AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO
AIPO - Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 18-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Agenzia Interregionale per il Fiume  PO  -  AIPO  -  Parma,  Strada
Giuseppe Garibaldi 75. Contattare: Ufficio Gare e Contratti,  I-43121
Parma. Tel. 0521-797322/340 - Fax 0521-797360. 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@cert.agenziapo.it 
  Indirizzo(i) internet: 
  Amministrazione aggiudicatrice: www.agenziapo.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Agenzia/ufficio
regionale o locale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro: Lavori di difesa dalle
piene dei fiumi 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: (MI-E-789) Affidamento dell'incarico di progettazione
definitiva del II Lotto funzionale, nonche' dello Studio  di  Impatto
Ambientale per l'opera nel suo complesso (I e II  lotto)  finalizzato
all'ottenimento del Decreto Regionale di  V.I.A.  (ex  LR  5/2010)  e
Relazione Paesaggistica ai fini dell'ottenimento  dell'autorizzazione
regionale  bbpp  (ex  DGR  2727/2011)  e   Piano   di   Sicurezza   e
Coordinamento relativo ai lavori  di  realizzazione  della  vasca  di
laminazione  sul  fiume  Seveso  in  Comune  di  Senago  (MI)  -  CIG
5865948D69; 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi; Esecuzione. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:  Senago  (MI);
Codice NUTS: ITC45; 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico; 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Progettazione definitiva  del  Il  Lotto  funzionale,  nonche'  dello
Studio di Impatto Ambientale  e  Relazione  Paesaggistica,  Piano  di
Sicurezza e Coordinamento relativo ai lavori di  realizzazione  della
vasca di laminazione sul fiume Seveso in Comune di Senago (MI-E-789); 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  CPV:   Vocabolario
principale 71330000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
Si; 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto; II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: € 392.573,77 al netto di
I.V.A. ed oneri previdenziali se dovuti; 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' soggetto di rinnovo:
No. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  giorni  105
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi capitolo di bilancio dell'A.I.Po. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Articolo 37 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al  disciplinare
di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  un   particolare
professione: si. Soggetti cosi' come individuati dal D.Lgs 163/2006 e
s.m.i. art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f  bis),  g)  ed  h)  in
possesso  dei  requisiti  stabiliti  dalla  normativa   vigente.   Si
applicano i limiti previsti  dall'art.  253  del  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i.; 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si. 
  Sezione IV: procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
di seguito. 1) Relazione tecnico-metodologica:  ponderazione  20;  2)
Esperienza nel campo  della  progettazione  di  opere  idrauliche  di
sistemazione fluviale, con particolare riferimento ai  bacini  idrici
fortemente  antropizzati:  ponderazione  30;  3)   Esperienza   nella
redazione di uno Studio  di  Impatto  Ambientale  e  nella  procedura
partecipata che porta all'autorizzazione in V.I.A.: Ponderazione  30;
4) Ribasso offerto per l'esecuzione dell'incarico: ponderazione 20. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1118. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si'.
Avviso relativo al profilo di committente. Numero  dell'avviso  nella
GUUE: 2012/S 148-247785 del 3 agosto 2012. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso
ai documenti: 10 settembre 2014 ora: 12,00. 
  Documenti a pagamento: no; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15 settembre 2014 ora: 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte); 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  16 settembre 2014 alle ore 10:00. 
  Luogo: Parma, Strada Giuseppe Garibaldi 75, Sede AIPO. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; 
  Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
Legali Rappresentanti; 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazione sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No; 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: No; 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Le informazioni di natura tecnica possono essere richieste ai:  Dr.
Ing. Gaetano La Montagna e al Dr. Ing. Marco Zorzan (tel. 02/777141 -
fax 02/77714222). Ulteriori  informazioni  di  natura  amministrativa
possono essere richieste all'Ufficio Gare e Contratti di Parma  (tel.
0521 797322 - fax 0521 797360): E' possibile da  parte  dei  soggetti
che intendono concorrere  alla  procedura,  ottenere  chiarimenti  in
ordine alla presente procedura mediante la  proposizione  di  quesiti
scritti da inoltrare al  responsabile  del  procedimento  Dott.  Ing.
Luigi Mille, entro e non oltre il giorno 10 settembre 2014 ora: 12,00
tramite e mail al seguente indirizzo: luigi.mille@agenziapo.it A tali
quesiti si provvedera', a mezzo posta elettronica certificata, a dare
risposta scritta al richiedente; i quesiti  e  le  relative  risposte
saranno pubblicate sul sito internet www.agenziapo.it, alla voce Albo
on line - Bandi di gara. Non  saranno  fornite  risposte  ai  quesiti
pervenuti successivamente al termine  sopra  indicato.  Il  bando  di
gara,  il  disciplinare  di  gara,  il  Disciplinare   di   incarico,
l'allegato tecnico e i modelli di dichiarazione sono  a  disposizione
degli interessati presso  l'Ufficio  Gare  e  Contratti  di  Parma  e
pubblicati sul sito internet www.agenziapo.it, alla voce Albo on line
- Bandi di gara, mentre l'allegato tecnico e' disponibile sempre  sul
sito www.agenziapo.it alla  voce  Pubblicazioni  e  documentazione  -
Documentazione  Ufficio  Gare  e  Contratti.  Il   Responsabile   del
Procedimento e' il Dott. Ing. Luigi Mille. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR per l'Emilia Romagna, piazzale Santafiora 7, I-43121 Parma. 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  30  giorni  decorrenti  dalla
conoscenza del provvedimento adottato; 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  Agenzia
Interregionale per il fiume Po A.I.Po. Indirizzo postale:  Strada  G.
Garibaldi, 75; Citta': Parma Codice postale: 43121 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  GUUE:  5  agosto
2014 

                            Il dirigente 
                       dott. Giuseppe Barbieri 

 
TC14BFG14182
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.