MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Dipartimento delle Politiche Competitive, della Qualita'
Agroalimentare,
Ippiche e della Pesca

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 18-8-2014)

Bando di gara comunitaria per la  fornitura  e  la  distribuzione  di
  prodotti  ortofrutticoli  e  per  la  realizzazione  di  misure  di
  accompagnamento agli allievi degli  istituti  scolastici  di  primo
  grado italiani. Programma  frutta  e  verdura  nelle  scuole:  a.s.
  2014/2015. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Ministero  delle
Politiche Agricole Alimentari e Forestali, via Venti Settembre n.  20
Roma - 00187 (Italia) - Ex  AGRET  1I -  SIAN;  coordinamento  ICT  e
informazione - Telefono: +390646652323 Domenico Mancusi -  RUP  posta
elettronica:       d.mancusi@mpaaf.gov.it;        agret2@mpaafgov.it;
seam2@pec.politicheagricole.gov.it. 
  Amministrazione                aggiudicatrice                (URL):
http://www.politicheagricole.it - Sez. «Bandi di Gara» -  Profilo  di
committente (URL): http://www.politicheagricole.it. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Amministrazione
aggiudicatrice: gara comunitaria per la fornitura e la  distribuzione
di prodotti ortofrutticoli  e  per  la  realizzazione  di  misure  di
accompagnamento agli allievi degli istituti scolastici di primo grado
italiani. 
  Programma frutta e verdura nelle scuole:  a.s.  2014/2015,  per  un
quantitativo dell'appalto pari a € 31.350.000,00 + I.V.A.  articolata
in otto lotti: 
    Lotto 1: Piemonte - Liguria - CIG: 5888113090 per € 2.797.714,29; 
    Lotto  2:  Lombardia  -  Valle  d'Aosta  -  CIG:  5888128CED  per
€ 4.333.714,29; 
    Lotto 3: P.A. Bolzano e Trento - Veneto - Friuli Venezia Giulia -
CIG: 588814394F per € 3.606.857,14; 
    Lotto 4: Emilia Romagna - Toscana - Umbria - CIG: 5888153192  per
€ 3.990.857,14; 
    Lotto 5:  Marche  -  Lazio  -  Sardegna  -  CIG:  5888170F95  per
€ 3.812.571,43; 
    Lotto  6  Campania   -   Basilicata   -   CIG:   58881818AB   per
€ 3.702.857,14; 
    Lotto 7:  Abruzzo  -  Molise  -  Puglia  -  CIG:  58881921C1  per
€ 3.017.142,86; 
    Lotto 8: Calabria - Sicilia - CIG: 588820192C per € 3.538.285,71. 
  Durata dell'appalto: ottobre 2014 / giugno 2015. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzia
provvisoria: ai  sensi  dell'art.  75,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e ss.mm.ii, l'offerta deve essere corredata da una garanzia,
pari al 2% dell'importo a base di gara per ogni lotto, sotto forma di
fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli  intermediari
finanziari  iscritti  nell'Albo  di  cui  all'art.  106  del  decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva
o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono  sottoposti
a revisione contabile da parte di  una  societa'  iscritta  nell'Albo
previsto dall'art. 161, del decreto legislativo 24 febbraio 1998,  n.
58.  Cauzione  definitiva:  ai  sensi  dell'art.  113,  del   decreto
legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. l'aggiudicatario e'  obbligato  a
costituire   una   garanzia   fideiussoria   del   10%   dell'importo
contrattuale, in favore di AGEA. La garanzia  fideiussoria,  prevista
con le modalita' di cui  all'art.  75,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e ss.mm.ii., deve prevedere  espressamente  la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art.  1957,  comma  2,  del  Codice
Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici
giorni, a  semplice  richiesta  scritta  della  stazione  appaltante.
L'importo della suddetta cauzione e' ridotto del cinquanta per  cento
se al fornitore sia stata rilasciata, da  organismi  accreditati,  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie EN ISO 9000.  Per  fruire  di
tale   beneficio,   l'aggiudicatario   dovra'   produrre,   se    non
precedentemente prodotta, la certificazione di qualita' conforme alle
norme europee EN ISO 9000 (ovvero copia conforme all'originale  della
detta certificazione).  In  alternativa,  il  possesso  del  suddetto
requisito potra' esser attestato con idonea  dichiarazione  resa  dal
concorrente ai sensi dell'art. 47, del D.P.R. n. 445/2000  attestante
il possesso della predetta certificazione.  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Fondi  stanziati  dall'UE  ai  sensi   del
Regolamento n. 288 del 7 aprile  2009  e  del  Regolamento  (CE)  del
Consiglio n. 1308 del 17 dicembre 2013 e dallo  Stato  Italiano,  con
Fondi dell'IGRUE del Ministero dell'Economia e delle Finanze. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti
costituiti in tutte le  forme  previste  dall'art.  34,  del  decreto
legislativo n. 163 e ss.mm.ii. (fatto salvo quanto previsto dall'art.
13, della legge n. 248/2006 e s.m.i.) con le modalita'  di  cui  agli
artt. 35, 36 e 37 del  richiamato  decreto  legislativo  nonche'  del
D.P.R. n. 207/2010 e nonche' quelle previste dall'art. 13,  comma  2,
lettera b, della legge 11 novembre 2011, n. 180. 
