RAI WAY S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 18-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  Rai  Way
S.p.a. - Acquisti - Indirizzo postale: Via Teulada, 66- Citta':  Roma
Codice  postale:  00195  Paese:  Italia  (IT)-  Punti  di   contatto:
Telefono: +39 0633174031 / +39 0633173132 - All'attenzione di:  Clara
Isola - Posta  elettronica:  rwacquisti@postacertificata.rai.it  Fax:
+39        0664632901.        Indirizzi        internet:        (URL)
http://www.raiwayfornitori.rai.it.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra  indicati.   I.2)   Organismo   di   diritto   pubblico.   I.3)
Broadcasting. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di
sistemi DAB-T e relative scorte. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Forniture  -  Acquisto.  Codice  NUTS:  IT.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
L'appalto ha ad oggetto la fornitura di 8 impianti in Banda III DAB-T
ed impianti ausiliari comprensivi di scorta di cui due da fornire  in
opera il tutto come meglio specificato  nei  Capitolati  allegati  al
Disciplinare di gara. II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV): 32210000.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP):  si.  II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: L'importo complessivo stimato dell'appalto e' di Euro
552.000,00  (cinquecentocinquantaduemila/00),  IVA   esclusa,   cosi'
suddiviso: Euro 505.000,00 per forniture; Euro 45.000,00  per  lavori
di installazione; Euro 2.000,00  per  i  costi  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. L'importo complessivo a base d'asta, e'  pari  ad
Euro  550.000,00  (cinquecentocinquantamila)   IVA   esclusa,   cosi'
definito: Euro 505.000,00 per forniture; Euro 45.000,00 per lavori di
installazione. Valore Stimato IVA esclusa: Euro  552.000,00.  II.2.2)
Opzioni: Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
12. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di
una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  di
una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
come meglio specificato  nel  Disciplinare  di  gara  pubblicato  sul
profilo del Committente indicato al precedente  punto  I.1.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio di  Rai
Way. Le modalita' di  pagamento  sono  specificate  nello  schema  di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese, Rete  di  impresa  o
altro raggruppamento previsto  dal  D.Lgs  163/2006.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla
presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al
punto III.1.3 in possesso dei seguenti  requisiti:  a)  insussistenza
dei motivi di  esclusione  previsti  dall'art.  38  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. o delle altre situazioni preclusive previste  dalla
normativa vigente, secondo quanto  specificato  nel  Disciplinare  di
gara. Per gli operatori economici stabiliti in altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea le condizioni di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, D.lgs. 163/2006 o le  altre  situazioni  preclusive  saranno
valutate in considerazione degli  obblighi  giuridici  imposti  dalla
normativa vigente nello Stato in cui sono stabiliti che dovra' essere
chiaramente menzionata in  allegato  alla  documentazione  a  corredo
dell'offerta; si applica l'art. 38,  comma  5,  D.lgs.  163/2006.  In
attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., i concorrenti dovranno, in sede  di  presentazione
dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti  mediante
dichiarazione sostitutiva, resa in conformita' al D.P.R. n.  445/2000
e s.m.i. (cfr. Allegato 1 al Disciplinare  di  gara).  Gli  operatori
economici che partecipano in forma associata  dovranno  singolarmente
dimostrare  il  possesso   dei   requisiti   di   idoneita'   morale,
affidabilita' generica e idoneita'  professionale.  b)  Insussistenza
delle situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma  7  e  49
comma  8  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  Inoltre  qualora   il
concorrente abbia sede, residenza o domicilio in  Paesi  cosi'  detti
"black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del codice,
si applica quanto previsto nel decreto del ministero dell'Economia  e
delle  finanze  del  14.12.2010   e   nel   decreto   del   ministero
dell'Economia e delle finanze del 05.04.2011, attuativi dell'art. 37,
comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con  legge  122/2010.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Livelli  minimi   di
capacita' eventualmente richiesti: Aver realizzato  complessivamente,
negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di scadenza
della presentazione dell'offerta, un fatturato globale non  inferiore
alla quota parte dell'importo di forniture posto a base d'asta e pari
ad Euro 505.000,00. Il requisito di fatturato  globale  richiesto  e'
necessario al fine di verificare la  solidita'  economico-finanziaria
delle imprese partecipanti, che dovranno essere in grado di sostenere
gli oneri finanziari connessi alla gestione dell'appalto per l'intero
periodo di validita' del contratto. Il requisito  richiesto,  essendo
peraltro parametrato al valore delle forniture dell'appalto  per  cui
si  partecipa,  risulta  proporzionato  alla   natura   dell'appalto.
