con  i  quali  l'Impresa
partecipa. 
  Cio' premesso, non e' fatto divieto ad un soggetto di partecipare a
piu' Lotti in forme diverse tra quelle di cui al predetto art. 34. 
  15. Condizioni minime  di  carattere  generale  necessarie  per  la
partecipazione:  Fermo  restando  che  i  concorrenti  che  intendano
partecipare devono aver ottemperato all'obbligo  di  contribuzione  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici,  sono
richiesti i seguenti requisiti generali e speciali di partecipazione:
a) Requisiti generali e  di  idoneita'  professionale  -  A  pena  di
esclusione  i  concorrenti  non  devono  trovarsi  in  alcuna   delle
situazioni  di  esclusione  di  cui  all'art.  45   della   direttiva
2004/18/CEE e di cui cui all'art. 38, comma 1 e art.  39  del  D.lgs.
163/2006 o delle altre situazioni preclusive previste dalla normativa
vigente.  Per  gli  operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati
aderenti all'Unione Europea le condizioni di cui all'art.  38,  comma
1, e art. 39 del D.lgs. 163/2006 o delle altre situazioni  preclusive
saranno valutate in considerazione degli obblighi  giuridici  imposti
dalla normativa vigente nello Stato in cui sono stabiliti che  dovra'
essere chiaramente  menzionata  in  allegato  alla  documentazione  a
corredo dell'offerta; si applica l'art. 38, comma 5, D.lgs. 163/2006.
Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o  domicilio  in
Paesi cosi'  detti  "black  list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006, si  applica  quanto  previsto  nel
decreto del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010  e
nel  decreto  del  ministero  dell'Economia  e  delle   finanze   del
05.04.2011, attuativi  dell'art.  37,  comma  1,  del  decreto  legge
31.5.2010 convertito con legge 122/2010. b) Requisiti  speciali  -  A
pena di esclusione i concorrenti  devono  possedere  attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA),  di
cui al D.P.R. 207/2010 o nei termini transitori previsti  di  cui  al
DPR 34/2000, regolarmente autorizzata; le categorie e le  classifiche
devono essere adeguate alle categorie  ed  agli  importi  dei  lavori
oggetto dell'appalto, tenuto conto dell'importo di ciascun Lotto  per
cui si presenta offerta,  secondo  quanto  prescritto  dal  combinato
disposto dell'art. 92, commi 1-5, D.P.R.  207/2010  e  dell'art.  37,
commi 6 e 11, D.lgs. 163/2006. 
  Per  le  imprese  stabilite  in  altri  Stati  aderenti  all'Unione
Europea, l'esistenza dei requisiti di qualificazione  prescritti  per
la partecipazione delle imprese italiane all'appalto posto in gara e'
accertata in base alla documentazione prodotta  avuto  riguardo  alla
normativa vigente nei rispettivi Paesi che dovra' essere  chiaramente
menzionata dai concorrenti in allegato alla stessa documentazione; si
applica l'art. 47, D.lgs.  163/2006.  In  caso  di  "avvalimento"  si
applica l'art. 49, D.lgs. 163/2006  e  l'art.  88,  D.P.R.  207/2010,
cosi'  come  meglio  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  Fermo
restando quanto sopra, prima della  stipula  del  contratto  Rai  Way
verifichera' che  l'impresa  aggiudicataria  ed  il  personale  dalla
stessa impiegato siano in possesso di tutti i requisiti di  idoneita'
tecnico-professionale necessari per l'esecuzione dei  lavori  oggetto
dell'appalto, cosi' come previsti dall'Allegato XVII del D.  Lgs.  n.
81/2008 e s.m.i. e dalle disposizioni  del  Capitolato  Speciale;  le
imprese partecipanti si  impegnano  a  comprovarne  il  possesso,  in
mancanza   del   quale   Rai    Way    procedera'    all'annullamento
dell'aggiudicazione. 
