A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 18-8-2014)

 
      Avviso per la conclusione di un accordo quadro di servizi 
 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano -  Punti  di  contatto:  Ufficio  appalti  -  Indirizzo:  V.le
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax:         02/7012.5520         -         Posta         elettronica
certificata:appalti@pec.aler.mi.it.        Indirizzi        internet:
www.aler.mi.it  e   www.arca.regione.lombardia.it.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione  conferita  all'accordo  quadro  dalla  amministrazione
aggiudicatrice: Repp. nn. 51÷52/2014. II.1.2)  Tipo  di  procedura  e
luogo di esecuzione: accordo quadro per l'affidamento del servizio di
escomi e tutela della proprieta' a seguito di escomi programmati o in
flagranza in stabili Aler (lotto 1) e Comune di Milano (lotto 2) siti
in Milano e  provincia.  II.1.3)  Informazioni  relative  all'accordo
quadro: l'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro con  un
unico  operatore.  II.1.4)  Durata  dell'accordo  quadro:  24   mesi,
naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data  del  verbale   di
consegna, salva la facolta' di Aler di recedere  anticipatamente  dal
contratto del lotto 2 (Rep.  n.  52/2014),  nell'ipotesi  di  mancata
prosecuzione della Convenzione in essere con  il  Comune  di  Milano.
II.1.6) CPV:  98392000-7.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:SI.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:NO.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'
dell'accordo quadro: Euro 8.000.000,00.= (al netto dell'IVA)  di  cui
Euro 4.568.910,00.= a base d'asta per servizi ed Euro  3.431.090,00.=
per importi relativi a spese a rimborso, costi del personale ed oneri
della sicurezza (non soggetti a ribasso), cosi' suddiviso: 
  - Rep. n. 51/2014 - Lotto  n.1  (stabili  Aler)-  CIG:  5870738E3E.
Importo presunto a  base  d'appalto  Euro  5.360.000,00.=  (al  netto
dell'I.V.A.),di cui: 
  a) Euro 1.837.000,00.= a base d'asta  per  il  servizio  di  tutela
della proprieta' tramite fornitura  e  posa  di  porte  blindate  e/o
lastre e/o serrature e/o dispositivi di sicurezza; 
  b) Euro  980.010,00.=  a  base  d'asta  per  servizi  di  trasloco,
guardiania e immagazzinaggio; 
  c) Euro 244.900,00.= a base  d'asta  per  servizi  di  trasporto  e
smaltimento masserizie e rifiuti da escomi alle discariche; 
  d) Euro 2.040.000,00.= per spese relative al  costo  del  personale
(non soggette a ribasso) 
  e) Euro 240.000,00.= per spese a rimborso (non soggette a ribasso); 
  f) Euro 18.090,00.= per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). 
  - Rep. n. 52/2014 - Lotto n.2 (stabili del Comune di Milano) - CIG:
58779150E8. Importo presunto a base d'appalto Euro  2.640.000,00  (al
netto dell'I.V.A.), di cui: 
  g) Euro 904.200,00.= a base d'asta per il servizio di tutela  della
proprieta' tramite fornitura e posa di porte blindate e/o lastre  e/o
serrature e/o dispositivi di sicurezza; 
  h) Euro  482.300,00.=  a  base  d'asta  per  servizi  di  trasloco,
guardiania e immagazzinaggio; 
  i) Euro 120.500,00.= a base  d'asta  per  servizi  di  trasporto  e
smaltimento masserizie e rifiuti da escomi alle discariche; 
  j) Euro 1.005.900,00.= per spese relative al  costo  del  personale
(non soggette a ribasso; 
  k) Euro 118.190,00.= per spese a rimborso (non soggette a ribasso); 
  l) Euro 8.910,00.=  per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). 
  II.2.2) Opzioni:  SI.  Nel  caso  in  cui,  raggiunta  la  scadenza
naturale dei contratti, dovessero risultare delle somme  residue,  la
durata dei  contratti  si  riterra'  prorogata  sino  all'esaurimento
dell'importo di spesa massimo e comunque non oltre 48 mesi dalla data
del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto del lotto per cui si intende concorrere,  o,  nel  caso  di
partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata alla somma degli
importi a base d'appalto di entrambi  i  lotti.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento:  Aler  di  Milano  e  Comune  di  Milano.
III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di  gara:  imprese  singole,
consorzi o R.T.C. ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs.
