ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 20-8-2014)

 
                 Pubblico incanto - Procedura aperta 
 

  Prot. n.CPA- 0048366-I del 01/08/2014 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS  S.p.A.  Via  Monzambano,  10  CAP  00185  ROMA.
Codice: 03270001. 
  1.2 INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE.  Denominazione:ANAS
S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia. Servizio Responsabile:U.O.
Gare.  Indirizzo:Via  A.  De   Gasperi   247,   90146.Palermo-Italia.
Tel:091379111.              Telefax:091515019.              Indirizzo
Internet:www.stradeanas.it.   Indirizzo    di    posta    elettronica
certificata           (PEC)           U.O.           Gare           e
Contratti:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it. 
  1.3 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere copia del bando
e ulteriori informazioni:Come al punto 1.2 
  2.Procedura di gara:Procedura Aperta ai sensi del D.Lgs.n°163/2006,
del DPR  207/2010  e  s.m.i.,  disposta  con  determina  a  contrarre
n°CPA-0046328-I del 24/07/2014 per la  gara  n°1;n°CPA-0046309-I  del
24/07/2014 per la gara n°2; n°CPA-0046298-I  del  24/07/2014  per  la
gara n°3;n°CPA-0046322-I del 24/07/2014 per la gara n°4; 
  3.    TORNATA    DI    GARE    PALAV042-14,     GARA     N°1;CODICE
APPALTO:PAUPMS101582;CPV:45221121-6;CUP:F83D14001380001;CIG:5867303B9
8;  Provincia:Palermo;Oggetto:A/29  "Palermo  -  Mazara  del  Vallo".
Lavori di riqualifica mediante interventi di rinforzo  e  risanamento
dell'intradosso delle solette e delle pile,rifacimento dei giunti  di
dilatazione del Viadotto Augusto posto tra i km 32+295  e  32+575  in
entrambe le carreggiate. Importo totale lordo lavori a  misura:  Euro
945.094,80.  Importo  soggetto  a  ribasso:  Euro  908.745,00.  Oneri
sicurezza: Euro 36.349,80. Ctg prevalente: OG3 Class.ca III^  importo
Euro  733.187,40.  Ulteriore  Ctg   a   Qualificazione   Obbligatoria
(Subappaltabile  nella  misura  del  30%  ex  Art  37  c.11.   D.Lgs.
163/2006):  OS11  Class.ca  I^  importo  Euro  211.907,40.   Cauzione
provvisoria 2%: Euro  18.901,90;  Pagamenti  in  acconto:  ogni  Euro
250.000,00.   Perizia:n°39639    del    26/06/2014.GARA    N°2;CODICE
APPALTO:PAUPMS101580;CPV:45221121-6;CUP:F73D14000430001;CIG:586706680
5; Provincia:Palermo;Oggetto: A/29  "Palermo  -  Mazara  del  Vallo".
Lavori di riqualifica mediante interventi di rinforzo  e  risanamento
dell'intradosso delle solette e delle pile,rifacimento dei giunti  di
dilatazione del Viadotto Corso posto tra i  km  34+180  e  34+355  in
entrambe le carreggiate. Importo totale lordo lavori a  misura:  Euro
783.770,00.  Importo  soggetto  a  ribasso:  Euro  753.625,00.  Oneri
sicurezza: Euro 30.145,00.  Categoria  prevalente:OG3  Class.ca  III^
importo Euro 642.500,11. Ulteriore Ctg a Qualificazione  Obbligatoria
(Subappaltabile  nella  misura  del  30%  ex  Art  37  c.11.   D.Lgs.
163/2006):  OS11  Class.ca  I^  importo  Euro  141.269,89.   Cauzione
provvisoria  2%:  Euro  15.675,40;Pagamenti  in  acconto:  ogni  Euro
250.000,00.   Perizia:n°39642   del   26/06/2014.   GARA   N°3;CODICE
APPALTO:PAUPMS101581;CPV:45221121-6;
CUP:F13D14000430001;CIG:5866993BC6;Provincia:Trapani;Oggetto:A/29
"Palermo  -  Mazara  del  Vallo".  Lavori  di  riqualifica   mediante
interventi di rinforzo e risanamento dell'intradosso delle solette  e
delle pile,  rifacimento  dei  giunti  di  dilatazione  del  Viadotto
Orlando posto tra i km 47+200 e 47+370 in  entrambe  le  carreggiate.