  Condizioni  di  partecipazione   -   Situazione   personale   degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti  -  Possono
partecipare alla gara i  fornitori  ed  i  distributori  di  prodotti
ortofrutticoli, costituiti in tutte le forme previste  dall'art.  34,
del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. (fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 13, della legge n. 248/2006 e  s.m.i.)  e  con  le
modalita' di cui agli artt.  35,  36  e  37  del  richiamato  decreto
legislativo nonche' del D.P.R. n. 207/2010  nonche'  quelle  previste
all'art. 13, comma 2, lettera b), della legge 11  novembre  2011,  n.
180,  comprese  le   Organizzazioni   di   produttori   del   settore
ortofrutticolo riconosciute ai sensi dell'art.  122  del  Regolamento
(CE) n. 1308 del 17 dicembre 2013 e le Associazioni di Organizzazioni
di produttori riconosciute ai sensi del Regolamento (CE) n. 1308  del
17 dicembre 2013, sempre  costituite  nelle  medesime  forme  di  cui
sopra. 
  I partecipanti devono essere iscritti presso la  competente  Camera
di commercio o ad analogo registro dello stato aderente  all'UE,  per
le attivita' oggetto della presente gara (artt. 34, 35, 36, 37, 38  e
39 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.). Non  sussistenza
dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, decreto  legislativo  n.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  Ai sensi dell'art. 37,  della  legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al d.m. 4 maggio 1999 e al d.m.  21  novembre  2001
del Ministero dell'Economia e delle Finanze devono essere in possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del
Ministero dell'Economia e delle Finanze. 
  Capacita'  economica  e  finanziaria  -   Il   concorrente   dovra'
dimostrare, anche a mezzo di dichiarazioni sostitutive rese ai  sensi
del D.P.R. n. 445/2000  e  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
ss.mm.ii.  di  possedere  i  seguenti  requisiti:  fatturato  globale
d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi, il cui  valore  medio
sia almeno pari al  valore  finanziario  del  lotto  cui  si  intende
partecipare. Si applica quanto previsto dall'art. 41,  comma  3,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Capacita'  tecnica  -  Il   concorrente   dovra'   dichiarare   e/o
dimostrare, ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.,
anche a mezzo di dichiarazioni sostitutive rese ai sensi  del  D.P.R.
n. 445/2000, quanto segue: 
    a) il possesso  della  certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale ai sensi delle norme della serie UNI EN ISO  9001  relativa
alla attivita' oggetto del presente appalto; 
    b) elenco dei principali servizi o  forniture,  effettuati  negli
ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, date e  destinatari
pubblici o privati. Si applica quanto stabilito nell'art.  42  e  ss.
del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
Sezione IV: Procedura. 
  Tipo di procedura: Aperta. 
  Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa
in base ai criteri indicati nel disciplinare di  gara.  -  Condizioni
per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare
-   Documenti   a   pagamento:   no    -    reperibili    sul    sito
http://www.politicheagricole.gov.it - Sez. «Bandi di Gara» -  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 3 settembre 2014, ore: 18 -  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 15  settembre  2014,
ore: 12 - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte -  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
Data: 18 settembre 2014, ore: 10 presso il Ministero delle  Politiche
Agricole Alimentari e Forestali, via  XX  Settembre  n.  20,  Roma  -
l'indicazione della sala sara' comunicata sul sito del Mipaaf -  Sez.
bandi di  gara,  il  giorno  17  settembre  2014  potranno  assistere
all'apertura delle offerte i legali rappresentanti o loro procuratori
o rappresentanti purche' muniti di procura  o  delega  scritta  e  di
documento di identita' valido. 
Sezione VI: Altre informazioni: 
  informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti  dal  lunedi'  al  venerdi',  esclusivamente  a  mezzo  pec
all'indirizzo: seam2@pec.politicheagricole.gov.it fino  al  giorno  3
settembre 2014, ore 18; 
  il bando, il disciplinare  di  gara  e  i  relativi  allegati  sono
consultabili sul sito www.politicheagricole.it -  Sezione  «Bandi  di
Gara»; 
  procedure di ricorso: organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  via  Flaminia
n. 189 Roma -  00196  (Italia);  telefono:  +39  06328721;  indirizzo
Internet (URL): http://www.giustiziaamministrativa.it; 
  presentazione del ricorso: avverso il presente  bando  di  gara  e'
proponibile  ricorso  avanti  il  TAR  entro  trenta   giorni   dalla
pubblicazione nella GURI; 
  data di spedizione del presente bando a GUCE: 7 agosto 2014. 

                 Responsabile unico del procedimento 
                          Domenico Mancusi 

 
TC14BFC14342
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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