COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare
Gare Lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 20-8-2014)

 
Bando di gara: lotto I CIG n. 5538445565; lotto II CIG n. 5538480248 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli
- Servizio Cimiteri Cittadini - Via S. Maria del Pianto, 146 -  80144
- Napoli, Tel.:  081/7957548  -  fax:  081/7956460;  Indirizzo  mail:
cimiteri.cittadini@comune.napoli.it     -     Indirizzo     Internet:
www.comune.napoli.it. Ulteriori informazioni  nonche'  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso  il
detto Servizio. Il responsabile del procedimento per i due  lotti  e'
il Dott. Andrea de Giacomo Dirigente del Servizio di  cui  alla  Sez.
I,1). Le domande di partecipazione con le offerte  vanno  inviate  a:
Comune di Napoli - Protocollo Generale -  Piazza  Municipio,  Palazzo
San Giacomo - 80133 - Napoli. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Procedura aperta per
l'affidamento dell'appalto -  suddiviso  in  due  lotti  relativa  ad
Accordo Quadro con un solo operatore economico  per  la  Manutenzione
ordinaria  dei   cimiteri   cittadini   per   l'importo   totale   di
€ 1.639.821,23: 
  1° Lotto: Cimiteri centrali (Manutenzione  ordinaria  del  Cimitero
Monumentale di Poggioreale, Zona Ampliamento, Cimitero della  Pieta',
Cimitero di S. Maria del Pianto, Obitori cittadini di via  Pansini  e
del Grande  Ipogeo)  -  € 983.953,68  CUP:  B69J13000810004;  C.I.G.:
5538445565; 
  2° Lotto: Cimiteri Periferici (Manutenzione ordinaria dei  Cimiteri
di Barra, Ponticelli, San Giovanni, Soccavo, Pianura,  Secondigliano,
Miano,  Chiaiano  e  Mausoleo  di  Posillipo)  -  € 655.867,55   CUP:
B69J13000820004;   C.I.G.:   5538480248;    in    esecuzione    della
Deliberazione di G.C. n. 1060  del  30  dicembre  2013  e  rispettive
Determinazioni dirigenziali n. 36 e 37 del 31 dicembre 2013. 
  Ciascun concorrente puo' presentare offerta  distinta  per  ciascun
lotto. 
  Si procedera', in primo luogo, all'aggiudicazione del 1° e, poi del
2° Lotto. Non sara' aggiudicato piu'  di  un  lotto  per  concorrente
partecipante. L'aggiudicatario di 1°  lotto  sara'  pertanto  escluso
dalla  gara  per  l'affidamento  del  2°  lotto.  I  lavori   oggetto
dell'Accordo  Quadro  sono  pattuiti  con   riferimento   all'importo
contrattuale massimo prestabilito nell'arco di tempo di  vigenza  del
contratto, per interventi  di  manutenzione  non  predeterminati,  ma
indispensabili secondo le necessita' manutentive e  di  conservazione
delle aree esterne, dei  nicchiai  coperti  e  scoperti,  della  rete
viaria, fognaria, idrica ed elettrica  e  di  ogni  altra  pertinenza
degli edifici e dei beni immobili di proprieta' e  in  disponibilita'
della Stazione Appaltante medesima con riferimento ai predetti lotti.
Gli interventi, che saranno determinati in numero e specie  nell'arco
temporale   di   durata   dell'Accordo   Quadro   si    esplicheranno
nell'esecuzione, anche in condizioni di somma urgenza, di  lavori  di
manutenzione, da contabilizzare di norma a  misura,  sulla  base  dei
prezzi unitari di aggiudicazione. Gli interventi potranno interessare
qualsiasi tipologia di lavoro presente nell'elenco prezzi unitari  di
cui al: 1) Prezzario dei lavori pubblici della Regione Campania, anno
2013, approvato con Deliberazione di Giunta Regione  Campania  n.  25
del 29 gennaio 2013  (cosi'  come  modificata  con  Deliberazione  di
Giunta Regione Campania n. 234 del 19 luglio 2013 art.  133  comma  8
del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) adottato dal Comune di  Napoli  con
Delibera di Giunta Comunale n. 805 del 14/11/2013 in vigore alla data
di presentazione dell'offerta; 2)  Prezzario  DEI  -  Tipografia  del
Genio Civile  per  le  seguenti  categorie  di  lavoro:  a)  Impianti
Tecnologici,  b)  Nuove  costruzioni,  c)  Architettura  e   finiture
interni,   d)   Recupero,   Ristrutturazione   e   Manutenzione,   e)
Urbanizzazione - Infrastrutture - Ambiente,  f)  Impianti  Elettrici.
