ASSOCIAZIONE AUREA SIGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 20-8-2014)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  Sezione  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: ASSOCIAZIONE Aurea Signa, (in  seguito
anche  "Associazione");  e-mail  gare@aureasigna.org,   e-mail   PEC:
officinadellascrittura@pec.it. Indirizzo postale: strada da  Bertolla
all'Abbadia di Stura n.200 -  10156  -  Torino  -  Italia;  Punti  di
contatto: Telefono +39.0112734186 (int. 130) Fax: +39.0112733352 (CIG
5893227CC1;    CUP     C14E14002220004).     Profilo     Committente:
www.aureasigna.org Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione  aggiudicatrice
e principali settori di attivita': Altro: soggetto art.32,  comma  1,
lett. d), d.lgs.163/06; altro: attivita' museale. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dell'amministrazione aggiudicatrice: appalto integrato ai
sensi dell'art 53, comma 2, lettera b)  del  d.lgs.  163/06.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  appalto  integrato  ai  sensi
artt. 53, comma 2, lett. b), d.lgs.163/06. Sito  e  luogo  principale
dei lavori: strada Abbadia di Stura n. 200 in  Torino.  Codice  NUTS:
ITC11. II.1.3) L'Avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: appalto integrato ai sensi artt. 53,  comma
2,  lett.  b),  d.lgs.163/06  e  169  dpr  207/10   comprendente   la
progettazione esecutiva di cui all'art. 93, comma 5, d.lgs. 163/06  e
artt. 33 e ss, dpr 207/10 e  la  realizzazione  dei  lavori  a  corpo
inerenti il ricupero e valorizzazione dei  locali  all'interno  dello
stabilimento in strada Abbadia di Stura n. 200 in Torino destinati ad
area  espositiva  finalizzata  all'allestimento  Dell'Officina  Della
Scrittura museo del segno e della scrittura. II.1.6) CPV (Vocabolario
Comune per  gli  appalti):  oggetto  Principale  45000000-7.  II.1.7)
L'Appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: SI (vedasi disciplinare di gara)  II.2.1)
Quantita'  o  entita'  totale:  a)  importo  lavori   pari   a   Euro
3.055.061,43 (oltre IVA)  di  cui  Euro  80.427,69  (oltre  IVA)  non
soggetti a ribasso  d'asta,  per  oneri  di  sicurezza  ex  artt.131,
d.lgs.163/06, 100, d.lgs. 81/08,  all.XV-  punto  4;  importo  lavori
soggetto a ribasso pari a Euro 2.974.633,74 (Euro 3.055.061,43 - Euro
80.427,69)  oltre  IVA.  b)   importo   corrispettivo   progettazione
esecutiva ex art.93, comma 5, d.lgs.163/06 e  artt.33  e  segg.,  dpr
207/10 (categorie ex dm 143/13: E.13, S.04, IA.02, IA.03, IA.01) pari
a Euro 83.193,87 (oltre oneri fiscali  e  previdenziali)  soggetto  a
ribasso  d'asta.  L'ammontare  del  citato  corrispettivo  e'   stato
quantificato ai sensi del d.m. 143/13. Importo complessivo a) + b)  =
Euro  3.138.255,30  oltre  IVA.  Categoria  prevalente:  OG  1:  Euro
1.378.680,13  (oltre  IVA);  attestato  di  qualificazione  SOA   per
classifica adeguata (subappaltabile max 30%);  le  lavorazioni  della
categoria  prevalente  OG1  comprendono,  in  base  al  principio  di
assorbenza, l'impianto idrico sanitario OS3 e gli impianti  ascensori
OS4 (in quanto trattasi di lavori singolarmente di importo < al 10% e
< ai 150.000,00 Euro). Il subappalto dei lavori  inerenti  l'impianto
idrico sanitario e degli ascensori non incidera' sulla quota del 30%.