  16. Termine di validita' dell'offerta: ai sensi dell'art. 11, comma
6, D.lgs. 163/2006, l'Offerta deve  avere  validita'  di  almeno  180
(centottanta) giorni  dalla  scadenza  del  termine  fissato  per  la
relativa presentazione, con l'impegno a confermarla per ulteriori 180
giorni nel caso in cui al  momento  della  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. Decorso tale termine  di  validita',  i
concorrenti possono svincolarsi dall'offerta. 
  18. Subappalto:  il  subappalto  e  l'affidamento  a  cottimo  sono
consentiti con le modalita' e con  i  limiti  di  cui  all'art.  118,
D.lgs. 163/2006. Nel caso di assenza  di  qualificazione  idonea,  la
mancanza della dichiarazione di subappalto o di affidamento a cottimo
comportera' l'esclusione dalla procedura di gara. 
  19. Modalita' di finanziamento: Risorse di bilancio di Rai Way. 
  20. Disposizioni varie: a) Per il pagamento del contributo a favore
dell'"Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  lavori,
servizi e forniture" di cui alle deliberazioni dell'Autorita'  stessa
del 01/03/2009 e del 03/11/2010 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e
67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in  sede  di  gara),  si
richiama   alla   stretta   osservanza   dell'avviso    dell'A.V.C.P.
riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai  sensi
dell'art. 1, comma 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.  266,  di
soggetti pubblici e privati in vigore dal  1  gennaio  2011";  b)  Il
concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione  dell'offerta,
l'indirizzo di posta elettronica certificata  per  le  comunicazioni,
ivi comprese quelle di cui all'art. 79 del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come meglio specificato nel Disciplinare di gara; c)  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara possono  essere  richiesti  a  partire
dalle ore 10:00 del giorno 25/08/2014 ed entro e  non  oltre  le  ore
12:00 del giorno 15/09/2014, come meglio specificato nel Disciplinare
di gara. I chiarimenti agli  atti  di  gara  verranno  pubblicati  in
formato elettronico sul profilo del committente;  d)  I  tempi  e  le
modalita' di esecuzione sono riportati nel Disciplinare di gara e nel
dettaglio  del  Capitolato  Speciale,  pubblicati  sul  profilo   del
Committente indicato al precedente  punto  1  o  acquisibili  con  le
modalita' previste al precedente punto 10; e)  L'informativa  di  cui
all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il  concorrente
intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita'  indicate  dal
predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di
cui al Punto 1; f) Ai sensi del  D.  Lgs.  n.  196/03  e  s.m.i.,  si
informa che i dati forniti dalle imprese sono  trattati  da  Rai  Way
S.p.A.  per  le  finalita'  connesse  alla  gara  e  per  l'eventuale
successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento
dei dati e' Rai Way S.p.A., con sede in Roma, Via  Teulada  n.  66  -
00195; g) in caso di fallimento dell'appaltatore  o  di  liquidazione
coatta e concordato preventivo, salvo il  caso  di  cui  all'articolo
186-bis del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, dello  stesso  o  di
risoluzione del contratto ai sensi degli  artt.  135  e  136,  D.lgs.
163/2006 o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11,  comma  3,
D.P.R. 252/1998, la Stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di
applicare quanto previsto  dall'art.  140,  D.lgs.  163/2006;  h)  la
Stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   insindacabile   di
sospendere e/ o annullare e/o revocare  e/o  differire  in  qualsiasi
momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti
senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere a  qualsiasi
titolo; i)  Varianti:  non  ammesse;  j)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP); 
  k)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle   offerte:
Italiano; l) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR
Lazio Roma - 00196 - Via Flaminia 189 - 
  Telefono:    +39     06328721     Indirizzo     internet:     (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it; m) Presentazione di  ricorsi:
ricorsi avverso il presente bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione  del  presente  bando;  ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione. 

            Il dirigente responsabile della u.o. acquisti 
                        dott.ssa Clara Isola 

 
T14BFM14266
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.