Tali interventi richiederanno l'opera di maestranze  specializzate  e
generiche di qualsiasi tipo e l'impiego delle  relative  attrezzature
tecniche coerenti con la tipologia delle lavorazioni.  A  prescindere
dal ribasso percentuale offerto dall'aggiudicatario in sede  di  gara
(che verra' applicato sulle singole voci di elenco prezzi), l'importo
presunto delle prestazioni viene indicato in complessivi:  per  il  I
Lotto € 983.953,68 di cui € 28.658,85  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, oltre Iva come per legge; e per  il  II  Lotto  €
655.867,55 di cui € 19.102,94 per oneri di sicurezza non  soggetti  a
ribasso, oltre Iva come per legge. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione. Tipo  di  appalto:  lavori,  sola  esecuzione.  Luogo  di
esecuzione: Napoli. II.1.6) CPV. Lotto I  -  CPV:  45453100-8;  Lotto
II-CPV:45453100-8. II.1.8) Lotti. Appalto suddiviso in lotti. II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti.  Non  sono  ammesse  varianti.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale. La classificazione dei lavori ai  fini
della qualificazione obbligatoria per la partecipazione alle  singole
gare di ciascun lotto e'  la  seguente:  OG1  classifica  III.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di  esecuzione.  L'accordo  quadro  per
entrambi i lotti, a decorrere dalla stipula dello  stesso,  avra'  la
durata fino  al  31  dicembre  2015.  Sezione  III:  Informazioni  di
carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Cauzioni
e garanzie richieste. L'offerta deve  essere  corredata  da  garanzia
provvisoria per il I lotto di € 19.679,07 e, per il  II  lotto  di  €
13.117,35 pari al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri  per
la sicurezza. Nel caso di partecipazione  ad  entrambi  lotti  dovra'
essere prodotta singola garanzia provvisoria per ogni lotto. Ai sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, la garanzia deve essere  costituita
alternativamente,  a  scelta  dell'offerente,  sotto  forma  di:   1)
cauzione mediante versamento della somma in contanti ovvero  deposito
di titoli del debito pubblico  di  corrispondente  valore  presso  la
Tesoreria del Comune  di  Napoli,  sita  in  piazza  Museo,  Galleria
Principe di Napoli; 2) fideiussione bancaria,  assicurativa  (polizza
fideiussoria) o rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'apposito albo di cui  all'art.  106  del  D.Lgs.  385/1993,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie, e che sono sottoposti a revisione  contabile  da  parte  di
societa' di revisione iscritta all'albo previsto  dall'art.  161  del
D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998. Tale fideiussione  deve  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, alla eccezione di cui all'art.  1957,  comma
2°, del codice civile nonche'  l'operativita'  della  garanzia  entro
quindici  giorni  a  semplice  richiesta   scritta   della   stazione
appaltante. La garanzia deve avere validita' per  almeno  180  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in
contanti o in titoli che nel caso di  fideiussione,  va  allegata,  a
pena di esclusione, la  dichiarazione  di  impegno  da  parte  di  un
fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto,  la
cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006.  Si  da'
luogo a riduzione  della  garanzia  del  50%  secondo  le  condizioni
dell'art.  75,  comma  7°,  del  D.Lgs.   163/2006.   Nel   caso   di
Raggruppamenti Temporanei di concorrenti, al fine  di  usufruire  del
citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia in  possesso  dei
requisiti previsti nel predetto articolo. III.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento. Modalita' di finanziamento: bilancio
comunale. Modalita' di pagamento: l'Accordo Quadro non  e'  fonte  di
obbligazioni per la Stazione Appaltante nei confronti  dell'operatore
economico, in quanto  definisce  unicamente  la  disciplina  generale
delle  modalita'  di  affidamento  ed  esecuzione  degli   interventi
manutentivi, individua, invece, l'obbligo per  l'operatore  economico
di assumere i lavori che successivamente saranno richiesti, entro  il