Importo totale  lordo  lavori  a  misura:  Euro  613.868,32.  Importo
soggetto a ribasso: Euro 590.258,00. Oneri sicurezza: Euro 23.610,32.
Categoria  prevalente:OG3  Class.ca  II^  importo  Euro   472.598,43.
Ulteriore Ctg a  Qualificazione  Obbligatoria  (Subappaltabile  nella
misura del 30% ex Art 37 c.11. D.Lgs.  163/2006):  OS11  Class.ca  I^
importo   Euro   141.269,89.   Cauzione    provvisoria    2%:    Euro
12.277,36;Pagamenti in acconto: ogni Euro 250.000,00. Perizia:n°39635
del 26/06/2014.GARA N°4;CODICE APPALTO:PAUPMS101576;  CPV:45221121-6;
CUP:F67H14000850001;  CIG:58669486A5;  Provincia:Palermo;Oggetto:A/19
"Palermo - Catania. Lavori  di  riqualifica  mediante  interventi  di
rinforzo e risanamento dell'intradosso delle  solette  e  delle  pile
rifacimento dei giunti di  dilatazione  del  Viadotto  Barratina  II°
posto tra i km 26+083 e 26+231 in entrambe  le  carreggiate.  Importo
totale lordo lavori a misura: Euro  566.800,00.  Importo  soggetto  a
ribasso: Euro 545.000,00. Oneri sicurezza: Euro 21.800,00.  Categoria
prevalente:OG3 Class.ca II^ importo Euro 401.983,13. Ulteriore Ctg  a
Qualificazione Obbligatoria (Subappaltabile nella misura del  30%  ex
Art  37  c.11.  D.Lgs.  163/2006):  OS11  Class.ca  I^  importo  Euro
164.816,87. Cauzione  provvisoria  2%:  Euro  11.336,00;Pagamenti  in
acconto: ogni Euro 250.000,00.  Perizia:n°39629  del  26/06/2014.  Ai
sensi dell'art. 26-ter del D.L. n. 69 del 2013 convertito dalla  L.98
del 2013, l'ANAS corrispondera'  all'aggiudicatario  un'anticipazione
pari al 10% dell'importo contrattuale, previa prestazione di apposita
garanzia fideiussoria. Si applicano gli articoli 124, commi 1 e  2  e
140, commi 2 e 3 del  D.P.R.  n.207/2010.4.TERMINE  DI  ESECUZIONE:Il
termine per l'esecuzione dei lavori, per ciascuna gara, e'  stabilito
dall'art.16 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali)  delle
perizie sopra citate. 
  5.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, Via  A.  De  Gasperi  247,  90146
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la Copisteria Pubblicarrello.Com S.r.l.  Via  Domenico  Lo  Faso  12,
90146 Palermo. Tel/Fax: 0916709726; e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine: entro e  non  oltre  le  ore
10:00  del  giorno  23/09/2014.   Indirizzo:ANAS   S.p.A.   Direzione
Regionale per la Sicilia, U.O. Gare -  Via  Alcide  De  Gasperi  247,
90146, Palermo. Modalita': secondo quanto previsto  nel  disciplinare
di gara di cui al punto 5 del  presente  bando;  Apertura  Offerte:la
prima seduta pubblica si terra' il giorno 23/09/2014 alle  ore  11:00
nella sala gare di questa Direzione  Regionale.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. Copia dei verbali di  gara
potranno essere richieste dopo  l'aggiudicazione  definitiva,  presso
ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia U.O.  Gare,  Via  A/De
Gasperi 247, 90146 Palermo; Tel. 091/379111;  Telefax:  091/515019  e
per il rilascio degli stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti
di copia. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  DLgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113 DLgs 163/2006 e dell'art.123 DPR  207/2010;  b)
polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006  e  all'art.125
DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione
dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e'  pari  all'importo
dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9.FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art.34, c 1 DLgs 163/2006, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.92, 93 e 94  DPR
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art.37 c 8 DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.47 c. 1 e 2 del  D.Lgs.  163/2006  e  dell'art.  62  del  DPR
207/2010. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in  Italia):  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al  DPR  207/2010  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art.  62
del suddetto DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.79 c 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1 e  2,  lettera
a) DLgs 163/2006  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base. L'ANAS S.p.A. procedera', nell'esercizio della facolta'
di cui agli artt.122 c. 9 del DLgs 163/2006 e 253 c. 20-bis del  D.L.