Opere scorporabili e comunque subappaltabili o affidabili in  cottimo
100% (artt. 107, comma 1, 108 commi 1, 2 e 3, dpr 207/10 e 12,  legge
80/14):  categoria  OS  18  A  ex  dpr  207/10:  Euro  403.570,47;  a
qualificazione obbligatoria;  attestato  di  qualificazione  SOA  per
classifica adeguata; categoria OS 28 ex dpr 207/10: Euro  470.699,65;
a qualificazione obbligatoria; attestato di  qualificazione  SOA  per
classifica adeguata. Opere scorporabili e comunque  subappaltabili  o
affidabili in cottimo max 30% (artt.37, comma 11, d.lgs. 163/06, 107,
comma 1, 108 commi 1, 2 e 3, dpr 207/10, 12, legge 80/14):  categoria
OS 30 ex dpr 207/10: Euro 802.111,18; a qualificazione  obbligatoria;
attestato di qualificazione SOA per  classifica  adeguata  (categoria
S.I.O.S.). Certificazione sistema  di  qualita'  iso  9000  ai  sensi
dell'art.63, dpr 207/10 per classifiche dalla III in  poi.  Tutte  le
opere scorporabili sopra indicate possono essere assunte  da  imprese
mandanti in associazione di tipo verticale (artt.37, d.lgs. 163/06  e
92, dpr 207/10 e 12, legge 80/14).  Ammessi  raggruppamenti  di  tipo
orizzontale e di tipo misto (artt.37, d.lgs. 163/06, 92, dpr  207/10,
12, legge 80/14).  Le  lavorazioni  delle  categorie  OS28  e/o  OS30
possono essere assunte da imprese attestate SOA in categoria OG11 per
classifica adeguata. II.2) Opzioni: No II.3) Termine  di  esecuzione:
Progetto Esecutivo: 30 giorni naturali. Esecuzione  dei  lavori:  230
giorni naturali comprensivi  dei  30  giorni  per  la  redazione  del
progetto esecutivo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  artt.
75 e  113,  d.lgs.163/06  e  correlate  norme  regolamentari.  Vedasi
disciplinare  di  gara  e  capitolato   speciale   di   appalto-parte
amministrativa e schema di contratto.  Polizze  assicurative:  vedasi
disciplinare  di  gara  e  capitolato   speciale   di   appalto-parte
amministrativa e schema  di  contratto  (polizza  art.129,  comma  2,
d.lgs.163/06 e art. 125 dpr 207/10 "Copertura assicurativa per  danni
di  Esecuzione,  Responsabilita'   Civile   Terzi   e   Garanzia   di
manutenzione"  (modalita'  dm  123/04  -  schema-tipo  2.3):   rischi
assicurati e relative somme: Sezione A -  Partita  1  -  Opere,  pari
all'importo di aggiudicazione, comprensivo di tutti i  costi  di  cui
all'art. 4 dello Schema Tipo 2.3 del d.m. 123/04; Partita 2  -  Opere
preesistenti, Euro 2.000.000,00; Partita 3 - Demolizione e  sgombero,
Euro 300.000,00; Sezione B - RCT, massimale pari a 5% somma  "Sezione
A - Partita 1 - Opere" e comunque non inferiore  a  Euro  500.000,00.
Polizza  R.C.O.:  massimale  Euro  2.500.000,00  per  sinistro,   con
sottolimite    di    Euro    2.000.000,00    per    prestatore     di
lavoro/parasubordinato.    III.1.2)    Principali    modalita'     di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: contributi  concessi  alla  ASSOCIAZIONE  con
determinazione  n.  522  del  29/07/2014  della   Regione   Piemonte,
Direzione Attivita' Produttive, Settore Innovazione e  Qualificazione
del Sistema Produttivo a valere sui fondi P.O.R.  F.E.R.S.  2007/2013
Asse III  attivita'  III  1.1.  Pagamenti  ai  sensi  del  capitolato
speciale di appalto-parte amministrativa e dello schema di contratto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     art.37,
d.lgs.163/06; art.  93,  dpr  207/10  (facoltativa).  III.1.4)  Altre
condizioni  particolari  a   cui   e'   soggetta   la   realizzazione
dell'appalto: SI: la  aggiudicazione  definitiva  e  la  stipula  del
contratto di appalto integrato sono sospensivamente condizionate alla
acquisizione della copertura finanziaria (Regione Piemonte). In  caso
di   mancata   verificazione   della   condizione,   l'aggiudicatario
provvisorio non avra' alcun  diritto,  e  comunque  vi  rinuncia  fin
d'ora, a indennizzi, danni  e  compensi  di  qualunque  genere.III.2.