limite massimo di importo ed il periodo di validita' dell'Accordo,  i
contratti di appalto che seguiranno saranno stipulati a misura ed  il
prezzo convenuto puo' variare, in aumento o in  diminuzione,  secondo
la quantita' effettiva della  prestazione;  i  corrispettivi  saranno
pagati nei  tempi  e  nei  modi  previsti  dal  C.S.A.  Modalita'  di
pagamento del subappalto: fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari  di
trasmettere entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanziate
relative  ai  pagamenti  degli  stessi   corrisposti   via   via   al
subappaltatore  o  cottimista  con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia. Procedura di riequilibrio finanziario pluriennale: In  fase
di contabilizzazione e liquidazione successiva delle  opere  eseguite
secondo quanto stabilito dal Capitolato Speciale d'Appalto e  fino  a
concorrenza  dell'importo  totale  dell'appalto  disponibile  a  gara
aggiudicata resta salva la  necessita'  dell'Ente  di  ottemperare  a
quanto  previsto  al  comma  9  dell'art.  243-bis   («Procedura   di
riequilibrio finanziario pluriennale») del D.Lgs.  267/2000  -  Testo
Unico delle leggi sull'ordinamento degli  Enti  Locali,  presente  al
Titolo  VIII  -  Capo  I  («Enti  locali   deficitari:   disposizioni
generali») dello stesso  decreto.  III.3)  Altre  condizioni  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto. Ai sensi della  Deliberazione
di Giunta Comunale n. 591 del 28  febbraio  2003,  l'appaltatore  non
puo' affidare i lavori in subappalto ad  imprese  che,  in  qualunque
forma, hanno partecipato alla presente gara; la  stazione  appaltante
ha l'obbligo di non autorizzare subappalti a favore  di  imprese  che
abbiano partecipato alla procedura  di  aggiudicazione  dell'appalto.
III.4) Condizioni di partecipazione. III.4.1) Soggetti  ammessi  alla
procedura: possono concorrere i soggetti  indicati  all'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006 nonche' gli operatori economici  stabiliti  in  altri
Stati di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. III.4.2) Requisiti  per
la partecipazione alla gara: i concorrenti devono essere in  possesso
dei requisiti di ordine  generale,  di  idoneita'  professionale,  di
qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena  di  esclusione;  in
particolare: a) non debbono trovarsi in alcuna  delle  condizioni  di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006;  nel  caso  di
raggruppamenti  temporanei  e  di  consorzi,  tale   requisito   deve
sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b) debbono essere
iscritti al registro delle imprese tenuto  dalla  C.C.I.A.A.  e,  nel
caso di societa' cooperative o di consorzi fra societa'  cooperative,
nell'apposito Albo istituito presso la stessa C.C.I.A.A.; c)  debbono
essere in possesso dei requisiti di  qualificazione,  come  precisato
alle successive sezioni III.4.4) e III.4.5); le  imprese  carenti  di
tali  requisiti,  che  intendano  partecipare  alla   gara   mediante
avvalimento, dovranno allegare la documentazione  prevista  dall'art.
49,  comma   2°,   del   D.Lgs.   163/2006.   III.4.3)   Domanda   di
partecipazione: per l'ammissione  alla  gara,  occorre  produrre  per
ciascun  lotto  singola  domanda   di   partecipazione,   in   bollo,
sottoscritta dal legale rappresentante (nel  caso  di  Raggruppamento
Temporaneo o Consorzio ordinario non ancora  costituiti,  la  domanda
deve essere sottoscritta da tutti gli operatori che costituiranno  il
raggruppamento o consorzio) ovvero da un suo  procuratore,  allegando
copia   fotostatica   di   un   documento   di   identita'    del/dei
sottoscrittore/i  e,  se  del  caso,  la  procura;  la  domanda  deve
riportare  le  generalita'  e  la  qualita'  del  sottoscrittore,  la
denominazione e ragione  sociale  dell'impresa,  l'indicazione  della
sede e l'eventuale domiciliazione,  il  codice  fiscale  e/o  partita
I.V.A., nonche', ai fini  delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79
D.Lgs. 163/2006, l'indicazione della sede  o  dell'eventuale  diversa
domiciliazione, il numero di telefono e di fax e l'indirizzo di posta
elettronica certificata. Il concorrente formula, ai sensi degli  art.