13/05/2011 n. 70 e s.m.i., all'esclusione automatica dalla gara delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi  dell'art.86  DLgs
163/2006.  Il  criterio  dell'esclusione  automatica   non   trovera'
applicazione nel caso in cui il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci. In ogni caso l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
valutare la congruita' delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art.86   c   3   DLgs   163/2006   e   s.m.i.   Si    procedera'
all'aggiudicazione con il sistema della tornata di  gara,  nel  senso
che il concorrente risultato aggiudicatario provvisorio di un appalto
sara' escluso  dalle  gare  successive  facenti  parte  della  stessa
tornata ed i relativi  plichi  non  saranno  aperti,  salvo  che  per
effetto di detta esclusione la gara dovesse andare deserta. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI:a)Non sono ammessi a partecipare alle gare  i
concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.Le cause di esclusione
di cui all'art.38  DLgs  163/2006  2.Le  cause  di  esclusione  dalle
procedure di appalto di cui all'art. 1, comma 17 della L. n. 190  del
2012 relative  al  mancato  rispetto  delle  clausole  contenute  nei
protocolli di legalita' o  nei  patti  di  integrita'.  b)  Non  sono
ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse
in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad  altro
appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte  parziali  e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non
espressamente   confermate   o   sottoscritte;   c)   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d)Nel caso in cui,  per
effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, in
luogo dell'offerta in aumento prevista dall'art. 77 del R.D.827/1924,
si procedera',  direttamente  al  sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere;  e)Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.75, c  7  DLgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita'); f)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno  essere  convertiti  in  euro;  h)  I  corrispettivi
saranno pagati con le  modalita'  previste  nel  capitolato  speciale
d'appalto; i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata,  ai  sensi
del titolo  IX  DPR  207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate
con le modalita' previste  dal  capitolato  stesso;  l)Gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi della  vigente  normativa  a
condizione che siano indicati  e  richiesti  in  sede  di  gara;  m)I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con   l'indicazione   delle   ritenute   a    garanzie    effettuate;
l'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali  previste  dalla
vigente normativa, resta in  ogni  caso  responsabile  nei  confronti
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  per  l'esecuzione  delle  opere
oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e  si  obbliga  nei
confronti della medesima Amministrazione a  sollevare  la  stessa  da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010,
con particolare  riferimento  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge; l'inadempimento
di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione  dei  contratti
medesimi. Analogo impegno, con la relativa  sanzione,  dovra'  essere
inserito nei contratti stipulati dai soggetti di  cui  sopra  con  la
filiera degli operatori economici interessati dal  presente  appalto.
n)La Stazione Appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.140 DLgs  163/2006;  o)eventuali  ricorsi
dovranno  essere  proposti  presso  il  TAR   SICILIA;   p)Ai   sensi
dell'art.13 DLgs  163/2006  che  i  dati  raccolti  saranno  trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'Anas
S.p.A.  e  l'impresa  concorrente  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  medesimi;  q)i  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 c 8 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. In riferimento a  dette
informazioni, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche; r)Ai
sensi dell'art.79 DLgs 163/2006, la Stazione Appaltante  comunichera'
ai candidati  e  agli  offerenti  esclusi,  i  motivi  della  mancata
ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta, entro un termine non
superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di  gara  da  parte
del competente organo ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006  e  s.m.i.
