MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale OO.PP. per la Puglia e la Basilicata -
Bari

Sede: via Dalmazia 70/B - 70121 Bari
Tel. 080/5552111 - Fax 080/5552222 - www.provveditoratooopppuglia.it
P.E.C. oopp.puglia@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 93310920728

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 20-8-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1)  Stazione  Appaltante:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Puglia e
Basilicata - Bari. 
  2) Procedura  di  gara:  Procedura  aperta  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 
  3) Forma del contratto: pubblico amministrativa. Le spese  relative
alla  stipulazione  del  contratto   e   le   spese   relative   alla
pubblicazione del bando di gara sui quotidiani ripristinata ex l.  n.
89/2014, secondo le modalita' di cui all'art. 122, comma  5,  secondo
periodo, del Codice, sono  a  carico  dell'aggiudicatario;  le  spese
relative alla pubblicazione, stimabili per l'importo massimo pari  ad
euro 5.000,00, dovranno essere rimborsate, a termini di  legge,  alla
stazione appaltante entro sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  4)  Descrizione  dei  lavori  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  di
ristrutturazione dell'edificio (BA.BA.C.) della Capitaneria di  porto
di Bari sede degli Uffici gente di mare, pesca,  ecc.  e  rifacimento
delle facciate esterne. Determina a contrarre: D.P. n.  217  in  data
04.06.2014 -CIG 5769396032 (acquisito prima del 30 giugno 2014) - CUP
D99C 13000080001 
  5) Importo a base d'appalto: € 520.000,00 di cui €  495.000,00  per
lavori a misura ed € 25.000,00 per oneri della  sicurezza.  I  lavori
non sono soggetti ad I.V.A. ai sensi dell'art. 9 comma  1  n.  6  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972. Il  costo  della
manodopera stimato e' pari ad € 260.990,64. 
  Categoria prevalente: OG1 importo 404.447,00 classifica II. 
  Categoria scorporabile: OG 11 importo € 90.553,00 classifica I. 
  6) Tempo di esecuzione: 270 gg. naturali e  consecutivi  decorrenti
dalla data del verbale  di  consegna.  Penale:  Per  ogni  giorno  di
ritardo nell'esecuzione dei lavori sara' applicata una penale pari ad
€ 500,00. 
  7) Soggetti ammessi: Sono ammessi a partecipare alle  procedure  di
affidamento dei lavori i soggetti di  cui  all'art.  34  del  decreto
legislativo n.163/2006 e successive  modifiche  ed  integrazioni.  in
possesso dei requisiti di cui agli articoli 35, 36, 37, 38 e  40  del
predetto  decreto  legislativo;   detti   soggetti   possono   essere
costituiti da  imprese  singole,  riunite  o  consorziate,  ai  sensi
dell'art. 92 e ss. del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010 e successive modifiche ed integrazioni,  ovvero  da  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37  comma  8
del predetto decreto legislativo n. 163/2006, nonche' concorrenti con
sede in altri  Stati  diversi  dall'Italia  alle  condizioni  di  cui
all'art. 62 decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010.  Nel
caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 comma 1  lettere
d)-e)-e-bis)-f) decreto legislativo n. 163/2006,  gli  attestati  SOA
dovranno essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 e  ss.  del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  207/2010  e   successive
modifiche ed integrazioni per i RTI orizzontali e nella misura di cui
all'art. 92, comma  3  del  predetto  decreto  del  Presidente  della
Repubblica per i RTI di tipo verticale. Le  imprese  partecipanti  ai
sensi  dell'art.  92  comma  4  del  decreto  del  Presidente   della
Repubblica n. 207/2010 e  successive  modifiche  ed  integrazioni,  -
imprese cooptate - dovranno presentare,  a  pena  di  esclusione,  la
seguente dichiarazione «di essere in possesso dell' attestato SOA per
categorie ed importi diversi da quelli richiesti nel bando di gara  e
precisamente di essere in possesso di attestazione SOA per l' importo
dei lavori affidati». Resta inteso che l'impresa cooptata, a norma di
legge, non potra' eseguire una percentuale di lavoro superiore al  20
%. 
  7) Requisiti di partecipazione:  I  concorrenti  devono  possedere,
altresi', al momento dell'offerta, attestato rilasciato  da  societa'
di  attestazione  SOA,  di  cui  al  decreto  del  Presidente   della
Repubblica  n.  207/2010  e  successive  modifiche  ed   integrazioni
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',  per  categoria  e
classifica adeguate ai lavori in appalto per  la  categoria  OG11  il
concorrente deve possedere i requisiti di cui all'art. 90 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche ed
integrazioni e precisamente: 
    a. importo lavori analoghi a  quelli  della  predetta  categoria,
eseguiti  direttamente  nel   decennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando di gara, non inferiore all'importo dei lavori
della stessa categoria; 
    b. costo complessivo sostenuto per il  personale  dipendente  non
inferiore al 15% dell'importo dei lavori da eseguire; 
    c. adeguata attrezzatura tecnica. 
  Il periodo di attivita' documentabile, relativamente  alle  lettere
b. e c., e' quello relativo ai  migliori  cinque  anni  del  decennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. 
  8) Avvalimento: il concorrente singolo, consorziato  o  raggruppato
ai  sensi  dell'art.  34  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e
successive modifiche ed integrazioni puo' avvalersi di altro soggetto