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale: ammessi operatori  economici  concorrenti
ex artt.  34-37  e  47  (imprese  straniere),  d.lgs.163/06  III.2.2)
Capacita' economica e  finanziaria:  /  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
concorrente stabilito in Italia: (1) possesso certificazione SOA  dpr
207/10 per categorie e importi adeguati; (2)  certificazione  sistema
di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI  EN
ISO 9000 ai sensi dell'art. 63, dpr 207/10 per classifiche dalla  III
in poi; concorrente stabilito in altri Stati:  requisiti  equivalenti
ai sensi dell'art.47, comma 2, d.lgs.163/06; per tutti i concorrenti:
requisiti relativi  alla  progettazione  di  cui  paragrafo  16.  del
"Disciplinare gara". III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art.  3,
commi 4, 16, 33, 37, art.54, commi 1 e 2, art.55, commi 1 e 5, 121  e
122,  d.lgs.163/06   IV.2)   Criteri   di   aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  seguenti  criteri:  1)
PREZZO: max punti 30; 2) proposte progettuali  per  il  miglioramento
qualitativo   e   costruttivo   dei   componenti   architettonici   e
impiantistici interni  ed  esterni  con  riguardo  alla  destinazione
museale: max punti 23; 3) proposte progettuali per  il  miglioramento
del sistema edificio-impianti  ai  fini  della  ottimizzazione  delle
prestazioni   energetiche   (involucro-impianti);   incremento    del
contributo FER (fonti energetiche  rinnovabili):  max  punti  22;  4)
piano  di  gestione  e  programmazione   della   commessa   e   della
progettazione esecutiva; pianificazione  funzionale  e  organizzativa
per il coordinamento della sicurezza del cantiere anche ai fini della
sostenibilita' ambientale: max punti 20; 5) proposte progettuali  per
soluzioni  impiantistiche,   illuminotecniche   e   segnaletiche   di
sicurezza flessibili per il futuro allestimento del museo: max  punti
5. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2)  Pubblicazione
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere la documentazione  complementare:  ai  sensi  dell'art.  71,
d.lgs.163/06  bando  integrale,  disciplinare  di  gara  +  allegati,
progetto definitivo (art. 24 dpr 207/10)  potranno  essere  scaricati
direttamente,   senza   oneri,    dal    profilo    di    committenza
www.aureasigna.org Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di
documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  h:  12:00  del   giorno
10.10.2014. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  h:
12:00 del giorno  23.10.2014.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   seduta   pubblica   giorno
24.10.2014, ore  9:30  presso  l'indirizzo  indicato  al  par.  I.1).
Soggetti ammessi ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica,
anche non notarile, conferita dai primi. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato con fondi  comunitari:  SI.  Regione  Piemonte,  Direzione
Attivita'  Produttive,  Settore  Innovazione  e  Qualificazione   del
Sistema Produttivo a valere sui fondi P.O.R. F.E.R.S. 2007/2013  Asse
III attivita' III 1.1. VI.3) Informazioni complementari:  1.  Offerte
art.74, d.lgs.163/06 devono  pervenire  secondo  forme,  modalita'  e
termini indicati nel "Disciplinare di gara". 2. Ricognizione  luoghi:
obbligatoria  ex  art.106,  comma  2,  dpr  207/10  con  attestazione
rilasciata dalla Associazione pena la non ammissione dell'offerta  ai
sensi "Disciplinare di gara". 3. L'Associazione applica  art.77  bis,
dpr 445/00 (art.38, comma  2,  d.lgs.163/06).  4.  Non  sono  ammesse
offerte economiche in aumento. Non  sono  ammesse  offerte  parziali,
condizionate,     plurime.     5.      L'Associazione      procedera'
all'aggiudicazione quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'
valida, congrua, conveniente  e  idonea.  L'Associazione  si  riserva
facolta' ex art.81, comma 3, d.lgs.163/06. 6. Le autodichiarazioni  e
i documenti, se redatti in  lingua  diversa  dall'italiano,  dovranno
essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana  certificata
da  un  traduttore  ufficiale.  7.  Qualora,  anche  a   seguito   di
osservazioni presentate dai concorrenti, emergano  irregolarita'  del
bando e/o del "Disciplinare di gara"  +  allegati  e/o  del  progetto
definitivo,  l'Associazione  in  autotutela  procedera'   alla   loro
correzione.  Le  correzioni  verranno   tempestivamente   portate   a
conoscenza  degli  interessati  mediante   pubblicazione   sul   sito
www.aureasigna.org 8. Subappalto: artt.  91,  comma  3,  118,  d.lgs.
163/06; l'Associazione procedera' a sensi art. 118, comma 3,  seconda
ipotesi, d.lgs. 163/06. In caso di subappalto delle lavorazioni OS 30
(max 30%) l'Associazione procedera' ai sensi art. 118, comma 3, prima
ipotesi, d.lgs. 163/06. 9. Facolta': art. 140, comma 1,  d.lgs.163/06
(cosiddetto "scorrimento  della  graduatoria").  10.  Termine  ultimo
ricezione richieste informazioni/chiarimenti: 10.10.2014  ore:  12:00
(termine  perentorio)  via  e-mail  PEC  (art.77,  d.lgs.163/06).  Le
suddette richieste  saranno  riscontrate  mediante  pubblicazione  in
forma anonima sul  sito  www.aureasigna.org  11.  Verifica  anomalia:
l'Associazione  valutera'  la  congruita'  delle  offerte  ai   sensi
dell'art.  86,  comma  2  d.lgs.  163/06  nei  termini  indicati  nel
"Disciplinare  di  gara".   12.   Per   dichiarazioni   e/o   offerte
sottoscritte da procuratori o institori occorre  allegare,  anche  in
copia semplice, procura speciale o institoria ai sensi  "Disciplinare
di  gara".13.  Ai   sensi   dell'art.253,   comma   3,   d.lgs.163/06
l'Associazione applica il dm 145/00. 14.  L'Associazione  si  riserva
facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare  il
bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il  contratto  senza
incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni   di   richiesta   danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o
dell'aggiudicatario,  nemmeno  ai  sensi  degli  artt.  1337  e  1338
cod.civ. 15. I concorrenti che intendono  partecipare  alla  presente
procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari  a
Euro 140,00 ai  sensi  della  deliberazione  AVCP  del  05.03.2014  e
relative istruzioni in vigore dal 1.1.2014 e ai  sensi  "Disciplinare
di gara"; Codice Identificativo Gara (CIG:  5893227CC1).  Il  mancato
versamento della contribuzione  e'  condizione  di  esclusione  dalla
procedura di gara. 16. In caso di contrasto tra le  disposizioni  del
presente bando e quelle del  "Disciplinare  di  gara"  prevalgono  le
prime, interpretate secondo il d.lgs.163/06, la direttiva 04/18/CE  e
le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico  italiano.
