ICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO
E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 20-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi  e  punti  di  contatto:  I.C.E.  -
Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle
imprese italiane - Ufficio Patrimonio, Acquisti e  Servizi  Generali,
via   Liszt    n.    21    -    I    -    00144    -    Roma,    tel.
+39.065992.6764/9535/9556/9319,     fax     +39.0689280344;     posta
elettronica: contratti.sg@ice.it indirizzo internet: www.ice.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le  offerte  vanno  inviate  a:  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  Sezione II Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:    Servizio    di    pulizie,    derattizzazione    e
disinfestazione a ridotto impatto ambientale  (D.M.  24  maggio  2012
Ministero Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare) della sede  di
Roma dell'ICE - Agenzia per il periodo 01/01/2015-31/12/2017. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  appalto  pubblico
servizi; categoria di servizi n. 14 Roma (IT); NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.6)  CPV:  principale:   90911200;   complementari:   90919200,
90921000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2.1) Quantitativo o Entita' totale dell'appalto: Valore stimato:
ca. € 1.137.000,00 (unmilionecentotrentasettemila/00) IVA e oneri per
la sicurezza esclusi per il triennio  2015-2017;  valore  complessivo
dell'appalto, comprensivo dell'opzione di cui all'art. 57,  comma  5,
lettera b) del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  per
ulteriori tre anni: € 2.274.000,00  IVA  e  oneri  per  la  sicurezza
esclusi. 
  II.2.2)  Opzioni:  Facolta'  di  affidare  all'aggiudicatario,  nei
successivi tre anni dalla sottoscrizione del contratto, nuovi servizi
consistenti nella ripetizione di servizi  analoghi,  per  un  importo
massimo pari al presente appalto, nei  limiti  di  cui  all'art.  57,
comma 5, lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no; Numero rinnovi possibili: 1. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine   di   esecuzione:   inizio
01/01/2015; conclusione 31/12/2017. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  di
€ 22.700,00 pari all'1% (gia' ridotta del 50% per il  possesso  della
certificazione   di   qualita'   prevista   tra   i   requisiti    di
qualificazione) dell'importo complessivo  dell'appalto  IVA  esclusa;
inoltre ai sensi del comma 2-bis dell'art 38 del  Codice  (introdotto
dal D.L. n. 90/2014), si quantifica la sanzione per incompletezza  od
irregolarita'  essenziali  sulle  dichiarazioni  sostitutive   in   €
1.100,00, a copertura di tale importo  si  richiede  costituzione  di
apposita garanzia, in forma di appendice alla polizza fideiussoria  o
di assegno circolare. Cauzione  definitiva:  l'aggiudicatario  dovra'
versare cauzione ai sensi  del  disposto  di  cui  all'art.  113  del
decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.1.2)  Principali   modalita'   di   finanziamento:   Fondi   di
funzionamento dell'ICE - Agenzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  tutti  i  soggetti  di  cui  all'art.   34   del decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.. Nel caso di raggruppamenti d'impresa la
documentazione di cui al punto III.2)  dovra'  essere  presentata  da
tutte le ditte facenti parte del  raggruppamento.  La  partecipazione
dei  raggruppamenti  temporanei  di  impresa  e   dei   consorzi   e'
regolamentata dagli articoli 34, 35 e 37 del decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m. 
  Non e' consentito, pena l'esclusione  dalla  gara,  che  un'impresa
partecipi contemporaneamente singolarmente o quale componente  di  un
consorzio o di un raggruppamento di imprese, ovvero sia  presente  in
piu' raggruppamenti di imprese. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rimanda al documento «Disciplinare di gara». 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria -  prove  richieste:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Si rimanda al documento «Disciplinare di gara». 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste:  Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Si
rimanda al «Disciplinare di gara». 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. Criteri tecnici contenuti nel «Disciplinare di gara». 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Avviso di Preinformazione GUUE n. 2014/S 007-008029 del 10/01/2014. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il documento descrittivo: Il  bando
di gara, il disciplinare  di  gara,  il  capitolato  prestazionale  e
tecnico, i modelli di dichiarazioni e autocertificazioni, il  modello
di dichiarazione di  offerta  economica  sono  disponibili  sul  sito
internet dell'ICE (URL: www.ice.gov.it - rubrica «Lavora con  noi»  -
Sezione «Bandi di gara»). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del  19
settembre 2014. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile:  italiano  anche  per  informazioni  e
corrispondenza. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Seduta  pubblica  il
giorno 26 settembre 2014 ore 10:00 indirizzo di cui al punto I.1  del
presente bando di  gara;  Persone  ammesse:  un  solo  rappresentante
legale - o suo delegato munito di apposita delega -  per  ogni  ditta
concorrente. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  Delibera a contrarre: Determina n. 164/14 del 26 febbraio 2014. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico; la pubblicazione dei  prossimi
avvisi e' prevista, indicativamente, per gennaio 2017. 
  VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto/programma finanziato
dai fondi comunitari. 
  VI.3) Informazioni complementari: Delibera a  contrarre:  Determina
n. 164/14 del 26/02/2014. A pena di esclusione le offerte, unitamente
alla documentazione di cui al punto III.2), alla cauzione provvisoria
ed alla prova dell'avvenuto versamento del contributo pari a € 140,00
di cui alla deliberazione dell'Anac  gia'  AVCP  del  5/03/2014,  dal
quale dovra' obbligatoriamente  risultare  il  seguente  codice  CIG:
55819280B5, al verbale di avvenuto  sopralluogo  dovranno  pervenire,
con le modalita' e nei termini indicati nel  documento  «Disciplinare
di gara». 
  L'invio del plico e' a totale ed esclusivo  rischio  del  mittente.
Non saranno presi in considerazione plichi pervenuti oltre il termine
perentorio di scadenza, di cui al punto IV.3.4 all'indirizzo  di  cui
al  punto  I.1.  Altre  informazioni  in  merito  alla  presentazione
dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicazione avverra' anche in presenza  di  una  sola  offerta
purche' giudicata valida e  meritevole  di  accoglimento.  Subappalto
ammesso ex art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i. 
  E' ammesso il ricorso al cd. Principio  di  avvalimento.  Non  sono
ammesse  offerte   in   aumento.   Le   informazioni   di   carattere
amministrativo o tecnico vanno  richieste  preferibilmente  in  forma
scritta  a:  contratti.sg@ice.it   Responsabile   del   Procedimento:
dott.ssa Paola Paolocci - Dirigente Ufficio  Patrimonio,  Acquisti  e
Servizi Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - sez. di Roma, via Flaminia n. 189  -  00196  Roma;  tel.  +39
06328721, fax +39 0632872310. 
  Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione:  Autorita'
Nazionale  Anticorruzione  (gia'  Autorita'  per  la  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture), via di Ripetta n.
246 - 00186 Roma (IT). 
  VI.4.2) Presentazione ricorso: Contro il presente provvedimento  e'
proponibile ricorso innanzi al TAR Lazio - Sezione di Roma  entro  30
giorni dalla piena conoscenza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso  all'UPUUE:  6  agosto
2014. 

     Uff. patrimonio, acquisti e servizi generali - Il dirigente 
                    dott.ssa Paola Paola Paolocci 

 
TC14BFG14314
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.