46, 47 e 76 del D.P.R. 445/2000, le seguenti  dichiarazioni  relative
ai requisiti soggettivi di partecipazione: a)  dichiara  (indicandole
specificatamente) di non  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione previste dall'art. 38 comma 1°, lett. a), b), c), d),  e),
f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater),  D.Lgs.  163/2006;
b) ai fini del comma 1°, lett. b) e c) del detto articolo, indica  le
generalita' (nominativo, luogo e data  di  nascita,  codice  fiscale,
residenza) dei  soggetti  che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o
qualita' ivi specificate nonche' precisa se vi sono  o  non  soggetti
cessati dalle stesse nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara; c) allega dichiarazione  dei  soggetti  in  carica
attestante quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e
dal certificato dei carichi pendenti nonche', specificamente, che nei
loro confronti: «non e' pendente procedimento per  l'applicazione  di
una delle misure di prevenzione di cui all'art. 6 D.Lgs.  159/2011  o
di una delle cause ostative previste dall'art. 67,  D.Lgs.  159/2011;
«negli ultimi cinque anni, non  sono  stati  estesi  gli  effetti  di
misure di prevenzione di cui all'art. 6,  D.Lgs.  159/2011,  irrogate
nei confronti di un proprio convivente; «non e' stata emessa sentenza
di condanna definitiva o, ancorche'  non  definitiva,  confermata  in
grado di appello, per uno dei  delitti  di  cui  all'art.  51,  comma
3-bis, c.p.p.; «non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata
in  giudicato  o  emesso  decreto   penale   di   condanna   divenuto
irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta,
ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o
della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale ne'  altra
condanna passata in giudicato per uno o piu' reati di  partecipazione
a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio,  quali
definiti dagli atti  comunitari  citati  all'art.  45,  paragrafo  1,
direttiva CE 2004/18, in caso contrario il concorrente  e'  tenuto  a
rilasciare apposita dichiarazione indicando specificatamente tutte le
condanne riportate, ai  sensi  del  c.  2  dell'art.  38  del  D.lgs.
163/2006, ivi comprese per  le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione, (la dichiarazione di  quest'ultimo  capoverso  deve  essere
resa altresi' dai soggetti cessati); d) ai fini del comma  1°,  lett.
I), art. 38 D.Lgs. 163/2006, dichiara di  essere  in  regola  con  le
norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui  alla
L. 68/1999 ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da  esse
derivanti; e) ai fini del comma 1°, lett. m-ter, dichiara qualora  di
non essere stato vittime dei reati di cui agli artt. 317 e 629  c.p.,
ovvero in caso affermativo di aver denunciato i  fatti  all'autorita'
giudiziaria. f) ai fini del comma 1°, lett. m-quater), art. 38 D.Lgs.
163/2006, allega, a secondo del caso che ricorre, una delle  seguenti
dichiarazioni: 1) di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo
di cui all'art. 2359 c.c. con alcun soggetto,  e  di  aver  formulato
l'offerta  autonomamente;  2)  di  non  essere  a  conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di
essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di
soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in  una  situazione
di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato  l'offerta
autonomamente; g) dichiara di non avvalersi di piani  individuali  di
emersione ai sensi  della  L.  383/2001  oppure  che  il  periodo  di
emersione si e' concluso entro il termine ultimo per la presentazione
dell'offerta;  h)  dichiara  quanto  risulta   dal   certificato   di
iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., in  specie
riguardo a numero e  data  di  iscrizione,  sezione,  numero  R.E.A.;
denominazione, forma giuridica, sede, data di costituzione e  durata;
oggetto sociale;  sistema  di  amministrazione  e  poteri  statutari;
generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale) dei
soggetti titolari di cariche o qualifiche, con indicazione della data
dell'atto di nomina e della durata della carica; direzione tecnica ed
abilitazioni ex D.M. n. 37/2008; insussistenza di iscrizioni relative
a procedure concorsuali in corso  o  di  dichiarazioni  di  procedure
concorsuali (fallimento, liquidazione coatta, concordato  preventivo,
amministrazione controllata o altra situazione equivalente secondo la
legislazione italiana o straniera,  se  trattasi  di  concorrente  di
altro Stato; i) nel caso di  consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro o tra imprese artigiane e  di  consorzi  stabili,
fermo  quanto  dispone  l'art.  36,  comma  5°,  D.Lgs.  163/2006,  i
consorziati indicati dichiarano il possesso dei requisiti  di  ordine
generale, secondo le precedenti lett. a, b, c, d, e,  f,  g;  i)  nel
caso di R.T.I. o di consorzio ordinario, fermo quanto dispone  l'art.