163/2006 e  s.m.i.  e  dell'art.  275  del  D.P.R.  207/2010.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)   Requisiti   di   carattere
generale: - possesso dei requisiti di cui agli  artt.  38  e  39  del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  -  possesso  dell'iscrizione   all'Albo
Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. nella
categoria 1 - classe almeno E e nella categoria 4 - classe almeno  B,
per l'esecuzione delle prestazioni relative al trasporto, sgombero  e
smaltimento rifiuti; - possesso  dell'iscrizione  all'Albo  Nazionale
degli Autotrasportatori  di  cose  per  conto  di  terzi  .  III.2.2)
Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
  a. il fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi certificabili dovra' essere non inferiore a: 
  - per il rep. 51/2014 - lotto 1 - Euro 8.040.000,00.=; 
  - per il rep. 52/2014 - lotto 2 - Euro 3.960.000,00.=; 
  b. l'esecuzione nel triennio antecedente la data  di  pubblicazione
dell'avviso (da luglio 2011 a luglio 2014), di  servizi  per  importi
non inferiori a quanto di seguito specificato con riguardo a ciascuna
tipologia di prestazioni: 
  - per il rep. 51/2014 - lotto 1 
  i. Euro 2.578.618,00.= per il servizio di tutela  della  proprieta'
tramite fornitura e posa di porte blindate e/o lastre  e/o  serrature
e/o dispositivi di sicurezza; 
  ii. Euro 2.434.482,00.= per  servizi  di  trasloco,  guardiania  ed
immagazzinaggio; 
  iii. Euro 346.900,00.=  per  servizi  di  trasporto  e  smaltimento
masserizie e rifiuti da escomi alle discariche; 
  - per il rep. 52/2014 - lotto 2 
  iv. Euro 1.269.902,00.= per il servizio di tutela della  proprieta'
tramite fornitura e posa di porte blindate e/o lastre  e/o  serrature
e/o dispositivi di sicurezza; 
  v. Euro 1.199.308,00.=  per  servizi  di  trasloco,  guardiania  ed
immagazzinaggio; 
  vi. Euro  170.790,00.=  per  servizi  di  trasporto  e  smaltimento
masserizie e rifiuti da escomi alle discariche; 
  N.B.: nel caso di partecipazione a piu' lotti, i requisiti  di  cui
alle  precedenti  lettere   a)   e   b)   devono   essere   posseduti
dall'operatore  economico  concorrente  per  un  importo  pari   alla
sommatoria degli importi richiesti per i singoli lotti. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006   e   s.m.i.   autorizzata   con
PROVV/DIGE/14/481 del 29/07/2014. IV.2) Criterio  di  aggiudicazione:
prezzo piu' basso ai sensi dell'art.  82,  comma  2,  lett.  a),  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 118,  comma  1,  lett.  a),  del
D.P.R.  207/2010   e   s.m.i.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto
e la documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  NO,  la
documentazione   d'appalto   e'   disponibile   sul   sito   Internet
www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti"   e   sul   sito   Internet
www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: 01/10/2014 - ore:10:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 02/10/2014 - ore:10:00 -  luogo:
Aler - Viale Romagna 26 -  Milano  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono  pubbliche  ma  la
facolta' di rilasciare dichiarazioni e  di  interloquire  durante  le
operazioni  di  gara  e'  riconosciuta   esclusivamente   ai   legali
rappresentanti  degli  operatori  economici  concorrenti  e  ai  loro
delegati,  muniti   di   procura   scritta,   previa   autorizzazione
dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3)  Informazioni  complementari:
si rimanda al bando integrale pubblicato sul profilo del  committente
indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile  del  Procedimento
e' e' il dott. Silvano Maggioni - tel. 02/7392.2874. VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  ai
sensi del combinato disposto dell'art.  245  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso
il presente bando di gara  devono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante entro 30 gg.  dalla  data  di  pubblicazione;  avverso  le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  di  gara
il ricorso dovra' essere notificato  entro  30  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. VI.5) Data  di  spedizione
del presente avviso alla GUUE: 07/08/2014. 

                  Direzione generale - Il direttore 
                       dott.ssa Lorella Sossi 

 
T14BFM14300
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