La Stazione Appaltante comunichera'  altresi'  a  tutti  i  candidati
l'eventuale  decisione  di  non  aggiudicare  l'appalto.s)Per  quanto
attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova  applicazione
il Dlgs 81/2008.t)Le imprese, per il solo fatto che partecipano  alla
procedura aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale
di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;u)il presente bando viene
pubblicato con riserva di aggiudicazione e di importo  dei  lavori  e
pertanto, non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della  gara,
ne' alla successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il
diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte  o
di non procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di  aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.81 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione   all'oggetto   del   contratto.v)I   documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su  espressa  richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario  sara'   restituita   all'atto   della   stipula   del
contratto;z)il contratto verra' stipulato per atto pubblico  notarile
informatico, presso un notaio  di  fiducia  indicato  dalla  Stazione
Appaltante, secondo le disposizioni  vigenti,  entro  il  termine  di
novanta giorni  dall'aggiudicazione  definitiva.  Per  atto  pubblico
notarile informatico verranno stipulati anche  gli  eventuali  futuri
atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art.139 DPR 207/2010 e  dell'art.8  DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. aa)La commissione  di  gara  escludera'  i
concorrenti che  verranno  ritenuti  in  situazione  di  controllo  o
collegamento   sostanziale,   fatte   salve   le   ipotesi   previste
dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere  l'esistenza  di   offerte
sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di  interessi
cosi'  da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico  interesse  ed
effettiva concorrenza che  presiedono  le  procedure  di  gara;bb)Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 c 65 della  l.  n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'AVCP   (deliberazione   21/12/2011),   quale    condizione    di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro
80,00 per la gara n°1;euro 70,00 per la gara 2;euro 70,00 per la gara
3;euro 70,00 per la gara 4. La  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento di tale somma e' causa di esclusione  dalla  procedura  di
gara;cc)  La  Stazione  Appaltante   procedera'   di   diritto   alla
risoluzione del contratto nel caso in  cui  l'impresa  aggiudicataria
non indichera' un numero di conto corrente unico dedicato, sul  quale
l'ANAS S.p.A. fara' confluire tutte le  somme  relative  all'appalto.
Inoltre l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice
fiscale  delle  persone  delegate  ad  operare  su  tale   conto.   I
Corrispettivi   spettanti   all'Appaltatore    saranno    accreditati
unicamente a  mezzo  bonifico,  esonerando  l'ANAS.  S.p.A.  da  ogni
responsabilita' per i pagamenti eseguiti in tal  modo.  L'Appaltatore
e' tenuto - PENA LA  RISOLUZIONE  DEL  CONTRATTO  -  alla  scrupolosa
osservanza di quanto previsto dalla legge 136/2010,  con  particolare
riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari
sanciti  dall'art.  3  di  detta  legge.  dd)La  Stazione  Appaltante
procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del   contratto
nell'ipotesi in cui il Legale  Rappresentante  o  uno  dei  Dirigenti
dell'impresa   aggiudicataria   siano   rinviati   a   giudizio   per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. ee) l'ANAS S.p.A. ha aderito al  Protocollo
di Legalita' "Carlo Alberto dalla Chiesa"  del  12  luglio  2005.  In
ragione di tale adesione, ai  sensi  dell'art.  1,  comma  17,  Legge
190/2012, costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di
gara il mancato rispetto  delle  prescrizioni  contenute  nel  citato
protocollo di legalita'; ff)Fermo restando quanto previsto dal  punto
ee), l'ANAS, si riserva la facolta' di stipulare  con  la  competente
Prefettura - UTG appositi/specifici protocolli d'intesa ai fini della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere.15.Pubblicazioni:GURI,1     Quotidiano      Nazionale,1
Quotidiano Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia, Palermo. Il bando  e'  altresi'  pubblicato
sul Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul  sito  Internet
del     Ministero     delle      Infrastrutture      e      Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it.Il  bando  ufficiale  e'  depositato
presso gli Uffici ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via
A.De Gasperi n°247, Palermo. Tel 091.379111 Telefax 091.515019.Questa
Direzione non assume  nessuna  responsabilita',  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate,  manipolate  o  comunque  manomesse  da  terzi.  16.Spese
Pubblicazione:Come previsto ai sensi  dell'art  26  comma  1-bis  del
DL.66/2014 l'aggiudicatario, PENA REVOCA DELL'AGGIUDICAZIONE,  dovra'
rimborsare  alla  Stazione  Appaltante  entro  60  (sessanta)  giorni
dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  le  spese  sostenute   per   la
pubblicazione del bando di gara e del relativo esito. 
  Il responsabile del procedimento ing. Nicola Russo 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 
                    Visto il direttore regionale 
                 dott. ing. Salvatore Giuseppe Tonti 

 
T14BFM14477
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.