17. Ai sensi del combinato disposto degli artt.11 e 55, d.lgs.163/06:
deliberazione  a   contrarre   del   consiglio   di   amministrazione
dell'Associazione del giorno 27/06/2014. Progetto definitivo validato
dal  rup  ex  art.  55  dpr.  207/2010  in   data   27/06/2014.   18.
"Disciplinare di gara + allegati" parte integrante del bando di gara.
19. Si precisa che nello schema di contratto e' inserita la  seguente
clausola: "Tenuto conto  della  specificita'  del  finanziamento,  il
tempo intercorrente tra la richiesta di somministrazione fatta  dalla
Associazione all'ente finanziatore (Regione Piemonte)  e  l'effettivo
accreditamento delle somme richieste  e  dovute,  non  potra'  essere
computato  ne'  ai  fini  del  calcolo  di  eventuali  interessi  per
ritardato  pagamento  ne'  ai  fini  di  qualsivoglia  richiesta   di
indennita', compensi e/o risarcimento danni, in quanto non imputabile
alla Associazione." 20. Si precisa che nello schema di  contratto  e'
inserita la seguente clausola: "A sensi  dell'art.53,  comma  3  bis,
d.lg.163/06,  l'Associazione  corrispondera'  direttamente,  con   le
modalita' indicate al precedente art.  9,  comma  4,  al  progettista
"indicato" (ipotesi B1) la  quota  di  compenso  corrispondente  agli
oneri  di  progettazione,  al  netto  del  ribasso  offerto,   previa
presentazione dei documenti fiscali del  progettista".  21.  Tutti  i
soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara in  oggetto
devono registrarsi, come indicato  nel  "Disciplinare  di  gara",  al
sistema  AVCPASS  ai  sensi  della  deliberazione  AVCP   n.111   del
20.11.2012 e smi, accedendo all'apposito  link  AVCPASS  sul  Portale
AVCP secondo le istruzioni ivi contenute e produrre nella  busta  "A"
(documentazione  amministrativa)   il   documento   PASSOE.   Qualora
l'offerente non inserisca il documento PASSOE  nella  busta  "A"  non
sara' escluso. Tuttavia l'offerente  sara'  tenuto,  anche  ai  sensi
dell'art.39 d.l. 90/14 e s.m.i. , entro il perentorio termine  di  10
gg calendariali dal  ricevimento  della  richiesta  effettuata  dalla
Associazione via email PEC, a registrarsi al  servizio  AVCPASS  e  a
trasmettere  via  email  PEC  il  documento  PASSOE   alla   Stazione
appaltante. L'Associazione procedera', ai sensi del  disciplinare  di
gara, alla verifica dei requisiti tramite la Banca dati nazionale dei
contratti pubblici di cui all'articolo 6-bis  del  Codice  (AVCPASS).
22. Sanzione art.39 d.l. 90/14 e  s.m.i.:  1/1000  valore  gara.  23.
Responsabile del procedimento ex art.10, comma 9, d.lgs.163/06: Arch.
Giancarlo Dell'Aquila. VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO  VI.4.1  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Piemonte  Indirizzo
Postale Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129
Paese: Italia VI.4.2. Presentazione di ricorso  giudiziale  (art.120,
comma 5, d.lgs. 104/10): entro 30 giorni decorrenti  dalla  ricezione
della comunicazione di cui all'art. 79 d.lgs. 163/06; per i  bandi  e
gli avvisi con cui si indice una gara,  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione di cui all'art. 66,  comma  8,  dello  stesso  decreto;
ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. 

              Il legale rappresentante ass. Aurea Signa 
                         dott. Cesare Verona 

 
T14BFM14483
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.