37, comma 7°, D.Lgs.  163/2006,  le  singole  imprese  raggruppate  o
consorziate dichiarano il possesso dei requisiti di ordine  generale,
secondo le precedenti lett. a, b, c, d, e,  f,  g.  l)  nel  caso  di
raggruppamenti o consorzi  ordinari  non  ancora  costituiti,  indica
l'impresa qualificata come mandataria, con l'impegno di conferire  ad
essa mandato collettivo speciale  in  caso  di  aggiudicazione  della
gara; m) dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni  che,
ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006,  intende  subappaltare  o
concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere  in  cottimo  per
mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di  mancanza  della
specifica indicazione delle lavorazioni da  subappaltare,  non  sara'
concesso il subappalto. n) indica l'indirizzo di posta elettronica al
quale verranno effettuate le comunicazioni con valenza di notifica ed
in particolare quelle di cui all'art.79 comma 5 e  5-bis  del  D.Lgs.
163/2006. Con separata dichiarazione  di  impegno  e  conoscenza,  da
allegare alla domanda, i concorrenti, effettuato  il  sopralluogo  ed
esaminata la documentazione tecnica e di gara, attestano: a. di avere
preso esatta cognizione della natura  dell'appalto  e  di  accettare,
senza riserve,  tutte  le  disposizioni  del  bando  di  gara  e  del
capitolato speciale  d'appalto;  b.  di  avere  esaminato  tutti  gli
elaborati progettuali; c. di essersi recati sui luoghi di  esecuzione
dei lavori e di avere preso  conoscenza  delle  condizioni  locali  e
della viabilita' di accesso; d. di avere verificato le capacita' e le
disponibilita', compatibili con i tempi di esecuzione previsti, delle
cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate;  e.  di
avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari
suscettibili di  influire  sulla  determinazione  dei  prezzi,  sulle
condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei  lavori;  f.  di  avere
giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati  progettuali  adeguati
ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da  consentire  il
ribasso offerto, g.  di  avere  verificato  la  disponibilita'  della
manodopera  necessaria  per  l'esecuzione  dei  lavori   nonche'   la
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla  tipologia
e categoria dei lavori in appalto; h. di avere  preso  conoscenza  e,
conseguentemente, di accettare tutti gli obblighi previsti, a  carico
delle imprese interessate, dal Protocollo di legalita' in materia  di
appalti. Le imprese partecipanti dovranno produrre  dichiarazione  in
bollo,  sottoscritta  dal  soggetto  instante  e  recante  tutte   le
indicazioni relative alla gara, con cui viene formulata, in  cifre  e
in lettere, la percentuale di ribasso sull'elenco prezzi posto a base
di gara, al netto degli oneri per la sicurezza, indicando fino ad  un
massimo di 4 cifre decimali (non si terra' conto delle altre indicate
in  eccesso),  contestualmente  il  concorrente  dichiara:  di  avere
formulato il ribasso offerto tenuto conto della spesa  per  il  costo
del  personale,  valutato,  secondo  l'art.  82  comma  3-bis   D.Lgs
163/2006,  sulla   base   dei   minimi   salariali   definiti   dalla
contrattazione collettiva nazionale  di  settore  applicabile,  delle
voci retributive previste dalla contrattazione collettiva integrativa
di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizione in
materia  di  salute  e  sicurezza  nei   luoghi   di   lavoro.   Tale
dichiarazione va inserita in separata busta chiusa - da accludere  al
plico  principale,  controfirmata  sui  lembi  di  chiusura,  recante
l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative alla  gara  e
la dicitura «Offerta Economica», L'offerente restera'  vincolato  per
180 giorni dall'esperimento della gara. III.4.4) Capacita'  economica
e finanziaria; III.4.5) Capacita' tecnica. Possesso dell'attestazione
SOA per la Categoria OG1, classifica III, da allegare alla domanda di
partecipazione in copia conforme all'originale ai  sensi  dell'art.19
del  D.P.R.  445/2000.   Nel   caso   di   concorrenti   riuniti   in
raggruppamento o consorzio ordinario, i requisiti  di  qualificazione
devono essere posseduti nella misura di cui all'art.  92,  comma  2°,
del D.P.R. 207/2010 qualora l'aggregazione sia di  tipo  orizzontale,
ovvero nella misura di cui all'art. 92, comma 3°, del medesimo D.P.R.