III.2.3) Capacita' tecnica: Livelli minimi di capacita' eventualmente
richiesti: A) Avere  correttamente  eseguito,  negli  ultimi  3  anni
antecedenti alla data di scadenza della  presentazione  dell'offerta,
forniture rientranti nel settore di  radiotelediffusione  di  cui  al
codice cpv 32210000-8 per un importo complessivo non  inferiore  alla
quota parte dell'importo di forniture posto a base d'asta e  pari  ad
Euro 505.000,00. B) Per quanto riguarda i lavori di installazione  il
concorrente dovra' possedere  i  seguenti  requisiti  alternativi:  -
possesso dell'attestazione SOA in categoria OS19 oppure - nel caso di
assenza  dell'attestazione  SOA:  1)  importo  dei  lavori   analoghi
eseguiti  direttamente  nel  quinquennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando non  inferiore  all'importo  della  quota  di
installazione pari ad Euro 45.000,00; 
  2) costo complessivo sostenuto  per  il  personale  dipendente  non
inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti  nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel  caso
in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei  lavori  sia
inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente
e proporzionalmente ridotto in modo  da  ristabilire  la  percentuale
richiesta; l'importo dei lavori cosi'  figurativamente  ridotto  vale
per la dimostrazione del possesso del requisito di  cui  al  punto1);
3)adeguata attrezzatura tecnica. La dimostrazione dei requisiti sara'
fornita mediante presentazione da parte del Concorrente,  tramite  il
sistema  AVCPASS,  di  documentazione   comprovante   le   principali
forniture  regolarmente  eseguite   negli   ultimi   tre   anni   con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, delle forniture stesse. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Aperta.  IV.2.1)  Criteri  di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel documento. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione     aggiudicatrice:     2141000319.      IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:: no. Documenti
a pagamento no. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 27/10/2014 ore 13:00. IV.3.6) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni  180.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data : 27/10/2014 -  ore  15:00.
Luogo: Rai Way S.p.A., Via Teulada n. 66 - 00195 - Roma -  Sala  Gare
Rai Way. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni impresa offerente, munito di valido documento di  riconoscimento
e di lettera di delega dell' impresa  offerente  rappresentata,  come
meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  Numero  Gara:  5713074.  Codice
C.I.G.  della  presente  gara:  5885041975.  Determina  a  contrarre:
2141000319. Per il pagamento del contributo a favore  dell'"Autorita'
di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi  e  forniture"
di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del  01/03/2009,  del
03/11/2010, del 21/12/2011 e del 05/03/2014 in  attuazione  dell'art.
1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 e  s.m.i.  (contributi
in sede di gara), si richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso
dell'A.V.C.P. riguardante  "Istruzioni  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 gennaio 2011". 
  Si rinvia al Disciplinare di gara  per  tutto  quanto  concerne  le
modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione
delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara. Il concorrente dovra' indicare,  all'atto
di  presentazione  dell'offerta,   il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.)
per  l'invio  delle  comunicazioni  relative   alla   procedura.   La
documentazione    di     gara     e'     disponibile     sul     sito
www.raiwayfornitori.rai.it. Sul  sito  www.raiwayfornitori.rai.it  e'
inoltre disponibile,  al  fine  di  facilitare  gli  offerenti  nella
compilazione dei documenti, la versione ".doc" della  modulistica  di
gara.  Resta  fermo  che  la  verifica  della  documentazione  ed  il
conseguente giudizio  di  ammissione/esclusione  dalla  gara  saranno
effettuati  da   Rai   Way   S.p.A.   prendendo   in   considerazione
esclusivamente  la  documentazione  ufficiale  di  gara  in   formato
cartaceo e che la responsabilita' della corretta predisposizione  dei
documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente.  Informazioni
e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti  a  partire
dalle ore 10:00 del giorno 01/09/2014 ed entro e  non  oltre  le  ore
13:00 del giorno 26/09/2014, come meglio specificato nel Disciplinare
di gara. I chiarimenti agli  atti  di  gara  verranno  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. Rai Way  s.p.A.  si
riserva la facolta' di procedere alla  verifica  contemporanea  delle
offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. La durata dell'appalto, i tempi e  le  modalita'
di esecuzione sono riportati nel Disciplinare di gara e nel dettaglio
dei Capitolati, pubblicati sul profilo del  Committente  indicato  al
precedente punto I.1. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il  concorrente  intenda  eventualmente
presentare, resa nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,
dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al  Punto  I.1.
Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03  e  s.m.i.,  si  informa  che  i  dati
forniti dalle  imprese  sono  trattati  da  Rai  Way  S.p.A.  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai  Way
S.p.A., con sede in Roma, Via Teulada n. 66 - 00195. Il  responsabile
del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.
per la fase di affidamento del contratto e' la dott.ssa Clara  Isola.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo  postale:  Via  Flaminia
189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia (IT).  Telefono:
+39        06328721.        Indirizzo         internet:         (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando;  -  ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale:  TAR  Lazio
Indirizzo postale: Via Flaminia  189  Citta':  Roma  Codice  postale:
00196 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 06328721. 
  Indirizzo internet:  (URL)  http://www.giustizia-amministrativa.it.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/08/2014. 

            Il dirigente responsabile della U.O. acquisti 
                        dott.ssa Clara Isola 

 
T14BFM14365
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.