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Bando di gara comunitaria per la fornitura e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli e per la realizzazione di misure di accompagnamento agli allievi degli istituti scolastici di primo grado italiani. Programma frutta e verdura nelle scuole: a.s. 2014/2015. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, via Venti Settembre n. 20 Roma - 00187 (Italia) - Ex AGRET 1I - SIAN; coordinamento ICT e informazione - Telefono: +390646652323 Domenico Mancusi - RUP posta elettronica: d.mancusi@mpaaf.gov.it; agret2@mpaafgov.it; seam2@pec.politicheagricole.gov.it. Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.politicheagricole.it - Sez. «Bandi di Gara» - Profilo di committente (URL): http://www.politicheagricole.it. Sezione II: Oggetto dell'appalto. Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara comunitaria per la fornitura e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli e per la realizzazione di misure di accompagnamento agli allievi degli istituti scolastici di primo grado italiani. Programma frutta e verdura nelle scuole: a.s. 2014/2015, per un quantitativo dell'appalto pari a € 31.350.000,00 + I.V.A. articolata in otto lotti: Lotto 1: Piemonte - Liguria - CIG: 5888113090 per € 2.797.714,29; Lotto 2: Lombardia - Valle d'Aosta - CIG: 5888128CED per € 4.333.714,29; Lotto 3: P.A. Bolzano e Trento - Veneto - Friuli Venezia Giulia - CIG: 588814394F per € 3.606.857,14; Lotto 4: Emilia Romagna - Toscana - Umbria - CIG: 5888153192 per € 3.990.857,14; Lotto 5: Marche - Lazio - Sardegna - CIG: 5888170F95 per € 3.812.571,43; Lotto 6 Campania - Basilicata - CIG: 58881818AB per € 3.702.857,14; Lotto 7: Abruzzo - Molise - Puglia - CIG: 58881921C1 per € 3.017.142,86; Lotto 8: Calabria - Sicilia - CIG: 588820192C per € 3.538.285,71. Durata dell'appalto: ottobre 2014 / giugno 2015. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria: ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii, l'offerta deve essere corredata da una garanzia, pari al 2% dell'importo a base di gara per ogni lotto, sotto forma di fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'Albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' iscritta nell'Albo previsto dall'art. 161, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. Cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. l'aggiudicatario e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale, in favore di AGEA. La garanzia fideiussoria, prevista con le modalita' di cui all'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. L'importo della suddetta cauzione e' ridotto del cinquanta per cento se al fornitore sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie EN ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'aggiudicatario dovra' produrre, se non precedentemente prodotta, la certificazione di qualita' conforme alle norme europee EN ISO 9000 (ovvero copia conforme all'originale della detta certificazione). In alternativa, il possesso del suddetto requisito potra' esser attestato con idonea dichiarazione resa dal concorrente ai sensi dell'art. 47, del D.P.R. n. 445/2000 attestante il possesso della predetta certificazione. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi stanziati dall'UE ai sensi del Regolamento n. 288 del 7 aprile 2009 e del Regolamento (CE) del Consiglio n. 1308 del 17 dicembre 2013 e dallo Stato Italiano, con Fondi dell'IGRUE del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti costituiti in tutte le forme previste dall'art. 34, del decreto legislativo n. 163 e ss.mm.ii. (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13, della legge n. 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato decreto legislativo nonche' del D.P.R. n. 207/2010 e nonche' quelle previste dall'art. 13, comma 2, lettera b, della legge 11 novembre 2011, n. 180. Condizioni di partecipazione - Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Possono partecipare alla gara i fornitori ed i distributori di prodotti ortofrutticoli, costituiti in tutte le forme previste dall'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13, della legge n. 248/2006 e s.m.i.) e con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato decreto legislativo nonche' del D.P.R. n. 207/2010 nonche' quelle previste all'art. 13, comma 2, lettera b), della legge 11 novembre 2011, n. 180, comprese le Organizzazioni di produttori del settore ortofrutticolo riconosciute ai sensi dell'art. 122 del Regolamento (CE) n. 1308 del 17 dicembre 2013 e le Associazioni di Organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi del Regolamento (CE) n. 1308 del 17 dicembre 2013, sempre costituite nelle medesime forme di cui sopra. I partecipanti devono essere iscritti presso la competente Camera di commercio o ad analogo registro dello stato aderente all'UE, per le attivita' oggetto della presente gara (artt. 34, 35, 36, 37, 38 e 39 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.). Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Ai sensi dell'art. 37, della legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al d.m. 4 maggio 1999 e al d.m. 21 novembre 2001 del Ministero dell'Economia e delle Finanze devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Capacita' economica e finanziaria - Il concorrente dovra' dimostrare, anche a mezzo di dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. di possedere i seguenti requisiti: fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi, il cui valore medio sia almeno pari al valore finanziario del lotto cui si intende partecipare. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Capacita' tecnica - Il concorrente dovra' dichiarare e/o dimostrare, ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., anche a mezzo di dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, quanto segue: a) il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale ai sensi delle norme della serie UNI EN ISO 9001 relativa alla attivita' oggetto del presente appalto; b) elenco dei principali servizi o forniture, effettuati negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, date e destinatari pubblici o privati. Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: Aperta. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. - Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Documenti a pagamento: no - reperibili sul sito http://www.politicheagricole.gov.it - Sez. «Bandi di Gara» - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 3 settembre 2014, ore: 18 - Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15 settembre 2014, ore: 12 - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18 settembre 2014, ore: 10 presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, via XX Settembre n. 20, Roma - l'indicazione della sala sara' comunicata sul sito del Mipaaf - Sez. bandi di gara, il giorno 17 settembre 2014 potranno assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti o loro procuratori o rappresentanti purche' muniti di procura o delega scritta e di documento di identita' valido. Sezione VI: Altre informazioni: informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi', esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo: seam2@pec.politicheagricole.gov.it fino al giorno 3 settembre 2014, ore 18; il bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati sono consultabili sul sito www.politicheagricole.it - Sezione «Bandi di Gara»; procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 Roma - 00196 (Italia); telefono: +39 06328721; indirizzo Internet (URL): http://www.giustiziaamministrativa.it; presentazione del ricorso: avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro trenta giorni dalla pubblicazione nella GURI; data di spedizione del presente bando a GUCE: 7 agosto 2014. Responsabile unico del procedimento Domenico Mancusi TC14BFC14342