207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso,  la  mandataria
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. Sezione IV:  Procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura.
Aperta.  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione.  Prezzo  piu'   basso
determinato mediante ribasso unico percentuale sull'elenco prezzi (di
cui ai Prezzari richiamati alla Sez. II.1), ai sensi  dell'art.  118,
comma 1°, lett. a), del D.P.R. 207/2010, L'aggiudicazione avverra' in
favore di un solo operatore economico anche in presenza di  una  sola
offerta valida, in tal caso sara' subordinata all'accertamento  della
idoneita' e della validita' in relazione all'oggetto  del  contratto;
in caso di offerte uguali  si  procedera'  per  sorteggio.  Ai  sensi
dell'art.  122,  comma  9°,  del  Dlgs.   163/2006,   si   procedera'
all'esclusione automatica delle offerte risultanti anormalmente basse
secondo il criterio previsto dall'art. 86, del Dlgs. 163/2006, tranne
che nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore
a dieci; in tal  caso  la  stazione  appaltante  potra'  valutare  la
congruita' delle offerte che  possano  apparire  anormalmente  basse,
anche in base alla stima  dell'incidenza  della  manodopera  indicata
alla sez. II.2.1),  ai  sensi  dell'art.  86  c.  3.  Ai  fini  della
determinazione della soglia  di  anomalia,  il  relativo  calcolo  e'
arrotondato  alla  quinta  cifra  decimale.  IV.3.1)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso il Servizio di cui  al  punto  I.1,  IV.4.1)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte.  I  plichi,  contenenti  la  domanda  di
partecipazione per ogni singolo lotto a cui si  intende  partecipare,
con allegata documentazione e la busta  con  l'offerta  economica,  a
pena  di  esclusione   dalla   gara,   devono   pervenire,   mediante
raccomandata postale ovvero agenzia di recapito  autorizzata,  ovvero
mediante consegna a mano, per il 1° lotto  entro  le  ore  12,00  del
giorno 22 settembre 2014 e per il 2° lotto entro  le  ore  12,00  del
giorno 23 settembre  2014,  all'indirizzo  del  Protocollo  Generale:
Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi
devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura  e  devono
recare all'esterno, oltre all'intestazione  del  mittente  e  il  suo
indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto della gara, al  numero
del lotto per il quale si partecipa, e al giorno e  all'ora  del  suo
espletamento. Il recapito tempestivo dei plichi rimane  ad  esclusivo
rischio dei mittenti; i plichi pervenuti fuori  termine  non  saranno
presi in considerazione. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 180 giorni dalla  data
dell'esperimento della gara.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Le operazioni di gara avranno luogo nei seguenti giorni:  1°
lotto il 23 settembre 2014 alle ore 10,00 - 2° lotto il 24  settembre
2014 alle ore 10,00,  presso  la  Sala  Gare  del  Servizio  Autonomo
C.U.A.G. Gare Area Lavori, sito in via San Giacomo n. 24 (III piano),
Napoli. Nelle distinte sedute di gara, verra' effettuato il controllo
della  documentazione  amministrativa  prodotta  e,  di  seguito,  si
procedera' all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione
provvisoria dei rispettivi lotti. L'impresa aggiudicataria della gara
di un lotto non potra' risultare aggiudicataria dell'altro lotto.  La
seduta potra' essere aggiornata ad altra ora o a  giorni  successivi.
Eventuali   rinvii   o   avvisi   relativi   alla    gara,    nonche'
l'aggiudicazione provvisoria, saranno pubblicati, a tutti gli effetti
giuridici, sul sito internet www.comune.napoli.it, alla sezione Bandi
di Gara - lavori. Possono assistere alle operazioni di gara i  legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero i  loro  procuratori,  uno  per
ogni  concorrente,  muniti  di  apposita  delega.  Sezione  V:  Altri
obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. V.1) Contributo AVCP.