ai sensi dell'art. 49 del predetto decreto legislativo.  In  caso  di
avvalimento il concorrente dovra' allegare a pena di  esclusione,  la
ulteriore documentazione come prescritta nel disciplinare di gara. 
  9)  Progetto  e  disciplinare  di  gara  possono  essere  visionati
all'indirizzo indicato al punto 1 dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore
9,30  alle  11,30.  Il  progetto  e'  disponibile  anche  in  formato
digitale. La copia e' a cura degli interessati  che  dovranno  essere
muniti di idoneo supporto informatico (pen-drive). 
  10) Modalita' di presentazione delle offerte: offerte, documenti  e
dichiarazioni indicati nel  disciplinare  di  gara  devono  pervenire
esclusivamente all'indirizzo indicato al punto 1) perentoriamente  ed
a pena di esclusione entro le ore 13 del giorno 23 settembre 2014, si
procedera'  all'esclusione  nel  caso  manchi  o  risulti  incompleto
qualcuno di tali documenti. La  gara  sara'  esperita  presso  questa
Amministrazione in via Dalmazia 70/B il giorno 24 settembre 2014 alle
ore 9,30. Sono ammessi ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i
rappresentanti legali  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. 
  11)  Termine  di  validita'  dell'offerta:  180   gg   dalla   data
dell'esperimento della gara. 
  12) Garanzie e coperture assicurative: le garanzie di esecuzione  e
coperture assicurative sono disciplinate dagli articoli 75 e 113  del
decreto legislativo n. 163/2006 successive modifiche ed integrazioni.
Ai  sensi  dell'art.  129  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive modifiche ed integrazioni, la somma da .assicurare per  le
opere oggetto dell'appalto sara' pari all'importo del  contratto;  e'
richiesta garanzia  anche  per  i  danni  da  esecuzione  alle  opere
preesistenti  nella  misura  dell'importo  netto   contrattuale.   Il
massimale per  l'assicurazione  per  la  garanzia  di  RC  ammonta  a
€ 500.000,00. 
  13) Finanziamenti e pagamenti: Fondi Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti - cap. 7261  es.  2013.  I  pagamenti  relativi  alle
lavorazioni,  saranno  effettuati  con   rate   d'acconto   pari   ad
€ 75.000,00  secondo   le   prescrizioni   del   CSA.   E'   prevista
corresponsione dell'anticipazione nella misura del  10%  dell'importo
contrattuale. 
  14) Criterio di aggiudicazione:  L'aggiudicazione  dell'appalto  e'
determinata con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi
ai sensi degli articoli 81, 82 comma 2 lettera a), 86 e 122  comma  9
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed
integrazioni. Si  procedera'  all'esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  86
predetto. Nel caso di offerte in numero inferiore  a  dieci  trovera'
applicazione l'art.  86  comma  3;  in  caso  di  offerte  in  numero
inferiore a cinque non  si  procedera'  ad  esclusione  automatica  e
trovera' applicazione l'art. 86 
  comma 3 predetto. La stazione appaltante si riserva di  verificare,
se del caso, per l'aggiudicatario la congruita' delle  offerte  anche
sotto il profilo del costo del personale e delle misure di  sicurezza
aziendale. 
  15) Altre informazioni: 
    1. Si applica l'art.  40  comma  7  del  decreto  legislativo  n.
63/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 
    2. I documenti  e  l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. 
    3. L'eventuale subappalto e' disciplinato dall'art.  118  decreto
legislativo n.163/2006 e  successive  modifiche  ed  integrazioni  ai
sensi del comma  3  del  predetto  art.  118,  l'aggiudicatario  deve
trasmettere entro 20 gg. dalla data di ciascun  pagamento  effettuato
nei suoi confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. A norma dell'art. 15 della legge  n.
180/2011 copia delle fatture quietanzate dovra' essere prodotta anche
per  i  subcontratti  di  fornitura.  Qualora  gli   affidatari   non
trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore, del cottimista
e del fornitore entro il predetto  termine,  la  stazione  appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore degli affidatari. 
    4. Trova applicazione la normativa in materia  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui alla  legge  n.  136/2010  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
    5. L'Amministrazione si  avvarra'  delle  facolta'  di  cui  agli
articoli 37 comma 18 e 140 del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive modifiche ed integrazioni. 
    6. E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  -  Competente  per  le
procedure di ricorso: TAR Puglia - Bari. 
    7. Si rammenta che trova applicazione l'art. 38 comma  2-bis  del
decreto  legislativo  n.   163/2006   e   successive   modifiche   ed
integrazioni e che la  sanzione  pecuniaria,  il  cui  versamento  e'
garantito dalla cauzione provvisoria, e' stabilito  nella  misura  di
€ 1.000,00. 
  Responsabile del procedimento:  dott.  Ing.  Francesco  Marziliano.
tel. 080-5207232. 
  Il presente bando e'  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana - 5 serie speciale, all'Albo pretorio del  Comune
di Bari,  affisso  all'Albo  di  questo  Istituto;  viene  pubblicato
unitamente al relativo disciplinare di gara sui  siti  Internet  agli
indirizzi: 
  http://www.             serviziocontrattipubblici.it/             -
www.provveditoratooopppuglia.it 
    Bari, 7 agosto 2014 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Francesco Musci 

 
TC14BFC14392
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