Ai  fini  dell'ammissione  alla  procedura  di   gara,   le   imprese
partecipanti sono tenute per ciascun lotto cui si partecipa, a  norma
della  L.  266/2005  e  della  Deliberazione  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21 dicembre 2011,  al  pagamento
di  un  contributo,  commisurato  all'importo  a  base   d'asta,   da
effettuarsi entro la scadenza del termine per la presentazione  delle
offerte secondo le seguenti modalita': mediante  versamento  on-line,
collegandosi al «Servizio  di  Riscossione»  raggiungibile  dal  sito
internet dell'Autorita' (www.avcp.it) e seguendo  le  istruzioni  ivi
disponibili. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di
esclusione, allegare alla documentazione  la  ricevuta  di  pagamento
trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato  in
sede di iscrizione;  mediante  versamento  in  contanti,  muniti  del
modello di pagamento rilasciato dal «Servizio di Riscossione», presso
tutti i punti-vendita della rete Lottomatica abilitati  al  pagamento
di bollette e bollettini. A riprova del  versamento,  il  concorrente
deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la  ricevuta
in originale del pagamento. La causale del versamento deve  riportare
il codice fiscale/P.IVA del partecipante ed il numero del  C.I.G.  Il
contributo da versare e' pari: per il  lotto  I  CIG.5538445565  a  €
80,00 (ottanta/00); per  il  lotto  II  CIG.  5538480248  a  €  70,00
(settanta/00). V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto
di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori  condizioni
del «Protocollo di Legalita' in materia di Appalti» stipulato in data
1° agosto 2007 e recepito dal Comune di Napoli con  Deliberazione  di
Giunta comunale n. 3202 del  5  ottobre  2007  (www.comune.napoli.it,
sezione  «Bandi  di   gara»).   V.3)   Nei   confronti   dell'impresa
aggiudicataria  dell'appalto,  la  stazione   appaltante   attraverso
strumenti informatici acquisira'  il  D.U.R.C.  (documento  unico  di
regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche  ai  sensi  del
«Programma 100» della  Relazione  Previsionale  e  Programmatica  del
Comune       di       Napoli        (reperibile        all'indirizzo:
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);     l'instaurazione     del
rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione    nell'anagrafe    dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali. V.3)  Il  presente  affidamento  e'  soggetto  al  Codice  di
comportamento  dei  dipendenti  del  Comune  di  Napoli  adottato  in
applicazione del DPR 62/2013 e  che,  pertanto,  l'inosservanza,  per
effetto  dell'art.  2,   comma   3   di   detto   Codice,   determina
l'applicazione, secondo il sistema in uso,  di  penalita'  economiche
commisurate al danno, anche  di  immagine,  arrecato  all'ente  e  la
risoluzione automatica del contratto. L' impresa  inoltre,  ai  sensi
dell'art. 17, comma 5, del medesimo Codice, non  deve  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e  comunque  di  non  aver
attribuito  incarichi  a  dipendenti  dell'Amministrazione  comunale,
anche non piu'  in  servizio,  che  negli  ultimi  tre  anni  abbiano
esercitato poteri istruttori, amministrativi o  negoziali  per  conto
dell'Amministrazione in procedimenti in cui la controparte sia  stata
interessata; si impegna altresi' a non conferire tali  incarichi  per
l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste
dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto  legislativo  165  del  2001.
V.4) Le spese per la pubblicazione degli avvisi sui quotidiani sono a
carico dell'aggiudicatario e vanno da questo rimborsate alla stazione
appaltante entro trenta giorni dall'aggiudicazione. 
  Sezione VI: Altre informazioni. Informazioni complementari. 1)  Non
si dara'  luogo  a  competenza  arbitrale.  2)  Il  responsabile  del
procedimento il dott. Andrea de Giacomo presso il servizio di cui  al
punto  I.1.  3)  Il  bando   e'   reperibile   sul   sito   internet:
www.comune.napoli.it, sezione «Bandi  di  gara»,  ed  e'  pubblicato,
sulla G.U.R.I. e sul B.U.R. Campania. 6) E'  proponibile  ricorso  al
T.A.R. Campania, nei termini dell'art 120, comma 5, D.Lgs. 104/2010. 

                            Il dirigente 
                        dott.ssa Roberta Sivo 

 
TC14BFF14397
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.